Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta Gomme 2025 Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: lunedì 19 maggio 2025 14:46:41

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sono arrivato al fine vita dell'ennesimo treno di Metzler Sportec M7. Nel giretto di ieri mattina per poco mi mettevo la moto per cappello. Benedetto fu il traction control.

Comunque, detto questo, sono indeciso se montare nuovamente gli M7 o provare i Pirelli Diablo Rosso III. Di Pirelli ho provato i Rosso IV ed i Rosso Corsa II, grandi gomme entrambe, ma il Diablo Rosso III non l'ho mai montato.
Qualche impressione o recensione?

discussione

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: martedì 20 maggio 2025 09:05:51

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sulla Bmw S1000R avevo montato i Diablo Rosso 4, mi sono trovato bene, buona tenuta e durata discreta, circa 8000 km.
Non capisco perché tu voglia montare i 3, che in pratica sono la versione precedente, che adesso viene offerta a prezzo ribassato.
Attenzione però, io mi ero trovato molto bene in passato con Metzeler Z6, e le ho montate su Ktm Superduke quando erano già uscite le z8 e le 01. La moto a 160 sbacchettava in modo molto pericoloso. Dopo aver speso tempo e soldi per verificare cerchi, sospensioni, cuscinetti, ho scoperto che erano le gomme: cambiate, la moto è ritornata a funzionare perfettamente. Dopo l'uscita delle Roadtec 01 le Z6 non sono più state prodotte in Germania, ma in Indonesia. Certamente non tutte le gomme prodotte in oriente sono difettose, ma sicuramente le probabilità aumentano, e questo ti procura, oltre a perdite di soldi, rischi per la sicurezza e magari una stagione rovinata.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: martedì 20 maggio 2025 09:11:32

Diciamo che è una questione di rapporto costi/benefici e di curiosità
Ho appunto provato gomme superiori come le M9, le Rosso Corsa ed appunto le Diablo IV, ma alla fine, per l'uso che ne faccio, il maggior costo del pneumatico rimane "inutilizzato" (questa la parte costi/benefici).
Le Diablo Rosso III non le ho mai provate e sarei curioso di farlo (questa la parte curiosità).

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 21 maggio 2025 11:07:05

Gli Inglesi dicono curiosity killed the cat...
Sono gomme uscite oltre 10 anni fa, e che oggi sono montate su moto economiche o entry level.
Questo mi fa pensare che il controllo qualità non sia proprio ai massimi livelli.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: mercoledì 21 maggio 2025 11:48:06

Speriamo di no... d'oh!
Anche perché ieri sera, visto che diluviava, tanto per passare un po' di tempo sono andato dal gommaio di fiducia e le ho ordinate. Saranno così peggio delle M7?
In fin dei conti risalgono più o meno alla nascita della mia moto, quindi sono all'incirca della medesima generazione. Anzi, la MT10 aveva le Bridgestone S20 di primo equipaggiamento, quindi un gradino e mezzo sotto le Rosso III.

Comunque fra 3000 chilometri mi toccherà cambiarle, quindi l'eventuale sacrificio durerà poco.

nicola66
Inviato: venerdì 23 maggio 2025 14:18:27

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Brg

Attenzione però, io mi ero trovato molto bene in passato con Metzeler Z6, e le ho montate su Ktm Superduke quando erano già uscite le z8 e le 01. La moto a 160 sbacchettava in modo molto pericoloso.

erano poi le gomme di primo equipaggiamento BMW R/RT, K/GT, cioè per moto prossime ai 300kg

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 26 maggio 2025 09:51:24

Ieri ho fatto il primo giro con le Diablo Rosso III, circa 150 km giusto per togliere la cera.
Prima presa di contatto buona. Scendono in piega in modo lineare, senza accellerazione all'aumentare dell'angolo di inclinazione. Non hanno un marcato effetto raddrizzante in frenata. La sensazione in curva è che comandi il retrotreno nella discesa, quindi sembra di avere più trazione all'apertura del gas.
Al prossimo giro proverò a metterle un po' più alla frusta e magari farò qualche variazione alle idrauliche per farle lavorare mglio.
caricaaa

Luca_Brg
Inviato: lunedì 26 maggio 2025 11:46:24

Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_Brg

Attenzione però, io mi ero trovato molto bene in passato con Metzeler Z6, e le ho montate su Ktm Superduke quando erano già uscite le z8 e le 01. La moto a 160 sbacchettava in modo molto pericoloso.

erano poi le gomme di primo equipaggiamento BMW R/RT, K/GT, cioè per moto prossime ai 300kg

Le ho montate diverse volte sulla K1200, che dichiarava 215 kg, e mi ero sempre trovato bene.
Credo proprio che le ultime montate fossero difettose, specialmente l'anteriore.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: giovedì 29 maggio 2025 09:00:46

Ieri sera ho fatto un altro po' di chilometri per prendere confidenza con le nuove gomme.
Modificando la regolazione della forcella adesso ho un perfetto feeling con l'anteriore. Mi piace come i Diablo Rosso III si comportano in discesa in piega e la sensazione che danno in appoggio. Sono meno svelte delle Diablo IV, ma per come guido io non è un difetto.
In sintesi, sulla mia MT-10 prima serie, sono gomme che hanno ancora un senso, come del resto le cugine M7-RR.
Quindi, a parte quelli come me che al cambio gomme sono allergici a vedere un 3 come prima cifra del conto, anche per tutti gli altri potrebbero essere una scelta sensata, se non altro per moto pre 2020.

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.