Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ritirato libretto di circolazione Opzioni · Visualizza
ilgaspa01
Inviato: lunedì 3 agosto 2009 18:39:25


Iscritto: 29/03/2007
Locazione: BO
Ciao a tutti,
sono stato fermato qualche giorno fà dalla pol municipale, che dopo aver controllato la moto mi sono visto ritirare il libretto di circolazione in quanto sulla moto era installata la power commander ed è stato esplicitamente riportato sul verbale insieme all'assenza dei dbkiller (ma per questo tutti quelli fermati con me hanno ricevuto solo la multa).
Avete consigli su un eventuale ricorso o devo pagare?
Grazie
username__228422
Inviato: lunedì 3 agosto 2009 18:48:12



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
mi sa che ti tocca scucire il cash....



nuvole rapide
ilgaspa01
Inviato: lunedì 3 agosto 2009 19:01:48


Iscritto: 29/03/2007
Locazione: BO
....ma scusa, la pc non aumenta la potenza del motore, bensì ne migliora l'erogazione a fronte di un guadagno massimo di 4-5 cavalli....quidndi ampiamente nella tolleranza del 10% ammesso dalla legge.....o qualcosa è cambiato?
Wormbike
Inviato: lunedì 3 agosto 2009 22:20:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Tolleranza del 10% ammessa? Quale legge lo prevede?
Comunque, il verbale deve indicare per quale infrazione del codice della strada è stata comminato il provvedimento. Ovviamente, con gli articoli del codice.
Detto questo, sai bene che non puoi circolare senza DB killer...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: lunedì 3 agosto 2009 23:26:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il libretto se lo vuoi indietro alla svelta devi per forza fare la revisione straordinaria. Poi puoi provare a fare ricorso per evitare la sanzione di 370€ che ti arriverà.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__228422
Inviato: martedì 4 agosto 2009 08:45:54



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Wormbike

.......sai bene che non puoi circolare senza DB killer...


infatti credo tu abbia subito il controllo per questo piccolo particolare! scusa, mi spieghi come hanno fatto a beccarti la pc?



nuvole rapide
reka
Inviato: martedì 4 agosto 2009 09:24:59



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
avrà aperto il sellino per prendere i documenti immagino Anxious

firmato il reka
Ego70
Inviato: martedì 4 agosto 2009 09:37:02



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da reka
avrà aperto il sellino per prendere i documenti immagino Anxious


si ma voglio conoscerlo sto vigile che rinosce una PC al volo.....:d/

cmq ricordo anche io che anni fa c'era una tolleranza di incremento potenza entro la quale potevi "truccare il motore"Think
se pensi che se gia metti fitro aria libero cambi il terminale ed altre cosucce che migliorano la respirazione del motore guadagni qualcosa....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
reka
Inviato: martedì 4 agosto 2009 09:59:37



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
non è che c'è tolleranza nel controllo al banco? visto che non c'è un motore che eroghi al cavallo la potenza a libretto Think

firmato il reka
Ego70
Inviato: martedì 4 agosto 2009 11:25:04



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da reka
non è che c'è tolleranza nel controllo al banco? visto che non c'è un motore che eroghi al cavallo la potenza a libretto Think


non so, reminiscenze da raggazzino....Think

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
bocho
Inviato: martedì 4 agosto 2009 12:29:03



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Bah.....per il DB killer capisco, ma la centralina mi sembra davvero strano che se ne siano accorti!?Think
Sta smania del DB killer estraibile!!Brick wall
Fate come me, DB killer fisso, così vi passa la voglia di levarlo!!Anxious Angel


The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
Ego70
Inviato: martedì 4 agosto 2009 12:56:30



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da bocho
Bah.....per il DB killer capisco, ma la centralina mi sembra davvero strano che se ne siano accorti!?Think
Sta smania del DB killer estraibile!!Brick wall
Fate come me, DB killer fisso, così vi passa la voglia di levarlo!!Anxious Angel


no problem, il mio è estraibile ma fa cmq un bel rumore senza toglierlo....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
ilgaspa01
Inviato: martedì 4 agosto 2009 18:06:38


Iscritto: 29/03/2007
Locazione: BO
Originariamente inviato da Wormbike
Tolleranza del 10% ammessa? Quale legge lo prevede?
Comunque, il verbale deve indicare per quale infrazione del codice della strada è stata comminato il provvedimento. Ovviamente, con gli articoli del codice.
Detto questo, sai bene che non puoi circolare senza DB killer...

Ho violato l'art 78 del cds comma 3 e 4. Vi riporto inoltre quanto scritto sul verbale: "circolavo alla guida del suddetto veicolo al quale erano state apportate modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali di cui all’Art. F1 CdS, senza che risulti aver superato la prescritta visita e prova con aggiornamento della carta di circolazione, in particolare sotto la sella era alloggiata una centralina del tipo POWER COMMANDER e negli scarichi mancavano i dispositivi di silenziamento DB Killer".
Quindi sono d'accordo per quanto riguarda i dbkiller, che sono 80€ ma la power commander che fa guadagnare 4-5 cavalli forse...io l'ho montata sulla ia R1 non per la potenza max che ne ho già a sufficienza ma per migliorare l'erogazione ai medi e bassi regimi.
ilgaspa01
Inviato: martedì 4 agosto 2009 18:09:34


Iscritto: 29/03/2007
Locazione: BO
Originariamente inviato da reka
avrà aperto il sellino per prendere i documenti immagino Anxious

Purtroppo è così e comunque ha voluto ispezionare anche i sotto sella delle moto che erano state fermate con me.
reka
Inviato: martedì 4 agosto 2009 18:10:49



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
l'art. in questione non parla di incremento di potenza massima ma solo di "potenza massima" ... per assurdo prenderesti la multa e il ritiro del libretto anche se tarassi la P.comm. per diminuirne la potenza!
direi che non hai scappatoie... imho

firmato il reka
Wormbike
Inviato: martedì 4 agosto 2009 18:32:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Già di per se la circolazione senza DB Killer comporta l'infrazione all'art. 78. Difatti, se si tratta di un modello omologato per l'uso su strada pubblica, nel documento che va portato dietro insieme al libretto è sempre specificato che l'estrazione del DB killer rende lo scarico non utilizzabile su strada pubblica.
Per quanto riguarda il Power Commander, per essere utilizzabile su strada dovrebbe trattarsi di una modifica corredata da omologazione per l'utilizzo su strada per il modello di moto su cui è montato. A quanto ne so, non si tratta di un particolare omologato (prova a chiedere sul loro sito). Se non è omologato, non è in regola. Del resto, questo riguarda qualsiasi modifica che si effettua sui veicoli a motore, a prescindere dall'effettiva differenza di prestazioni verificabili rispetto a quelle riportate sulla carta di circolazione (la qual cosa andrebbe valutata con apposita prova tecnica e non certo "a naso").

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ilgaspa01
Inviato: martedì 4 agosto 2009 19:17:03


Iscritto: 29/03/2007
Locazione: BO
......Infatti ho gia contattato l'Assistenza tecnica di Ferracci per il problema,in quanto loro sono distributori e sul sito non c'è alcuna informazione sulla illegalità della centralina
reka
Inviato: martedì 4 agosto 2009 19:48:20



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
allora non lo è, se lo fosse punterebbero molto su quello per spingerne le vendite.

firmato il reka
bocho
Inviato: martedì 4 agosto 2009 20:57:06



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da bocho
Bah.....per il DB killer capisco, ma la centralina mi sembra davvero strano che se ne siano accorti!?Think
Sta smania del DB killer estraibile!!Brick wall
Fate come me, DB killer fisso, così vi passa la voglia di levarlo!!Anxious Angel


no problem, il mio è estraibile ma fa cmq un bel rumore senza toglierlo....


Esatto, tra l'altro ho pure il certificato rilasciato dalla casa costruttrice, che certifica la specifica immatricolazione del pezzo per la SV 650!!Angel
se non tocco lo scarico, è tutto ok!Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
ilMoralizzatore
Inviato: mercoledì 5 agosto 2009 15:10:09



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Chi infrange la legge deve pagare il suo debito.
Dura lex, sed lex.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.