Originariamente inviato da vanessinadrag
Ritornando al mio discorso, ho letto su alcuni forum che cambiando il cilindro, cambia anche la gestione della carburazione e dell'aria. La mia domanda è:
Per la carburazione, invece di rimappare la centralina che ho adesso, posso comprare una centralina che gestisca solo la carburazione, come la Memjet Evo o simili?
ovviamente aumentando la cilindrata aumenta il volume, anzi il peso, dell'aria che andrà ad aspirare.
di conseguenza si dovrà aumentare in proporzione la quantità di carburante per rimarere nel range del rapporto stechiometrico ideale.
Non credo che la centralina di serie riesca a riconoscere la variazione del peso dell'aria aspirata, non ha un debimetro.
il S.W. sapendo che è un 125cc usando il TPS un sensore di pressione atmosferica ed uno di temperatura sa quanta aria entra nel motore durante l'aspirazione. Poi se c'è una sonda lambda sullo scarico corregge il titolo della miscela.
Dovresti provare a ricercare se il S.W. della tua moto è uguale a quello della versione asiatica per intanto.
Certo è che 25cc in + non è che facciano i miracoli, vedo che in campo scooter tra lo stesso modello 125 e 150 non ballano mai più di 1,5cv. Neanche quello che lo vende dichiara l'incremento di quanto sia.
Quote:Se vado a cambiare il cilindro, che modifiche mi consigliate di fare?
Grazie mille in anticipo a chi risponderà!
un incremento di cilindrata porta sicuramente ad un aumento di coppia e potenza a parità di giri.
però i giri del motore e quello della ruota posteriore in base alla marcia inserite restano invariati
dato che non si riesce ad intervenire sul cambio ti resta solo il pignone e la corona con cui amministrare il plus ottenuto.
se lasci tutto stare avrai + coppia in ogni marcia: tradotto vuol dire che la salita che prima facevi solo in terza dopo potresti riuscirci in quarta con una velocità maggiore. se invece pensi di togliere 1 o 2 denti alla corona dovresti guadagnare in velocità massima. Forse.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve