Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CamSam, App. "Anti-Velox" Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: martedì 16 aprile 2024 09:53:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Domenica alcuni amici mi hanno convinto di partecipare ad un Motoraduno dalle parti di Alessandria (non sono da Motoraduni) in quanto mi garantivano che avevano organizzato un bel giro,
in effetti il giro in sé di circa 70km è stato carino, bei panorami, stradine che se non sei del posto è dura beccare quelle che valgono la pena,
però da quelle parti sono messi male con le fondazioni stradali ... certi dissesti

in abbinamento all'App. di navigazione Osmand da oltre un anno uso come Anti-Velox CamSam,
in quanto Osmand, che è una grande App. in materia di navigazione, per tutta una serie di motivi come Anti-Velox è poco efficiente,

CamSam Plus (5€ per sempre) funziona e bene,
c'é anche per Ios ma con un nome diverso, Blitzer.de Pro

solo una precisazione,
CamSam non è un navigatore, non ha mappe stradali, è un Anti-Velox "puro",
se qualcuno è interessato spiego come funziona, come ragiona, pregi ed i suoi limitati limiti, differenze fra la versione Free e la Plus,

dico solo che da quando lo uso non mi sono più arrivate buste verdi, poi sarà una coincidenza,
ed io ho dato, nei precedenti 6-7 anni ho dato più di 1500€ in multe ...









... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: martedì 16 aprile 2024 10:35:08


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
buono a sapersi,graziebrindisi
paolo_53
Inviato: martedì 16 aprile 2024 11:16:08



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Io uso il tom tom, che li segnala bene sia in maniera visiva che sonora.
Fino ad ora mi sono trovato bene.
Gli aggiornamenti sono frequenti e per adesso li ha sempre segnalati con esattezza.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
andrea.matteo
Inviato: martedì 16 aprile 2024 11:51:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da paolo_53
Io uso il tom tom, ...


intendi l'App. o il navigatore Rider, quello che oggi costa 500€

il confronto fra un'App. per Cell. e navigatori come Rider o Zumo è una lunga questione fra pro e contro, ma la prima differenza è il costo,

tanto più considerando che oggi bene o male tutti abbiamo un Cell. che ci avanza,
ad esempio come navigatore da moto uso un Samsung A40 che prendeva polvere, senza Sim, ma collegato al mio Cell. che fa da Router,
e non ha problemi a far girare contemporaneamente Osmand e CamSam,

poi per dirla tutta,
il navigatore mi è utile quando organizzo e pianifico un giro di giorni,
di giri giornalieri ne ho fatti così tanti a 360° da casa mia che li farei tranquillamente senza il navigatore,

quello che oggi non rinuncerei più è CamSam

i Costi,
Osmand in versione Maps+ costa circa 25€ per sempre, con tutte le mappe del mondo,
e non sono semplici mappe stradali, entrano già nel campo "cartografico" (materia che conosco),
ma soprattutto funziona tutto Offline, che per un motociclista dove spesso e volentieri s'infila in certe zone ...

infatti Osmand è un'App. cartografico che fa anche da navigatore per un ampio range di utilizzatori,
dal escursionista in montagna al camperista, passando da quello che va a cavallo,
quindi va detto che non è semplice da "acquisire", ci vuole tempo e voglia,

per andare da "A" fino a "B" i soliti Maps, AmiGo, Waze sono molto più facili, sono solo Online,
ma se devi pianificare ...

CamSam Plus, gia detto, 5€ per sempre,
semplicissimo da usare e funziona Offline




... c'è gente per tutto...
paolo_53
Inviato: martedì 16 aprile 2024 15:57:46



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Tempo fa ho preso tomtom rider 550, perchè funziona senza internet, che all'estero a volte con google ero in difficoltà.
Prima usavo il telefono, ma lo schermo sotto il sole non era sempre visibile in maniera ottimale, si scaricava velocemente e a volte con il caldo si surriscaldava e si spegneva.
Mi sembra di averlo pagato circa 300 euro.
Ha il vantaggio di avere uno schermo sempre visibile anche sotto il sole, di essere impermeabile e avere sempre attivo l'avviso degli autovelox anche se non programmi il viaggio.
lo lascio sempre acceso, così mi avvisa con segnali acustici e visivi un bel pò prima dei velox, senza avere il pensiero di ricordarmi o concentrarmi sui segnali.
Come navigatore per indicarmi il percorso lo uso pochissimo, quasi esclusivamente quando sono in vacanza / viaggio per arrivare in qualche posto ben definito.brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
biancone54
Inviato: martedì 16 aprile 2024 22:07:08



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Siete fortunati che sapete usare la tecnologia...io uso solo occhi e frenate al limite he he he e molte volte mi è andata bene per fortuna Pray
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 17 aprile 2024 09:07:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Considerazioni in base alle mie esperienze con vari navigatori per Cell.

Osmand è pensato per un ampio arco di utilizzatori, quindi ha 1000 variabili, decine di menù,
lo puoi usare in ogni contesto di navigazione, ed è "cartografico" non semplicemente stradale,

ma se per un uso moto basterebbero 1/10 delle sue opzioni devi comunque saperle gestire tutte,
in quanto sono tutte collegate fra loro indipendentemente dal "profilo" che usi,
all'inizio ci vuole voglia, tempo, poi un uso regolare per non perdere la dimestichezza,




CamSam è semplicemente un puro anti-Velox, funziona Offline, e non devi fare praticamente nulla,
non sa cosa sono le strade, rotonde, autostrade ...

fa un mero ragionamento geometrico su questi dati:
- conosce la posizione dei vari Velox ( in questo momento circa 140.000 fissi, 1.200 mobili, 9.000 pericoli)
- conosce la tua posizione, direzione di marcia e velocità

quando procedi lungo una direzione lui analizza quali velox sono all'interno di un ristretto arco di angolo di rivelamento dove la tua direzione fa da bisettrice, per una distanza di circa 1000m, e ti avvisa sul più vicino come distanza e minor scostamento dalla tua direzione,
quindi non ti avvisa per i Velox al di fuori di quel angolo di rilevamento,

insomma è un radar

questo modo di ragionare implica falsi allarmi,
il tipico è quando procedi in autostrada e ti avvisa di un Velox semaforo, perché sul fianco c'è una strada con quel Velox che rientra nel suo angolo di rilevamento, oppure un avviso di Velox con limite di 50, stesso discorso,

CamSam non sa che sei in autostrada,
non è un navigatore, non ha mappe stradali

non so vuoi,
ma preferisco 10 falsi allarmi che uno mancato capito?



la Versione Plus ha due funzioni in più rispetto alla Free,
puoi gestire i Widget che si attivano quando serve, personalizzabili per dimensione e posizione nello schermo,
tipico esempio di quando si attivano mentre usi un navigatore con tanto di avviso vocale,



quelle barre colorate sono gli ultimi 500m che diventano rosse man mano che ti avvicini,
in alto indica la tua velocità (Gps) e sotto il limite di quella strada,

la seconda funzione è l'aggiornamento continuo dei Velox mobili, ogni circa 10min.
ovviamente se ha una rete dati da scaricare, per questo motivo il mio Cell. fa da Router al Cell. "moto"

se non usate un navigatore ma solo CamSam la sua schermata è questa quando va tutto bene




e questa nel momento che rileva un Velox



la freccia gialla indica la direzione del Velox rispetto alla propria posizione,
quindi o si trova su una strada/corsia parallela oppure c'è una mezza curva prima di passarci davanti,

altra cosa,
con la versione plus se lo acquisti tramite Google Pay lo puoi installare su più Cell.

bon, direi che ho spiegato tutto quello che serve,
aggiungo solo che sono stati i 5€ più ben spesi della mia vita



p.s.
sia chiaro che non ho nulla da guadagnare su CamSam



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.