Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

disdetta assicurazione Opzioni · Visualizza
username__228422
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 14:17:50



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
qualcuno mi sa spiegare come funziona?



nuvole rapide
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 15:20:38



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Almeno un mese prima della naturale scadenza dle contratto bisogna mandare una raccomandata..altrimenti vige il tacito accordo sul rinnovo... se quello dell'assicurazione è un amico basta una telefonata anche una 7mana prima...almeno questo è quello che so io!

ciao gaek



Italians do it BETTER!!!
3641158
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 15:21:13



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
dipende dai "rami" cioè dal tipo di polizza.
sui veicoli non dovrebbe + essere inviata, essendo tutte le polizze divenute non rinnovabili a scadenza con il Decreto Bersani.
x effetto dello stesso decreto, le altre polizze anche se pluriennali sono disdicibili ad ogni scadenza annua previo invio di raccomandata postale almeno 2 mesi prima della scadenza della polizza.
lamps

il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
username__228422
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 16:04:35



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da centurione04
dipende dai "rami" cioè dal tipo di polizza.
sui veicoli non dovrebbe + essere inviata, essendo tutte le polizze divenute non rinnovabili a scadenza con il Decreto Bersani.
x effetto dello stesso decreto, le altre polizze anche se pluriennali sono disdicibili ad ogni scadenza annua previo invio di raccomandata postale almeno 2 mesi prima della scadenza della polizza.
lamps


quindi mi stai dicendo che, x es. la polizza mi scade il 22 di questo mese, e, non voglio rinnovarla, non devo inviare nulla?



nuvole rapide
3641158
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 16:28:30



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
se è la pol della moto/auto nn è necessario. se proprio vuoi essere tranquillissimi, invia fax dove disdici x la scadenza e citando la Legge 40 Decreto Bersani:

"avvalendomi del disposto della L.40 (Decr. Bersani) comunico nn essere mia intenzione rinnovare la mia pol. x il veicolo targato......."

il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
username__228422
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 16:34:34



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da centurione04
se è la pol della moto/auto nn è necessario. se proprio vuoi essere tranquillissimi, invia fax dove disdici x la scadenza e citando la Legge 40 Decreto Bersani:

"avvalendomi del disposto della L.40 (Decr. Bersani) comunico nn essere mia intenzione rinnovare la mia pol. x il veicolo targato......."



grande! ti devo una bevuta!!!



nuvole rapide
Daniel 86
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 16:55:33



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
l'importante é che scada l'annualità della polizza, altrimenti se é la scadenza semestrale, il discorso non vale, si può fermare la polizza, solo con un regolare atto di vendita del veicolo, o il passaggio della polizza stessa su un'altro veicoloAngel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
username__228422
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 16:57:05



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
perdindirindina balena, mi state davvero facendo un favore gigante............



nuvole rapide
Daniel 86
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 16:57:54



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da gaekut
perdindirindina balena, mi state davvero facendo un favore gigante............


Questa mi mancava Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
username__228422
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 16:59:00



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da gaekut
perdindirindina balena, mi state davvero facendo un favore gigante............


Questa mi mancava Angel



con l'apparato genitale femminile suona ancora meglio! fig@ balena!



nuvole rapide
Wado*66
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 18:16:25


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Spalla,ho bisogno di una consulenza.Mi attacco qui.
Polizza moto.NON sospendibile.
Diciamo che sono in CU 9.La polizza scade,e va rinnovata.Andrei in CU 8.
Ma.
La moto è sfasciata,ed al momento non circola.E non circolerà per altri...diciamo..3 mesi?
L'attestato di rischio che ho maturato vale per 5 anni,giusto?
Potrei io non rinnovare la polizza ora,e ripresentarmi dalla STESSA assicurazione,fra 3 mesi,per riassicurare la STESSA moto,sulla quale ovviamente NON è stato fatto alcun passaggio di proprietà?E,se sì,in quale classe?Quella che avrei maturato(CU 8)?O quella che ho lasciato(CU 9)?Sull'attestato ricorda che c'è la 9,ed io sarei pronto ad entrare in 8.Ma non ci sono mai entrato,in realtà,perchè nell'attestato di rischio c'è scritto 9,ed io la polizza in 8 non l'ho ancora mai stipulata.
Risposte possibili.
A)-Sì,in CU 9,perchè nell'attestato c'è quella classe.

B)-Sì,in CU 8,perchè l'attestato di rischio indica l'ultima classe in cui eri,e dal momento che non hai avuto sinistri te ne spetta una di meno,anche se il veicolo è rimasto 3 mesi non assicurato.

C)-No,perchè non puoi assicurare un veicolo se non c'è stato un passaggio di proprietà recente.Se lo vuoi fare,riparti dalla 14.

D)-No,sarebbe troppo comodo,perchè così la polizza diventerebbe sospendibile,e a costo zero(almeno una volta all'anno,in occasione del rinnovo),anche se in realtà la sospensione non sarebbe prevista.Puoi lasciarla morire,sì,demolendo il mezzo,oppure passare ad altra assicurazione,ma non lasciare il veicolo scoperto e poi riassicurarlo,se non c'è stato passaggio di proprietà.

La A,la B,la C o la D?

Wormbike
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 23:58:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da centurione04
dipende dai "rami" cioè dal tipo di polizza.
sui veicoli non dovrebbe + essere inviata, essendo tutte le polizze divenute non rinnovabili a scadenza con il Decreto Bersani.
x effetto dello stesso decreto, le altre polizze anche se pluriennali sono disdicibili ad ogni scadenza annua previo invio di raccomandata postale almeno 2 mesi prima della scadenza della polizza.
lamps


Per le polizze RCA con tacito rinnovo, è in vigore il disposto della legge 57/2001 art.1 comma 3.
In soldoni, le compagnie sono tenute a comunicare entro 60 giorni dalla scadenza il premio assicurativo quando vi è un'aumento del premio assicurativo richiesto inferiore al tasso d'inflazione programmato, ed in tal caso la disdetta deve pervenire entro 30 giorni dalla scadenza, così come va fatto se non vi è stato nessun aumento. Se l'aumento è superiore al tasso d'inflazione programmato, si può comunicare la disdetta (con raccomandata o fax) fin entro la data di scadenza.

Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Almeno un mese prima della naturale scadenza dle contratto bisogna mandare una raccomandata..altrimenti vige il tacito accordo sul rinnovo... se quello dell'assicurazione è un amico basta una telefonata anche una 7mana prima...almeno questo è quello che so io!

ciao gaek


In genere, è questa la prassi più indicata.
Nello specifico, le condizioni ed i termini di disdetta sono specificate dal contratto di assicurazione, così come i termini e le condizioni della clausola di tacito rinnovo.

Quindi, gaekut, se x es. la polizza ti scade il 22 di questo mese, dovresti andarla a ritirare. Se non lo fai, ti manderanno un paio di lettere crashball ed eventuali fantomatiche richieste d'adempimento su carta legale, ma si ferma lì, perchè se non la vuoi non la vuoi. Meglio e più corretto, ovviamente, fare un colpo di telefono in agenzia, come giustamente scrive Rolling.

Per Wado*66
La risposta esatta è la E
Ovvero, l'assicurazione (che è un contratto, con un'identificazione in codice numerico progressivo) rimane a tua disposizione anche nei tre mesi successivi. Tu andrai semplicemente a ritirare la polizza che non hai ritirato tre mesi prima, mantenendo, ovviamente, la maturata CU 8 perdendo tre mesi, visto che il contratto è registrato con una scadenza fissa. Quindi, se la polizza (es. annuale) scade il 22/07/09, ti consegneranno una polizza con scadenza 22/07/10.
In genere, le agenzie riconsegnano le quitanze oltre il mese dalla scadenza, ma se si richiede sono comunque tenuti a stampare un duplicato, fino alla data della successiva scadenza. Ti assicuro che la copertura di polizze scadute da due o tre mesi è una pratica tutt'altro che infrequente per le agenzie...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wado*66
Inviato: sabato 18 luglio 2009 11:23:00


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Quindi qualcuno mi ha detto una balla.Il mio assicuratore ha detto che sì,posso anche non rinnovare per tre mesi,ma all'atto del rinnovo rientrerei in CU 9,la stessa dov'ero prima.Con la scadenza portata avanti di tre mesi,ovviamente.Praticamente è come se facessi una nuova assicurazione di un'altro mezzo,mostrando il vecchio attestato di rischio,quindi rientrando in quella classe(9).
Il mio problema non è che non voglio pagare adesso perchè non ho i soldi,ma non voglio pagare adesso perchè tanto la moto non circola.E quindi vorrei portarmi avanti con la scadenza.
Altri assicuratori m'hanno detto invece che,se fossi stato da loro,potevo tranquillamente non pagare ora,stipulare tre mesi dopo,con la scadenza portata avanti di tre mesi quindi,ed entrare in CU 8,come avrei potuto fare rinnovando la polizza regolarmente a scadenza.
Allora l'hanno detto solo per cercare di accaparrarsi un nuovo cliente,ma poi in realtà sarebbero sorti dei..."problemi",a lato pratico?
DesmoLuca04
Inviato: sabato 18 luglio 2009 12:02:37



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wado*66
Quindi qualcuno mi ha detto una balla.Il mio assicuratore ha detto che sì,posso anche non rinnovare per tre mesi,ma all'atto del rinnovo rientrerei in CU 9,la stessa dov'ero prima.Con la scadenza portata avanti di tre mesi,ovviamente.Praticamente è come se facessi una nuova assicurazione di un'altro mezzo,mostrando il vecchio attestato di rischio,quindi rientrando in quella classe(9).
Il mio problema non è che non voglio pagare adesso perchè non ho i soldi,ma non voglio pagare adesso perchè tanto la moto non circola.E quindi vorrei portarmi avanti con la scadenza.
Altri assicuratori m'hanno detto invece che,se fossi stato da loro,potevo tranquillamente non pagare ora,stipulare tre mesi dopo,con la scadenza portata avanti di tre mesi quindi,ed entrare in CU 8,come avrei potuto fare rinnovando la polizza regolarmente a scadenza.
Allora l'hanno detto solo per cercare di accaparrarsi un nuovo cliente,ma poi in realtà sarebbero sorti dei..."problemi",a lato pratico?


scusa ma se le cose stanno così non ti conviene dare disdetta alla tua assicurazione nei modi che ti sono stati indicati prima e quando potrai tornare a scorrazzare in moto ne farai una nuova? Se la tua polizza è annuale non perdi la classe di merito...poi valuterai quale ti convenga economicamente...

non sono un'esperto del settore, quindi ho detto una vaccata? Anxious
Wado*66
Inviato: sabato 18 luglio 2009 12:14:05


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
No,infatti,così non perderei la classe di merito.Però non la guadagno neanche.Rifarei un'altra assicurazione,ma sempre nella vecchia classe maturata.Quello che io volevo era scalare regolarmente la classe,all'atto del rinnovo.
DesmoLuca04
Inviato: sabato 18 luglio 2009 12:16:36



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wado*66
No,infatti,così non perderei la classe di merito.Però non la guadagno neanche.Rifarei un'altra assicurazione,ma sempre nella vecchia classe maturata.Quello che io volevo era scalare regolarmente la classe,all'atto del rinnovo.


la classe di merito la maturi cmq quando stipulerai la nuova assicuraz... dalla 9° alla 8°...
Wado*66
Inviato: sabato 18 luglio 2009 12:56:46


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Eh..è proprio qui che le risposte non sono state univoche.Secondo il mio assicuratore staccando e riattaccando avrei ripreso dalla vecchia,la 9.
Secondo altri avrei ripreso dalla 8,quella maturata.
A me,in effetti,sembrerebbe più logico riprendere dalla 9.Quando vai a fare una nuova assicurazione sfruttando il decreto Bersani forse che non presenti l'attestato di rischio di un motociclo già in tuo possesso per poter stabilire la classe d'ingresso?Nell'attestato c'è,per l'appunto,la 9,cioè la vecchia.Il fatto che poi l'annualità sia scaduta,e che quindi io abbia maturato una classe in meno,non risulta da nessuna parte.Un'attestato di rischio con la 8 non c'è ancora.
DesmoLuca04
Inviato: sabato 18 luglio 2009 13:21:10



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wado*66
Eh..è proprio qui che le risposte non sono state univoche.Secondo il mio assicuratore staccando e riattaccando avrei ripreso dalla vecchia,la 9.
Secondo altri avrei ripreso dalla 8,quella maturata.
A me,in effetti,sembrerebbe più logico riprendere dalla 9.Quando vai a fare una nuova assicurazione sfruttando il decreto Bersani forse che non presenti l'attestato di rischio di un motociclo già in tuo possesso per poter stabilire la classe d'ingresso?Nell'attestato c'è,per l'appunto,la 9,cioè la vecchia.Il fatto che poi l'annualità sia scaduta,e che quindi io abbia maturato una classe in meno,non risulta da nessuna parte.Un'attestato di rischio con la 8 non c'è ancora.


ripeto, non sono un'esperto e quindi può essere che dico solo una valanga di stupidate...
Risulta comunque che tu hai finito l'anno con la tua vecchia polizza, in 9° classe...quindi ti spetta l'8° Think

Wormbike
Inviato: sabato 18 luglio 2009 19:25:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Wado, da assicuratore non si contano le polizze scadute da mesi che ho consegnato!

Ti faccio un esempio:
La tua polizza annuale scade il 22. Tu non vai a ritirarla. L'agenzia ti telefona e ti dice che la polizza è scaduta. Tu rispondi "Ok" e chiudi. Dopo un paio di mesi, ti viene recapitata una lettera di un'avvocato che ti dice che risulti inadempiente in relazione al contratto N.ro 12345 con scadenza il 22.07.10. Due settimane dopo, vai all'agenzia con la lettera e vai a pagare la polizza N.ro 12345, per la quale riceverai copertura fino al 22.07.10.

Se il tuo interesse è quello di prorogare la scadenza, è corretto quello che scrive DesmoLuca. Ovvero fai regolare disdetta entro i termini e ti riassicuri quando vuoi.

La questione classe di merito non è mai in discussione. Se sei in 9°, scaduto l'anno maturi l' 8°. Stop.
Se non hai l'attestato di rischio e non c'è voltura o immatricolazione, parti dalla classe 18. Se c'è una voltura o un'immatricolazione parti dalla 14.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DesmoLuca04
Inviato: domenica 19 luglio 2009 23:14:25



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wormbike

Se non hai l'attestato di rischio e non c'è voltura o immatricolazione, parti dalla classe 18. Se c'è una voltura o un'immatricolazione parti dalla 14.


questo passaggio non l'ho capito...

per esempio...nel mio caso mi scade l'assicuraz a metà ottobre e dato che non la userò sicuramente in quel periodo pensavo di fare come detto prima. Mandare la disdetta e cercare una new ssicurazione ai primi di marzo. Così dovrei cmq mantenre la classe di merito...ma che significa se non ho la classe di rischio? Cioè se io sono in classe 8 ora...con la stipulazione del nuovo contratto dovrei essere in 7, no???
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.