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SBK in inverno. La proposta di Batta. Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: giovedì 16 luglio 2009 11:53:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In un'intervista a Francois Batta, team manager della Suzuki Alstare, pubblicata sull'ultimo numero di Motosprint, assume notevole rilievo una proposta che non può lasciare indifferenti i supporter e gli addetti ai lavori: eliminare la coincidenza tra la stagione sportiva della MotoGP con quella della SBK. In pratica, il campionato per derivate di serie, per il vulcanico francese, dovrebbe corrersi d'inverno, in modo tale da acquistare totale autonomia dal campionato gestito dalla DORNA.

Personalmente, giudico molto positivamente questa proposta, per una serie di motivi:

1) Ovviamente, disputandosi non più in concomitanza con il campionato del mondo prototipi, tradizionalmente più importante, la SBK accrescerebbe la sua autonomia sportiva ed aumenterebbe d'importanza sportiva e commerciale.
2) Molto probabilmente, aumenterebbe il suo seguito, in quanto il pubblico non avrebbe difficoltà a seguire entrambi gli eventi, sia dal vivo che in TV. Quindi, anche lo share televisivo potrebbe beneficiarne, con conseguente maggior appetibilità per gli sponsor.
3) Per i motivi di cui sopra, ci sarebbe maggiore possibilità, per i Team, di reperire risorse economiche per disputare al meglio la stagione.
4) Il pubblico della SBK, statisticamente più "motociclista" di quello della MotoGP, godrebbe della possibilità di seguire il campionato proprio nel periodo in cui, nei fine settimana, è difficile o impossibile usare la moto. Ora, la scelta tra andare a farsi un bel giro domenicale o restare a casa a vedere le gare è impietosamente favorevole alla prima opzione (a parte videoregistratori o siti con streaming, si perde comunque il gusto della diretta). Le domeniche invernali sarebbero sicuramente meno grigie!
5) I reparti corse più importanti avrebbero maggiori possibilità di seguire entrambi i campionati, senza necessariamente dover rinunciare all'uno o all'altro.
6) Le varie squadre potrebbero partecipare ai campionati nazionali, aumentandone così il valore sportivo, commerciale e spettacolare.
6) Anche se improbabile, potrebbe esserci qualche pilota che avrebbe la possibilità di cimentarsi in entrambe le categorie. Sembra impossibile, ma il motociclismo (ed anche l'automobilismo) del passato ha fulgidi esempi di eroici stakanovisti delle gare. Sicuramente, si aprirebbero le porte per una nuova, ambiziosa sfida.

Certo, ci sono anche delle controindicazioni:

1) La DORNA e l'IRTA avrebbero sicuramente da ridire. La prima perchè una tale situazione potrebbe spostare risorse economiche da un campionato all'altro con più facilità rispetto ad ora. L'IRTA, comandata dalla Honda e con l'appoggio delle altre case giapponesi, verrebbe violentata nel loro legame alla tradizione, ovvero nella loro assoluta incapacità (anche culturale) a cambiare ottica in tempi brevi.
2) Dal punto di vista logistico, sarebbe difficile collocare le gare da corrersi nel nord Europa. Per contro, la necessità di correre molte gare fuori dall'Europa aumenterebbe in maniera considerevoli i costi per la logistica e l'organizzazione.

Che ne pensate?


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
biaggio
Inviato: giovedì 16 luglio 2009 13:02:36



Iscritto: 08/07/2009
Locazione: MILANO
Mah, che dire amici, sarebbe una buona proposta,da avallare.
Effettivamente l'abbuffata contemporanea di motociclismo alla lunga scassa 'u cazz.

IL ROSCIO AL GABBIO
centocellerider
Inviato: giovedì 16 luglio 2009 13:10:59



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
un campionato totalmente invernale la vedo dura...
xo magari si potrebbe anticipare o posticipare tutto il mondiale in modo da avere una sovrapposizione minore con la motoGP

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 19:00:58



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da centocellerider
un campionato totalmente invernale la vedo dura...
xo magari si potrebbe anticipare o posticipare tutto il mondiale in modo da avere una sovrapposizione minore con la motoGP


q8

inverno=temperature rigide
Wormbike
Inviato: venerdì 17 luglio 2009 23:19:13



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da DesmoLuca04
Originariamente inviato da centocellerider
un campionato totalmente invernale la vedo dura...
xo magari si potrebbe anticipare o posticipare tutto il mondiale in modo da avere una sovrapposizione minore con la motoGP


q8

inverno=temperature rigide


Il problema sarebbe collocare i GP in Inghilterra e Germania.
In Portogallo e Spagna fanno i test invernali in condizioni ideali.
In Italia, a fine ottobre o fine marzo è sicuramente fattibile.
In Asia, Africa, Parte del continente americano e australiano il problema è il contrario, ovvero collocare le gare nei periodi tradizionali. Pensa un GP a Doha a Dicembre. Sicuramente non pioverebbe...

Pensa invece ad una domenica di febbraio. Fuori nevica, piove e si congela. Tu sei chiuso a casa reduce da una lasagna e non ti rimane altro che vederti una partita di calcio o Domenica In (altre interessanti occupazioni sono inibite dalla digestione...).
Una bella gara di SBK, con partecipazione (possibile, a questo punto) di Rossi, Bayliss, Pedrosa, Capirossi, Simoncelli e Melandri (con una ZX 10 R nera) accellererebbe la digestione con l'effetto benefico dell'adrenalina, sicchè anche le eventuali opzioni alternative diventerebbero immediatamnte fruibili!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
alesh46
Inviato: sabato 18 luglio 2009 05:02:05



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da DesmoLuca04
Originariamente inviato da centocellerider
un campionato totalmente invernale la vedo dura...
xo magari si potrebbe anticipare o posticipare tutto il mondiale in modo da avere una sovrapposizione minore con la motoGP


q8

inverno=temperature rigide


Il problema sarebbe collocare i GP in Inghilterra e Germania.
In Portogallo e Spagna fanno i test invernali in condizioni ideali.
In Italia, a fine ottobre o fine marzo è sicuramente fattibile.
In Asia, Africa, Parte del continente americano e australiano il problema è il contrario, ovvero collocare le gare nei periodi tradizionali. Pensa un GP a Doha a Dicembre. Sicuramente non pioverebbe...

Pensa invece ad una domenica di febbraio. Fuori nevica, piove e si congela. Tu sei chiuso a casa reduce da una lasagna e non ti rimane altro che vederti una partita di calcio o Domenica In (altre interessanti occupazioni sono inibite dalla digestione...).
Una bella gara di SBK, con partecipazione (possibile, a questo punto) di Rossi, Bayliss, Pedrosa, Capirossi, Simoncelli e Melandri (con una ZX 10 R nera) accellererebbe la digestione con l'effetto benefico dell'adrenalina, sicchè anche le eventuali opzioni alternative diventerebbero immediatamnte fruibili!



magariiiiiiiiiiiiiiAngel Angel
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 18 luglio 2009 09:00:37



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Quoto totalmente!!!!
Sarebbe l'unico modo per dare ossigeno puro alla SBK.....
Non sarebbe male come idea anche con qualche possibile gara notturna che attirerebbe anche chi la sbk non la segue...
MA....dubito che le cose cambino almeno x ora...



Italians do it BETTER!!!
villus
Inviato: sabato 18 luglio 2009 09:06:05



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
secondo me è la motogp ad avere bisogno di ossigeno


c'è la possibilità che l'hanno prossimo ci siano 14 moto in grigliaBrick wall
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 18 luglio 2009 09:25:54



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da villus
secondo me è la motogp ad avere bisogno di ossigeno


c'è la possibilità che l'hanno prossimo ci siano 14 moto in grigliaBrick wall


Meglio 14 moto competitive che non 6 moto che vanno forte e 14 che fanno gara a parte...almeno x me..



Italians do it BETTER!!!
DesmoLuca04
Inviato: sabato 18 luglio 2009 09:26:45



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wormbike

Pensa invece ad una domenica di febbraio. Fuori nevica, piove e si congela. Tu sei chiuso a casa reduce da una lasagna e non ti rimane altro che vederti una partita di calcio o Domenica In (altre interessanti occupazioni sono inibite dalla digestione...).
Una bella gara di SBK, con partecipazione (possibile, a questo punto) di Rossi, Bayliss, Pedrosa, Capirossi, Simoncelli e Melandri (con una ZX 10 R nera) accellererebbe la digestione con l'effetto benefico dell'adrenalina, sicchè anche le eventuali opzioni alternative diventerebbero immediatamnte fruibili! [/size][/i]


Think
hai ragione...mi fa paura solo il commentatore d'oh! sopportarlo tutto l'anno è impossible!!!
ma come idea non è male, soprattutto se, come dici tu, è fattibile nella maggior parte dei circuiti.
centocellerider
Inviato: sabato 18 luglio 2009 09:54:31



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
rolling...a dirla tutta oggi ci stanno 17 moto di cui solo 3 (ogni tanto 4) sono cometitive!

la motoGP sembra abbia intrapreso la stessa strada della F1...complimenti per la lungimiranza!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 18 luglio 2009 10:08:24



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da centocellerider
rolling...a dirla tutta oggi ci stanno 17 moto di cui solo 3 (ogni tanto 4) sono cometitive!

la motoGP sembra abbia intrapreso la stessa strada della F1...complimenti per la lungimiranza!


Io e te caro rider non ci intendiamo mai...le moto sono 17 (e lo so).
Se si dovesse per forza raggiungere quota 20 certamente sarebbero moto non competitive quelle che si aggiungerebbero...
E per quanto riguarda i 4...io parlavo di moto non piloti quindi le 2 yamaha M1, le ducati desmo16 e le HRC e sono 6 se poi hayden dorme (ma sembra che si sta ripigliandoPray ) e dani e dovi alternano gare fenomenali a gare a vuoto è un altro discorso.
Cmq io credo che di moto buone ce ne sono...ma sono i piloti a livello dei primi che scarseggiano...poichè quelli sono fenomeni e gli altri no...credo che le tech3 in mano a qualcun'altro direbbero la loro cosi come la moto di Elias..o perchè no la ducati clienti in mano a Capirex...opinione personalissima eh..



Italians do it BETTER!!!
centocellerider
Inviato: sabato 18 luglio 2009 10:15:10



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
moto buone ce ne sono...ma sono i piloti a livello dei primi che scarseggiano...


su questo ti q8!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
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