Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Indecisa chiedo aiuto ai più esperti per il mio primo 125! Opzioni · Visualizza
Alessietta
Inviato: sabato 27 giugno 2009 14:56:34


Iscritto: 27/06/2009
Ciao mi chiamo Alessia e sto per acquistare la mia prima moto, per muovere i primi passi in questo fantastico mondo.

Dato il mio essere esile ho scelto di iniziare con un 125 ma sono indecisa tra tre modelli:

- Aprilia RS 125 (2 tempi)
- Yamaha R 125 (4 tempi)
- Derbi GPR 125 (4 tempi)

Sapreste consigliarmi una tra queste?
Premetto che non mi interessa ripotenziare l'Aprilia nel caso,la sfrutterei così come esce di fabbrica..e che il mio scopo è quello di imparare ad andare in moto e, soprattutto, divertirtmi :)
Ho sentito dire che l'aprilia, poiché non sfrutta la sua potenza massima, resta un po' "forzata", che cammina poco sostanzialmente e che fa fatica..mentre le altre sono più reattive, consumano meno ed hanno meno problemi di manutenzione..più sfiziose.
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti!

LeoSiba
Inviato: sabato 27 giugno 2009 15:11:41



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
dunque il derbi gpr è un 2t...quindi sappi che i 2t sono più reattivi ma più brigosi come manutenzione e consumano di +. poi tieni conto che tutti e 3 i modelli da te proposti appartengono alla categoria "supersport"(il motore è quello che è ma l'impostazione di guida è piuttosto faticosa e cmq è più difficile):pochissimo sterzo (intorno e nn più di 25-30°), sospensioni rigide, seduta nn comodissima x il pilota e da agonia x il passeggero...e anche i polsi daranno fastidio...almeno le prime volte...data la posizione caricata sulle braccia.
della yamaha nn tutti parlano benissimo...il derbi lo ho visto veramente poco in giro e nn saprei dirti come va, l'rs è una garanzia x il settore dei 125 sport ma è quello + costoso...cmq se puoi prendere qualcosa di più grosso come motore vedrai che dopo poco te lo godrai di più...il peso nn è mai un problema.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Monsteromane
Inviato: sabato 27 giugno 2009 15:48:04



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Se è questo il genere di cui ti sei innamorata, ovvero quello sportivo, l'Aprilia è certamente un marchio garantito. Io iniziai con una 250, e ancora oggi ne ricordo le belle soddisfazioni ed esperienze (compreso il palo della luce davanti scuola...).

In effetti di fronte ad Aprilia, andrei a botta sicura....

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
xfred17
Inviato: domenica 28 giugno 2009 01:23:13



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
2 tempi.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Campa86
Inviato: domenica 28 giugno 2009 11:02:24



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Assolutamente un 2t che giri a potenza massima,
altrimenti tanto vale prendersi un 50cc..
oppure un 250cc a 4t potrebbe andare..
Kramig
Inviato: domenica 28 giugno 2009 12:06:46



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
ho un'amica che guida una cagiva mito 125 e si trova molto bene (tra l'altro la sua tipo è preparata da pista Anxious )e anche lei ha un fisico molto esile; tuttavia attenendomi alle opzioni che hai proposto ti consiglierei rs, però esclusivamente per il fatto che è l'unico che conosco bene, ho diversi amici che l'anno avuto e si sono sempre trovati molto bene, mentre invece la yamaha a quanto mi dicevano è più "tranquilla" e anche se magari da un lato si va più tranquilli come possibili problemi che potresti riscontrare, dall'altro il rendimento è minore, questo a detta dei miei amici che le avevano Angel
Marck88
Inviato: domenica 28 giugno 2009 12:16:10


Iscritto: 28/06/2009
Guarda,se fossi in te io andrei sull'aprilia...però dello stesso genere c'è anche la cagiva Mito....facci un pensierino
Alessietta
Inviato: domenica 28 giugno 2009 12:52:05


Iscritto: 27/06/2009
In effetti la mia propensione è verso l'Aprilia, il primo amore Angel
Ma costando esattamente mille euro di più delle altre mi chiedevo se ne valesse la pena, dato che non ho intenzione di ripotenziarla..
Per il fatto che sia sportiva non c'è problema, è proprio lo stile di moto che adoro!
Grazie a tutti per le risposte :) se qualcun'altro vuole dire la sua sono ben accetti tutti i consigli!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 28 giugno 2009 13:28:08



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
vai di RS che non sbagli...straconsgiliata




Italians do it BETTER!!!
allo490
Inviato: domenica 28 giugno 2009 13:46:40



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da Alessietta
In effetti la mia propensione è verso l'Aprilia, il primo amore Angel
Ma costando esattamente mille euro di più delle altre mi chiedevo se ne valesse la pena, dato che non ho intenzione di ripotenziarla..
Per il fatto che sia sportiva non c'è problema, è proprio lo stile di moto che adoro!
Grazie a tutti per le risposte :) se qualcun'altro vuole dire la sua sono ben accetti tutti i consigli!


depotenziata come esce di fabbrica non vale niente.

ha telaio, sospensioni e freni sovradimensionati per un 125cc, per questo costa tanto, oltre al marchio.

fossi in te la prenderei usata di qualche anno, avendo ben cura di farti accompagnare da qualcuno davvero esperto di questa moto, quando andrai a vederla.

a potenza piena è divertente e moderatamente impegnativa. è stancante da guidare, ma so di qualche masochista che ci fa (faceva) anche viaggetti di 1200km..

se hai intezione di tenerla bloccata, la spesa nettamente maggiore non ha alcun senso, tantovale un 4t come lo yamaha (che, a quanto ne so, non è in ogni caso una scelta "povera").

calcola anche che la spesa maggiore che avresti con, ad esempio, l'RS, è da intendersi anche durante il suo utilizzo (consumi, manutenzione ordinaria e straordinaria).
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 28 giugno 2009 23:15:52



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Carlo non posso credere che tu che hai la raiden (x me la serie piu bella della NSR) consigli quei plasticoni di oggi....lo sai meglio di me che le uniche 15 vere sono la RS,la mito e la derby stop....poi se vuoi una motoretta qualunque per fare scena c'è anche il cbr125 che visto dal vivo è ridicolo invece l'RS fa voltare l persone tanto è bella...



Italians do it BETTER!!!
marchino66
Inviato: lunedì 29 giugno 2009 01:02:50



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
dunque la mia tuono( motore rs 125) faceva 30 al litro usando il gas con moderazione, però aveva i fermi..
se posso consigliarti la tuono è una moto che ti trasmette sicurezza fin da subito, comoda ed esattamente con le stesse potenzialità delle carenate da te citate ma.....con una agilità infinitamente superiore.
per me usarla è una goduria e per imparare ed appassionarsi alle 2 ruote è perfetta, dato ke l'estrema facilità di guida ti spinge a sfruttarla senza timori...
ma i fermi devi assolutamente toglierli sennò ha ragione allo, è sovradimensionata in toto..
marchino66
Inviato: lunedì 29 giugno 2009 01:07:18



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
se nell'aprilia non togli i fermi non la sfrutti neanke in una pista di mini moto..con i fermi la mia faceva 140 ma per arrivarci cara mia era una quaresima..
Alessietta
Inviato: lunedì 29 giugno 2009 01:11:11


Iscritto: 27/06/2009
Io vorrei una moto non semplicemente bella d'estetica...ma affidabile, che mi faccia divertire..non cerco prestazioni da urlo..ma deve andar bene, non voglio sentire un motorino soffocato sotto al sedere quando lo porto così come mi raccontanto dell'rs 125 depotenziata Eh?
Ma cosa intendete per manutenzione a livello pratico?E quanto consuma di più rispetto ai 4t?Scusate le probabili domande fuori luogo ma devo pur iniziare ad imparare da qualche parte Anxious
marchino66
Inviato: lunedì 29 giugno 2009 01:31:33



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
ripotenziare un rs è una fischiata se hai intenzione di comprarla nuova...io ora ho 20 mila km e apparte una grippata per colpa mia(olio finito) non mi ha mai dato un problema, mai, e il motore l'ho fatto sempre lavorare come farebbe un qualsiasi smanettone :-)
comunque fidati ke seppur depotenziata è divertente ma sarebbe davvero un peccato fare erogare ad un motore la metà dei suoi cavalli..
la manutenzione vuol dire usare la materia grigia, se un rumore non ti convince falla controllare, poi ricordarsi sempre l'olio della miscela( non come me) il livello del liquido di raffreddamento( sotto il serbatoio), gomme, pastiglie, tiraggio catena e usura dei denti.
se ti stai per laureare non credo tu possa incontrare problemi nel fare semplici controlli e nell'utilizzo del buon senso..
e se sei della zona una controllata periodica posso dartela io ^^
marchino66
Inviato: lunedì 29 giugno 2009 01:52:59



Iscritto: 28/03/2009
Locazione: rubiera
riguardo al consumo dipende principalmente da quanto apri e dal modo in cui utilizzi la moto, ora la mia (motore rs senza fermi) fa' anke 160 km con 10 euro, con una leggera ricarburata ne farebbe ancora di più, questo per dirti ke il consumo di un 125 2t o 4t non incide così tanto nel complesso..
ho constatato però ke dando molto gas non arrivo a farne neanke 80..
in percentuale un 4t credo possa fare un 25 30% in più di strada ma parlando di consumi relativamente bassi il problema non si pone..
Alessietta
Inviato: lunedì 29 giugno 2009 02:06:23


Iscritto: 27/06/2009
Grazie per la questione consumi e manutenzione, io queste cose ancora non ho il piacere di conoscerle ..però non ho capito quando dici "è una fischiata" eheheh..
Vedo che hai visto il mio profilo dato che sai che mi sto laureando...sì probabilmente se ho superato 5 anni all'università ce la posso fare a dare una controllatina alla moto :d/ spero!Sono di roma, credo siamo distanti ma grazie cmq per il pensiero Angel

Mi piacerebbe incontrare su questo forum anche chi ha una r 125 o un derbi GPR 125 (la nuova del 2009 è 4t) per capire le loro possibilià!
Nicola200819
Inviato: lunedì 29 giugno 2009 02:44:24



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: Massa city
guarda nn ti sod ire molto...solo che piu o meno abbiamo la stessa età, e secondo me nn è tanto logico "incatenarsi" cn un 125 ora ch almeno una moto piupotente la puoi guidare...nn dico roba di 600 ne tantomeno di 1000...ma almeno un 250 lo troverai piu completo nel corso del tempo...anche perchè all inizio triboli sia che sia 125 o 250, ma poi quando c hai preso la mano qualche cavallino in piu torna utile secondo me, e fa divertire...ciao

4 RUOTE MUOVONO IL CORPO 2 MUOVONO L ANIMA
allo490
Inviato: lunedì 29 giugno 2009 02:59:26



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Carlo non posso credere che tu che hai la raiden (x me la serie piu bella della NSR) consigli quei plasticoni di oggi....lo sai meglio di me che le uniche 15 vere sono la RS,la mito e la derby stop....poi se vuoi una motoretta qualunque per fare scena c'è anche il cbr125 che visto dal vivo è ridicolo invece l'RS fa voltare l persone tanto è bella...


caro rolling, l'NSR e l'RS sono state entrambe sofferte e delicate. ci ho viaggiato parecchio e con enorme soddisfazione, ma entrambe facevano dai 9 agli 11 km/L. Chiaramente, eccetto rare occasioni non hanno mai camminato sotto i 6000 giri, però. E, sotto i 40mila km, sono pressochè morte entrambe.

l'RS, ad esempio, ha un manuale d'officina che prevede la sostituzione del PISTONE (con annessi e connessi al banco) a 15mila km. significa che è nata per correre, non per passeggiare.

per passeggiare, consumare poco, imparare senza rischiare di andare per funghi appena si apre il gas, ci sono i plasticoni. c'è poco da fare.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 29 giugno 2009 09:09:51



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da allo490
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Carlo non posso credere che tu che hai la raiden (x me la serie piu bella della NSR) consigli quei plasticoni di oggi....lo sai meglio di me che le uniche 15 vere sono la RS,la mito e la derby stop....poi se vuoi una motoretta qualunque per fare scena c'è anche il cbr125 che visto dal vivo è ridicolo invece l'RS fa voltare l persone tanto è bella...


caro rolling, l'NSR e l'RS sono state entrambe sofferte e delicate. ci ho viaggiato parecchio e con enorme soddisfazione, ma entrambe facevano dai 9 agli 11 km/L. Chiaramente, eccetto rare occasioni non hanno mai camminato sotto i 6000 giri, però. E, sotto i 40mila km, sono pressochè morte entrambe.

l'RS, ad esempio, ha un manuale d'officina che prevede la sostituzione del PISTONE (con annessi e connessi al banco) a 15mila km. significa che è nata per correre, non per passeggiare.

per passeggiare, consumare poco, imparare senza rischiare di andare per funghi appena si apre il gas, ci sono i plasticoni. c'è poco da fare.


Be su sto punto non c'è niente da aggiungere....pero sono moto serie...cioe senza fermi una di queste nel misto si fa rispettare...con quei liberty 125 travestiti dove vai...xo a malincuore vedendo le sue necessità mi sa che gli conviene un 4t



Italians do it BETTER!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.