Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Informazione tecnica! Opzioni · Visualizza
darkevil887
Inviato: venerdì 26 giugno 2009 20:12:39


Iscritto: 16/04/2009
Locazione: Torino
ciao a tutti,
ho una questione da porvi;

Premetto che:
- NON sono un motoùciclista esperto
- NON sono un gran piegatore (lo dimostra il cm abbondante di gomma ancora NUOVA ai bordi
- sto ancora cercando il feeling migliore con la mia moto

detto ciò, l'altro giorno stavo facendo un girettino in sella alla mia "amata" quando dopo diversi km (quindi a gomme ormai calde) ecco che appare una rotonda (di quelle abbastanza larghe che mi piacciono tanto Whistle) la prendo un po' più deciso del solito in ingresso e percorrenza con conseguente angolo di piegatura maggiore rispetto al normale (lo dico solo in base al senso di vuoto che mi è preso allo stomaco), MA... al momento di uscire dalla rotonda e di ributtare la moto sul lato destro, nel momento in cui sono già piegato al massimo delle mie capacità e decido aprire per riportare la moto in posizione verticale, ecco che la moto comincia a muoversi un po' troppo (più che altro mi è parso fosse il manubrio a muoversi). In ogni caso sono riuscito a raddrizzarla e andare "tranquillo" per la mia strada con un lieve spavento!!

Arrivando alla domanda,
a cosa può essere dovuto questo movimento improvviso della moto???

considerando che a volte mi rendo conto in curva di muovere io stesso il manubrio quasi a cercare di girare (SBAGLIATISSIMO) anzichè piegare (ma in questa occasione non mi è sembrato)Eh? la moto ha circa 3500Km le gomme sono ancora nuove (ma non ho mai controllato la pressione).

Confido nelle vostre opinioni ed esperienze di moto vissuta
grazie!
gabrijeky
Inviato: venerdì 26 giugno 2009 20:48:21



Iscritto: 17/09/2005
Locazione: UD
l'inclinazione della moto serve a bilanciare la forza centrifuga che altrimenti ti sbetterebbe fuori, se esageri nella piega e non hai abbastanza velocità per generare la forza centrifuga necessaria a stare su. probabilmente essendo una situazione per te anomala eri già in un punto non perfettamante bilanciato e dando gas (forse troppo hai scaricato completamente l'anteriore che per un attimo ha perso aderenza.

tieni presente che nei cambi repentini di direzione se usi parecchia forza (tiri su la moto di peso e la sbatti giù dall'altra parte), nel cambio la moto si stacca da terra per una frazione di secondo (specialmente la ruota avanti se hai il gas aperto) innescando un sacco di movimenti
darkevil887
Inviato: venerdì 26 giugno 2009 20:54:59


Iscritto: 16/04/2009
Locazione: Torino
specifico che il movimento si è verificato un attimo prima di aprire di aprire il gas, per questo ho escluso l'alleggerimento dell'anteriore.
forse la poca velocità può essere una causa come anche il fatto che (mio malgrado) la moto spesso la butto giù di peso, tra l'altro mettendo tutta la forza sulle braccia col rischio che a volte dando troppa forza la squilibro molto!!!
Wormbike
Inviato: sabato 27 giugno 2009 00:15:13



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Oltre a ciò che giustamente ha espresso gabrijeky, possono esserci un bel pò di motivi legati allo "sbacchettamento". Prima di tutto, legandomi a ciò che è stato già scritto, dipende dalla moto e dal suo stato. L'alleggerimento dell'anteriore in accellerazione è spesso tipico delle moto più potenti (infatti, il più delle volte montano gli ammortizzatori di sterzo), oppure può essere causato da una sospensione posteriore troppo cedevole (per usura o caratteristiche tecniche). Non dimenticherei lo stato dell'asfalto e delle gomme. Infine, sempre come sopra, e come tu confermi, da una eccessiva pressione sul manubrio. In piega, infatti, è meglio spingere sulle pedane e con le gambe sul serbatoio, tenendo lo sterzo in modo tale da poter manovrare senza appendertici sopra.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 27 giugno 2009 08:33:56



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Okkio che le rotonde nascondono sempre un po di sporco vicino al bordo...e sono ancora piu bastarde perchè sono invitanti...



Italians do it BETTER!!!
Daniel 86
Inviato: sabato 27 giugno 2009 09:01:39



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Quoto tutto, e soprattutto ti direi di controllare almeno la pressione delle gomme Brick wall , se essa non é ottimale, é come avere gomme vecchie che non funzionano piùBrick wall

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
LeoSiba
Inviato: sabato 27 giugno 2009 10:27:43



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Okkio che le rotonde nascondono sempre un po di sporco vicino al bordo...e sono ancora piu bastarde perchè sono invitanti...


quoto al 100%, spesso anche se nn sono sporche sono cmq...come dire...consumate:visto che sono passaggi obbligati x migliaia di macchine e moto l'asfalto nn è sempre ben aderente anche se è privo di buche (e per quanto sia poco aderente in caso di caduta è sempre ruvidoBrick wall ).

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Monsteromane
Inviato: sabato 27 giugno 2009 10:31:25



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da LeoSiba
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Okkio che le rotonde nascondono sempre un po di sporco vicino al bordo...e sono ancora piu bastarde perchè sono invitanti...


quoto al 100%, spesso anche se nn sono sporche sono cmq...come dire...consumate:visto che sono passaggi obbligati x migliaia di macchine e moto l'asfalto nn è sempre ben aderente anche se è privo di buche (e per quanto sia poco aderente in caso di caduta è sempre ruvidoBrick wall ).


Vero. E in ogni caso lo sbacchettamento del nostro amico può essere stato anche causato da imperfezioni dell'asfalto...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
LeoSiba
Inviato: sabato 27 giugno 2009 10:58:40



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
oppure potrebbe dipendere dalle gomme: x esempio x me che ho le mt sbandare lateralmente in "piega" oltre una certa inclinazione è un fatto quasi normale.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
DesmoLuca04
Inviato: sabato 27 giugno 2009 11:49:59



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da LeoSiba
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Okkio che le rotonde nascondono sempre un po di sporco vicino al bordo...e sono ancora piu bastarde perchè sono invitanti...


quoto al 100%, spesso anche se nn sono sporche sono cmq...come dire...consumate:visto che sono passaggi obbligati x migliaia di macchine e moto l'asfalto nn è sempre ben aderente anche se è privo di buche (e per quanto sia poco aderente in caso di caduta è sempre ruvidoBrick wall ).


Q8 alla grande Anxious
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 27 giugno 2009 12:33:35



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
a me capitò col motorino quando avevo 14 anni una rotonda presa allegra il dietro mi abbandonò x un istante...fortunatamente la 140 post (anziche 120) riprese contatto e con un xulo esagerato e un po di bravura lo ripresi...la bestia in questione era questaAngel

che gran motorino quasi quasi lo ricompro e lo preparo a bestia





Italians do it BETTER!!!
LeoSiba
Inviato: sabato 27 giugno 2009 12:35:13



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
a me capitò col motorino quando avevo 14 anni una rotonda presa allegra il dietro mi abbandonò x un istante...fortunatamente la 140 post (anziche 120) riprese contatto e con un xulo esagerato e un po di bravura lo ripresi...la bestia in questione era questaAngel

che gran motorino quasi quasi lo ricompro e lo preparo a bestia


anche i freni prepari a bestia vero?????:d/ :d/ :d/

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 27 giugno 2009 13:40:19



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
No credimi questo motrino faceva paura....a parte che pesava 100 e passa chili e stava piantato ma aveva freni a disco davanti e dietro che lo facevano inchiodare letteralmente...io tolsi il parafango detro e misi la ruota 140 in pratica era una spada in curva e poi era tutto preparato faceva quasi 120 (era ad aria)....
Solo che il miscelatore da solo non bastava quindi ad ogni rifornimento ci dovevo aggiungere un po di castrol top 2t:d/ :d/
Lo so che sono OT ma adoravo questo motorino...poi si fuse il motore e lo diedi via...



Italians do it BETTER!!!
LeoSiba
Inviato: sabato 27 giugno 2009 15:00:58



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
...poi si fuse il motore e lo diedi via...


:d/ :d/ :d/ apperò...un uso tranquillo...Angel Angel Angel

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
darkevil887
Inviato: sabato 27 giugno 2009 17:47:12


Iscritto: 16/04/2009
Locazione: Torino
Grazie a tutti per le vostre opinioni!!
non penso sia un fatto di troppa potenza della moto (è una xj6 diversion '09) e per quanto io mi diverti un mondo non ha molti cavalli 78cv. per l'asfalto proverò a controllarlo la prossima volta che passo di li:d/ tanto ci ripasso!! la pressione delle gomme DEVO assolutamente controllarle lo so appena ho un attimo lo faccio!! devo imparare a tenere il peso sulle pedane, giuro che sto facendo del mio meglio ma a volte non ci riesco proprioWhistle
username__228422
Inviato: sabato 27 giugno 2009 18:18:22



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ma avete, per caso, notato che moto ha il devil????



nuvole rapide
Nicola200819
Inviato: sabato 27 giugno 2009 19:40:30



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: Massa city
una bella moto direi :D

4 RUOTE MUOVONO IL CORPO 2 MUOVONO L ANIMA
Wado*66
Inviato: sabato 27 giugno 2009 19:50:34


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da darkevil887
ciao a tutti,
ho una questione da porvi;

Premetto che:
- NON sono un motoùciclista esperto
- NON sono un gran piegatore (lo dimostra il cm abbondante di gomma ancora NUOVA ai bordi
- sto ancora cercando il feeling migliore con la mia moto

detto ciò, l'altro giorno stavo facendo un girettino in sella alla mia "amata" quando dopo diversi km (quindi a gomme ormai calde) ecco che appare una rotonda (di quelle abbastanza larghe che mi piacciono tanto Whistle) la prendo un po' più deciso del solito in ingresso e percorrenza con conseguente angolo di piegatura maggiore rispetto al normale (lo dico solo in base al senso di vuoto che mi è preso allo stomaco), MA... al momento di uscire dalla rotonda e di ributtare la moto sul lato destro, nel momento in cui sono già piegato al massimo delle mie capacità e decido aprire per riportare la moto in posizione verticale, ecco che la moto comincia a muoversi un po' troppo (più che altro mi è parso fosse il manubrio a muoversi). In ogni caso sono riuscito a raddrizzarla e andare "tranquillo" per la mia strada con un lieve spavento!!

Arrivando alla domanda,
a cosa può essere dovuto questo movimento improvviso della moto???

considerando che a volte mi rendo conto in curva di muovere io stesso il manubrio quasi a cercare di girare (SBAGLIATISSIMO) anzichè piegare (ma in questa occasione non mi è sembrato)Eh? la moto ha circa 3500Km le gomme sono ancora nuove (ma non ho mai controllato la pressione).

Confido nelle vostre opinioni ed esperienze di moto vissuta
grazie!

Cioè,in 3500km non hai mai controllato la pressione?Ho capito bene?
darkevil887
Inviato: sabato 27 giugno 2009 20:00:08


Iscritto: 16/04/2009
Locazione: Torino
Originariamente inviato da Wado*66

Cioè,in 3500km non hai mai controllato la pressione?Ho capito bene?


Think mmmm se ti dicessi che ho superato i 4000Km dici che è ancora più graved'oh! Eh?

ma ogni quanto andrebbe controllata??Think
centocellerider
Inviato: sabato 27 giugno 2009 21:29:11



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da darkevil887
Originariamente inviato da Wado*66

Cioè,in 3500km non hai mai controllato la pressione?Ho capito bene?


Think mmmm se ti dicessi che ho superato i 4000Km dici che è ancora più graved'oh! Eh?

ma ogni quanto andrebbe controllata??Think


settimanalmente buona norma.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.