Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tensione catena Opzioni · Visualizza
ilMoralizzatore
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 09:59:29



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Ogni quanto la registrate?
Lo fate da soli o in officina?
Ego70
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 10:24:34



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Ogni quanto la registrate?
Lo fate da soli o in officina?


in generale un pochino te la sistemano quando cambi le gomme, sempre in generale mai messo mano alla catena fino alla sua sostituzione, il mio meccanico non l'ha mai regolata, totale 60.000km

regolata 2 volte a maggio prima del cambio in quanto completamente andata, fatto da me in 5 minuti con gli attrezzi di serie della moto

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
username__228422
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 11:24:29



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
12000km.....per adesso mai....



nuvole rapide
Wormbike
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 12:08:26



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Purtroppo di frequente, una volta al mese circa. Sta tirando le cuoia...
Una volta da solo, due volte in officina, una il gommista. Una volta che questi utilizzano la pistola ad aria, ci vuole lo svitoll e un bel pò di sudore...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
LeoSiba
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 12:08:38



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
ogni 1000-2000 km circa...ma mi dicono che dovrei farlo anche prima se la strapazzo su brevi viaggi urbani. officina.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
ilMoralizzatore
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 15:10:35



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Scusate, ma come è possibile che ci sia qualcuno che regola la tensione ogni 1000 km e qualcuno che non la regola mai? D'accordo che ci sono stili di guida differenti e potenze differenti ma mi pare un po' eccessivo...
cims01
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 15:15:56



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
io la faccio regolare quando ,andando dal meccanico a fare altre regolazioni(in garanzia) mi fa notare che è ora di farlo......

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
Daniel 86
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 15:22:29



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Io l'ho fatta regolare dal mio mecca un 20 gg fa, io ho gli attrezzi ma per essere sicuro, meglio che lo veda anke lui prima e dopo...
Non l'ho mai fatto prima in quanto non avevo sta moto......


P.S. al Guzzi 18mila km, mai controllato la catena....ahahahaahahahahahahahaha:d/ :d/ :d/ :d/ :d/ Ogni volta che la cercavo non la trovavo mai :d/

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Ego70
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 15:35:30



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Scusate, ma come è possibile che ci sia qualcuno che regola la tensione ogni 1000 km e qualcuno che non la regola mai? D'accordo che ci sono stili di guida differenti e potenze differenti ma mi pare un po' eccessivo...


non so cosa dire, credo dipenda tantissimo da come si usa la moto
un amico che la usa solo per le uscite domenicali la controlla (non regola) ogni 10.000 al tagliando e con un vfr800vtec l'ha cambiata a 80.000, guida molto pulito e non fa mai sparate......
io, sia tdm che fazer, 60.000km considera però che con 7 treni di gomme in qualche maniera il gommista l'avrà regolata però ogni 10.000km circa
ho conosciuto un tizio che a 18.000km ha cambiato la catena(z750), immagina come guida, sempre 1° e 2° a razzo al semaforo...
se ben ingrassata e con uno stile di guida pulito credo che prima dei 30.000 non sia necessario un controllo.....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Daniel 86
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 15:42:59



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Scusate, ma come è possibile che ci sia qualcuno che regola la tensione ogni 1000 km e qualcuno che non la regola mai? D'accordo che ci sono stili di guida differenti e potenze differenti ma mi pare un po' eccessivo...


non so cosa dire, credo dipenda tantissimo da come si usa la moto
un amico che la usa solo per le uscite domenicali la controlla (non regola) ogni 10.000 al tagliando e con un vfr800vtec l'ha cambiata a 80.000, guida molto pulito e non fa mai sparate......
io, sia tdm che fazer, 60.000km considera però che con 7 treni di gomme in qualche maniera il gommista l'avrà regolata però ogni 10.000km circa
ho conosciuto un tizio che a 18.000km ha cambiato la catena(z750), immagina come guida, sempre 1° e 2° a razzo al semaforo...
se ben ingrassata e con uno stile di guida pulito credo che prima dei 30.000 non sia necessario un controllo.....


Un controllo fa sempre bene, magari se il controllo, risulta negativo un errato funzionamento, allora non si tocca, ma controllarla, almeno quando lavi la moto, e quindi prima di mettere il grasso, credo sia buona cosaAngel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
bocho
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 15:47:51



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Quando arriva a 4 cm di lasco va tirata!Angel

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
cims01
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 15:54:57



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
vi dirò di più......una perla aggiunta.....
il mio meccanico dice che (come nel mio caso) quando le maglie della katena hanno un colore tendente al rossiccio vuol dire che ha raggiunto la sua vita finale....la catena....

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
username__228422
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 16:11:00



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
credo che seguire la tabella interventi non sia sbagliato!



nuvole rapide
Ego70
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 16:46:12



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da gaekut
credo che seguire la tabella interventi non sia sbagliato!


nessuna tabella ti dice quando "regolare" la tensione della catena
ti dirà quando "controllare" la tensione della catena ma credo basti anche un pò di buon senso per quello....Whistle

l'unica indicazione è quella dell'adesivo sul forcellone dove dice che la catena non deve superare un certo "lasco"....:d/

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
Daniel 86
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 17:04:43



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da cims01
vi dirò di più......una perla aggiunta.....
il mio meccanico dice che (come nel mio caso) quando le maglie della katena hanno un colore tendente al rossiccio vuol dire che ha raggiunto la sua vita finale....la catena....


Cism, allora devo cambiare la catena, la mia ha le maglie rosse :d/

Si vede poco, ma le maglie sono rosse :d/

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
pigsurfnero
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 17:38:40



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Scusate, ma come è possibile che ci sia qualcuno che regola la tensione ogni 1000 km e qualcuno che non la regola mai? D'accordo che ci sono stili di guida differenti e potenze differenti ma mi pare un po' eccessivo...


Infatti. Normalmente un cambio gomme ogni 6000 km prevede eventualmente una regolatina di tensione. 6000*4=24.000 o 6000*5=30.000, intorno ai 30.000 km cambi la catena. Sono in tutto 4 o 5 regolatine durante l'arco di vita media di una catena. Poi dall'uso che ne fai può durare di più. A me durano una vita e le cambio solo per far girare soldi sulla piazza. Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 17:39:59



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da cims01
vi dirò di più......una perla aggiunta.....
il mio meccanico dice che (come nel mio caso) quando le maglie della katena hanno un colore tendente al rossiccio vuol dire che ha raggiunto la sua vita finale....la catena....


Cism, allora devo cambiare la catena, la mia ha le maglie rosse :d/

Si vede poco, ma le maglie sono rosse :d/


La tua ha le maglie rosse perchè è la catena della ducati....bhhhhuuuuaaaaaaaaaaaa Angel Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Daniel 86
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 17:42:42



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da cims01
vi dirò di più......una perla aggiunta.....
il mio meccanico dice che (come nel mio caso) quando le maglie della katena hanno un colore tendente al rossiccio vuol dire che ha raggiunto la sua vita finale....la catena....


Cism, allora devo cambiare la catena, la mia ha le maglie rosse :d/

Si vede poco, ma le maglie sono rosse :d/


La tua ha le maglie rosse perchè è la catena della ducati....bhhhhuuuuaaaaaaaaaaaa Angel Angel Angel


ahahahahaha veramente io la preferivo con le maglie scolorite, ma il precendente possessore ha montato questa, e finché va la teniamo..... Angel

Eppoi parli tu che hai verniciato la moto con il ROSSO DUCATI .........ahaahahahahahahahahaah :d/

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
LeoSiba
Inviato: lunedì 22 giugno 2009 22:55:49



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da ilMoralizzatore
Scusate, ma come è possibile che ci sia qualcuno che regola la tensione ogni 1000 km e qualcuno che non la regola mai? D'accordo che ci sono stili di guida differenti e potenze differenti ma mi pare un po' eccessivo...


boh...a me in officina hanno detto di portargliela spesso xkè se si rovinano catena e pignone poi a ripararla son baiocchi...xò a dire il vero nn mi ricordo di portargliela ogni 1000. ormai saranno 2-3000che nn gliela porto specificamente x la catena xkè se no sarei sempre li...d'oh! ...cmq nn credo che a lasciarla stare si rovini + di tanto... e poi è un'operazione che si potrebbe fare tranquillamente in "casa"(leggi garage Angel ).in ogni caso a ogni tagliando è in tabella di manutenzione, quindi immagino che anche chi dice di nn tirarla mai ogni tanto una registratina la prenda...

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
cims01
Inviato: martedì 23 giugno 2009 00:04:09



Iscritto: 19/06/2007
Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da cims01
vi dirò di più......una perla aggiunta.....
il mio meccanico dice che (come nel mio caso) quando le maglie della katena hanno un colore tendente al rossiccio vuol dire che ha raggiunto la sua vita finale....la catena....


Cism, allora devo cambiare la catena, la mia ha le maglie rosse :d/

Si vede poco, ma le maglie sono rosse :d/


La tua ha le maglie rosse perchè è la catena della ducati....bhhhhuuuuaaaaaaaaaaaa Angel Angel Angel


ahahahahaha veramente io la preferivo con le maglie scolorite, ma il precendente possessore ha montato questa, e finché va la teniamo..... Angel

Eppoi parli tu che hai verniciato la moto con il ROSSO DUCATI .........ahaahahahahahahahahaah :d/

brutta spinaccia di una burba!
mi stai prendendo per i fondelli?
ti stacco la pipeta del tosaerba!Angel

copia\incolla


Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre
in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione
e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme,
del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve
o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto
le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..

Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.