Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ducati Desmo 450 MX Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: martedì 23 gennaio 2024 10:36:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

E' arrivata,
ovviamente motore Desmo




però continuo a non comprendere bene il perché Triumph prima e adesso Ducati vogliono entrare in questo campo ultra-specialistico che inevitabilmente impone il confrontarsi con mostri sacri, quindi sia come vittorie che vendite,

in quanto nel mercato occidentale non mi sembra di vedere un potenziale ampliamento/nuovo mercato,
e per i restanti mercati queste sono moto molto care ... mah, mi sbaglierò,

poi avranno sicuramente fatto il loro calcoli ...




... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: martedì 23 gennaio 2024 10:49:29


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
mah,magari come ci sono i motociclisti da bar,ci saranno i crossisti da gazebo.sai quante ne vendiamo!ciao
nicola66
Inviato: martedì 23 gennaio 2024 14:50:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
oggi voler correre nel cross ha dei costi infinatamente inferiori rispetto alla MotoGP e SBK.
le KTM, HONDA, YAMAHA, KAWA, SUZUKI che corrono il mondiale sono le stesse che chiunque può comprare in concessionaria.
per cui per Ducati partire clonando almeno ciclisticamente quella più performante costa zero di progettazione e sviluppo.
poi un motore lo si fa.
però poi serve quello col manico giusto per vincere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 24 gennaio 2024 09:20:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
oggi voler correre nel cross ha dei costi infinatamente inferiori rispetto alla MotoGP e SBK.
....


certo, correre in queste specialità costa tanto meno, infatti corrono anche costruttori "artigianali" come Beta e TM,

ma le case ci corrono per poi vendere, e personalmente non ci vedo un potenziale allargamento del mercato tale da giustificare l'ingresso di due costruttori premium che però non hanno il know-how nel campo Cross-Enduro Racing

poi ripeto,
mi sbaglierò



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 24 gennaio 2024 12:49:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
USA, Australia e tutto il Nord Europa ne consumano tante di moto a cross.
per cui se riuscissero a battere i soliti mostri sacri la possibilità di fare dei numeri importanti è garantita.
ci aveva provato l'aprilia con la SXV 450/550, e ci era quasi riuscita. Ma sul + bello gli hanno cambiato il regolamento.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 26 gennaio 2024 11:44:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

qui c'è l'intervista al progettista del motore che spiega i motivi della scelta sul desmo

intervista

un limite dei motori Racing è il costo della manutenzione,
ora che un simile motore col desmo abbia un tempario da moto di serie ... a naso ho qualche dubbio Think



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 26 gennaio 2024 14:27:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
c'è un altro elemento insolito per una moto da cross
l'oblò del livello olio, che dovrebbe significare una coppa olio, cioè una lubrificazione a carter umido quando tutte le cross sono a carter secco


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 26 gennaio 2024 18:21:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

e sarebbe anche interessante conoscere la quantità d'olio,
è uno dei parametri che fa intuire l'indole del motore ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 26 gennaio 2024 18:57:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il mio ktm 690 girava con 1,7 litri da cambiare ogni 3k km. ha anche 2 filtri olio

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 26 gennaio 2024 21:14:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

e da quando il 690 è mai stato considerato un motore Racing a "libretto",
e sai cosa intendo ....

ah, dimenticavo
il Bicil. 650 Kawa, quello della Versys 650, Er-6, Z650 etc. etc. hanno 2 litri d'olio, con manutenzione ogni 12.000km

così, tanto da darti un riferimento,

ah, che dici,
vogliamo confrontare il divario di potenza specifica fra un mono venduto a peso d'oro e un "utilitario" bicil. Jap sul prezzo?

.
.
.
.
lascia perdere, dai retta capito?




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 26 gennaio 2024 23:39:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


vogliamo confrontare il divario di potenza specifica fra un mono venduto a peso d'oro e un "utilitario" bicil. Jap sul prezzo?

.
.
.
.
lascia perdere, dai retta capito?




no non mi permetterei mai. sarebbe come picchiare uno seduto sul wc mentre....

e la versys un po' del wc ce l'ha

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 13 febbraio 2024 09:51:02



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

qua c'è il video ...

Ducati Mono



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.