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Tre cilindri CFMoto Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: martedì 14 novembre 2023 17:04:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
in condizioni come quella alla fine la parte importante la fanno sempre le gomme.
.....


e non tutti sanno che sulla neve sono meglio le gomme strette ...








... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 14 novembre 2023 19:50:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
basta fare caso a come sono quelle da rally quando fanno il 1000 laghi in finlandia


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: martedì 14 novembre 2023 20:11:40



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da nicola66
quelli sono crossover, non SUV
Un SUV per essere considerato tale deve avere la trazione integrale e l'assetto rialzato, cioè un'altezza minima da terra di 15cm, che non è quella che vedi sotto la porta, ma quella dell'elemento sotto il pianale + vicino al suolo.


Lo so che non sono veri suv, ma sai bene che tutti li chiamano così, a partire dai produttori.
Non facciamo i pignoli, dai...

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: martedì 14 novembre 2023 20:50:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
invece questo è proprio il caso di fare i pignoli.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 15 novembre 2023 10:39:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
in condizioni come quella alla fine la parte importante la fanno sempre le gomme.
su neve fresca la trazione la fa la neve che resta attaccata alla gomma che si incastra su quella a terra.
poi in salita effettivamente 4 che spingono è sempre meglio di 2 perchè allontanano il punto di slittamento.
Cmq in salita su neve con 2wd anteriore si sale meglio in retro. Per un ovvio motivo.


Ecco perchè in quel memorabile capodanno '80 sulla salita del Terminillo il mio cinquino si arrampicava sulla strada innevata manco fosse una Delta integrale, è vero pure che mi aspettava la gnagna, e si sa tira più un pelo di f....che cento trazioni integraliWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: mercoledì 15 novembre 2023 17:48:32



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da andrea.matteo


e non tutti sanno che sulla neve sono meglio le gomme strette ...



Con il manico, anche con le larghe e con sola trazione posteriore



Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 16 novembre 2023 08:40:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
....

Con il manico, anche con le larghe e con sola trazione posteriore



quella foto è del Montecarlo '76 in una P.S. di circa 40km che saliva ad oltre 1000m di quota,
solo che durante il trasferimento le previsioni meteo (di quei tempi) davano pioggia ed a Munari montarono gomme da pioggia, ma quando prima della partenza arrivò l'informativa che in realtà stava nevicando non c'era più tempo per cambiare le gomme,
e il grande "Drago" affrontò la neve con gomme da pioggia ...

sempre in quella edizione affrontò i tornanti del Turini col cambio bloccato in quarta,
ma grazie alle sue capacità e alle doti elastiche di quel V6 2.4 finì la P.S.

e vinse il suo terzo Montecarlo ...



Stratos in configurazione neve









... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: giovedì 16 novembre 2023 10:36:18



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mitico "Drago" Munari! Che macchina la Stratos. Una linea senza tempo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 16 novembre 2023 11:59:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Elaborazioni M.F.S Maglioli



quando Fiat decise per la 131 le Stratos "ufficiali" vennero elaborate da Maglioli, non più da Lancia,
le sue Stratos ottennero più di 100 vittorie, e la sua officina (ora dismessa) stava a 300m da casa mia ...

la mia Prof. di Italiano era sua cugina e organizzò una visita in officina,
quella mattina provava un motore (versione aspirato) appena assemblato sul banco,
oltre i 300cv ...

ci spiegò alcune cosette sulle sue elaborazioni,
una era di interconnettere i collettori di scarico con tubazioni diagonali ai collettori,
lo scopo era che il pistone in fase finale dello scarico creasse una depressione nel collettore per quello che iniziava lo scarico,
agevolando così l'uscita dei gas,
poi modificò il cambio della Stratos "ufficiale Lancia" in quanto un po' delicatino,

quella mattina aveva in officina la Stratos di Allen,
mi sono seduto ... il cruscotto era talmente alto che non vedevo fuori ha ha ha



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: giovedì 16 novembre 2023 15:18:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io non so come facessero a pilotarle le Stratoss. Mi ci sono seduto da adulto, su quella di Vudafieri, ed era una posizione di guida scomodissima e storta. Ciò ha maggiormente accresciuto la mia stima verso quei piloti di rally.
Quell'auto rimane comunque un capolavoro.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 16 novembre 2023 16:18:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

ed avrebbe vinto un altro paio di mondiali se Fiat non si fosse intestardita nel voler vincere il Rally con una berlina riconducibile alla grossa produzione,

poi ci ripensò, probabilmente nel aver costatato che i fin dei conti i Rally non influenzavano le vendite di quella berlina,
e arrivò la 037, altro capolavoro, riprendendo il concetto della "massima espressione" di capacità tecniche con mezzi unici,

poi la Delta S4

poi arrivarono i morti,
fine del Gruppo B e probabilmente fine dell'epoca d'oro dei Rally inteso come grande partecipazione,

dalle mie parti si correva il Rally della Lana,
conoscevamo a memoria le P.S. e fine anni '70 inizio '80 nei tratti più spettacolari avevi difficoltà a trovare un posto in piedi,
alcune P.S. le percorrevano più volte, giorno e notte, c'era gente che piantava le tende ... e non era un Rally del Mondiale,

poi in quel periodo diversi meccanici locali partecipavano elaborando le varie A112 127Sport 128Rally SimcaRally Escort Kadett etc.
a quei tempi se avevi già un'officina non richiedeva chissà quali investimenti,
e l'assistenza te la faceva il bocia ha ha ha

il figlio del Conce Citroen un anno ci provò col GS1220,
ZK, l'aveva mio padre e assicuro che il motore era già bello spompato di suo ha ha ha

quelli erano i tempi d'oro dei Rally





Edit:
una coppia locale erano famosissimi,
correva col A112 e arrivavano sempre ultimi, il navigatore in P.S. fumava ha ha ha




... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: giovedì 16 novembre 2023 16:46:43



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Nelle mie zone ne facevano diversi e molti di questi sullo sterrato, ovvero il top per quanto riguarda i rally.
I due appuntamenti immancabili erano il Rallye dell'Elba ed il Sanremo che passava nelle vie del senese e volterrano, con la tappa spettacolare di Ulignano. Quante nottate insonni avvolti nel plaid che mi sono fatto. Ora è una vita che non vado.

Anche perché ormai sono corsi praticametne dalla medesima auto con solo l'aspetto differente...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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