Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Naked vs Sport Tourer Opzioni · Visualizza
toreeolo@gmail.com
Inviato: sabato 21 ottobre 2023 14:56:10


Iscritto: 21/10/2023
Salve a tutti! Ho 25 anni, e presto otterrò la patente A, ma non ho esperienza con le moto. Sto cercando di valutare le opzioni per il mio uso quotidiano e per viaggi nel week-end di massimo 300 km andata e ritorno. Al momento ho individuato queste moto che mi interessano:

Naked

Honda Hornet (anni 2007-2013): Esteticamente, mi attrae di più.
Yamaha Fz6 S2: Anche questa mi sembra una buona opzione.

Sport Tourer

Yamaha Fz6 Fazer S2: Mi interessa per la carenatura e la protezione dal vento.
XJ6 Diversion:moto carenata e mi dà un'idea di sportiva
Dilemma sulla scelta
Sono alto 1,76m e peso circa 70 kg, e il mio dilemma riguarda la posizione di guida e il livello di sportività. Le moto Naked sembrano più attraenti, ma mi preoccupa la mancanza di protezione dal vento. D'altra parte, la Fazer offre una carenatura, ma non vorrei sacrificare troppo la sportività. La XJ6 Diversion mi inclina di più verso il serbatoio, ma il rapporto peso/potenza non mi convince. Considerando il mio utilizzo quotidiano per andare all'Università e al lavoro, insieme a viaggi occasionali, quale moto riterreste più adatta a me?

P.S. Accetto volentieri consigli su altre moto a 4 cilindri con cilindrata simile (incluso anche il mio "sogno proibito" Brutale 675) con un budget di massimo 4000/4500€. Grazie in anticipo!
nicola66
Inviato: sabato 21 ottobre 2023 20:43:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da toreeolo@gmail.com
Salve a tutti! Ho 25 anni, e presto otterrò la patente A

non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco



Quote:
Sto cercando di valutare le opzioni per il mio uso quotidiano e per viaggi nel week-end di massimo 300 km andata e ritorno.


perchè stai in mezzo ad un'isola che finisce al km150?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 10:01:48



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Prendi quella che ti piace di più fra quelle che hai detto, vanno tutte bene.

Però ti consiglierei vivamente di accantonare il tuo sogno proibito: meglio che resti tale.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 10:04:43



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Da neopatentato le due migliori moto per iniziare per me sono la Hornet e la XJ6 Diversion. E se cerchi quel minimo di protezione, direi la Yamaha (che forse costa anche meno). Guarda anche il Suzuki Bandit S. Oppure vira su una moto alla Honda Deuville che forse per viaggiare con un po' di comodità è la moto sensata.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
toreeolo@gmail.com
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 15:27:37


Iscritto: 21/10/2023
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da toreeolo@gmail.com

[quote]Sto cercando di valutare le opzioni per il mio uso quotidiano e per viaggi nel week-end di massimo 300 km andata e ritorno.


perchè stai in mezzo ad un'isola che finisce al km150?


Ciao! Scusami se rispondo solo adesso! Comunque ho dato un'idea di quanti km posso fare durante il weekend per sottolineare che non sono un ragazzo che prende la moto per fare lunghi viaggi Silenced , quindi il massimo che posso fare è andare in direzione lago dalle mie parti o al massimo andare in zone di mare l'estate (già fatto come passeggero in moto di un mio amico)
toreeolo@gmail.com
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 15:28:49


Iscritto: 21/10/2023
Originariamente inviato da Luca_Brg

Prendi quella che ti piace di più fra quelle che hai detto, vanno tutte bene.

Però ti consiglierei vivamente di accantonare il tuo sogno proibito: meglio che resti tale.


Ciao! grazie per il consiglio! la MV Agusta la terrò nel cassetto dopo che avrò fatto molta pratica in moto :D
toreeolo@gmail.com
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 15:32:01


Iscritto: 21/10/2023
Originariamente inviato da DrManetta
Da neopatentato le due migliori moto per iniziare per me sono la Hornet e la XJ6 Diversion. E se cerchi quel minimo di protezione, direi la Yamaha (che forse costa anche meno). Guarda anche il Suzuki Bandit S. Oppure vira su una moto alla Honda Deuville che forse per viaggiare con un po' di comodità è la moto sensata.


Ciao!Grazie per il consiglio! Molto probabilmente seguirò il tuo consiglio e anche gli altri scritti su questo forum! Probabilmente andrò alla ricerca Della Hornet, possibilmente di modelli più recenti (solo per motivi estetici). Tuttavia se dovessi trovare un buon affare, opterò anche per la FZ6 naked, con l'aggiunta di un cupolino per proteggermi un po' dal vento :D
Luca_Brg
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 19:16:31



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da toreeolo@gmail.com
Originariamente inviato da Luca_Brg

Prendi quella che ti piace di più fra quelle che hai detto, vanno tutte bene.

Però ti consiglierei vivamente di accantonare il tuo sogno proibito: meglio che resti tale.


Ciao! grazie per il consiglio! la MV Agusta la terrò nel cassetto dopo che avrò fatto molta pratica in moto :D


Non è che sia difficile. Il problema è che ti metti in casa un debito di una certa importanza...

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 20:18:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la honda cbr650F non so se si trovi sotto i 4.500, la er6F invece di sicuro

poi ci sarebbe anche questa rara " mosca bianca"


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 10:54:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A parte che sport-tourer è una tipologia vetusta, semmai guarderei, sei vuoi una tuttofare, alla tipologia crossover e non mi limiterei, o meglio castrerei con un 4 cil in linea che sotto i 1000c.c. sono dei polmoni infiniti.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 12:00:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
o meglio castrerei con un 4 cil in linea che sotto i 1000c.c. sono dei polmoni infiniti.


considerazione tipica di chi non ha mai imparato a guidarne uno

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 15:59:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
ti stupirò, hai ragione, non mi sono mai piaciuti

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 17:07:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
ti stupirò, hai ragione, non mi sono mai piaciuti


e non sei l'unico.
altrimenti non si venderebbero così tante pignatte da oltre un litro.

che immancabilmente non sa usare quasi nessuno.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 18:08:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina
o meglio castrerei con un 4 cil in linea che sotto i 1000c.c. sono dei polmoni infiniti.


considerazione tipica di chi non ha mai imparato a guidarne uno


i 4 in linea di media cilindrata vanno tenuti alti,
il ché considerato il loro range di utilizzo che va da 8-9000 a 13-14000 nel misto userai 2 marce, per usarne 3 devi trovare dei bei allunghi,
solo che è mentalmente "straziante"

sei in strada ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 19:46:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

i 4 in linea di media cilindrata vanno tenuti alti,
il ché considerato il loro range di utilizzo che va da 8-9000 a 13-14000 nel misto userai 2 marce, per usarne 3 devi trovare dei bei allunghi,
solo che è mentalmente "straziante"
sei in strada ...


vanno solo tenuti relativamente ai KM/H che si vogliono fare ed all'accelerazione che si desidera dopo i rallentamenti.
avendone avute 3 di 600 4 cil tra i 95 e 120 cv per circa 60k km complessivi posso tranquillamente dire che è il motore che meglio permette di andare a spasso con una supersportiva, come correre con una naked od una sportourig.
ma bisogna aver avuto una thurdercat, una fazer ed una R6 per avere il quadro completo.
Dovessi oggi riprendere una moto da strada sarebbe solo a 4 cil sotto i 1000cc


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023 09:49:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

i 4 in linea di media cilindrata vanno tenuti alti,
il ché considerato il loro range di utilizzo che va da 8-9000 a 13-14000 nel misto userai 2 marce, per usarne 3 devi trovare dei bei allunghi,
solo che è mentalmente "straziante"
sei in strada ...


vanno solo tenuti relativamente ai KM/H che si vogliono fare ed all'accelerazione che si desidera dopo i rallentamenti.
avendone avute 3 di 600 4 cil tra i 95 e 120 cv per circa 60k km complessivi posso tranquillamente dire che è il motore che meglio permette di andare a spasso con una supersportiva, come correre con una naked od una sportourig.
ma bisogna aver avuto una thurdercat, una fazer ed una R6 per avere il quadro completo.
Dovessi oggi riprendere una moto da strada sarebbe solo a 4 cil sotto i 1000cc


I 4 cil a cui fai riferimento erano ancora a carburatori e senza cat.

altri motori, altre prestazioni

io ne ho avuti ben 5, dai piccoli 550 Kawa,Yama e Honda, poi un CB650 Honda e per finire un 1100 Suzuki; a parte la "castagna" di quest'ultimo gli altri una noia infinita, ho ricominciato a divertirmi quando sono passato ai bicilindrici, che detto tra noi è il miglior motore per uso "stradale"

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023 09:52:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina
o meglio castrerei con un 4 cil in linea che sotto i 1000c.c. sono dei polmoni infiniti.


considerazione tipica di chi non ha mai imparato a guidarne uno


i 4 in linea di media cilindrata vanno tenuti alti,
il ché considerato il loro range di utilizzo che va da 8-9000 a 13-14000 nel misto userai 2 marce, per usarne 3 devi trovare dei bei allunghi,
solo che è mentalmente "straziante"

sei in strada ...



per non parlare dei consumi e dello stress meccanico dover tenere un motore a 13.000 giri solo per sentire qualcosa sotto il chiulo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023 10:51:42



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Dipende dal bicilindrico però. Dopo 83.000 km con la Ktm Superduke Gt posso dire che mi sono divertito, ma che non è una moto per chi ama andare a spasso, dato che sopporta malvolentieri regimi inferiori a 3500 giri, e anche a regimi superiori tende a essere irregolare ad andatura costante nelle marce fino alla terza.
Diversa invece la Duke 790: il bicilindrico fronte marcia è molto più trattabile e regolare, e ha un allungo niente male.
I quattro cilindri avranno poca schiena in basso, ma almeno sono regolari e non vibrano.
A gennaio ho preso una S1000R, e il motore è regolare già in basso, spinge forte dai 4000 e diventa esplosivo a 7500. Il tutto consumando il 15% circa in meno rispetto all' LC8 Ktm, che ha più o meno la stessa potenza.
Il tre cilindri forse è il compromesso migliore, ma il 765 Triumph è una moto per giovani che sopportano le pedane vicine alla sella, e il 1200 lo montano solo su enduro grandi e pesanti. La Tracer non mi convince esteticamente, e la MV...lasciamo perdere.
Dimenticavo la Speed triple, in effetti.


chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023 11:12:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ci sono bicilindrici più docili e regolari, ho letto qualche anticipazione sul nuovo boxer 1300 bavarese e sembra che sia un mostro di pastosità

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023 11:42:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina

I 4 cil a cui fai riferimento erano ancora a carburatori e senza cat.

altri motori, altre prestazioni

Le successive versioni ad iniezione con driveBYwire e cornetti di aspirazione variabili vanno anche di +. Sia sotto che sopra.



Quote:
io ne ho avuti ben 5, dai piccoli 550 Kawa,Yama e Honda, poi un CB650 Honda e per finire un 1100 Suzuki; a parte la "castagna" di quest'ultimo gli altri una noia infinita,


vabbé sei rimasto ai primi anni 80. inutile spiegarti la differenza

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.