Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma i giapponesi come fanno? Opzioni · Visualizza
ezio.garr_6628901929
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 18:46:29


Iscritto: 16/10/2023
Sono alto poco meno di 170 cm, quindi come il giapponese medio.

Dopo aver abbandonato le moto per qualche anno, per tutta una serie di motivi contingenti, questa primavera mi ero mezzo deciso ad un nuovo acquisto, una stradale che rispondesse a due requisiti:

-sotto ai 10.000 euro, più sotto è meglio è
-concessionario in città

Avendo tre concessionari a un tiro di schioppo (Guzzi, Yamaha, Suzuki) sono salito per prova su tre moto:

- Yamaha Tracer 7 GT: bellissima. Tocco terra in punta di piedi: negativo
- Suzuki SV650. Sella di cemento. Tocco terra in punta di piadi: negativo
- Guzzi V7 Stone. Appoggio bene i piedi, ma pur non avendo mai dimenticato il mio 850 T5 con cui ho girato in lungo ed in largo la trovo VERAMENTE outdated con un prezzo che outdated non è. La sella della T5 era una poltrona per due, la sella passeggero della Stone è piccola e di cemento. Inoltre la T5 la ho venduta al tempo per un tozzo di pane dopo mesi di tentativi pur essendo perfetta, non avrei voluto fare il bis.

Insomma, poi non ne ho fatto nulla ma mi rimane il dubbio, che poi è l' argomento del post: possibile che i costruttori giapponesi non facciamo moto per i giapponesi, che sono più piccoli di noi?? O quelli vanno tutti in giro con zeppe da 10 centimetri per toccare terra??
rikynobelsix
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 19:53:24


Iscritto: 11/09/2016
Purtroppo hai ragione, le giapponesi non hanno molta attenzione nel rendere accessibili a tutti le proprie moto, nemmeno nei segmenti super entry level (esempio la cb500x che arriva a 835cm senza opzional per abbassarla). Volendo fare un po piu di strada per comprare per andare in concessionari di altre marche, la casa che presta piu attenzione a questo è la BMW (dove però l'aventuring piu vicina al tuo budget è la F800GS a partire da 11.400 euro) se no puoi andare su Triunph Tiger 660 (dove con la sella ribassata atrivi a 810mm). Se vuoi rimanere sulle giapponesi c'è l'Honda Nc750 che ha usa seduta bassa, ma col compromesso che nonostante abbia una buona coppia perde molti cavalli rispetto alle moto da te citate (oltre avere un look poco accativante a mio parere)
nicola66
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 20:57:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
i giapponesi le fanno le moto per i giapponesi, ma non vedo il motivo per cui dovrebbero venderle in europa dove l'altezza media è maggiore.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ezio.garr_6628901929
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 22:13:25


Iscritto: 16/10/2023
Originariamente inviato da rikynobelsix
Purtroppo hai ragione, le giapponesi non hanno molta attenzione nel rendere accessibili a tutti le proprie moto, nemmeno nei segmenti super entry level (esempio la cb500x che arriva a 835cm senza opzional per abbassarla). Volendo fare un po piu di strada per comprare per andare in concessionari di altre marche, la casa che presta piu attenzione a questo è la BMW (dove però l'aventuring piu vicina al tuo budget è la F800GS a partire da 11.400 euro) se no puoi andare su Triunph Tiger 660 (dove con la sella ribassata atrivi a 810mm). Se vuoi rimanere sulle giapponesi c'è l'Honda Nc750 che ha usa seduta bassa, ma col compromesso che nonostante abbia una buona coppia perde molti cavalli rispetto alle moto da te citate (oltre avere un look poco accativante a mio parere)


Il problema delle selle ribassate è che passano da mezzo cemento (quando non sono cemento già di nascita) a cemento. La sella della Yahaha è comoda per pilota e zavorrina. Bisognerebbe proprio, ferma la sella, fornire moto con forcelle e ammortizzatori più corti e scendere sotto gli 800 mm, come la V7 che scende a 780 mm, che mi sa che venda proprio per questo.
ezio.garr_6628901929
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 22:15:34


Iscritto: 16/10/2023
Originariamente inviato da nicola66
i giapponesi le fanno le moto per i giapponesi, ma non vedo il motivo per cui dovrebbero venderle in europa dove l'altezza media è maggiore.


Il motivo, che mi pare semplicissimo, è che così accontentano anche chi è sotto alla media.

Le marche maggiori importano 300 modelli diversi l'una, non mio dirai che importarne 301 tanto per vedere come butta sarebbe una debacle economica.
nicola66
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 23:15:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
le marche maggiori non jap che importano in italia 300 modelli diversi quali sarebbero?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
rikynobelsix
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 23:38:39


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da ezio.garr_6628901929
Originariamente inviato da rikynobelsix
Purtroppo hai ragione, le giapponesi non hanno molta attenzione nel rendere accessibili a tutti le proprie moto, nemmeno nei segmenti super entry level (esempio la cb500x che arriva a 835cm senza opzional per abbassarla). Volendo fare un po piu di strada per comprare per andare in concessionari di altre marche, la casa che presta piu attenzione a questo è la BMW (dove però l'aventuring piu vicina al tuo budget è la F800GS a partire da 11.400 euro) se no puoi andare su Triunph Tiger 660 (dove con la sella ribassata atrivi a 810mm). Se vuoi rimanere sulle giapponesi c'è l'Honda Nc750 che ha usa seduta bassa, ma col compromesso che nonostante abbia una buona coppia perde molti cavalli rispetto alle moto da te citate (oltre avere un look poco accativante a mio parere)


Il problema delle selle ribassate è che passano da mezzo cemento (quando non sono cemento già di nascita) a cemento. La sella della Yahaha è comoda per pilota e zavorrina. Bisognerebbe proprio, ferma la sella, fornire moto con forcelle e ammortizzatori più corti e scendere sotto gli 800 mm, come la V7 che scende a 780 mm, che mi sa che venda proprio per questo.


Col mercato attuale dare come optional forcelle di diverse lunghezze mi sembra impossibile, gia si cerca di usare quanti piu componenti possibili per piu modelli possibili, prendi honda che usa le showa sff-bp da 41mm su 6-7 modelli diversi (per non parlare del motore e del telaio delle cb500, usato in mille salse). Al massimo quello che puoi fare è sfilare un po le forcelle o comprare uno dei tanti kit per abbassare la moto (che sono tutti after-market, solo bmw da come optional ufficiale "l'assetto ribassato"). Se no cambi genere di moto e vai su una naked o una cruiser (se vuoi piu confort), che in genere sono moto che non è difficile trovare con una sella adatta a tutti

Originariamente inviato da nicola66
le marche maggiori non jap che importano in italia 300 modelli diversi quali sarebbero?

Su questo ha ragione Nicola66, le giapponesi sono in genere le case con in catalogo piu modelli di tutti, difficilmente una casa non jappo ti da lo stesso numero di proposte (forse solo ktm e bmw ci si avvicinano dal.lato moto, se si prendono in considerazione anche gli scooter c'è ancora meno storia)
ezio.garr_6628901929
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 00:46:43


Iscritto: 16/10/2023
Originariamente inviato da nicola66
le marche maggiori non jap che importano in italia 300 modelli diversi quali sarebbero?

Abbi pazienza, ma se sto chiedendomI come mai i giapponesi non importano IN iTALIA le loro moto basse fatte per i giapponesi, è chiaro che quando parlo di marche maggiori che importano 300 modelli (iperbolico) parlo di marche GIAPPONESI.

Cioè, se uno importa una moto per europei se ne importa anche la versione bassa RADDOPPIA, se ne importa millemila una in più per vedere come butta non la vede nemmeno ew non si capisce perché non lo faccia. My opinion.
nicola66
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 08:02:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ezio.garr_6628901929

Abbi pazienza, ma se sto chiedendomI come mai i giapponesi non importano IN iTALIA le loro moto basse fatte per i giapponesi,


allora, questo è il sito Honda jap.
https://www.honda.co.jp/motor-lineup/?from=motorlineupbanner
quale modello vorresti?

per i prezzi un milione di YEN sono circa 6.500€

notare anche che il primo dato che i jap mettono in evidenza sono i km con 1 litro (anche se a 60kmh), cosa che invece non si vede mai sui siti europei, a dimostrazione di quanto il nostrano sia un pubblico di superficiali

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 09:29:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ezio.garr_6628901929
Sono alto poco meno di 170 cm, quindi come il giapponese medio.
....

- Yamaha Tracer 7 GT: bellissima. Tocco terra in punta di piedi: negativo
- Suzuki SV650. Sella di cemento. Tocco terra in punta di piadi: negativo
- Guzzi V7 Stone. Appoggio bene i piedi....



sono 1.70 e con la Versys 650 sono al "limite"

levati una curiosità,
prova a salire sulla Aprilia Tuareg 660 con sella standard, proprio lei col 21" e sosp. da 240mm ... prova capito?

io l'ho fatto con sella rialzata, e non ci credevo




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 09:46:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ezio.garr_6628901929
Originariamente inviato da nicola66
i giapponesi le fanno le moto per i giapponesi, ma non vedo il motivo per cui dovrebbero venderle in europa dove l'altezza media è maggiore.


Il motivo, che mi pare semplicissimo, è che così accontentano anche chi è sotto alla media.

Le marche maggiori importano 300 modelli diversi l'una, non mio dirai che importarne 301 tanto per vedere come butta sarebbe una debacle economica.


Hai provato le Triumph, le Classic, tempo fa un caro amico che aveva il tuo stesso problema ha trovato comoda la seduta della Street Twin

che poi spesso il problema non è tanto l'altezza quanto la forma, a parità di altezza una moto con fianchi stretti e sella snella ti aiutano a raggiungere la terra con i piedi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ezio.garr_6628901929
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 19:52:53


Iscritto: 16/10/2023
Originariamente inviato da andrea.matteo
sono 1.70 e con la Versys 650 sono al "limite"

levati una curiosità,
prova a salire sulla Aprilia Tuareg 660 con sella standard, proprio lei col 21" e sosp. da 240mm ... prova capito?

io l'ho fatto con sella rialzata, e non ci credevo


Non ci sono concessionari Aprilia in zona per cui è una prova che avrei difficoltà ad effettuare. contrariato
ezio.garr_6628901929
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 20:03:14


Iscritto: 16/10/2023
Originariamente inviato da lumachina
Hai provato le Triumph, le Classic, tempo fa un caro amico che aveva il tuo stesso problema ha trovato comoda la seduta della Street Twin

che poi spesso il problema non è tanto l'altezza quanto la forma, a parità di altezza una moto con fianchi stretti e sella snella ti aiutano a raggiungere la terra con i piedi

So che la Street Win ha la sella molto bassa, fin 1 cm meno del V7, ma look classico per look classico dovendo scegliere opterei per la V7, che ha il cardano ed io con il mio T5 col cardano mi sono trovato più che bene anzi benissimo. In più oggi come oggi una moto che costa quasi 10.000 euro senza faro led mi pare assurda.

Forse la Triumph recupererebbe sull' usato? Come già scritto il mio T5 per sbolognarlo lo ho dovuto mezzo regalare: comprato a 7.500.000 (sto parlando di circa 30 anni fa) e svenduto dopo mesi di tentativi infruttuosi a 1.500.000 perfetto 4 anni scarsi con borse Givi e ancora ringraziare che si sono degnati di comprarlo.
lumachina
Inviato: mercoledì 18 ottobre 2023 10:49:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ma che problemi avete con la trasmissione finale a catena?
Il cardano è una rottura di co...ni infinita, premetto che oggi ho una moto a cardano.
E' piu pesante, meno efficiente e da più noie di quello che si pensa, e quando si rompe sono c...zzi amari.

comunque

Altezza sella pilota
750mm


Benelli 502 c



ps. se l'altezza sella da terra è il tuo problema temo che dovrai cercare nel segmento delle tre C

Custom/Cruiser/Classicc

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 18 ottobre 2023 14:45:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Ma che problemi avete con la trasmissione finale a catena?
Il cardano è una rottura di co...ni infinita, premetto che oggi ho una moto a cardano.
E' piu pesante, meno efficiente e da più noie di quello che si pensa, e quando si rompe sono c...zzi amari.


benchè non ne sia un grande estimatore, va detto che il cardano va sempre messo in relazione alla disposizione del motore; se questo è longitudinale una trasmissione ad albero diventa la scelta + logica ed efficiente.
quello che invece è aberrante è quando viene infilato dentro un monobraccio, perchè la complicazione costruttiva ed il surdimensionamento per far stare insieme quello e la ruota a sbalzo ha senso solo perchè poi è bello da vedere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 18 ottobre 2023 15:08:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma

che sia una scelta obbligata dovuta al posizionamento del motore è l'unica spiegazione che condivido

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.