Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto per una persona alta? Opzioni · Visualizza
giorgio@maritano.it
Inviato: mercoledì 19 luglio 2023 20:31:29


Iscritto: 19/07/2023
Buongiorno (spero di star usando il forum nel modo corretto),
sono un ragazzo di 27 anni che finalmente si è deciso a prendere una moto.
Per mesi ho guidato solamente un 125cc (per essere sicuro che mi piacesse veramente andare in moto) e ora sto facendo la patente A3 con poi l’idea di prendere una moto mia nei prossimi mesi.

Partendo dal presupposto che sono 1,89 x 105 kg (prettamente muscoli, quindi ritengo di avere un fisico abbastanza prestante) volevo chiedere a chi ne sa più di me qualche consiglio in fatto di moto.

Lo scopo principale ovviamente sarebbe turismo stradale, con occasionalmente qualche giro in città (lavorando da casa non devo andare a lavoro) e principalmente da solo, con la mia ragazza saltuariamente.

le caratteristiche principali che cerco sono la facilità di guida, un peso non eccessivo e ovviamente la comodità.. senza andare oltre i 70cv essendo la mia prima moto (60 mi sembra un buon compromesso).

disclaimer: ovviamente sono conscio che la moto deve piacere a me è che prima di qualunque altra cosa la proverò di persona, possibilmente con una prova in strada.

grazie in anticipo!
nicola66
Inviato: mercoledì 19 luglio 2023 22:24:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
interessante il presupposto.

colore dei capelli e degli occhi?

perchè sono importanti

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
giorgio@maritano.it
Inviato: mercoledì 19 luglio 2023 22:46:57


Iscritto: 19/07/2023
Originariamente inviato da nicola66
interessante il presupposto.

colore dei capelli e degli occhi?

perchè sono importanti


beh oddio lo dico perché immagino che ci sia differenza nel gestire 200 kg di moto se sei in 75 kg o 100 e passa.. ma magari sbaglio io, sarà deformazione professionale nel fornire tutti i dati 😁

credo che comunque almeno l’altezza sia una discriminante no? liberissimo di correggermi
nicola66
Inviato: giovedì 20 luglio 2023 00:14:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tranne alcune sportive e naked estreme, poi le moto stradali son tutte dai 2 quintali in su.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 20 luglio 2023 09:07:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Yamaha Tracer7, Suzuki V-Strom 650 o Kawasaki Versys 650

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 20 luglio 2023 10:21:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


Per la tua altezza la tipologia enduro stradale

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: giovedì 20 luglio 2023 10:29:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

con quella stazza muscolosa può prendersi anche una moto da 300kg Whistle



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 20 luglio 2023 11:17:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Più che altro a 27 anni e 105kg di muscoli il peso è proprio l'ultimo dei problemi.

Io a 21 anni mi gingillavo con questo bestione da 260g



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 20 luglio 2023 14:01:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Yamaha Tracer7, Suzuki V-Strom 650 o Kawasaki Versys 650


la nina
la pinta
e la santa maria

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 20 luglio 2023 14:50:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Con quelle Colombo ci è arrivato in America ed è tornato indietro. Mica pizza e fichi

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: giovedì 20 luglio 2023 15:03:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
veramente solo la Nina tornò indietro con colombo. la s.maria affondò presso haiti.
la pinta rientrò mesi dopo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 20 luglio 2023 15:06:24



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Hai ragione. Ma non rimasero a piedi per moivi meccanici, bensi perché chi era al manubrio inciampò su un dissuasore

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: venerdì 21 luglio 2023 06:46:14



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
A me quelle tre caravelle a due ruote mettono un po' tristezza.
La potenza non mi sembra un fattore decisivo, è più facile e trattabile una Bmw R1250R con 136 cavalli di un Ktm 690 o di un Ducati Scrambler.
Il mio consiglio è Honda Transalp: dimensioni abbondanti, motore facile ma grintoso se occorre, e affidabilità Honda. Vale anche per la Hornet, se preferisci la naked, che è decisamente più piccola.
Le puoi provare facilmente in tutte le concessionarie.

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 21 luglio 2023 10:19:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Comunque fra le tre la più accogliente con passeggero è la VStrom, la più leggera è la Tracer e come prestazioni sono molto simili,
come affidabilità su tutte mettici la mano sul fuoco.




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 24 luglio 2023 08:41:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
allora:
il 3ad è stato aperto mercoledì scorso
interventi successivi da parte dell'autore ZERO

come praticamente tutti quelli sullo stesso stile.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 24 luglio 2023 10:56:19


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
probabilmente sono giovani, che a chiedere non costa nulla ,poi quando il venditore chiede quanto hai in tasca, casca il castello dei sogni.ue' giorgio,se non e' il tuo caso ,scusa tanto eh!ciao
giorgio@maritano.it
Inviato: mercoledì 26 luglio 2023 18:14:58


Iscritto: 19/07/2023
Originariamente inviato da nicola66
allora:
il 3ad è stato aperto mercoledì scorso
interventi successivi da parte dell'autore ZERO

come praticamente tutti quelli sullo stesso stile.





scusami, ho fatto la domanda il giorno prima di partire per le vacanze e sono tornato soltanto ora :) chiedo venia! adesso che sono di nuovo a casa rispondo a tutti!
giorgio@maritano.it
Inviato: mercoledì 26 luglio 2023 18:59:06


Iscritto: 19/07/2023
Originariamente inviato da DrManetta
Yamaha Tracer7, Suzuki V-Strom 650 o Kawasaki Versys 650


queste non mi dispiacciono. questa suzuki ce l’ha mio papà e confermo che è comoda anche da passeggero. Vedendo dai commenti più o meno sembrano la stessa moto ahah quindi provandola dovrei farmi un’idea di massima di tutte e tre. grazie!
giorgio@maritano.it
Inviato: mercoledì 26 luglio 2023 19:24:03


Iscritto: 19/07/2023
Originariamente inviato da Luca_Brg
A me quelle tre caravelle a due ruote mettono un po' tristezza.
La potenza non mi sembra un fattore decisivo, è più facile e trattabile una Bmw R1250R con 136 cavalli di un Ktm 690 o di un Ducati Scrambler.
Il mio consiglio è Honda Transalp: dimensioni abbondanti, motore facile ma grintoso se occorre, e affidabilità Honda. Vale anche per la Hornet, se preferisci la naked, che è decisamente più piccola.
Le puoi provare facilmente in tutte le concessionarie.


Devo dire ottimo consiglio, a vederle mi piacciono un sacco, la Hornet in particolare. Inoltre rientrano tutte piu' o meno della descrizione data e son proprio belline.
Bene anche che si trovino in tutte le concessionarie cosi' non devo farmi chissa' quanti giri :p

Grazie mille bro!
giorgio@maritano.it
Inviato: mercoledì 26 luglio 2023 19:32:23


Iscritto: 19/07/2023
Originariamente inviato da beciu
probabilmente sono giovani, che a chiedere non costa nulla ,poi quando il venditore chiede quanto hai in tasca, casca il castello dei sogni.ue' giorgio,se non e' il tuo caso ,scusa tanto eh!ciao


ma scusa di cosa caro!
Anzi, grazie per la comprensione (si', son giovane e si' non costa nulla chiedere) e la gentilezza nel rispondere.

Non sono ancora arrivato alla fase di acquisto, ma tra il 125 che vendo prima di comprare la prossima moto ed il fatto che e' un mezzo regalo non avrei neanche idea del mio budget finale.
Inoltre penso che la comprero' usata e da quel che ho visto molti di questi modelli di moto si trovano a prezzi molto abbordabili.

Ecco, a proposito, se conosceste nomi di concessionari grandi, affidabili e ben forniti in Piemonte li apprezzerei molto!

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.