Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Avviamento di emergenza da installare Opzioni · Visualizza
aziendaonline2022_1430377023
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 18:17:49


Iscritto: 12/07/2023
Ciao a tutti,
per la mia attività tra i vari mezzi possiedo anche uno scooter 50cc. che ho sostituito di recente.

Avevo infatti un Malaguti DVD che ha fatto in oltre 10 anni sempre egregiamente il suo lavoro.

L'unico problema è stata la batteria che scaricandosi, alle volte anche fuori sede ci costringeva ad usare l'avviamento di emergenza, dire molto molto utile.

Da pochi giorni il DVD l'ho sostituito con un Sim Mio 50cc, sul libretto delle istruzioni, specifica che in caso di batteria scarica è utile usare appunto l'avviamento a pedale.

Ho detto, faccio una prova.......

Cerca di qui, cerca di la, sopra, sotto, la pedivella di avviamento non si trova.

Chiamo il concessionario e mi dice che in effetti negli ultimi modelli euro 5, non esiste più l'avviamento di emergenza.

Andiamo sempre peggio, togliere una cosa utile, perchè?

A questo punto chiedo a voi esperti; visto che i modelli precedenti possedevano la suddetta leva di avviamento, tecnicamente è possibile farla installare in qualche modo?

La ritengo molto importante, viste le esperienze passate.

Sono a conoscenza di apparecchi con tanta energia per avviare in caso di batteria scarica ma preferirei avere questo utile accessorio.

Spero in una risposta affermativa.

Grazie a chi potrà essermi di aiuto

Altrimenti metterò in vendita il mezzo

Giovanni
nicola66
Inviato: mercoledì 12 luglio 2023 20:50:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se fai questa domanda vuol dire che non conosci minimamente quello che hai comprato

hai comprato uno scooter con motore 4 tempi ad iniezione elettronica. non partirebbe mai a pedivella senza una batteria efficiente che alimentasse tutta l'elettronica e soprattutto la pompa elettrica della benzina. ma a quel punto se lo fosse partirebbe col pulsante.

per cui rassegnati.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 09:34:11


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
e lo chiamano progressoboh
lumachina
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 09:39:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
In effetti ai miei tempi si partiva con "la culata"

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 09:57:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da beciu
e lo chiamano progressoboh


a proposito di progresso, vado ot, una volta per fare o rinnovare la carta di identità andavi alla delegazione del tuo quartiere con due foto tessera, ti mettevi in fila e con un po di pazienza tornavi a casa con il tuo bel documento.

Oggi grazie al progresso e alla D I G I T A L I Z Z A Z I O N E ti devi collegare al sito Governativo del Ministero degli Interni e prendere appuntamento, che a Roma significa trovare uno sportello digitale disponibile in 11 Municipi grandi come Bergamo e sperare di trovare un appuntamento prima della prossima estate, a me ci sono voluto 6 mesi.

Dimenticavo il pagamento solo con moneta elettronica

fine ot

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 10:22:58


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da beciu
e lo chiamano progressoboh


a proposito di progresso, vado ot, una volta per fare o rinnovare la carta di identità andavi alla delegazione del tuo quartiere con due foto tessera, ti mettevi in fila e con un po di pazienza tornavi a casa con il tuo bel documento.

Oggi grazie al progresso e alla D I G I T A L I Z Z A Z I O N E ti devi collegare al sito Governativo del Ministero degli Interni e prendere appuntamento, che a Roma significa trovare uno sportello digitale disponibile in 11 Municipi grandi come Bergamo e sperare di trovare un appuntamento prima della prossima estate, a me ci sono voluto 6 mesi.

Dimenticavo il pagamento solo con moneta elettronica

fine ot
a posto!
aziendaonline2022_1430377023
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 11:53:51


Iscritto: 12/07/2023
Originariamente inviato da nicola66
se fai questa domanda vuol dire che non conosci minimamente quello che hai comprato

hai comprato uno scooter con motore 4 tempi ad iniezione elettronica. non partirebbe mai a pedivella senza una batteria efficiente che alimentasse tutta l'elettronica e soprattutto la pompa elettrica della benzina. ma a quel punto se lo fosse partirebbe col pulsante.

per cui rassegnati.



Ciao Nicola,

a proposito di ciò che hai scritto, ho sentito il meccanico che ripara moto.



Non è totalmente d’accordo con la tua teoria ,mi ha detto che, se così fosse, appena la batteria è “giù di tono”, il veicolo non partirebbe più ed a questo punto ci sarebbero più scooter fermi che in circolazione.



Mi ha dimostrato come collegando una batteria quasi scarica, lo scooter partisse ugualmente.

Mi ha ribadito che il problema da te elencato esiste, ma solo se la batteria è quasi completamente scarica, pertanto in molti casi, l'avviamento di emergenza potrebbe essere ancora utile.



Lui sostiene che tutta la parte elettrica, pompa compresa, hanno bisogno di una quantità minima di corrente.



Pertanto quel poco rimasto nella batteria più pedivella premuta ripetutamente, assicurerebbero in molti casi l’avviamento.



Naturalmente se non ci sono altri problemi tecnici importanti.



Questo mi ha riaperto la speranza.
lumachina
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 12:32:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Potresti anche optare per uno scooter elettrico, più ecologico e adatto per l'uso urbano.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 13:45:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da aziendaonline2022_1430377023



Ciao Nicola,

a proposito di ciò che hai scritto, ho sentito il meccanico che ripara moto.



Non è totalmente d’accordo con la tua teoria


il meccanico è meglio che si faccia una cultura in merito.
magari un paio di ripetizioni da un elettrauto non gli farebbero male.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 14:40:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

anni fa ricordo Suzuki che presentò una 4T Cross con l'iniezione elettronica senza batteria,
ovviamente partiva a pedivella



... c'è gente per tutto...
aziendaonline2022_1430377023
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 17:32:59


Iscritto: 12/07/2023
Originariamente inviato da lumachina
Potresti anche optare per uno scooter elettrico, più ecologico e adatto per l'uso urbano.


Ciao, in effetti ci avevo pensato, mi ha scoraggiato l'autonomia ancora un pò bassa.

Come auto sto infatti pensando di acquistare una Tesla, questi modelli, rispetto ad altri marchi di auto elettriche, vantano autonomie più soddisfacenti. Un pò meno soddisfacente è come si assottiglierà il borsellino dopo l'acquisto, sig!
aziendaonline2022_1430377023
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 17:49:13


Iscritto: 12/07/2023
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da aziendaonline2022_1430377023



Ciao Nicola,

a proposito di ciò che hai scritto, ho sentito il meccanico che ripara moto.



Non è totalmente d’accordo con la tua teoria


il meccanico è meglio che si faccia una cultura in merito.
magari un paio di ripetizioni da un elettrauto non gli farebbero male.


Ho risentito il meccanico ma non mi sono permesso di riportare quanto hai scritto, io caratterialmente sono abituato ad ascoltare sempre le due campane, valutare il tutto e nei limiti del possibile arrivare ad una scelta.

Ho solo detto al meccanico che tra gli esperti di un noto forum di moto, continuano a non essere d'accordo con la sua teoria e assolutamente la partenza con pedivella nei motori di nuova concezione, (euro 5) con accensione elettronica, non è possibile con batteria poco efficiente.

Mi ha così risposto: a parole sono tutti capaci di dare opinioni, io dalla mattina alla sera da anni faccio questo mestiere e vivo praticamente con le mani nei motori.

Tratto moto Husky a 2t e Crz 4t, tutti dotati di iniezione elettronica, oltre parecchie moto da cross con doppio avviamento elettrico + pedale. Ti posso assicurare che, l'avviamento a pedale (se l'hanno messo ci sarà un motivo), le moto partono senza problemi.

Questo è quanto

aziendaonline2022_1430377023
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 17:53:22


Iscritto: 12/07/2023
Originariamente inviato da andrea.matteo

anni fa ricordo Suzuki che presentò una 4T Cross con l'iniezione elettronica senza batteria,
ovviamente partiva a pedivella



Appunto!
nicola66
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 17:59:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

anni fa ricordo Suzuki che presentò una 4T Cross con l'iniezione elettronica senza batteria,
ovviamente partiva a pedivella



devo vederla per crederci


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 18:12:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
2tempi iniezione da enduro, dov'è la pedivella?



4tempi iniezione da enduro racing, dov'è la pedivella?



e nessun scooter ad iniezione di nessuna marca ha la pedivella.
e non si può neanche mettere in seguito perchè il coperchio esterno del carter non sono più preddisposti per la leva, la mezzaluna dentata, la molla di ritorno ed il pignone scorrevole che ingrana sul mozzetto dentato del variatore.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 19:44:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

anni fa ricordo Suzuki che presentò una 4T Cross con l'iniezione elettronica senza batteria,
ovviamente partiva a pedivella



devo vederla per crederci


vai su google,
scrivi "Suzuki RM-Z iniezione senza batteria"

buona visione ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 20:52:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

anni fa ricordo Suzuki che presentò una 4T Cross con l'iniezione elettronica senza batteria,
ovviamente partiva a pedivella



devo vederla per crederci


vai su google,
scrivi "Suzuki RM-Z iniezione senza batteria"

buona visione ...



si si
trovato
e letto
cosa che tu da ottuso che sei non hai sicuramente fatto
dopo non è detto che avresti compreso cosa sia una alimentazione supportata da un condensatore caricato da un magneto generatore.

certo che essere convinti che la pompa elettrica, di un sistema ad iniezione che lavora a 5bar, possa essere messa in movimento SOLO dalla corrente che si genera durante il 1/2 di giro dell'albero motore che avviene col kick-starter SENZA la presenza di un accumulatore (come lo è un condensatore) , è roba che fa concorrenza alla terrapiatta

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 22:06:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

anni fa ricordo Suzuki che presentò una 4T Cross con l'iniezione elettronica senza batteria,
ovviamente partiva a pedivella



devo vederla per crederci


vai su google,
scrivi "Suzuki RM-Z iniezione senza batteria"

buona visione ...



si si
trovato
e letto
cosa che tu da ottuso che sei non hai sicuramente fatto
dopo non è detto che avresti compreso cosa sia una alimentazione supportata da un condensatore caricato da un magneto generatore.

certo che essere convinti che la pompa elettrica, di un sistema ad iniezione che lavora a 5bar, possa essere messa in movimento dalla corrente che si genera durante il 1/2 di giro dell'albero motore che avviene col kick-starter, è roba che fa concorrenza alla terrapiatta


impara ad essere educato,
saccente da quattro soldi,
cos'è, alla sera alzi sempre il gomito?

scolta intelligentone,
ma lo spunto iniziale chi lo da a questo magneto generatore,
una batteria o la pedivella,

morale,
si può fare un motore a inizione elettronica senza batteria,
punto
senza se o ma

adesso l'hai capito?

poi intelligentone,
a cosa serve una pedivella su uno scooter a iniezione con batteria e avviamento elettrico,
per estetica .... o per farlo partire quando hai problemi con la batteria

adesso posa il fiasco e vai a dormire.


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 13 luglio 2023 23:43:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
meglio saccente da 4 soldi
che ignorante volontario miliardario

ma davvero sei laureato?
vabbè che anche chi ha fatto la diga del Vajont lo era.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 14 luglio 2023 08:01:20


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
boni,state boni
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.