Ciao a tutti,
chiedo delle info ai più esperti del settore anche per riuscire a capire meglio.
A 36 anni avrei intenzione di prendere la mia 1° moto.
Ad oggi giro in strada solo con scooter 125, non avendo la patente A.
Mi sono iscritto a scuola guida e settimana prossima dovrebbero darmi, dopo la visita medica, il foglio rosa.
L'idea è di fare la patente A intanto che "ho voglia di farlo" e poi valutare un acquisto di una moto.
Non chiedetemi perchè, ma sono sempre stato affascinato dalle supermotard, anche da ragazzino.!
Ne ho parlato con un caro amico ,che da anni ha avuto moto di ogni genere, ma la mia scelta non lo ha entusiasmato...ma spesso abbiamo pareri discordanti.

addirittura mi ha proposto di andare in pista per provare altro (naturalmente ho declinato).
Ora chiedo anche a voi i vostri pareri sulla mia scelta.
Non voglio avere una moto "missile"; inoltre la utilizzerei prevalentemente nel week end o qualche giro nel tempo libero su strade con tornanti;inoltre non mi piacciono le posizioni da "corsa" o le moto "astronavi".
Le supermotard hanno qualche incoveniente da tenere in considerazione per un il mio caso?
meglio scegliere qualcosa d'altro all'inizio?
come budget, potrei rientrare nell'acquisto di un modello (naturalmente usato) come la Yamaha XT 660 X, visto che le ktm sono ampliamente fuori costo per me.
esiste di meglio? diffetti? eventuali problemi (di qualunque tipo: meccanico, gestionale, peso, costo, manutenzione etc...etc) che potrei riscontrare?
E' più logico comprare la moto dopo la patente o prima con il foglio rosa?
grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi