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revisione forcelle Opzioni · Visualizza
vinavil977
Inviato: mercoledì 17 giugno 2009 22:39:06


Iscritto: 19/01/2006
Locazione: TO
Ciao a tutti,dovendo revisionare una forcella di un gsx-r cosa mi consigliate di cambiare?grazie a tutti
Daniel 86
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 09:01:08



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Moto...........

No scherzo, sicuramente olio e molle :) prima controlla se gli steli sono a posto

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
reka
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 09:03:27



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
immagino che il "revisionatore" sappia cosa cambiare, fatti consigliare da lui.

firmato il reka
ulisse741
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 12:22:11



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
ciao...

dipende da cosa devi farci con la tua bimba!

per uso stradale: q8 reka senti cosa ti consigliano di sostituire!


se hai in mente di fare un salto in pista: kit molle olio e pompanti!

il kit forcella sei sui 350€ circa!

per olio intendo un "olio" più denso!


ciao e buon divertimento

Giò
daunio
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 12:44:12



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
scusa, eh? ma se le devi far revisonare, forse non è necessario cambiare, ma solo rimetterle a nuovo, quindi dubitando che tu abbia raggiunto il limite d'usura della molla, che le tue canne non siano rigate, in genere basta cambiare olio e guarnizioni... per l'olio se prima ti ci trovavi bene basta rimettere la gradazione prescritta nella quantità prescritta...

se vuoi invece modificarle, hai l'imbarazzo del scelta... tra molle progressive lineari lamelle cartucce intere, forcelle intere.... dipende da quanti soldi vuoi buttare...


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
nicola66
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 13:17:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ulisse741
ciao...

dipende da cosa devi farci con la tua bimba!

per uso stradale: q8 reka senti cosa ti consigliano di sostituire!


se hai in mente di fare un salto in pista: kit molle olio e pompanti!

il kit forcella sei sui 350€ circa!

per olio intendo un "olio" più denso!


ciao e buon divertimento

Giò


un olio + denso come lo misuri ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
turistapercaso
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 13:27:50



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
ha scritto "olio", forse intende metterci altro.Angel

un b@cetto a tutti!
username__228422
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 13:49:33



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da turistapercaso
ha scritto "olio", forse intende metterci altro.Angel



e con un monobraccio....tu che ci faresti????



nuvole rapide
ulisse741
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 14:33:46



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ulisse741
ciao...

dipende da cosa devi farci con la tua bimba!

per uso stradale: q8 reka senti cosa ti consigliano di sostituire!


se hai in mente di fare un salto in pista: kit molle olio e pompanti!

il kit forcella sei sui 350€ circa!

per olio intendo un "olio" più denso!


ciao e buon divertimento

Giò


un olio + denso come lo misuri ?



è scritto sul confezione... ad esempio: MOTUL HEAVY 20 W o MOTUL HEAVY 15 W o ancora Kayaba KHL 34-G-10 (10 W)
LeoSiba
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 14:37:32



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da reka
immagino che il "revisionatore" sappia cosa cambiare, fatti consigliare da lui.


nn fidarti ciecamente...da un'occhiata anche tu quando la ritiri...

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
ulisse741
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 14:39:19



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da turistapercaso
ha scritto "olio", forse intende metterci altro.Angel



si potrebbe provare con la Coca cola!...


e siamo 2... nà volta mi chiedi di riformulare la domanda... ora la storia dell'"olio"... se ho sbagliato scusatemi, non mi ero accorto di essere sul forum del MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE... e giuro credevo che la Gernini girasse in Lancia non con la hornet!Angel Angel Angel
turistapercaso
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 14:50:42



Iscritto: 26/08/2002
Locazione: BZ
secondo me fai un pò troppo lo sborone, come dicono in romagna.

ma ne sai veramente poco. e chi parla ne sa meno di te, ma magari non dà consigli.

ciao.Silenced

un b@cetto a tutti!
nicola66
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 14:53:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ulisse741
ciao...

dipende da cosa devi farci con la tua bimba!

per uso stradale: q8 reka senti cosa ti consigliano di sostituire!


se hai in mente di fare un salto in pista: kit molle olio e pompanti!

il kit forcella sei sui 350€ circa!

per olio intendo un "olio" più denso!


ciao e buon divertimento

Giò


un olio + denso come lo misuri ?



è scritto sul confezione... ad esempio: MOTUL HEAVY 20 W o MOTUL HEAVY 15 W o ancora Kayaba KHL 34-G-10 (10 W)


e da un 10 al 15 al 20 cosa cambia in pratica ?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ulisse741
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 14:59:05



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ulisse741
ciao...

dipende da cosa devi farci con la tua bimba!

per uso stradale: q8 reka senti cosa ti consigliano di sostituire!


se hai in mente di fare un salto in pista: kit molle olio e pompanti!

il kit forcella sei sui 350€ circa!

per olio intendo un "olio" più denso!


ciao e buon divertimento

Giò


un olio + denso come lo misuri ?



è scritto sul confezione... ad esempio: MOTUL HEAVY 20 W o MOTUL HEAVY 15 W o ancora Kayaba KHL 34-G-10 (10 W)


e da un 10 al 15 al 20 cosa cambia in pratica ?


la forcella si indurisce!
assorbe meno le asperità della strada, ma in frenata affonda meno!

nicola66
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 15:01:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ulisse741
ciao...

dipende da cosa devi farci con la tua bimba!

per uso stradale: q8 reka senti cosa ti consigliano di sostituire!


se hai in mente di fare un salto in pista: kit molle olio e pompanti!

il kit forcella sei sui 350€ circa!

per olio intendo un "olio" più denso!


ciao e buon divertimento

Giò


un olio + denso come lo misuri ?



è scritto sul confezione... ad esempio: MOTUL HEAVY 20 W o MOTUL HEAVY 15 W o ancora Kayaba KHL 34-G-10 (10 W)


e da un 10 al 15 al 20 cosa cambia in pratica ?


la forcella si indurisce!
assorbe meno le asperità della strada, ma in frenata affonda meno!



non intendevo nella forcella (che poi è tutto da verificare) ma nell'olio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Daniel 86
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 15:02:23



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
non ne so molto, ma sicuramente per indurire la forcella bisogna cambiare la molla, l'olio dovrebbe avere viscosità diverse in base ai vari W10,20, ecc... in base alle viscosità si rallenta o accelera la velocità di affondamento e rialzamento della forcella.....

C'ho capito qualcosa o no?Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
ulisse741
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 15:04:22



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ulisse741
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ulisse741
ciao...

dipende da cosa devi farci con la tua bimba!

per uso stradale: q8 reka senti cosa ti consigliano di sostituire!


se hai in mente di fare un salto in pista: kit molle olio e pompanti!

il kit forcella sei sui 350€ circa!

per olio intendo un "olio" più denso!


ciao e buon divertimento

Giò


un olio + denso come lo misuri ?



è scritto sul confezione... ad esempio: MOTUL HEAVY 20 W o MOTUL HEAVY 15 W o ancora Kayaba KHL 34-G-10 (10 W)


e da un 10 al 15 al 20 cosa cambia in pratica ?


la forcella si indurisce!
assorbe meno le asperità della strada, ma in frenata affonda meno!



non intendevo nella forcella (che poi è tutto da verificare) ma nell'olio.


l'olio è + o - viscoso!

per il resto, ti assicuro che sulla mia moto la differenza si sente!
ulisse741
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 15:39:55



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da Daniel 86
non ne so molto, ma sicuramente per indurire la forcella bisogna cambiare la molla, l'olio dovrebbe avere viscosità diverse in base ai vari W10,20, ecc... in base alle viscosità si rallenta o accelera la velocità di affondamento e rialzamento della forcella.....

C'ho capito qualcosa o no?Angel


per come la vedo io... direi di sì

il cambio con un olio + viscoso và associato ad un kit forcelle!

tecnicamente Nicola ha ragione, se cambi solo l'olio non cambia molto, ma se lo associ ad un buon pacchetto allora si che ti accorgi della differenza.
ulisse741
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 15:47:29



Iscritto: 05/12/2007
Locazione: Crema (CR)
Originariamente inviato da nicola66


non intendevo nella forcella (che poi è tutto da verificare) ma nell'olio.[/size][/i]



Forse non hai letto bene Nicola... io avevo scritto che l'olio andava cambiato se cambiavi tutto il kit!

ho letto il tuo post sulle viscosità e la spiegazione che hai dato... sinceramente è molto tecnica ma anche molto curiosa, 3/4 delle cose hai scritto sul significato della W ecc. non le sapevo!

thx Angel
pigsurfnero
Inviato: giovedì 18 giugno 2009 15:54:27



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da vinavil977
Ciao a tutti,dovendo revisionare una forcella di un gsx-r cosa mi consigliate di cambiare?grazie a tutti


Cambia il kit molle, pompanti e paraoli. Ovviamente olio nuovo.

La ohlins ha un kit buono. Però devi studiarti bene il K della molla. Intanto dovresti scoprire il K della tua veccia molla ed eventualmente pensare di metterne una un pochino più dura in base al tuo peso. Eventualmente. Fatti consigliare dal un buon meccanico però fagli capire che vuoi sapere bene i K delle molle uscenti e di quelle entranti altrimenti lo induci a fare una cosa a caso a seconda del kit che trova sul mercato in quel momento.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

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