Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Valutazione prezzo di un preventivo Opzioni · Visualizza
Roronsun
Inviato: domenica 23 aprile 2023 11:34:54


Iscritto: 10/05/2020
Salve ragazzi,
qualche giorno fa ho acquistato una Hornet 600 del 2000.
Dopo qualche giorno ha smesso di partire, e in officina mi hanno detto che è a causa dei carburatori sporchi (i precedenti proprietari non hanno mai fatto la carburazione in 23 anni...).
Secondo voi i costi per la riparazione sono giusti? Avrò problemi in seguito riguardo al fatto che ha camminato tanto tempo con carburatori sporchi/cattiva carburazione?
Allego la scansione del preventivo

https://drive.google.com/file/d/1K89AW0L9EQ7fGYyonoXcUoJrLPXyC04V/view?usp=sharing
EsseEffe750
Inviato: domenica 23 aprile 2023 12:39:55



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Nel preventivo c'è scritto alla voce veicolo: Kawasaki Hornet...confuso confuso ciuk ciuk
Già solo per questo a prescindere dai costi io mi rivolgerei altrove...causa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Roronsun
Inviato: domenica 23 aprile 2023 12:42:33


Iscritto: 10/05/2020
Originariamente inviato da EsseEffe750
Nel preventivo c'è scritto alla voce veicolo: Kawasaki Hornet...confuso confuso ciuk ciuk
Già solo per questo a prescindere dai costi io mi rivolgerei altrove...causa persa

Ciao!
Credo sia semplicemente perché è un'officina autorizzata Kawasaki, quindi il software automaticamente in quella voce mette Kawasaki... Spero!
EsseEffe750
Inviato: domenica 23 aprile 2023 12:47:08



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Roronsun
Originariamente inviato da EsseEffe750
Nel preventivo c'è scritto alla voce veicolo: Kawasaki Hornet...confuso confuso ciuk ciuk
Già solo per questo a prescindere dai costi io mi rivolgerei altrove...causa persa

Ciao!
Credo sia semplicemente perché è un'officina autorizzata Kawasaki, quindi il software automaticamente in quella voce mette Kawasaki... Spero!


Può darsi che sia così però io andrei anche da un autorizzato Honda, con 2 preventivi ti puoi chiarire di più le idee.


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Roronsun
Inviato: domenica 23 aprile 2023 12:50:01


Iscritto: 10/05/2020
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Roronsun
Originariamente inviato da EsseEffe750
Nel preventivo c'è scritto alla voce veicolo: Kawasaki Hornet...confuso confuso ciuk ciuk
Già solo per questo a prescindere dai costi io mi rivolgerei altrove...causa persa

Ciao!
Credo sia semplicemente perché è un'officina autorizzata Kawasaki, quindi il software automaticamente in quella voce mette Kawasaki... Spero!


Può darsi che sia così però io andrei anche da un autorizzato Honda, con 2 preventivi ti puoi chiarire di più le idee.


In futuro ci andrò sicuramente, però al momento era quello più vicino casa (quest'officina a 5 minuti da casa, la Honda a 30) e la moto non partiva... Secondo te posso portare il preventivo ad un autorizzato Honda e farmi dire se il prezzo è onesto?
EsseEffe750
Inviato: domenica 23 aprile 2023 13:37:08



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Roronsun
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Roronsun
Originariamente inviato da EsseEffe750
Nel preventivo c'è scritto alla voce veicolo: Kawasaki Hornet...confuso confuso ciuk ciuk
Già solo per questo a prescindere dai costi io mi rivolgerei altrove...causa persa

Ciao!
Credo sia semplicemente perché è un'officina autorizzata Kawasaki, quindi il software automaticamente in quella voce mette Kawasaki... Spero!


Può darsi che sia così però io andrei anche da un autorizzato Honda, con 2 preventivi ti puoi chiarire di più le idee.


In futuro ci andrò sicuramente, però al momento era quello più vicino casa (quest'officina a 5 minuti da casa, la Honda a 30) e la moto non partiva... Secondo te posso portare il preventivo ad un autorizzato Honda e farmi dire se il prezzo è onesto?

Non è il caso. Ci vai quando ti pare e ti fai valutare costi e manodopera, anche per verificare se l'approccio al problema è simile o differente.
In ogni caso essendo una moto priva di elettronica un buon meccanico con esperienza e capacità pluriennali dovrebbe saperci mettere mano senza problemi.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: domenica 23 aprile 2023 13:49:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Roronsun
Salve ragazzi,
qualche giorno fa ho acquistato una Hornet 600 del 2000.
Dopo qualche giorno ha smesso di partire, e in officina mi hanno detto che è a causa dei carburatori sporchi


tutti e 4 assieme nello stesso momento? ma quando mai
non è che hai fatto gasolio?

in ogni caso la moto per un po' ti ha funzionato, per cui dare la colpa a mancate pulizie dei precedenti proprietari è proprio una stronz....

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Roronsun
Inviato: domenica 23 aprile 2023 14:17:00


Iscritto: 10/05/2020
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Roronsun
Salve ragazzi,
qualche giorno fa ho acquistato una Hornet 600 del 2000.
Dopo qualche giorno ha smesso di partire, e in officina mi hanno detto che è a causa dei carburatori sporchi


tutti e 4 assieme nello stesso momento? ma quando mai
non è che hai fatto gasolio?

in ogni caso la moto per un po' ti ha funzionato, per cui dare la colpa a mancate pulizie dei precedenti proprietari è proprio una stronz....


Ciao!
Nono ti assicuro che non ho messo l diesel, mi ha funzionato per qualche giorno in cui l'ho accesa in garage senza girare perché non ho ancora l'assicurazione. Un giorno non voleva partire, si è accesa per pochi secondi, ha fatto uno scoppio nello scarico e da quel momento non si è più accesa. Il meccanico mi ha detto quello che vi ho scritto, mi ha fatto vedere le vaschette dei carburatori e erano effettivamente sporche di ruggine e residui...
Ha detto anche che oltre allo sporco ci potrebbe essere dell'acqua penetrata dal serbatoio oppure da benzina scadente nell'impianto, ma la vedo dura visto che da quando l'ho acquistata è stata in garage e le ho messo 5 euro di benzina con la tanica nuova.
nicola66
Inviato: domenica 23 aprile 2023 15:16:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
che ci possa essere del sedimento nelle vaschette dopo 20 anni non è strano, ma resta sul fondo delle vaschette.
cmq bastava aprire gli scarichi di fondo per far drenare il + grosso.
l'acqua non penetra nel serbatoio, bisogna mettercela apposta.
certo che se poi i 5 euro, cioè meno di 3 litri, che hai messo erano di liquido sconosciuto allora ogni ipotesi è valida.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Roronsun
Inviato: lunedì 24 aprile 2023 14:58:24


Iscritto: 10/05/2020
Originariamente inviato da nicola66
che ci possa essere del sedimento nelle vaschette dopo 20 anni non è strano, ma resta sul fondo delle vaschette.
cmq bastava aprire gli scarichi di fondo per far drenare il + grosso.
l'acqua non penetra nel serbatoio, bisogna mettercela apposta.
certo che se poi i 5 euro, cioè meno di 3 litri, che hai messo erano di liquido sconosciuto allora ogni ipotesi è valida.


Era classica benzina senza piombo della pompa Q8!
Comunque allora mi consigli di andare in officina autorizzata Honda e spiegare la situazione? Oppure devo eseguire questa riparazione (il prezzo del preventivo è giusto)?
beciu
Inviato: mercoledì 26 aprile 2023 10:13:24


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
comunque qualche anno fa per i carburatori del tdm ci volevano 500 eurazzi,quindi penso che il preventivo sia in riga.magari sentire un'altra officina per confronto male non farebbe.poi c'e' da dire che siamo in europa;la manodopera costa ciao
nicola66
Inviato: mercoledì 26 aprile 2023 14:29:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
comunque qualche anno fa per i carburatori del tdm ci volevano 500 eurazzi


500 euro per farci cosa?
no perchè il gruppo alimentazione delle ST750, tdm850 lo conosco molto bene e non c'è lavoro di controllo che possa portare a spendere una tale cifra.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 26 aprile 2023 14:32:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Roronsun


a parte le candele che le puoi sempre controllare tutto il resto del materiale non saprai mai se è stato sostituito o solo pulito con l'aria compressa.
oltrettutto son componenti che prima di dire che son da sostituire bisognerebbe vederli, per cui metterli a preventivo dandoli per irrecuperabili denota doti da veggente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 26 aprile 2023 16:33:14



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Roronsun
... in officina mi hanno detto che è a causa dei carburatori sporchi (i precedenti proprietari non hanno mai fatto la carburazione in 23 anni...).
...


27.000km in 23 anni?

orcocan,
i precedenti proprietari la usavano una domenica si e tre no, e solo d'estate ...


p.s.
persino il nostro utente AldoRoma ne avrebbe percorsi di più he he he




... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: giovedì 27 aprile 2023 07:53:49


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
comunque qualche anno fa per i carburatori del tdm ci volevano 500 eurazzi


500 euro per farci cosa?
no perchè il gruppo alimentazione delle ST750, tdm850 lo conosco molto bene e non c'è lavoro di controllo che possa portare a spendere una tale cifra.

revisione totale dei carburatori.poi se hanno trovato il pollo ...vabbeboh ciao
nicola66
Inviato: giovedì 27 aprile 2023 09:23:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
revisione vuol dire tutto e niente perchè si può andare dalla semplice pulizia di routine al cambiare dei componenti che possono essere:
le membrane delle ghigliottine a depressione
o addirittura le ghigliottine in blocco (che non costano poco)
gli spilli di chiusura
oppure spilli e galleggianti in blocco
i getti invece sono eterni, mai trovato uno corroso.

in ogni caso per esperienza so che i MIKUNI raramente danno problemi, i + ricorrenti (ma cmq raro) sono il rinvio in plastica del cavo starter (però è esterno e non rientra tra i pezzi del carb.) , mentre l'altro è la membrana della depressione che si taglia e quindi non si solleva + la valvola d'immissione, cioè va solo al minimo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 27 aprile 2023 10:07:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La domanda sorge spontanea, ma come ci è arrivata questa moto nel tuo garage, a spinta?
Ma quando l'hai acquistata funzionava perfettamente, l'hai provata, no perchè quando uno acquista una moto con 23 anni sulle spalle la domanda che si fa è se è in ordine e se marcia.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 27 aprile 2023 10:28:02


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
revisione vuol dire tutto e niente perchè si può andare dalla semplice pulizia di routine al cambiare dei componenti che possono essere:
le membrane delle ghigliottine a depressione
o addirittura le ghigliottine in blocco (che non costano poco)
gli spilli di chiusura
oppure spilli e galleggianti in blocco
i getti invece sono eterni, mai trovato uno corroso.

in ogni caso per esperienza so che i MIKUNI raramente danno problemi, i + ricorrenti (ma cmq raro) sono il rinvio in plastica del cavo starter (però è esterno e non rientra tra i pezzi del carb.) , mentre l'altro è la membrana della depressione che si taglia e quindi non si solleva + la valvola d'immissione, cioè va solo al minimo.
dai che ci capiamo;in questo caso "tutto".e i pezzi citati il meccanico me li ha mostrati.mi disse che era colpa della benzina verde che corrodeva tuttociao
nicola66
Inviato: giovedì 27 aprile 2023 13:09:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
certe sentenze dei meccanici non smetteranno mai di stupirmi.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 27 aprile 2023 13:15:29


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
certe sentenze dei meccanici non smetteranno mai di stupirmi.
E' perche' sei giovanebanana
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.