Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

K1300s Opzioni · Visualizza
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 13 marzo 2023 16:14:25


Iscritto: 10/04/2018
Ciao,
mi date un parere veloce in merito a questa moto? Un amico è interessato ad acquistarne una del 2009 per 7000 euro, la moto ha 22mila km e sembra in ottime condizioni. Io non compro BMW e questa non l'ho neanche mai guidata, perciò non so cosa dirgli. E' affidabile? Ha problemi con l'ABS o con le sospensioni ESA?
Ditemi voi.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
nicola66
Inviato: lunedì 13 marzo 2023 19:16:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
abs no perchè nel 2008 BMW è ritornata a quello tradizionale senza servofreno.
ESA è un terno all'otto, cioè magari va per 50 km come per 500.000.
Il problema dell'ESA è che non bisogna passare alle configurazioni per carichi maggiori stando seduti e men che meno in movimento, perchè il motorino elettrico che aziona la pompa che aumenta il precarico si trova nella condizione di dover sollevare tutto quello che sta sulla sella + eventuali carichi. E non si diverte.
poi la moto è bellissima, il duolever è una fig.ata, peccato che sia troppo rumorosa. Il sogliola 1.2 neanche lo si sente agirare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 14 marzo 2023 09:21:28


Iscritto: 10/04/2018
Grazie Nicola, sempre preciso.
Giro all'interessato.

Nessun altro?


L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
lumachina
Inviato: martedì 14 marzo 2023 09:45:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
abs no perchè nel 2008 BMW è ritornata a quello tradizionale senza servofreno.
ESA è un terno all'otto, cioè magari va per 50 km come per 500.000.
Il problema dell'ESA è che non bisogna passare alle configurazioni per carichi maggiori stando seduti e men che meno in movimento, perchè il motorino elettrico che aziona la pompa che aumenta il precarico si trova nella condizione di dover sollevare tutto quello che sta sulla sella + eventuali carichi. E non si diverte.
poi la moto è bellissima, il duolever è una fig.ata, peccato che sia troppo rumorosa. Il sogliola 1.2 neanche lo si sente agirare.


Anche il precarico "manuale" non lo puoi modificare a moto carica e per giunta in movimento, detto ciò l'ESA, quando funziona, è veramente utile anche perchè il settaggio delle idrauliche è preimpostato dal costruttore e ti consente di avere sempre l'assetto ottimale.

Per quanto riguarda la moto non mi esprimo perchè la conosco troppo poco.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 14 marzo 2023 14:45:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina


Anche il precarico "manuale" non lo puoi modificare a moto carica e per giunta in movimento,


quello non è vero dato che se hai la forza di ruotare la manopola poi il pistone idraulico non ha problemi ad estendersi o accorciarsi in qualsiasi condizione.si stia trovando.
nell'esa si rompe la pompa elettro-idraulica, cioè l'equivalente della mano umana, non l'attuatore che sposta la molla.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
robertjace512_2381451516
Inviato: sabato 29 aprile 2023 13:24:45


Iscritto: 29/04/2023
google
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.