Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A proposito di social Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: mercoledì 23 novembre 2022 16:16:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Da casa mia, in lontananza, sento delle moto “smarmittate” passare.

Una rarità. Sono ragazzotti che vanno a scuola e smanettano sulle loro 125. Li seguo a orecchio fino alle prime curve...

Come erano belli gli anni a “scarico libero”. Solo per il cinquantino, io ho avuto Sem, Sito e Giannelli. Una volta l’originale si teneva da parte per quando si vendeva il motorino.

Se negli anni ’80 non avevi il marmittino, in compagnia eri senza argomenti. A me piaceva il suono ovattato, sordo ai bassi e metallico sul punto di coppia, perché era lì che sentivi la prepotenza dei tuoi 6-7 cv...

Crescendo con l’età e la cilindrata, sempre uguale: nel gruppo tutti avevamo la moto con la marmitta “giusta”. Dalla cameretta del terzo piano, nel palazzo dove abitavo da ragazzo, riconoscevo gli amici prima ancora che suonassero il citofono, chi con la Tuareg, chi l’Arizona, il KZ, l’NSR.

Distinguevo il suono, ma anche la scalata del cambio, coi tempi diversamente scanditi e amplificati dal terminale racing.

Anche la fidanzata, in quel modo, imparava a riconoscerti ad orecchio da casa sua, e allora passavi apposta dalla sua via, una, due, tre volte, quando non la potevi vedere o perché avevi litigato.

La cosa bella era quando poi ti diceva: “Ieri ti ho sentito passare…”.

La moto era anche questo.

La marmitta era il nostro WhatsApp, la notifica di un messaggio.

Con personalità e melodia.


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: giovedì 24 novembre 2022 11:37:02



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Bello Lum@ era così.
Anni 70 avevo sui 10 anni e nel mio palazzo c'era un Guzzi un Laverda e un'Honda. Li riconoscevo al volo appena li accendevano.
I motorini no più o meno tutti uguali, tranne un vecchio che prima di partire gli faceva fare 10.000 rpm :-D

R1250RT - 70.000 km
lumachina
Inviato: giovedì 24 novembre 2022 11:59:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Esatto, quegli "odori"(miscela) e quei "rumori" è nel nostro patrimonio genetico oramaicapellone

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 24 novembre 2022 12:12:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
la citazione e' sempre la solita: "....come lacrime nella pioggia"ciao
DrManetta
Inviato: giovedì 24 novembre 2022 12:26:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Comunque, almeno nella mia cittadina, sembra che ultimamente ci sia un rilancio degli scooterini (e di qualche 125, anche se ormai 4 tempi) con relative modifiche allo scarico. Forse l'attuale generazione dei quattordicenni o giù di lì stanno riscoprendo il piacere dei ruzzini a due ruote e del cazzeggio all'aria aperta. Il che sarebbe positivo socialmente, anche se meno per le mie orecchie.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 24 novembre 2022 12:39:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
... sembra che ultimamente ci sia un rilancio degli scooterini (e di qualche 125, anche se ormai 4 tempi) con relative modifiche allo scarico. ...


Anche da me ho notato un rilancio,
soprattutto vedo meno scooterini e più cinquantini motard/enduro, oltre ad un numero crescente di giovincelle alla guida




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: venerdì 25 novembre 2022 09:29:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Qui nella capitale invece il trend è diverso, come c'era da spettarselo anche per motivi che trovo superfluo ricordare, in nome della mobilità green si vendono solo mezzi elettrici, scooter, bici e monopattini, la moto è da tamarri, coatti a Romacapellone

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.