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Olio forcella Opzioni · Visualizza
Michelangelo02
Inviato: sabato 13 giugno 2009 17:19:01


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
Si e' una domanda cremina ma devo farla. Sul libretto c'e scritto agip fork 5w (consigliato); agip fork 20w. Siccome il 5w costa di piu' io vorrei mettere un 7.5w. Cambia qualcosa considerato che mi piace curvare anche ai 150 o sul libretto danno per scontato che se va bene 5w e 20w vanno bene anche tutte le vie di mezzo (7.5; 10 ecc..)? Grazie assaj
reka
Inviato: domenica 14 giugno 2009 11:36:17



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ma dice sia 5 che 20 senza specificare null'altro?
il comportamento cambia molto, sicuramente in pista dovresti cambiare tutte le frenature idrauliche, in strada boh..
magari dal 5 al 7,5 invece non ci fai caso, anche se è sempre un 50% di viscosità in più Think

firmato il reka
nicola66
Inviato: domenica 14 giugno 2009 16:51:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da reka
ma dice sia 5 che 20 senza specificare null'altro?
il comportamento cambia molto, sicuramente in pista dovresti cambiare tutte le frenature idrauliche, in strada boh..
magari dal 5 al 7,5 invece non ci fai caso, anche se è sempre un 50% di viscosità in più Think


no, nn è come si crede. Gli indici SAE xW danno il valore della viscosità dinamica misurata a -35° e della pompabilità a -40°. Per cui tutte le considerazioni del + denso, - denso non vanno viste come se si confrontasse l'aceto con l'olio d'oliva. E' molto + complicato.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: domenica 14 giugno 2009 17:58:27



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ancor di più quindi mi suona strano che venga prescritto indifferentemente un 5 o un 20 Think

firmato il reka
nicola66
Inviato: domenica 14 giugno 2009 18:06:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
invece ha una sua ragione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Bonalex-Jabba
Inviato: domenica 14 giugno 2009 22:29:30


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da nicola66
invece ha una sua ragione.


Quale, se è lecito chiedere?

Neapolitan power - Anima terrona
nicola66
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 08:36:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da nicola66
invece ha una sua ragione.


Quale, se è lecito chiedere?


ha la sua ragione per il motivo che scritto sopra.
Non credere che un 10 sia "duro" il doppio di un 5. Non c'è un rapporto matematico tra il valore degli indici di viscosità.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 08:53:36



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ok, ma quindi la prescrizione giusta sarebbe un qualsiasi olio tra 5 e 20 no?

firmato il reka
nicola66
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 09:25:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da reka
ok, ma quindi la prescrizione giusta sarebbe un qualsiasi olio tra 5 e 20 no?


sai cosa vuol dire 5W ?

che ha una viscosità alla prova di pompabilità non superiore ai 60.000centipoints a -35°C.

20W la stessa cosa però a -20°C.

Adesso prova a capirci qualcosa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 09:33:31


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da reka
ok, ma quindi la prescrizione giusta sarebbe un qualsiasi olio tra 5 e 20 no?


sai cosa vuol dire 5W ?

che ha una viscosità alla prova di pompabilità non superiore ai 60.000centipoints a -35°C.

20W la stessa cosa però a -20°C.

Adesso prova a capirci qualcosa.


Se ho compreso se fossimo nell'Artico dovremmo mettere il 5 viste le temperature, qui andrebbe bene anche il 20. Corretto?

Neapolitan power - Anima terrona
reka
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 09:51:55



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ma a temperatura di lavoro c'è qualche differenza? sennò che [beep] ne fanno tremila tipi?

firmato il reka
bimbo ducati
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 18:24:07



Iscritto: 11/05/2009
Locazione: Castel Viscardo (TR)
vedo tanti centauroni preparati ed allora vi faccio una domanda... il mio monster600 del 2001 che olio dovrebbe avere?!? e se volessi indurire un pò l'avantreno cosa mi consigliate, inteso come olio!?!

...de gustibus non est disputandum...
reka
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 18:33:12



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
metterne un po di più di quello prescritto.

firmato il reka
bimbo ducati
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 18:35:19



Iscritto: 11/05/2009
Locazione: Castel Viscardo (TR)
il problema è proprio sapere quale è quello prescritto!!!! nel libretto non c'è scritto... o meglio forse non l'ho trovato!!!!

...de gustibus non est disputandum...
reka
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 18:38:57



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
parlavo di quntità non di tipo..

cmq sul libretto non lo troverai mai, devi procurarti un manuale d'officina.

firmato il reka
nicola66
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 19:21:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bimbo ducati
vedo tanti centauroni preparati ed allora vi faccio una domanda... il mio monster600 del 2001 che olio dovrebbe avere?!? e se volessi indurire un pò l'avantreno cosa mi consigliate, inteso come olio!?!


olio ATF, quello per i servosterzi idraulici delle auto. In alternativa un 10W.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 20:53:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da reka
ok, ma quindi la prescrizione giusta sarebbe un qualsiasi olio tra 5 e 20 no?


sai cosa vuol dire 5W ?

che ha una viscosità alla prova di pompabilità non superiore ai 60.000centipoints a -35°C.

20W la stessa cosa però a -20°C.

Adesso prova a capirci qualcosa.


Se ho compreso se fossimo nell'Artico dovremmo mettere il 5 viste le temperature, qui andrebbe bene anche il 20. Corretto?


tabella SAE alla mano sinceramente non lo so.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 22:06:29



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da reka
ok, ma quindi la prescrizione giusta sarebbe un qualsiasi olio tra 5 e 20 no?


sai cosa vuol dire 5W ?

che ha una viscosità alla prova di pompabilità non superiore ai 60.000centipoints a -35°C.

20W la stessa cosa però a -20°C.

Adesso prova a capirci qualcosa.


Se ho compreso se fossimo nell'Artico dovremmo mettere il 5 viste le temperature, qui andrebbe bene anche il 20. Corretto?


tabella SAE alla mano sinceramente non lo so.


sinceramente non capisco questo atteggiamento, è stata fatta una domanda, domandere e lecito rispondere è cortesia, è mai possibile che per avere una risposta bisogna fare 70 domande, passare per [beep] ed alla fine non capire niente di quello che si è ricevuto in risposta??
nicola se sai la risposta dilla e soprattutto in maniera chiara e comprensibile per tutti non pataffiate di dati tecnici che non servono a gente normale come noi.
grazie.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
nicola66
Inviato: lunedì 15 giugno 2009 22:58:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ego70


sinceramente non capisco questo atteggiamento


.......................................................................

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
villus
Inviato: martedì 16 giugno 2009 00:19:32



Iscritto: 23/02/2007
Locazione: magnavacche
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da reka
ok, ma quindi la prescrizione giusta sarebbe un qualsiasi olio tra 5 e 20 no?


sai cosa vuol dire 5W ?

che ha una viscosità alla prova di pompabilità non superiore ai 60.000centipoints a -35°C.

20W la stessa cosa però a -20°C.

Adesso prova a capirci qualcosa.


Se ho compreso se fossimo nell'Artico dovremmo mettere il 5 viste le temperature, qui andrebbe bene anche il 20. Corretto?


tabella SAE alla mano sinceramente non lo so.


sinceramente non capisco questo atteggiamento, è stata fatta una domanda, domandere e lecito rispondere è cortesia, è mai possibile che per avere una risposta bisogna fare 70 domande, passare per [beep] ed alla fine non capire niente di quello che si è ricevuto in risposta??
nicola se sai la risposta dilla e soprattutto in maniera chiara e comprensibile per tutti non pataffiate di dati tecnici che non servono a gente normale come noi.
grazie.


Applause Angel

fai come me, non leggere i suoi messaggi:d/

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