Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto non parte dopo lavaggio Opzioni · Visualizza
Luca_Corona
Inviato: venerdì 14 ottobre 2022 18:52:46


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Se non hai fretta lasciala ancora qualche giorno dal mecca a risolvere il rompicapo, poi se non se ne viene a capo gli paghi il lavoro fatto e te la porti via, non credo se la prenda a male. Semmai poi bisogna capire dove rivolgersi, io al posto tuo a questo punto mi orienterei verso l'assistenza ufficiale.

ps hai provato a cercare sui gruppi dedicati al tuo modello su facebook, magari non risolvi ma qualche informazione in più la ottieni

facci sapere


Grazie del consiglio, il gruppo apposito sarà la prossima cosa a cui mi iscriverò dopo questo post. Oltre a "Quelli dell'Elica" non mi viene in mente niente di più specifico, tu che hai una mucca come me ne sai altri?

Comunque sentite questa: io gli portai la moto dicendogli "guarda me l'ha ceduta mio padre bla bla bla non so molto di cosa le sia stato fatto MA sono sicuro di una cosa sola perchè me l'ha detta lui, e cioè le valvole sono state regolate di fresco!"
Ok benone gliela lascio praticamente 3 settimane e la storia la sapete. Un'ora fa mi chiama e dice:
"Hai presente le famose valvole regolate?"
"Si...?"
"Sono tiratissime, ecco perchè la moto non parte! E oltretutto fa pochissimo rumore."
In effetti pare uno scooter.

Insomma, lui giustamente se l'è guardata dappertutto meno che lì...e invece il problema PARE sia quello, ora la rimontava e domattina la partirà, se è tutto apposto lunedì la consegna.

Giuro che se lunedì me la rende mando in[beep] il lavoro e ci vado a pomiciare in montagna una giornata sana XD
nicola66
Inviato: venerdì 14 ottobre 2022 20:40:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Corona

"Hai presente le famose valvole regolate?"
"Si...?"
"Sono tiratissime, ecco perchè la moto non parte! E oltretutto fa pochissimo rumore."
In effetti pare uno scooter.

Insomma, lui giustamente se l'è guardata dappertutto meno che lì...e invece il problema PARE sia quello


se non è quello sarà qualcosa d'altro.

e non è quello.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: sabato 15 ottobre 2022 00:59:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Valvole lente motore potente.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Corona
Inviato: sabato 15 ottobre 2022 15:36:42


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_Corona

"Hai presente le famose valvole regolate?"
"Si...?"
"Sono tiratissime, ecco perchè la moto non parte! E oltretutto fa pochissimo rumore."
In effetti pare uno scooter.

Insomma, lui giustamente se l'è guardata dappertutto meno che lì...e invece il problema PARE sia quello


se non è quello sarà qualcosa d'altro.

e non è quello.


Non mi dire così, mi ferisci il cuore.
nicola66
Inviato: sabato 15 ottobre 2022 23:02:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
chiedigli perchè delle valvole tiratissime (e già il termine usato non spiega nulla) dovrebbero dare quel tipo di problema a freddo e non a caldo quando diventano ancor più puntate.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: domenica 16 ottobre 2022 23:47:35


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
chiedigli perchè delle valvole tiratissime (e già il termine usato non spiega nulla) dovrebbero dare quel tipo di problema a freddo e non a caldo quando diventano ancor più puntate.

Se non sono lente...sono tirate, no? Strette, tirate, corte? boh
Enfatizzava molto il fatto che con lo spessimetro gli dava una misura insolitamente bassa per quel tipo di motore.
Gli ho specificatamente domandato se secondo lui potesse essere quello il problema e mi è sembrato abbastanza convinto,
praticamente mi ha chiamato apposta per dirmelo!
Spero non si sia sbagliato...lo scoprirò tra qualche ora...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 17 ottobre 2022 11:36:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

spera che qualche valvola non stia bruciando ...




... c'è gente per tutto...
Luca_Corona
Inviato: lunedì 17 ottobre 2022 13:39:05


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Siete perfidi...ma forse avete pure ragione visto che il meccanico non risponde hahaha...hah...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2022 09:48:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Allora, qual è la sentenza ...



... c'è gente per tutto...
Luca_Corona
Inviato: sabato 22 ottobre 2022 22:13:32


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Alloraaa mi ha contattato ieri dicendomi che ha capito! La terrà in prova mentre aspetta il ricambio e spero che proverà ad accenderla per vedere se e come parte. Praticamente quello che mi ha detto è stato che: la colpa è del sensore di temperatura del motore che non faceva partire bene la moto perchè sfasava la carburazione, lui sospetta che questo problema sia cominciato un pò di tempo fa (almeno un anno o due) perchè ha trovato un bel pò di cose cambiate, tipo viti diverse e settaggi strani, e che quelli che ci hanno messo le mani prima probabilmente non capendo cosa fosse hanno cominciato a smanacciare per tamponare il problema e far funzionare comunque il mezzo finchè ha potuto, fino ad ora praticamente.
Non so se questo sensore si rompe di botto o se col tempo si può "sporcare" fino a far passare 2 anni prima di rompersi...non ho le competenze per dire se abbia ragione o se mi ha fatto una super[beep]la per giustificare i 350€ che mi ha chiesto perchè nel frattempo ha cambiato e tagliandato mezza moto, non posso saperlo nemmeno...spero solo che ci abbia preso e che possa risalirci presto!

Comunque sia mi ha garantito che è quello il problema, che la moto sarà perfetta perchè, batteria a parte, ha fatto tutte le sostituzioni (pasticche, candele, filtri, ecc) e regolazioni (valvole, un sacco di altre sigle che non ricordo) necessarie riportando di fatto la moto praticamente alla condizione di fabbrica settando tutto come riportato sul manuale d'officina BMW.
Sinceramente con tutto questo lavoro sono €100 a settimana (3 settimane e mezzo fanno €350), a me pare onesto.
lumachina
Inviato: domenica 23 ottobre 2022 01:39:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Probabilmente hanno modificato o sostituito il sensore temperatura IAT per far girare meglio il motore e per eliminare l’on-off.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Corona
Inviato: giovedì 27 ottobre 2022 19:51:36


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Presa oggi la moto e funziona a meraviglia, anche senza aria parte dopo 1 secondo e resta accesa, in marcia va che è una bellezza.
Dopo il lavoro ci sono salito sopra felice come un ragazzino e mi sono sparato 100km, son tornato quando era buio dannazione!

Praticamente il sensore di temperatura del motore guasto diceva alla centralina di dare benzina perchè sentiva la moto calda, ergo si ingolfava tutto.
Questo e molto altro...ma insomma l'importante è che sia risolto! Fiu...

Grazie anche a tutti voi per il vostro tempo e buon week end!
nicola66
Inviato: giovedì 27 ottobre 2022 21:07:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Probabilmente hanno modificato o sostituito il sensore temperatura IAT per far girare meglio il motore e per eliminare l’on-off.


la R850R non ha mai sofferto di on-off

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 27 ottobre 2022 21:17:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Corona

Praticamente il sensore di temperatura del motore guasto


nello specifico non ha quel tipo di sensore
ne ha solo uno che rileva la temperatura aria aspirata e sta sul coperchio filtro aria.
e fa correzioni sul titolo della miscela del +/- 3%
la moto funziona anche se lo stacchi.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Corona
Inviato: giovedì 27 ottobre 2022 22:09:26


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Lui l'ha provato davanti a me e non dava alcun valore di resistenza, nè dava contatto chiuso. Probabilmente quello più tutto il resto delle cose che ha cambiato e regolato concorrevano al problema.
lumachina
Inviato: venerdì 28 ottobre 2022 09:16:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Luca_Corona
Presa oggi la moto e funziona a meraviglia, anche senza aria parte dopo 1 secondo e resta accesa, in marcia va che è una bellezza.
Dopo il lavoro ci sono salito sopra felice come un ragazzino e mi sono sparato 100km, son tornato quando era buio dannazione!

Praticamente il sensore di temperatura del motore guasto diceva alla centralina di dare benzina perchè sentiva la moto calda, ergo si ingolfava tutto.
Questo e molto altro...ma insomma l'importante è che sia risolto! Fiu...

Grazie anche a tutti voi per il vostro tempo e buon week end!


Sono contento che hai risolto, adesso goditelaciao

ps. semmai il contrario, il sensore legge la temperatura e indica alla centralina il giusto rapporto benzina/aria, a motore freddo manda più benzina, la ingrassa. Diversamente a motore caldo smagrisce.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: venerdì 28 ottobre 2022 11:45:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Luca_Corona
Presa oggi la moto e funziona a meraviglia, anche senza aria parte dopo 1 secondo e resta accesa, in marcia va che è una bellezza.
Dopo il lavoro ci sono salito sopra felice come un ragazzino e mi sono sparato 100km, son tornato quando era buio dannazione!

Praticamente il sensore di temperatura del motore guasto diceva alla centralina di dare benzina perchè sentiva la moto calda, ergo si ingolfava tutto.
Questo e molto altro...ma insomma l'importante è che sia risolto! Fiu...

Grazie anche a tutti voi per il vostro tempo e buon week end!



e tutto questo per un lavaggio ...

maziosfigato,
la prossima volta che vado a lavare la moto mi faccio il segno della croce ha ha ha


p.s.
cosa vuol dire "anche senza aria" Think


... c'è gente per tutto...
Luca_Corona
Inviato: domenica 30 ottobre 2022 22:38:36


Iscritto: 24/02/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo


e tutto questo per un lavaggio ...

maziosfigato,
la prossima volta che vado a lavare la moto mi faccio il segno della croce ha ha ha


p.s.
cosa vuol dire "anche senza aria" Think

Alla fine povero lavaggio, è capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato! XD
Senza aria tirata intendo.

Comunque oggi mi sono fatto un'altra giratina e tadaaan: domani gliela riporto perchè ha perso molto olio, forse dopo un tratto un pò da montagne russe (ah, le strade di Roma) deve aver beccato una guarnizione malandata e ne è colato parecchio di fuori, sin da sopra le testate addirittura ma non vedo da dove per via del serbatoio.

Inoltre il primo giorno che l'ho presa era alta di giri anche senza aria tirata (circa 1300 giri), ora se non cammina da almeno 15 minuti pare che si spenga da un momento all'altro ogni volta che tolgo gas, arrivando circa sugli 800 anche se è calda.
Magari è una roba veloce, questa.

Mah...ne uscirò mai? causa persa
nicola66
Inviato: domenica 30 ottobre 2022 23:17:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

cosa vuol dire "anche senza aria" Think


nulla perchè non ce l'ha l'aria, od arricchitore che voler si dica.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 31 ottobre 2022 09:38:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

cosa vuol dire "anche senza aria" Think


nulla perchè non ce l'ha l'aria, od arricchitore che voler si dica.



infatti,
mi stavo chiedendo se in BMW s'erano inventati pure una vera levetta "dell'aria" (arricchitore) con l'iniezione elettronica ... Whistle




... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.