Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuovo Ducati Monster SP Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: venerdì 16 settembre 2022 12:22:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Arriva la Monster SP! Qualcuno ne accusava la mancanza?

l cuore della Monster è il Testastretta 11°, il bicilindrico a V di 90° di 937 cc, raffreddato a liquido e con distribuzione desmodromica otto valvole capace di erogare 111 cavalli a 9.250 giri.



Insieme a KTM rimane l'ultima esponente dei pomponi. Però, in tutta sincerità, io di nuove monster per strada ne vedo poche. Anche punte.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: venerdì 16 settembre 2022 13:35:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
moto da under 30

inoltre come linea è troppo sporca, troppi elementi buttati a caso su un motore che è nato per rimanere sotto una carena perchè non è bello da vedere come l'antenato ad aria.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: venerdì 16 settembre 2022 14:46:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Oltre a quello, l'iconico traliccio dava un ulteriore tocco di originalità. Sparito quello, doveva sparire il monster a prescindere.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: venerdì 16 settembre 2022 15:03:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
Oltre a quello, l'iconico traliccio dava un ulteriore tocco di originalità. Sparito quello, doveva sparire il monster a prescindere.


abbinato ad un motore bello da vedere e in bella vista,
il successo del Monster era proprio la sua linea da "mostro" per quei tempi, lo riconoscevi a colpo d'occhio.



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 16 settembre 2022 15:59:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'erede del monster traliccio&motore aria oggi è la scrambler.
il monster è nato come naked da caccia, ovvio che in quasi 30 anni per restare da caccia abbia dovuto trasformarsi in qualcosa di + efficiente e competitivo.
sempre ammettendo che gli 89cv del 900i.e. di fine anni 90 non siano tuttora sufficienti per muoversi su strade dove se va bene ci sono i 90km/h, se non i 70 od i 60 sulle certe statali famose.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
BMneW
Inviato: domenica 18 settembre 2022 22:43:41


Iscritto: 14/03/2008
Locazione: BO
Non se ne sentiva la mancanza ma credo che costi poco produrla e anche se venderà poco qualche utile lo porterà, che alla fine serve sempre.

89cv sono sufficienti per muoversi, concordo. Come è sufficiente la figlia di Fantozzi (se non fosse un uomo) per procreare, e il riso in bianco per sopravvivere.
nicola66
Inviato: lunedì 19 settembre 2022 21:32:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da BMneW


89cv sono sufficienti per muoversi, concordo. Come è sufficiente la figlia di Fantozzi (se non fosse un uomo) per procreare, e il riso in bianco per sopravvivere.


sarebbe da vedere se sei capace di mettere a terra 89cv con un qualcosa che pesa meno di 200kg.
non in autostrada ovviamente
se ci riesci, la Mariangela ed il riso per quando viene la colite te li condono


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: martedì 20 settembre 2022 10:57:50



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da BMneW


89cv sono sufficienti per muoversi, concordo. Come è sufficiente la figlia di Fantozzi (se non fosse un uomo) per procreare, e il riso in bianco per sopravvivere.


sarebbe da vedere se sei capace di mettere a terra 89cv con un qualcosa che pesa meno di 200kg.
non in autostrada ovviamente
se ci riesci, la Mariangela ed il riso per quando viene la colite te li condono


Concordo con Nicola, da giovane non ti chiedi se riesci a gestirli tanti cavalli sali e vai.....
Adesso anche i pochi somari del mio mono mi sembrano tanti, i riflessi si allentano, mentre le paranoie che gli altri ti possano far farti male per una distrazione aumentano,....embè.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

beciu
Inviato: martedì 20 settembre 2022 11:21:51


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da BMneW
Non se ne sentiva la mancanza ma credo che costi poco produrla e anche se venderà poco qualche utile lo porterà, che alla fine serve sempre.

89cv sono sufficienti per muoversi, concordo. Come è sufficiente la figlia di Fantozzi (se non fosse un uomo) per procreare, e il riso in bianco per sopravvivere.
hai pestato una cacchetta ,ho il tdm che di cavalli ne ha meno ,ma sapessi quanti ne passo sul Manghen o sul Broccon .per il restobrindisi ciao
lumachina
Inviato: martedì 20 settembre 2022 12:38:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
BMneW
Inviato: martedì 20 settembre 2022 21:03:41


Iscritto: 14/03/2008
Locazione: BO
Calma amici.

Mi riferivo al fatto che, anche senza dover sempre misurare chi l'ha più lungo, avere più cavalli per qualcuno è sinonimo di piacere e divertimento. Magari anche solo usandoli qualche volta e nei modi che si preferisce.

Poi stiamo parlando di 111 cv alla ruota a quasi 10.000 g/mim, che saranno una 90ina alla ruota sepre agli stessi giri, che saranno una 60ina circa a 6.000, che son quelli che si usano mediamente, quindi stiam parlando di potenze sfruttabili abbastanza facilmente con ciclistiche odierne.

Agli smanettoni da passi ricordo che il confronto va fatto a parità di pilota. E vi assicuro che tra mia zia e John Mc Guinness ci sono una infinità di livelli di abilità di guida. (ah, io sono al livello di mia zia eh! ;-) )

Come sempre suggerisco anche una spensierata lettura tipo questa:
https://www.motociclismo.it/aldo-ballerini-dice-la-sua-riguardo-alle-sfide-spontanee-su-strada-moto-62106

Buona serata
beciu
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 10:24:24


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da BMneW
Calma amici.

Mi riferivo al fatto che, anche senza dover sempre misurare chi l'ha più lungo, avere più cavalli per qualcuno è sinonimo di piacere e divertimento. Magari anche solo usandoli qualche volta e nei modi che si preferisce.

Poi stiamo parlando di 111 cv alla ruota a quasi 10.000 g/mim, che saranno una 90ina alla ruota sepre agli stessi giri, che saranno una 60ina circa a 6.000, che son quelli che si usano mediamente, quindi stiam parlando di potenze sfruttabili abbastanza facilmente con ciclistiche odierne.

Agli smanettoni da passi ricordo che il confronto va fatto a parità di pilota. E vi assicuro che tra mia zia e John Mc Guinness ci sono una infinità di livelli di abilità di guida. (ah, io sono al livello di mia zia eh! ;-) )

Come sempre suggerisco anche una spensierata lettura tipo questa:
https://www.motociclismo.it/aldo-ballerini-dice-la-sua-riguardo-alle-sfide-spontanee-su-strada-moto-62106

Buona serata
Eh...,vallo spiegare al bar se ci riesci.ciao
beciu
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 10:37:30


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ho cliccato sull'articolo di Paolo Ballerini,tutto giusto per carita',ma secondo me solo sulla carta,la verita' sempre secondo me sta in mezzo:leviamo pure i pazzi di tutte l eta',ma la vita bisogna anche viverla eh.senno' lasciamo solo le panchine ai giardinetti cosi' a 60 ci siederemo la' per farci le canne,va bene cosi'?lunedi' ho fatto 400km sui passi trentini e se la visuale era libera piegavo fino alle pedane.se cadevo ero una spesa ? sti pazzi! e' dall'eta' di 15 anni che lavoro sotto padrone ,ho pagato tante di quelle tasse che la flebo d'oro mi devono attaccare.per finire,facciamo cosi' ;vendo la moto e giro in macchina che inquina il doppio e che se c'ho un camper davanti allo stelvio c'arrivo con tutta calma. che poi una domanda sorge spontanea:ma se non c'eravamo noi ,forze dell'ordine, dottori ,fisioterapisti ecc. che lavoro facevano?l'influencer?sta a vedere che muoviamo l'economia meglio dell'industria siderurgicaha ha ha ciao P.S scusate lo sfogo,ma non ne posso piu' che nei giorni pari devo sentirmi colpevole di qualcosa e nei giorni dispari sentirmi un mona perche' non ho postato la foto con la lamborghetti distrutta (refuso voluto )ciao
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 11:19:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da BMneW
...che saranno una 60ina circa a 6.000, che son quelli che si usano mediamente ...


nel dritto, in curva col piffero che scarichi 60cv,
e quando leggi 6000 giri non è detto che scarichi 60cv, dipende
quindi per scaricare i 100 e 100cv serve un bel rettilineo, ma lì basta aprire a manetta ... e frenare in tempo


Originariamente inviato da BMneW
... il confronto va fatto a parità di pilota. ....


su questo non ci piove,
l'unico confronto sensato è cosa si riesce a fare con una moto e cosa con un'altra moto.

su strada i 100 e 100cv per prima cosa servono nella testa ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 11:25:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quella che ho adesso di cavalli ne ha 110, 30 in più della moto precedente , ma non vado più forteWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 14:58:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da BMneW
Non se ne sentiva la mancanza ma credo che costi poco produrla e anche se venderà poco qualche utile lo porterà, che alla fine serve sempre.

89cv sono sufficienti per muoversi, concordo. Come è sufficiente la figlia di Fantozzi (se non fosse un uomo) per procreare, e il riso in bianco per sopravvivere.
hai pestato una cacchetta ,ho il tdm che di cavalli ne ha meno ,ma sapessi quanti ne passo sul Manghen o sul Broccon .per il restobrindisi ciao


Mi hai ricordato me qualche anno indietro, quanti c'è ne ho fatti rimanere male con il mio TDM900Whistle

Superati i 60 ho messo giudizioil saggio dice e ammonisce

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 15:18:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


nel dritto, in curva col piffero che scarichi 60cv,
e quando leggi 6000 giri non è detto che scarichi 60cv, dipende
quindi per scaricare i 100 e 100cv serve un bel rettilineo, ma lì basta aprire a manetta ... e frenare in tempo


ma tu ancora perdi tempo a spiegare ste cose a gente che a fatica distingue il manubrio dalla sella?




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
BMneW
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 17:22:53


Iscritto: 14/03/2008
Locazione: BO
Ullallà! vedo che son scappati dalla gabbia dei leoni da tastiera!
Dai sù, cercate di farvi una ragione del fatto che ognuno la moto la vive come gli piace, anche se scarica i 100 cv in rettilineo una volta al mese..

E prima di ri-uscire dalla gabbia cercate di fare i conti fatti bene, se siete capaci, perchè dire in curva col piffero che scarichi 60 cv, non vuol dire niente.
Se proprio vuoi fare il saccente, inizia col quantificare i gradi di piega, il coefficiente di grip in quel momento, il peso che grava sulla ruota, e tante altre belle cosette che da come scrivi dubito che Tu conosca. Poi mi elabori un bel grafico con la potenza scaricabile a terra in funzione dell'aderenza disponibile e ne riparliamo.
Oppure purtoppo resterai un leone da tastiera...;-)
Ad maiora
DrManetta
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 17:24:54



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tanto per continuare a parlare in questo triste pomeriggio di fine estate, oltretutto trascorso all'interno delle mura del mio triste ufficio, secondo me un "pilota" in sella ad una moto bicilindrica o tricilindrica con assetto endureggiante, su una strada multo curvosa facilmente da la paga ad SS di media cilindrata col 4 in linea. Questo a parità di manico, naturalmente.
Per spiegarmi meglio, se me stesso fosse alla guida di una Tracer 7 e si trovasse a combattere con un me stesso su una R6 sulla via di Castagneto Carducci, il me stesso sulla R6 avrebbe la peggio. Ci metterei una mano e mezza sul fuoco.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 17:39:39


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da BMneW
Ullallà! vedo che son scappati dalla gabbia dei leoni da tastiera!
Dai sù, cercate di farvi una ragione del fatto che ognuno la moto la vive come gli piace, anche se scarica i 100 cv in rettilineo una volta al mese..

E prima di ri-uscire dalla gabbia cercate di fare i conti fatti bene, se siete capaci, perchè dire in curva col piffero che scarichi 60 cv, non vuol dire niente.
Se proprio vuoi fare il saccente, inizia col quantificare i gradi di piega, il coefficiente di grip in quel momento, il peso che grava sulla ruota, e tante altre belle cosette che da come scrivi dubito che Tu conosca. Poi mi elabori un bel grafico con la potenza scaricabile a terra in funzione dell'aderenza disponibile e ne riparliamo.
Oppure purtoppo resterai un leone da tastiera...;-)
Ad maiora
visto che parti col plurale sto micione dice che certo ti sentirai "il" centauro per eccellenza scaricando non 100 ma 200cv in rettilineo ,chi te lo vieta? ma venire qua a darmi del felino perche' mi piace di piu' la curva anche no eh.senno' puoi fare come "non" hanno fatto gli altri 3 o 4 che hanno detto la parola in piu' ;se passi da Torreglia (pd) ti fermi al nm.1 di via monte venda e me lo dici di persona e poi ti porto sulla "cingolina" a farti vedere come si gira il manubrio.al ritorno prima di arrivare a Torreglia c'e' un po' di rettilineo cosi' ti diverti anche tu. ciao P.S dopo ti scrivera' quello a cui hai chiesto cose inerenti alla fisica dinamica e scoprirai un altro felino che ne sa piu' di te .ciao gazzellabrindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.