Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CB300R o TRK251? - DILEMMA Opzioni · Visualizza
andrewcarb1
Inviato: giovedì 28 luglio 2022 22:56:03


Iscritto: 28/08/2021
Sono arrivato a fare una grande scrematura della moto che vorrei comprare, a dire il vero sono mesi che ci penso e ripenso e forse sto giungendo a una conclusione.
In passato avevo scritto in questo forum e mi siete stati utilissimi, riassumo qua le caratteristiche che cerco:

-Moto per andare a lavorare nei mesi primavera-autunno, circa 40Km al giorno tra superstrada e città, quindi che sia comoda.
-Moto che sia agile nel traffico (per questo sto escludendo tutti gli scooteroni).
-Moto che non sia altissima (io sono 1.69), quindi max 800mm sellino da terra.
-Guido principalmente da solo ma a volte ci sarà mia moglie per brevi spostamenti in città, quindi un minimo di comfort nel passeggero.

Come vedete dal titolo, sono arrivato a queste due moto:

-Benelli TRK251
-Honda CB300R

Ma aggiungo anche:

-BMW G 310 R
-KAWASAKI Z650


Al momento sono orientato sulla CB300R perchè quella più leggera, invee della Benelli mi ispira il prezzo contenuto e un'apparente praticità nel traffico.

Vi sarei grato se mi deste le vostre esperienze a riguardo, in particolare su come si comportano in città tra le macchine.
Grazie
beciu
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 07:53:00


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
kawasaki
andrewcarb1
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 08:33:04


Iscritto: 28/08/2021
Originariamente inviato da beciu
kawasaki


Posso chiederti le motivazioni? Mi sembra la più potente ma anche la meno comoda per la città, tra le quattro.
Luca_Brg
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 08:38:48



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Cerchi una moto comoda, bassa e agile nel traffico, ed escludi gli scooter?
Quando vedrai un qualsiasi scooter seminare la tua Trk 250 non pensare che sia guidato da un pilota: semplicemente sei tu che hai fatto la scelta sbagliata.


chi è senza peccato...
andrewcarb1
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 08:56:13


Iscritto: 28/08/2021
Originariamente inviato da Luca_Brg
Cerchi una moto comoda, bassa e agile nel traffico, ed escludi gli scooter?
Quando vedrai un qualsiasi scooter seminare la tua Trk 250 non pensare che sia guidato da un pilota: semplicemente sei tu che hai fatto la scelta sbagliata.


Grazie per la risposta, effettivamente ci ho pensato parecchio (e ci sto ancora pensando).
Il punto è che oltre alla città, ci farò tutte le mattine un bel pezzo in superstrada, e siccome ho esperienza nel farlo con uno scooter 125, la cosa mi sta stretta e per questo motivo vorrei passare a una moto.
Tu mi dirai che ci sono scooter 500 in grado di percorrere tranquillamente il tragitto. Però dall'idea che mi sono fatto su questi scooteroni, è che siano pesanti quasi quanto una moto, spesso ingombranti, non poi così bassi.

A questo discorso (forse sbagliato) aggiungo il piacere di avere sotto le gambe una moto, non che io sia un grande appassionato, ma l'idea mi piace molto e sento che mi ci potrei divertire, al di là dell'uso quotidiano.

L'unica cosa che mi fa ancora tentennare, è il discorso comfort, che immagino dovrò un po' sacrificare con la moto. Ecco perchè ne sto cercando una che sia comoda e versatile, affinchè dopo un anno di strada non debba rendermi conto di aver fatto una scelta sbagliata.
andrea.matteo
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 09:02:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Honda CB500X



l'ultima è pure bellina,
nel suo piccolo è comoda, protettiva, agile, beve uncass ed ha pure il 19" ant. che con le nostre strade male non fa,
e ci vai pure a CapoNord in scioltezza in due e Tris ...

vuoi qualcosa di più?
Yamaha Tracer 7

non porti problemi per i suoi 75cv,
se guidi una qualsiasi delle moto che hai elencato guidi anche la Tracer.



... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 09:11:06



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Un Xmax 300 va meglio e di più delle moto da te elencate, soprattutto in città, esclusa la Z650, che però non è per niente protettiva.
Se moto deve essere, concordo con Andrea.

chi è senza peccato...
andrewcarb1
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 09:12:08


Iscritto: 28/08/2021
Originariamente inviato da andrea.matteo
Honda CB500X



l'ultima è pure bellina,
nel suo piccolo è comoda, protettiva, agile, beve uncass ed ha pure il 19" ant. che con le nostre strade male non fa,
e ci vai pure a CapoNord in scioltezza in due e Tris ...

vuoi qualcosa di più?
Yamaha Tracer 7

non porti problemi per i suoi 75cv,
se guidi una qualsiasi delle moto che hai elencato guidi anche la Tracer.



La CB500X l'avevo scarta per questi motivi:
-Peso 200 contro i 143 della 300.
-Altezza sellino 830mm contro i 799mm della 300.

La Tracer l'avevo adocchiata, anche quella scartata per l'altezza di 840mm e un costo superiore (ma non nego che mi piace moltissimo).
andrewcarb1
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 09:18:11


Iscritto: 28/08/2021
Originariamente inviato da Luca_Brg
Un Xmax 300 va meglio e di più delle moto da te elencate, soprattutto in città, esclusa la Z650, che però non è per niente protettiva.
Se moto deve essere, concordo con Andrea.


L'XMAX pesa 180 Kg contro i 143 della CB e come larghezza sono praticamente uguali, credo.
A livello di ingombro, mi sembra più "goffo" e difficile da gestire l'XMAX.
Mi sbaglio? Mi puoi spiegare a livello pratico quali sarebbero i vantaggi?
Non sono ironico eh, è che non essendo molto esperto ho bisogno di qualche spiegazione in più oltre alle risposte, in modo che possa realmente capire cosa vi spinge a propormi uno scooter che pesa di più della moto.
andrea.matteo
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 09:24:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

non guardare la semplice altezza sella, devi salirci sopra senza cavalletti aperti,
un elemento importante è la forma della sella/fianchi, quanto ti fanno aprire le gambe ...

io sono 1.70 e guido una Versys 650 da 210 e fischia kg con sella a 840mm,

sono salito sulla Tuareg 660 con sella rialzata,
con i piedi toccavo come con la Versys, non ci credevo ...



... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 09:27:24



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Le moto vanno guidate, al di là del peso dichiarato. Ho guidato l'Xmax e ti assicuro che l'ho trovato molto agile, ha ottime prestazioni, frena bene e ha la sella molto più bassa di una moto. Tieni tranquillamente i 120 kmh senza sforzo e ben riparato.
Al semaforo in città con una Honda Cb300 rimedieresti una brutta figura, anche impegnandoti.


chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 10:00:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Un bello scooter per me sarebbe la scelta più sensata, ma se vuoi orientarti comunque su una moto delle quattro che hai detto io dico Kawasaki. La motivazione è che, rispetto alle altre, ha un motore da moto.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 10:05:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrewcarb1
Originariamente inviato da Luca_Brg
Un Xmax 300 va meglio e di più delle moto da te elencate, soprattutto in città, esclusa la Z650, che però non è per niente protettiva.
Se moto deve essere, concordo con Andrea.


L'XMAX pesa 180 Kg contro i 143 della CB e come larghezza sono praticamente uguali, credo.
A livello di ingombro, mi sembra più "goffo" e difficile da gestire l'XMAX.
Mi sbaglio? Mi puoi spiegare a livello pratico quali sarebbero i vantaggi?
Non sono ironico eh, è che non essendo molto esperto ho bisogno di qualche spiegazione in più oltre alle risposte, in modo che possa realmente capire cosa vi spinge a propormi uno scooter che pesa di più della moto.


L'XMAX è uno scooter a "ruote basse" molto stabile e indicato per i trasferimenti anche autostradali.
Se dovessi scegliere tra una moto 300 e l'XMAX300 sceglierei senz'altro quest'ultimo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 11:15:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrewcarb1
Originariamente inviato da beciu
kawasaki


Posso chiederti le motivazioni? Mi sembra la più potente ma anche la meno comoda per la città, tra le quattro.
perche' ha una cilindrata doppia delle altre percui con un filo digas fai la stessa velocita' delle altre magari consumando meno e risparmiando la meccanica,perche' magari dopo un mese che hai il 300 non ti basta,perche' se hai la morosa dietro e in montagna vuoi superare l'autobus devi aspettare la prossima fermata,infine perche' lo dico io!banana .comunque sappi che il primo aquisto si fa con gli occhi,percui.... Buon aquisto e buona stradaciao
beciu
Inviato: venerdì 29 luglio 2022 11:18:52


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Andrea,l'honda 500menzionata dal tuo omonimo mi sembra la scelta piu' azzeccata ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.