Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Primissima moto a 25 anni Opzioni · Visualizza
blacky1
Inviato: mercoledì 20 luglio 2022 12:38:58


Iscritto: 20/07/2022
Salve a tutti, come avrete potuto leggere dal titolo, ho 25 anni e non sono mai andato in moto. Chiedo consiglio a voi più esperti poiché ci sono tantissime possibilità, ma essendo alle primissime armi non so come agire. Tenendo conto del fatto che mi sono appena laureato e sto attualmente cercando lavoro (riesco a guadagnare qualcosina ogni tanto come freelancer), ho da parte un budget che si aggira intorno ai 2000 euro circa che vorrei impiegare per comprare e, finché si può, mantenere una prima moto economica con la quale fare pratica per un annetto, almeno fin quando non riesco a trovarmi in una situazione più stabile.
Il punto è questo, oltre al prezzo d'acquisto, c'è da pagare ovviamente l'assicurazione, e fra un preventivo e l'altro, ho stimato che il prezzo medio annuo da pagare nella mia città, se mi va bene, sarebbe di 700 euro circa. Ho notato che talvolta alcune moto di cilindrata più elevata costano di assicurazione di meno rispetto a dei 50 o 125.
Concedetemi questo pensiero un po' contorto: mi converrebbe prendere la patente A (350 euro circa) ed avere così libero accesso ad ogni mezzo di ogni prezzo, oppure optare per un 125 escludendo quindi eventuali spese per la patente (ho la patente B) ma avendo così più limiti? In tal caso, sapreste consigliarmi qualche modello a cui puntare? (Avevo già dato un'occhiata alla TNT 125, BN 125, RKF 125, l'usato si aggira intorno ai 1500, però guardando in giro noto che altri modelli più datati, magari di cilindrata più alta, si trovano addirittura a 1000 se non addirittura al di sotto e quindi, forse, mi converrebbe di più, assicurazione permettendo). Grazie mille a tutti.
beciu
Inviato: mercoledì 20 luglio 2022 12:43:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
prendi la patente a e come hai detto cerca una giapponese vecchia ,secondo me le piu' affidabili (posso dirlo perche' con una yamaha tdm850 che trovi a 1500 euro c'ho fatto 200.000km.unico guasto pompa benzina )
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 20 luglio 2022 13:51:49



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-er-6n-2008-permute-roma-448356599.htm
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
Patente A e orientati su una cosa del genere, per fare esperienza è ideale,anche perché è una delle più vusate dalle scuole guida

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
DrManetta
Inviato: mercoledì 20 luglio 2022 15:02:47



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Concordo con i precedenti interventi

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: mercoledì 20 luglio 2022 16:08:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vai di B e scooter 125.
perchè non hai idea di quanto poi costi al chilometro una moto oltre 500cc, che immagino sia il minimo che tu abbia in mente.

questi qua sopra che ti consigliano il contrario è perchè se lo possono permettere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 21 luglio 2022 09:35:50


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
vai di B e scooter 125.
perchè non hai idea di quanto poi costi al chilometro una moto oltre 500cc, che immagino sia il minimo che tu abbia in mente.

questi qua sopra che ti consigliano il contrario è perchè se lo possono permettere.
ma va a ...agare Nicola,va a ...agare,faccio il bidello a 1300 euri al mese.vabbe' dai hai ragione tu;dimenticavo che non ho figli.Oh senza offesa eh!
nicola66
Inviato: giovedì 21 luglio 2022 12:25:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma li prendi tutti i mesi per 14 mesi all'anno.
condizione un po' diversa da appena laureato, in cerca di lavoro, che arrotonda in qualche modo, con un budget di 2.000 euro

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: giovedì 21 luglio 2022 12:42:53



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Se una 600 ti sembra eccessiva puoi optare per un 250, tipo la Yamaha Ybr, perché così almeno vai pure in autostrada. Se ne trovano a prezzi stracciati e ha una autonomia da record visto il serbatoio da 17 litri... Non male,considerato il caro carburanti attuale

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
beciu
Inviato: lunedì 25 luglio 2022 09:42:25


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
si ma li prendi tutti i mesi per 14 mesi all'anno.
condizione un po' diversa da appena laureato, in cerca di lavoro, che arrotonda in qualche modo, con un budget di 2.000 euro
ho capito brindisi
ref92
Inviato: martedì 2 agosto 2022 12:24:38


Iscritto: 28/11/2018
Lungi da me dare consigli avendo una moto da due settimane, ma visto che qualcuno l'ha citata ti riporto le mie spese su una Yamaha YBR 250:
- 900 € la moto,
- 180 € il passaggio
- 250 € la prima parte della patente
- 600 € l'assicurazione RCA
- 100 € l'assicurazione sugli infortuni del conducente
- 20 € il primo pieno
- 350 € giacca, paraschiena, guanti e casco

Si può limare qualcosa, ad esempio ho notato dopo che l'infortunio del conducente copre solo invalidità permanente e decesso (condizioni in cui forse la copertura assicurativa è l'ultimo dei sollievi) per cui non credo di rinnovarla l'anno prossimo.
La moto è adesso dal meccanico per la riparazione di un paraolio, la messa in tensione della catena ed un controllo generale, ti farò sapere quanto costerà l'intervento.

Le assicurazioni dei 125 sono costose, a Caserta (tra le peggiori province d'Italia) con la differenza tra 125 e 250 nel giro di 18 mesi ci paghi la patente per cui non convengono dopo i 18 anni, l'unico vantaggio che hanno è che alla cifra di una YBR di 14 anni ne trovi di più e più recenti.
andrea.matteo
Inviato: martedì 2 agosto 2022 14:32:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ref92
. ma visto che qualcuno l'ha citata ti riporto le mie spese su una Yamaha YBR 250...


la Yamaha con motore mono ad aria vecchio stile che stuzzicherebbe qualche mio pensiero è questa



Yamaha Tricker 250,
solo che sono rare ed hanno altri prezzi



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.