Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Primissima moto a 25 anni Opzioni · Visualizza
blacky1
Inviato: mercoledì 20 luglio 2022 12:38:58


Iscritto: 20/07/2022
Salve a tutti, come avrete potuto leggere dal titolo, ho 25 anni e non sono mai andato in moto. Chiedo consiglio a voi più esperti poiché ci sono tantissime possibilità, ma essendo alle primissime armi non so come agire. Tenendo conto del fatto che mi sono appena laureato e sto attualmente cercando lavoro (riesco a guadagnare qualcosina ogni tanto come freelancer), ho da parte un budget che si aggira intorno ai 2000 euro circa che vorrei impiegare per comprare e, finché si può, mantenere una prima moto economica con la quale fare pratica per un annetto, almeno fin quando non riesco a trovarmi in una situazione più stabile.
Il punto è questo, oltre al prezzo d'acquisto, c'è da pagare ovviamente l'assicurazione, e fra un preventivo e l'altro, ho stimato che il prezzo medio annuo da pagare nella mia città, se mi va bene, sarebbe di 700 euro circa. Ho notato che talvolta alcune moto di cilindrata più elevata costano di assicurazione di meno rispetto a dei 50 o 125.
Concedetemi questo pensiero un po' contorto: mi converrebbe prendere la patente A (350 euro circa) ed avere così libero accesso ad ogni mezzo di ogni prezzo, oppure optare per un 125 escludendo quindi eventuali spese per la patente (ho la patente B) ma avendo così più limiti? In tal caso, sapreste consigliarmi qualche modello a cui puntare? (Avevo già dato un'occhiata alla TNT 125, BN 125, RKF 125, l'usato si aggira intorno ai 1500, però guardando in giro noto che altri modelli più datati, magari di cilindrata più alta, si trovano addirittura a 1000 se non addirittura al di sotto e quindi, forse, mi converrebbe di più, assicurazione permettendo). Grazie mille a tutti.
beciu
Inviato: mercoledì 20 luglio 2022 12:43:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)