Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

sostituzione kit di trasmissione kawasaki z650 ABS (2017-2020) Opzioni · Visualizza
daniel.fabretti@libero.it
Inviato: sabato 25 giugno 2022 17:08:42


Iscritto: 25/06/2022
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto riguardante la sostituzione del kit di trasmissione della mia z650. Per prima cosa non trovo, nel manuale uso e manutenzione, il dato dichiarato della coppia di serraggio del dado pignone. Ho provato a cercare anche in rete ma nulla. Voi sapreste dirmi se è importante sapere o meno quanta coppia esercitare sul dado pignone se ho solo come dato la coppia del dado perno ruota posteriore ? (108 nm). In più cosa ancora più frustrante non riesco a svitare il dado stesso, è completamente bloccato. Ho provato a smartellare, senza danneggiare il dado, per togliere qualche micro saldatura forse creatasi con la pasta frena filetti messa in precedenza. Inoltre ho spruzzato il wd-40 e lasciato agire per qualche minuto per vedere se si risolveva qualcosa ma niente. Cosa mi consigliate? Grazie.
Wado*66
Inviato: sabato 25 giugno 2022 19:16:28


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Mhh..Think
Premesso che non conosco la moto nel dettaglio,ho guardato solo gli esplosi della 2019.

La coppia di serraggio dovresti trovarla in giro....ad ogni modo è stretto forte. Più dell'asse ruota sicuro.
Il mio è stretto a 13kg. Se vuoi fare un confronto,il dado ruota ce l'ho a 11 kg.
Ma è un pò pericoloso fare certi confronti...bisogna prima vedere se diametri perni,diametri e passi filetti sono paragonabili.

Cmq è stretto FORTE,impaccato completamente,bloccato. Anche perchè il materiale del secondario del cambio è molto duro e quindi molto poco elastico,quando il dado inizia a stringere non muove più,puoi dargli 12 kg o 14 ma non cambia molto.
La stretta,fra l'altro,non credo sia molto importante,perchè poi c'è la rondelletta antisvitamento da ribadire. Dei due è meglio stringere poco che troppo. Ci sono coppie che secondo me sono esagerate,tipo quelle degli assi ruota,che hanno sempre una sicurezza secondaria,morsetti con vite e o coppiglie. Io non stringo mai i miei alla morte.

Come stai lavorando per svitarlo,innanzi tutto? Se hai già tagliato la catena non lo allenti più di sicuro,a mano. E forse neanche con la pistola.
L'unica è allentarlo con la catena chiusa (o richiuderla provvisoriamente,o usando la nuova),con un legno infilato fra le razze della ruota e magari qualcuno che t'aiuta tenendo premuto il freno posteriore.
E quindi con tutto l'ambaradan montato,non so se mi spiego. Catena,ruota con corona installata,ecc.

Che bussola stai usando? Per forti serraggi è d'obbligo la esagonale,con la poligonale fai disastri.
Se stai usando le bussole componibili da 3/8 di pollice sono un pò deboline..e corte di manico,non lo sviterai mai. Che dado è? 32? 36?
Quelle da 1/2 pollice sono più massicce ma sempre corte. L'unica è svitarlo con la dinamometrica,ovviamente bloccata.
Dovresti avere una dinamomentrica che fa almeno fino a 15/20kg,quindi uno sbarandello da quasi mezzo metro. Con quella viene sicuro.

La linguetta della rondelletta antiallentamento l'hai spianata?

Loctite.
Il frenafiletti,lì,che io sappia NON CI VA! C'è la rondella a ribadire apposta. Andrebbe invece messo dell'olio,per essere sicuri che il dado prenda tutta la coppia che gli dai e non se ne perda per strada per attrito.
Se c'è stato messo il frena filetti azzurro basta tirare e viene.
Se c'è stato messo il verde sei nella [beep],l'unico modo è bruciarla,scaldando l'esterno del dado col cannello,con piccole ma insistite fiammate,per essere sicuri di scaldare,ma non troppo,sennò bruci il paraolio di uscita cambio.
Se la Loctite sta venendo te ne accorgi perchè fa un pò di fumetto,tende ad accendersi. Non insistere oltre. Scalda una piccola zona e prova ad allentare. Se non viene scalda la zona opposta e riprova.
Se non hai il cannello puoi provare con la pistola termica,ma non è la stessa cosa. La pistola scalda meno e più lentamente,alla fine succede che forsi cuoci tutto. Il cannello scalda violentemente ma per poco tempo una piccola zona.
Cmq non credo che la situazione sia così grave,secondo me non stai lavorando nelle condizioni ottimali a livello di chiavi,leve,ecc.
Non posso pensare che qualcuno abbia messo lì la Loctite verde...è veramente da pazzi.

L'unica altra cosa che mi viene in mente è che il filetto sia sinistro,ma dai disegni e dalle foto che vedo l'uscita cambio è a sinistra,e con la catena a sinistra il filetto dovrebbe essere un normale destro.
andrea.matteo
Inviato: domenica 26 giugno 2022 10:37:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
senza pistola pneumatica non ne esci ...

per svitare quel dado M27 con catena ancora montata è inutile il bastone su ruota-forcellone o l'amico che inchioda il freno post. che tra l'altro frena uncass,
nella corona c'è il parastrappi che si "mangia" gran parte della tua forza e il colpo "secco" per schiodare il dadone,
ci vuole la pistola pneumatica

la tua moto ha lo stesso motore della mia Versys,
la coppia di serraggio è 12.5 kgm (125 nm) ... io ragiono ancora in kg capellone

p s.
ce l'hai lo smagliatore catena?
non tanto per toglierla, bastano 5 sec di un flessibile con disco da taglio, ma per ribattere la maglia-giunto




edit:
il filetto è destro


edit 2:
la coppia di serraggio va sempre intesa con filetto ben pulito e asciutto,
basta sporcare il filetto con le mani sporche di olio-grasso e l'effettiva coppia è alerata,
in quanto alteri l'attrito tra filetto maschio-femmina.




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: domenica 26 giugno 2022 11:56:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
nel 2022 c'è ormai anche un video per come mettersi le dita nel naso

https://www.youtube.com/watch?v=fmzDQ607NmI

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: domenica 26 giugno 2022 15:16:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mah ...
se insisteva con la pistola il dadone veniva,
senza le botte date con la pistola mi sa che doveva usare un tubo più lungo e comunque siamo a situazioni limite,
chi ha chiuso quel dadone è un cane ....

la mia banale pistola Stanley a manetta scarica 34 kgm con soli 6 bar,
il regolatore va da 1 a 4, solo una volta col dadone M32 della Yamaha sono arrivato a 3, per tutti gli altri pignoni che ho smontato basta sul 2,

con le moto mai dovuto arrivare a 4 ...




... c'è gente per tutto...
daniel.fabretti@libero.it
Inviato: giovedì 30 giugno 2022 22:01:09


Iscritto: 25/06/2022
Grazie ragazzi per le risposte quindi procedo all'acquisto di una pistola automatica o tento l'utilizzo della chiave con leva da 1mt ?
nicola66
Inviato: giovedì 30 giugno 2022 22:55:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io la leva da 1M l'avrei usata già 5 giorni fa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wado*66
Inviato: sabato 2 luglio 2022 15:10:03


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da daniel.fabretti@libero.it
Grazie ragazzi per le risposte quindi procedo all'acquisto di una pistola automatica o tento l'utilizzo della chiave con leva da 1mt ?


No beh...ma io aspetterei..non è stagione di moto questa.
Visto che la moto adesso non ti serve,perchè andare in garage la sera,con sto caldo,a bestemmiare con chiavi e e controchiavi mentre ti mangiano le zanzare?
Io farei il lavoro st'inverno,con calma..
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.