a fine giugno mi sparo qualche giorno in Trentino con due amici pensionati, entrambi col GS
userò Calimoto, ho già pianificato le tappe sul Pc col suo Trip planer, in pratica è la sua mappa,
ieri l'ho usato dalle mie parti per capire come "ragiona" sul campo,
è in versione free che ha il limite di una sola mappa, nel mio caso Piemonte, Valle Aosta e Liguria, e non avvisa i Velox,
per il Trentino lo attiverò per una settimana (7€)
iniziamo dai punti forti,
mappe offline,
la pianificazione è ottima, hai la possibilità di stabilire che tipo di strade fra autostrade, statali, curve "guidate" e tratti tortuosissimi, perché la sua mappa è pensata in funzione delle curve, che sono evidenziate,
si possono evidenziare i Passi, aiuta molto per zone che non conosci, i negozi di moto, banche ecc.
durante la navigazione la grafica è ben leggibile e personalizzabile,
però sono emersi alcuni piccole criticità,
ho volutamente pianificato con i vari "via-point" in sequenza un giro di circa 200km dalle mie parti che conosco a memoria però "incasinato",
stesso punto di partenza/arrivo,
un percorso che si "annoda" su se stesso e che condivideva tratti di strada sia per andata e ritorno,
ed è su quest'ultima caratteristica che va un po' in crisi,
quando imbocchi una strada andata/ritorno subito dice di invertire la marcia,
impiega qualche minuto a capire che sei nella fase di "andata", ed è strano perché conosce la sequenza dei Via-point pianificati,
non è chissà che problema in quanto il percorso pianificato è sempre ben evidenziato, quindi non puoi sbagliare,
semplicemente te ne freghi delle indicazioni sullo schermo durante questa fase di smarrimento,
vabbé, in questa fase in un paio di rotonde col percorso evidenziato avrei dovuto farle alla inglese
poi non è fluido come i noti AmiGo e Waze ma niente di ché, le indicazioni non sono mai in ritardo,
volutamente sono uscito dal percorso ed anche qui è un po' lentino nel ricalcolare il percorso rispetto ai noti navigatori,
insomma,
visto che volutamente ho cercato di mandarlo in crisi ne è uscito abbastanza bene ...
p.s.
il mio Cell è Samsung S10 Lite
... c'è gente per tutto...