Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

QJMotor 550 carenata - Nuovo ossigeno per il mercato delle supersportive? Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: mercoledì 27 aprile 2022 20:34:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da OMeGA_65
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da OMeGA_65


E cmq è fantastico il preconcetto che hai nei confronti proprio di Benelli QJ, è stato un italiano a fare fallire il marchio e sono stati i cinesi a salvarlo, e con un gran successo, ma nonostante questo i cinesi dovrebbero, per qualche oscura ragione, vergognarsi di qualche cosa.....


hanno salvato solo un LOGO
per giunta a prezzo di fallimento
ma l'azienda che fece la Tornado, la Tre-K, la TnT non esiste più.


Grazie all'italianissimo Merloni
.


senza Merloni che 25 anni comprò i diritti sul marchio e fondò QUI un'azienda che non esisteva provando a farla funzionare con tutta l'anima non ci sarebbe stato un marchio da rilevare dai cinesi per fare le moto LA.
che poi tutta l'operazione tra alti ,bassi, e poi ancora alti abbia funzionato siam tutti felici.
Ma la Qj delle Tornado900 non le farà mai.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 10:00:13



Iscritto: 28/11/2011
Non credo..... credo che, molto furbescamente, faranno le moto che sanno di poter vendere; io ci vedo parecchia serietà nel loro approccio al ns mercato, mi viene da pensare che gli serviamo da testa di ponte x cominciare a prendersi quote di mercato europeo con un marchio più familiare, agli europei, di Keeway....

Le moto là la QJ le faceva già prima di comprare Benelli, circa 600.000/anno (e 1 milione di motori), io penso che abbiano preso Benelli appunto solo x poter cominciare a venderle qua.

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 10:11:54



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ed il mercato italiano gli ha dato ragione. Faranno los tesso nel resto d'europa. Ed a quel punto per il nostro deretano sarà troppo tardi causa persa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 10:49:10



Iscritto: 28/11/2011
In che senso?

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 11:26:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
Ed il mercato italiano gli ha dato ragione...


infatti,
dai dati di vendita dei più grandi mercati europei fuori dai nostri confini manco sanno cos'è la Benelli,
a differenza della CB-X che è la più venduta della sua categoria, nonostante la Loncin 500 (Voge Valico 500) che è presente in quei mercati con i suoi vari Marchi, ma è sempre la stessa moto

una critica alla Honda è che hanno impiegato 6 anni per montargli il doppio disco (margherita) e la forca rovesciata,
non è una questione di efficienza tecnica, col disco singolo nessuno s'è lamentato,
però sappiamo che anche la componentistica ha il suo "valore estetico",

oggi il disco singolo è roba da 125 ...

un altro esempio è la Tracer 700 e la VStrom 650,
ma montategli sta forca rovesciata pur con la stessa efficienza, quanto mai gli costerà in più a livello di produzione industriale ...

per non parlare che con le Jap di fascia medio-bassa bisogna sempre aspettare la 2°-3° Serie per avere 10cmq di parabriss in più, una sella un cicinin più ampia e comoda, i gommini sulle pedaline passeggero, ed altre cassatelle che si potevano prevedere fin dalla 1° Serie



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 11:47:00



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da andrea.matteo
[i][size=4]
Originariamente inviato da DrManetta
Ed il mercato italiano gli ha dato ragione...


infatti,
dai dati di vendita dei più grandi mercati europei fuori dai nostri confini manco sanno cos'è la Benelli,
a differenza della CB-X che è la più venduta della sua categoria, nonostante la Loncin 500 (Voge Valico 500) che è presente in quei mercati con i suoi vari Marchi, ma è sempre la stessa moto


Benelli pare assente nella top 100 Tedesca (come altri marchi cinesi) e nella top 40 Francese (dove però troviamo la Orcal 125 al 17mo posto e la Mash 125 al 23mo, sempre Shineray ricarrozzate), mentre in Spagna piazza la Trk al 52mo posto (addirittura InMoto la chiama "la prima moto italiana" della classifica), mentre le cinesi sembrerebbero fare benino in UK, con SkyTeam ed Orcal, però i dati che ho trovato non sono aggiornati al 2021.

Vista così la strategia cinese sembrerebbe di entrare in Europa piazzando moto economiche nei mercati di quei paesi meno forti economicamente degli altri.
Anche se poi su questo si potrebbe discutere visto che, fino a poco tempo fa, in Italia era pieno di gente pronta a fare il finanziamento per l'orrida GS.

Ricordo che le Honda serie Cb500 sono fatte in Thailandia dal 2013 almeno

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 12:02:54



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da OMeGA_65
In che senso?

hi hi hi Nell'unico senso intuibile

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 12:08:40



Iscritto: 28/11/2011
No dai, seriamente, a te come motociclista cosa pensi che ti toglieranno gli eventuali marchi cinesi che entreranno nel mercato?

Il pescaTV fluviale!
nicola66
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 13:03:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da DrManetta
Ed il mercato italiano gli ha dato ragione...



oggi il disco singolo è roba da 125 ...


parliamone


mai stato un talebano del bidisco.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 13:09:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da OMeGA_65
No dai, seriamente, a te come motociclista cosa pensi che ti toglieranno gli eventuali marchi cinesi che entreranno nel mercato?

A me personalmente, come motocislita, niente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 28 aprile 2022 15:12:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
.....
parliamone


mai stato un talebano del bidisco.


speta Nicola, lo riscrivo ...

--- "però sappiamo che anche la componentistica ha il suo "valore estetico" "---

sappiamo entrambi che il doppio disco non serve per diminuire lo spazio della frenata, tanto l'aderenza gomma-asfalto è quella,
sappiamo che serve in casi "limite" per l'uso stradale ad aumentare la resistenza alla fatica prolungata,
vabbè, ci sarebbe anche la questione che un solo grosso disco genera una forza torcente sulla forca, ma siamo sempre ai casi "limite"

nemmeno io sono un talebano,
però un monodisco sulla CB e sulla NC per me non era un bel vedere ... sembrava l'avantreno di una HM50 Basic



... c'è gente per tutto...
Davi2193
Inviato: martedì 3 maggio 2022 12:38:59


Iscritto: 17/02/2010
Originariamente inviato da andrea.matteo
poi, per il solito "sbadato", in questo Forum saranno almeno 3 anni che scriviamo sul fatto che QJ ad oggi è l'unico Costruttore Cinese che sviluppa i SUOI motori, ovviamente dopo aver acquisito il know-how della Benelli


Si si:
https://www.motociclismo.it/qj-motor-supersportiva-cinese-naked-srk-700-motore-kawasaki-80377

Niente, non si capisce (da almeno 3 anni) perché salvi sempre e solo QJ, uguale a tutti gli altri.



andrea.matteo
Inviato: martedì 3 maggio 2022 16:02:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Davi2193
Originariamente inviato da andrea.matteo
poi, per il solito "sbadato", in questo Forum saranno almeno 3 anni che scriviamo sul fatto che QJ ad oggi è l'unico Costruttore Cinese che sviluppa i SUOI motori, ovviamente dopo aver acquisito il know-how della Benelli


Si si:
https://www.motociclismo.it/qj-motor-supersportiva-cinese-naked-srk-700-motore-kawasaki-80377

Niente, non si capisce (da almeno 3 anni) perché salvi sempre e solo QJ, uguale a tutti gli altri.





e allora?
ha fatto un accordo con Kawasaki, quindi?
per quale strategia ha deciso di rivolgersi a Kawasaki lo sa lei, ma rimane il fatto che QJ ha prima di tutto i suoi motori, farina del suo sacco, e non clona motori altrui
a differenza di altri Costruttori cinesi che sono sul nostro mercato ...

poi verrà il giorno che qualche Costruttore cinese svilupperà suoi motori all'apice dei riferimenti tecnici-prestazionali?
certo che verrà quel giorno ... mai pensato il contrario, ma non oggi



... c'è gente per tutto...
Davi2193
Inviato: martedì 3 maggio 2022 16:55:51


Iscritto: 17/02/2010
Originariamente inviato da andrea.matteo


e allora?
ha fatto un accordo con Kawasaki, quindi?
per quale strategia ha deciso di rivolgersi a Kawasaki lo sa lei, ma rimane il fatto che QJ ha prima di tutto i suoi motori, farina del suo sacco, e non clona motori altrui
a differenza di altri Costruttori cinesi che sono sul nostro mercato ...

poi verrà il giorno che qualche Costruttore cinese svilupperà suoi motori all'apice dei riferimenti tecnici-prestazionali?
certo che verrà quel giorno ... mai pensato il contrario, ma non oggi



Quindi perché non usa i motori che sviluppa da anni? Sarebbe un tantino antieconomico ingegnerizzare per poi non usare, non credi?
Continuo a non capire questa preferenza per QJ che, ripeto, fa come tutti gli altri.

Non mi pare che Loncin cloni motori, per dire. Anzi, li fornisce alla BMW, tra gli altri

Sei un azionista o un venditore QJ per caso? Almeno avrebbe un senso



andrea.matteo
Inviato: martedì 3 maggio 2022 17:05:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Davi2193
...

Quindi perché non usa i motori che sviluppa da anni? Sarebbe un tantino antieconomico ingegnerizzare per poi non usare, non credi?
Continuo a non capire questa preferenza per QJ che, ripeto, fa come tutti gli altri.

Non mi pare che Loncin cloni motori, per dire. Anzi, li fornisce alla BMW, tra gli altri

Sei un azionista o un venditore QJ per caso? Almeno avrebbe un senso





bene,
con questa è evidente che non hai letto tutti i miei precedenti commenti in questo 3D ...


... c'è gente per tutto...
Davi2193
Inviato: martedì 3 maggio 2022 18:34:45


Iscritto: 17/02/2010
Originariamente inviato da andrea.matteo
bene,
con questa è evidente che non hai letto tutti i miei precedenti commenti in questo 3D ...
[/size][/i]


Si Andrea. Ho letto con interesse, come sempre, e ti ho anche citato con lo "sviluppa" in grassetto.
Sono anche d'accordo con te in molte cose.

C'è solo questa peculiarità che tu attribuisci alla QJ che non mi torna.
Dai dati (oggettivi) che ti ho riferito non solo oggi ma negli ultimi.. 7 mesi tra il forum ed i commenti sul sito, che forse tu non avrai letto a questo punto, pare evidente che sviluppi tanto quanto tutte le altre case cinesi. E che faccia accordi commerciali tanto quanto tutte le altre.
Bene o male, buoni o cattivi non è la questione.
Il punto è che non si differenzia affatto.



andrea.matteo
Inviato: mercoledì 4 maggio 2022 09:55:49



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Davi2193
...
Non mi pare che Loncin cloni motori, per dire. Anzi, li fornisce alla BMW, tra gli altri



premesso che della QJ frega niente, il mio discorso è mera disquisizione da appassionato

Bicil. 500 Loncin, il suo motore




Bicil. 500 Honda presentato nel 2013



trova le differenze ...

te lo dico io, nessuna
stessa identica posizione delle viti, comando frizione, tappo olio, oblo olio, asse albero motore, forma e ingombri dei carter e termiche, ecc.

Loncin ha palesemente e spudoratamente clonato,
a meno che qualcuno citi notizie di accordi fra Honda e Loncin,
a me non risulta ...

penso di poter affermare che tutti i costruttori di auto-moto nella loro storia in qualche occasione si siano ispirati a soluzioni tecniche di qualche concorrente,
ma "ispirarsi" è una cosa, fotocopiare l'intero motore e tutta un'altra cosa

sono un tecnico da una vita, appassionato di motori da una vita,
quando vedo un colosso come Loncin, che produce milioni di motori all'anno, che quando decide di progettare il suo motore non fa altro che fotocopiare l'intero motore della concorrenza ...

la mia personale considerazione su Loncin rasenta lo zero

proprio in quanto tecnico da una vita e appassionato di motori da una vita.


p.s.
a me non risulta che QJ abbia clonato motori altrui, parlo da mezzolitro in su,
poi mi sbaglierò ...



Edit:
in realtà c'è una differenza fra i due motori,
Loncin prevede il cambio olio ogni 5000km, Honda ogni 12000 ...



... c'è gente per tutto...
Davi2193
Inviato: mercoledì 4 maggio 2022 17:40:13


Iscritto: 17/02/2010
Originariamente inviato da andrea.matteo


a meno che qualcuno citi notizie di accordi fra Honda e Loncin,
a me non risulta ...


p.s.
a me non risulta che QJ abbia clonato motori altrui, parlo da mezzolitro in su,
poi mi sbaglierò ...




Prova a googolare "HONDA GX160".. Honda e Loncin fanno motori insieme pure per i tagliaerba. Da una vita. Se cerchi una bobina o serie segmenti ti comparirà "motori Honda Loncin".

QJ ha usato per un decennio il bicilindrico che Benelli aveva sviluppato togliendo un cilindro al suo famoso 1130 (alesaggio e corsa infatti sono quelli). Mentre adesso, quando si tratta di "sviluppare" roba nuova fa esattamente come Loncin: accordi con i giapponesi per usare i loro motori più economici.
Da lì la notizia che ti ho girato, l'accordo con Kawasaki per usare il bicilindrico 650

Dati alla mano, continuo a non vedere differenze tra i due.
E, beninteso, anche a me non interessano minimamente i prodotti di entrambe.
Ma è un ragionamento che possiamo estendere ad altri 40 costruttori cinesi.

andrea.matteo
Inviato: mercoledì 4 maggio 2022 17:55:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
in tutte le recensioni sui modelli che utilizzano quel bicil. 500 Loncin non viene mai menzionata Honda, al massimo parlano di "ispirazione"

mentre per tutte le moto cinesi (e non solo) che utilizzano ufficialmente in base ad accordi motori di altri costruttori nelle recensioni viene subito rimarcato,

curioso ...



... c'è gente per tutto...
Davi2193
Inviato: giovedì 5 maggio 2022 09:39:31


Iscritto: 17/02/2010
Originariamente inviato da andrea.matteo
in tutte le recensioni sui modelli che utilizzano quel bicil. 500 Loncin non viene mai menzionata Honda, al massimo parlano di "ispirazione"

mentre per tutte le moto cinesi (e non solo) che utilizzano ufficialmente in base ad accordi motori di altri costruttori nelle recensioni viene subito rimarcato,

curioso ...



Le recensioni delle moto, soprattutto su questo portale, sappiamo tutti a cosa servono, no?
Se possono tacere, lo fanno.

Trovi mai indicato con chiarezza il sito di produzione di una moto? Ci arrivi dopo una ricerca personale, e molto spesso non sul web.
Diverso ad esempio è il caso della automobili, tutti ti indicano il sito.
Non è un caso.



Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.