Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio acquisto moto usata Opzioni · Visualizza
Liutern
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2022 13:42:38


Iscritto: 05/01/2022
Ciao a tutti!
Devo comprare la mia prima moto e ho scelto di guardare all'usato. Dopo una lunga ricerca a scrematura, sono rimasto con 2 modelli in mano: una Kawasaki Z300 ed una Benelli Leoncino 500. Aggiungo anche che è la prima volta che compro un usato, quindi sono poco pratico.

Kawasaki Z300
Moto del 2016 con circa 12000 km. Il venditore dichiara di aver effettuato regolarmente il tagliando, l'ultimo a giugno "con diversi lavori eseguiti" (positivo o negativo?). Costo: 3350€ "leggermente trattabili".
L'appeal principale di questa moto, per me, sono le dimensioni. È piuttosto bassa: ho provato a sedermi su una Z650 nuova e toccavo quasi completamente coi piedi a terra, immagino che la Z300 sia ancora più piccola e mi troverei bene (sono alto ~168 cm).
Di contro, è una moto di cui non ho mai sentito parlare e trovo poche informazioni in giro. Inoltre, ho il timore che essendo piuttosto piccola di cilindrata possa iniziare a starmi stretta subito, diversamente magari da una 500 che potrebbe mantenermi soddisfatto più a lungo. E poi so che in generale le 300 sono piuttosto "cheap", con molta plastica e parti non eccezionali: è vero?

Benelli Leoncino 500
Moto del 2018 con 6900km. Prezzo: 4500€.
Della Leoncino certamente mi attira il fatto che abbia la metà degli anni e dei chilometri, oltre alla cilindrata maggiore.
La mia preoccupazione principale riguarda la qualità Benelli: quanto sono affidabili come moto? Vorrei evitare di stare sempre in officina, anche considerando che la pagherei circa 1000€ in più rispetto all'altra.

Esteticamente mi piacciono entrambe, con punti di forza diversi.
Cosa ne pensate? Mi rendo conto di stare paragonando due moto piuttosto diverse, ma da totale neofita mi sento perso e sono in cerca di lumi.
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2022 13:55:14



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Hai un esperto di fiducia che possa valutare le moto in presenza?
Che uso intendi fare del mezzo: poco, medio, tanto?
C'è un qualche tipo di garanzia corrente sui mezzi in questione?
Nelle tue vicinanze ci sono centri di assistenza per i due marchi?
Ma prima di tutto quale delle due ti piace o ti ispira di più?

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Liutern
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2022 15:09:26


Iscritto: 05/01/2022
Sì, andrò a vedere le moto con un mio parente motociclista e meccanico/elettrauto di professione.
Penso un utilizzo medio: sicuramente le uscite domenicali, probabilmente la utilizzerò anche in città nelle belle giornate, magari per andare in università o semplicemente per fare un giro.
Se parli della garanzia del concessionario, non credo: la Z300 è stata immatricolata nel 2016 e la Leoncino nel 2018. Che io sappia le garanzia durano 2-3 anni.
C'è un rivenditore plurimarche tra cui Benelli nella mia città, credo facciano anche assistenza. Per Kawasaki invece dovrei andare in un paese a mezzora di distanza.
Mi piacciono entrambe! Della Z300 apprezzo di più il colpo d'occhio, della Leoncino mi piace lo stile e alcuni dettagli estetici. Se avessi una preferenza netta "di cuore" avrei già deciso, ma non è così.
lumachina
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2022 15:25:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Leoncino per motore e ciclistica.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 5 gennaio 2022 21:41:56



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
La Z300 ti andrà subito stretta e ci perderai dei soldi nel rivenderla. La Leoncino...mah. Se ti piace l'aspetto della Kawasaki cerca una Z650, pesa poco, è bassa e si guida con facilità.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
DrManetta
Inviato: lunedì 10 gennaio 2022 12:58:40



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Guardale da vicino e salici sopra. Sono convinto che la scintilla della preferenza tra una delle due scatterà in quel momento. E a quel punto acquisterai quella giusta.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 11 gennaio 2022 12:54:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo Roma
La Z300 ti andrà subito stretta e ci perderai dei soldi nel rivenderla. La Leoncino...mah. Se ti piace l'aspetto della Kawasaki cerca una Z650, pesa poco, è bassa e si guida con facilità.


Aldo me la dai una soddisfazione? Hai Rubei dietro casa, ci passi e ti fai dare in prova la Benelli Leoncino e poi mi dici...brindisi


ps. ....e non provare a fare paragoni con la tua

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: martedì 11 gennaio 2022 21:02:34



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo Roma
La Z300 ti andrà subito stretta e ci perderai dei soldi nel rivenderla. La Leoncino...mah. Se ti piace l'aspetto della Kawasaki cerca una Z650, pesa poco, è bassa e si guida con facilità.


Aldo me la dai una soddisfazione? Hai Rubei dietro casa, ci passi e ti fai dare in prova la Benelli Leoncino e poi mi dici...brindisi


ps. ....e non provare a fare paragoni con la tua


Mi fido se mi dici che andrà sicuramente bene, ma il marchio Benelli non lo reggo proprio. Le prime che arrivarono a Rubei le vidi subito e le provai solo standoci seduto sopra. La TRK per me era alta e pesante e le altre erano più o meno (molto meno) come la Triumph che avevo allora. Ma quando vidi sul fianco del motore la scritta in bella vista Made in China...ma dai. Ma come si fa? Rubei mi disse: aoh! quaa scritta nun la guardà perchè già jo detto che se nun la levano io ste moto nun le venno. Non so se poi sono state nascoste o cancellate del tutto.

Comunque da quando ho la Mucca Carolina le altre moto non le guardo proprio. Ormai sto su n'artro livello. ha ha ha ha ha ha

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fede7304
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2022 10:19:02



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
(Buongiorno e calorosi auguri di buon anno a tutti… in colpevole ritardo).



@Liutern
C’è un passaggio che mi sfugge… Non so se sono io che non lo colgo (del che mi scuso preventivamente) o non lo hai proprio precisato.
… “Prima moto”… “Neofita”….
Ok… Ma sei un neopatentato che deve mantenersi sotto i 48 cv? O non sei vincolato da tale limitazione?
Discriminante per nulla secondaria. Direi, piuttosto, fondamentale.

Nel primo caso, non mi pronuncio più di tanto, non avendo esperienza in materia… Al tempo, presi subito la patente A “no limits”; al massimo, ti dico che il sottoscritto – visto che pari prediligere le naked di stile moderno, come colpo d’occhio - si “sbatterebbe “ per trovare una Z400 od – ANCOR MEGLIO!!! – una Honda CB 500 F…un po’ più moto… Gusti personali, eh... A me, soprattutto nera, è sempre piaciuta parecchio:



VIDEO COMPARATIVA NAKED PER PATENTI A2 - 2020 = https://youtu.be/BDTk3f_Oqtg


... Nel secondo caso, quoto sostanzialmente quanto scritto da Aldo.
E parlo pure per esperienza diretta.
Neofita di ritorno, risalito in sella dopo 15 anni di totale stop, con TANTISSIMI timori preventivi. Ho frantumato le gonadi, qui, per mesi, per poi farmi repentinamente sedurre dalla genialità (o presunta tale) di una polivalente motarella 250, nuova ma dal basso costo , di notevole comodità e dignitose dimensioni (Benelli TRK 251).
Nulla da dire, sull’oggetto che (per quel che poteva offrire) si è comportato benissimo, non mi ha dato problemi ed è stata OTTIMA palestra per riprendere confidenza.
Le ho "voluto bene", però, dopo pochi mesi, la motorizzazione mi è risultata strettissima (e non perché sia uno che va forte… Anzi!!!… è stato proprio un discorso globale … di esigere più sostanza e corposità in tutte le situazioni).
La mia relativa fortuna (in periodo di assoluta carenza di consegne, da Covid) è stata quella di trovare una (SINGOLA) concessionaria che mi ha offerto una sorta di super-valutazione dell’usato, sull’acquisto di un nuovo pronta consegna. E dopo soli 4-5 mesi son fulmineamente passato ad una Yamaha Tracer 7, saltando a pié pari lo step 500 cc. Altrimenti sarei ancora qui a masticare amarissimo, su una timorosa scelta sbagliata e/o su un passaggio intermedio inutile… Magari con in garage una 250 di scarsa popolarità/commercializzazione, che nessuno mi ritira/compra.
Morale: se non hai problemi di limitazioni da neopatentato A2, lascia perdere entrambi e cerca piuttosto, come prima moto, il classico bicilindrico jap 650-e-dintorni (i nomi che girano sono sempre quelli… Z650, SV650, MT-07, ...... XSR 700, se ti attira uno stile più "heritage"... ecc.).
Buona strada.
beciu
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2022 11:27:37


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Liutern,Fede ha detto tutto.buon aquisto e buona stradaciao
Fede7304
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2022 11:44:18



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da beciu
Liutern,Fede ha detto tutto.buon aquisto e buona stradaciao


… Guarda, confesso di aver leggiucchiato un po’ di corsa…E mi scuso se ho scritto cose superflue/inutili, con giusto qualche flash dei precedenti post nella memoria accidenti d'oh! .

PS
Tracerina a nanna in garage zzzzzz … Con la sua batteria in casa al calduccio, periodicamente monitorata dal CTEK XS 0.8 che ho preso prima delle feste.
Stamani c’erano tipo 3-4 gradi sotto zero, con un velo di ghiaccio che ricopriva quasi tutto… In queste condizioni, stato di salute della colonna vertebrale e scarsa perizia personale di guida, mi sconsigliano autolesionistici “eroismi”.
Se ne riparla all’arrivo di temperature più miti. Oggettivamente non vedo l’ora, visto che ho fatto appena in tempo a togliere la ceratura dagli pneumatici, prima di decretare il game-over stagionale.
Un saluto e buon proseguimento.
lumachina
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2022 14:23:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo Roma
La Z300 ti andrà subito stretta e ci perderai dei soldi nel rivenderla. La Leoncino...mah. Se ti piace l'aspetto della Kawasaki cerca una Z650, pesa poco, è bassa e si guida con facilità.


Aldo me la dai una soddisfazione? Hai Rubei dietro casa, ci passi e ti fai dare in prova la Benelli Leoncino e poi mi dici...brindisi


ps. ....e non provare a fare paragoni con la tua


Mi fido se mi dici che andrà sicuramente bene, ma il marchio Benelli non lo reggo proprio. Le prime che arrivarono a Rubei le vidi subito e le provai solo standoci seduto sopra. La TRK per me era alta e pesante e le altre erano più o meno (molto meno) come la Triumph che avevo allora. Ma quando vidi sul fianco del motore la scritta in bella vista Made in China...ma dai. Ma come si fa? Rubei mi disse: aoh! quaa scritta nun la guardà perchè già jo detto che se nun la levano io ste moto nun le venno. Non so se poi sono state nascoste o cancellate del tutto.

Comunque da quando ho la Mucca Carolina le altre moto non le guardo proprio. Ormai sto su n'artro livello. ha ha ha ha ha ha


Aldo il DNA è Italiano, come la progettazione stilistica e tecnica, come fanno, d'altronde, tutti i grandi Costruttori, non per ultima la blasonata MV di Schiranna con la cinese Loncin

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 12 gennaio 2022 20:56:05



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo Roma
La Z300 ti andrà subito stretta e ci perderai dei soldi nel rivenderla. La Leoncino...mah. Se ti piace l'aspetto della Kawasaki cerca una Z650, pesa poco, è bassa e si guida con facilità.


Aldo me la dai una soddisfazione? Hai Rubei dietro casa, ci passi e ti fai dare in prova la Benelli Leoncino e poi mi dici...brindisi


ps. ....e non provare a fare paragoni con la tua


Mi fido se mi dici che andrà sicuramente bene, ma il marchio Benelli non lo reggo proprio. Le prime che arrivarono a Rubei le vidi subito e le provai solo standoci seduto sopra. La TRK per me era alta e pesante e le altre erano più o meno (molto meno) come la Triumph che avevo allora. Ma quando vidi sul fianco del motore la scritta in bella vista Made in China...ma dai. Ma come si fa? Rubei mi disse: aoh! quaa scritta nun la guardà perchè già jo detto che se nun la levano io ste moto nun le venno. Non so se poi sono state nascoste o cancellate del tutto.

Comunque da quando ho la Mucca Carolina le altre moto non le guardo proprio. Ormai sto su n'artro livello. ha ha ha ha ha ha


Aldo il DNA è Italiano, come la progettazione stilistica e tecnica, come fanno, d'altronde, tutti i grandi Costruttori, non per ultima la blasonata MV di Schiranna con la cinese Loncin


Potrei anche ritornare sulla Triumph ma la Benelli non la considero proprio, non me ne vogliano i possessori di tale marchio ma non mi piace assolutamente quel genere che fa la Benelli. La TRK 800 invece è bella davvero, ma non la comprerei lo stesso.
Che poi mo' voglio vedere a quanto la venderanno, stavolta i 6000 euro verranno superati alla grande.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
EsseEffe750
Inviato: giovedì 13 gennaio 2022 08:40:38



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo Roma
La Z300 ti andrà subito stretta e ci perderai dei soldi nel rivenderla. La Leoncino...mah. Se ti piace l'aspetto della Kawasaki cerca una Z650, pesa poco, è bassa e si guida con facilità.


Aldo me la dai una soddisfazione? Hai Rubei dietro casa, ci passi e ti fai dare in prova la Benelli Leoncino e poi mi dici...brindisi


ps. ....e non provare a fare paragoni con la tua


Mi fido se mi dici che andrà sicuramente bene, ma il marchio Benelli non lo reggo proprio. Le prime che arrivarono a Rubei le vidi subito e le provai solo standoci seduto sopra. La TRK per me era alta e pesante e le altre erano più o meno (molto meno) come la Triumph che avevo allora. Ma quando vidi sul fianco del motore la scritta in bella vista Made in China...ma dai. Ma come si fa? Rubei mi disse: aoh! quaa scritta nun la guardà perchè già jo detto che se nun la levano io ste moto nun le venno. Non so se poi sono state nascoste o cancellate del tutto.

Comunque da quando ho la Mucca Carolina le altre moto non le guardo proprio. Ormai sto su n'artro livello. ha ha ha ha ha ha


Aldo il DNA è Italiano, come la progettazione stilistica e tecnica, come fanno, d'altronde, tutti i grandi Costruttori, non per ultima la blasonata MV di Schiranna con la cinese Loncin


Potrei anche ritornare sulla Triumph ma la Benelli non la considero proprio, non me ne vogliano i possessori di tale marchio ma non mi piace assolutamente quel genere che fa la Benelli. La TRK 800 invece è bella davvero, ma non la comprerei lo stesso.
Che poi mo' voglio vedere a quanto la venderanno, stavolta i 6000 euro verranno superati alla grande.



A fine mese ho già in programma la prova della Tiger Sport 660, giusto per riprendere "dimestichezza" con i test ride. L'ultimo è stato proprio con la base della Sport, alias Trident
Ci sarebbe anche la GSX S1000GT da provare ma dato che il conce qui da me non esiste più lascio perdere
Magari se capita vado a provare l'ultimo maxi scooter di mamma Honda, alias NT1100. Sul portale ho commentato definendo la NT "scooter" affetto da gigantismo...causa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: giovedì 13 gennaio 2022 09:26:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EsseEffe750

Magari se capita vado a provare l'ultimo maxi scooter di mamma Honda, alias NT1100. Sul portale ho commentato definendo la NT "scooter" affetto da gigantismo...causa persa


per cui secondo il tuo credo una maserati levante sarebbe un bus affetto da nanismo?
dato che entrambi hanno solo il cambio automatico

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 13 gennaio 2022 09:49:12


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da beciu
Liutern,Fede ha detto tutto.buon aquisto e buona stradaciao


… Guarda, confesso di aver leggiucchiato un po’ di corsa…E mi scuso se ho scritto cose superflue/inutili, con giusto qualche flash dei precedenti post nella memoria accidenti d'oh! .

PS
Tracerina a nanna in garage zzzzzz … Con la sua batteria in casa al calduccio, periodicamente monitorata dal CTEK XS 0.8 che ho preso prima delle feste.
Stamani c’erano tipo 3-4 gradi sotto zero, con un velo di ghiaccio che ricopriva quasi tutto… In queste condizioni, stato di salute della colonna vertebrale e scarsa perizia personale di guida, mi sconsigliano autolesionistici “eroismi”.
Se ne riparla all’arrivo di temperature più miti. Oggettivamente non vedo l’ora, visto che ho fatto appena in tempo a togliere la ceratura dagli pneumatici, prima di decretare il game-over stagionale.
Un saluto e buon proseguimento.
no no ,niente scuse,avrei detto le stesse cose.mal che vada ci siamo sbagliati in due (ma non credoha ha ha ) ciao
Fede7304
Inviato: giovedì 13 gennaio 2022 10:26:54



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da EsseEffe750

A fine mese ho già in programma la prova della Tiger Sport 660, ....


"Quoto".

Se non avessi già effettuato il mio personale upgrade - oltretutto, pesantemente condizionato dal trovare chi mi ritirava la differenziata sotto casa, senza riconoscermi un tozzo di pan secco - ora come ora, sarebbe la prima moto che andrei a vedere con interesse (... Sbirciando pure la Trident, già che sono lì).
EsseEffe750
Inviato: giovedì 13 gennaio 2022 12:24:02



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da EsseEffe750

Magari se capita vado a provare l'ultimo maxi scooter di mamma Honda, alias NT1100. Sul portale ho commentato definendo la NT "scooter" affetto da gigantismo...causa persa


per cui secondo il tuo credo una maserati levante sarebbe un bus affetto da nanismo?
dato che entrambi hanno solo il cambio automatico

No, è solo uno spreco, ma c'è chi ama gli sprechicausa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
EsseEffe750
Inviato: giovedì 13 gennaio 2022 12:29:06



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da EsseEffe750

A fine mese ho già in programma la prova della Tiger Sport 660, ....


"Quoto".

Se non avessi già effettuato il mio personale upgrade - oltretutto, pesantemente condizionato dal trovare chi mi ritirava la differenziata sotto casa, senza riconoscermi un tozzo di pan secco - ora come ora, sarebbe la prima moto che andrei a vedere con interesse (... Sbirciando pure la Trident, già che sono lì).

Io lo faccio per puro divertimento, in relax e spensieratezza. caricaaa
Ma ovviamente non ho intenzione di cambiare la mia, ormai ci ho preso gusto e me la godo. amore

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.