Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piaggio PX non va Opzioni · Visualizza
stefapezzu
Inviato: lunedì 3 gennaio 2022 19:39:57


Iscritto: 02/08/2018
Salve a tutti, ultimamente ho messo mano al mio piaggio ciao PX, ho cambiato cuscinetti di banco, pistone, guarnizioni e candela, fatto ciò continua a non andare. ho controllato se fa la scintilla e la fa, ho anche pulito il carburatore e i getti e ancora niente. non ho idea di quale potrebbe essere il problema consigli??
driassa
Inviato: martedì 4 gennaio 2022 09:44:57



Iscritto: 28/11/2017
Portala da un meccanico.
lumachina
Inviato: martedì 4 gennaio 2022 10:11:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se la candela non scintilla darei una ripassatina all'impianto elettrico e ai cablaggi

(copio/incollo)



Il pezzo n°15 è il cuore dell'impianto, è il famoso statore dove sono alloggiate le varie bobine che generano sia la corrente per le luci sia il sincro per la "scintilla" che fa girare il motore.Le bobine sembrano tante, ma in realtà e come se fossero solo 2 più il pikup, tratteremo meglio la cosa piu avanti; vi si accede smontando il volano.
Il pezzo 17 è invece la bobina esterna, alcuni la chiamano centralina, genera l'alta tensione (circa 20.000 volt) per far scoccare fisicamente la scintilla dalla candela. Si trova all'estrema sinistra del motore, ed è facile da individuare in quanto da essa parte il cavo che va alla candela.
Il pezzo n°16 invece è il "famigerato" regolatore, foriero dei guasti più strani alle luci,anche questo pezzo qualcuno lo chiama centralina, si trova in mezzo alla ruota di scorta, insieme al pezzo n°13 che è il relè intermittente che fa lampeggiare le frecce.
Il pezzo 18 invece è la cassettina che accoglie i fili che escono dal volano, si trova giusto sopra la bobina 17 ed in essa i fili sono quasi tutti passanti,tranne il nero ed il blu che sono "morsettati".
Un altra cassetta di derivazione è la n°11, sta nascosta sotto al nasello della vespa e per accedervi occorre appunto smontare il nasello.


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 4 gennaio 2022 12:44:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Se la candela non scintilla darei una ripassatina all'impianto elettrico e ai cablaggi




si ma tu leggi meglio prima.

è un ciao non una vespa, la roba + semplice dell'universo

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 4 gennaio 2022 14:10:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
azz hai ragione, la parola PX mi ha ingannato, chiedo venia

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 4 gennaio 2022 19:08:21



Iscritto: 22/07/2013
Magari nel richiudere i carter non saranno ermeticamente chiusi e aspirerà un po' d'aria....
Oppure le puntine con il condensatore...ma forse essendo il px avrebbe una pseudo centralina...ma la corrente e la scintilla c'è...
Riguarda bene il carburatore...il filtro dell'aria montato correttamente....facci sapere

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

stefapezzu
Inviato: martedì 4 gennaio 2022 23:22:00


Iscritto: 02/08/2018
Originariamente inviato da AisCafais
Magari nel richiudere i carter non saranno ermeticamente chiusi e aspirerà un po' d'aria....
Oppure le puntine con il condensatore...ma forse essendo il px avrebbe una pseudo centralina...ma la corrente e la scintilla c'è...
Riguarda bene il carburatore...il filtro dell'aria montato correttamente....facci sapere
potrebbe essere l'anticipo? non ho mai toccato l'impianto elettrico la scintilla la fa e 1 volta dal meccanico l'ho visto partire e da allora non si accende più e ho lasciato tutto così com'è.
stefapezzu
Inviato: sabato 8 gennaio 2022 19:56:47


Iscritto: 02/08/2018
Ciao a tutti, in questi ultimi giorni ho cercato la causa per cui il ciao non funzionasse, quindi ho regolato le puntine, perciò ho provato ad accenderlo e ha fatto 2 scoppi, sembravano più forti dell'ordinario però non si è acceso. domani ci riprovo, vi tengo aggiornati.
stefapezzu
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 21:04:33


Iscritto: 02/08/2018
Oggi ho provato a riaccenderlo, non ne vuole sapere di andare però ho sentito un odore di miscela bruciata, ho qualche sospetto sullo scarico, forse è intasato ma non credo domani verifico. Se nel frattempo avete dei consigli da darmi vi ringrazio in anticipo, vi tengo aggiornati sulla situazione.
lumachina
Inviato: domenica 9 gennaio 2022 23:52:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Potrebbe essere la marmitta intasata e il collettore di scarico ostruito dalle incrostazioni.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
stefapezzu
Inviato: lunedì 10 gennaio 2022 02:13:36


Iscritto: 02/08/2018
Originariamente inviato da lumachina
Potrebbe essere la marmitta intasata e il collettore di scarico ostruito dalle incrostazioni.
il collettore di scarico sono sicuro che sia libero essendo che da poco ho smontato e rimontato il motore a questo punto manca solo da verificare che lo scarico sia libero. Appena posso vedo com'è la situazione.
lumachina
Inviato: lunedì 10 gennaio 2022 13:54:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Te lo dico perchè quando avevo il Piaggio Bravo(stesso motore) è un lavoretto di manutenzione che facevo spesso, pulire il collettore di scarico e svuotare la marmitta, che essendo sigillata la dovevi tagliare e poi richiuderla dal saldatore, e a conti fatti conveniva prenderla nuova, magari commerciale, che si poteva aprire, o meglio ancora passare allo step marmitta con espansioneWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 10 gennaio 2022 18:45:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il ciao va in moto anche senza marmitta se proprio c'è da fare una prova.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
stefapezzu
Inviato: martedì 11 gennaio 2022 15:57:37


Iscritto: 02/08/2018
Ho provato a smontare lo scarico ed era piena di benzina, sarà dal fatto che continuavo ad insistere nell'accenderlo anche perché si è ingolfato diverse volte quindi per togliere la benzina in eccesso toglievo la candela chiudevo la benzina e facevo girare il motore. Comunque no lo scarico non è intasato però se lo scuoto sento un rumore di liquido credo sia la benzina bloccata nel terminale.
luciopx
Inviato: martedì 11 gennaio 2022 16:15:29



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Prova a accenderlo senza scarico...e comunque io proverei con un'altra candela

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: martedì 11 gennaio 2022 16:52:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
candela bagnata, cilecca assicurata

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
stefapezzu
Inviato: martedì 25 gennaio 2022 16:33:40


Iscritto: 02/08/2018
Ho novità! Ho fatto su e giù da una discesa perché non ha la catena quindi vado a spinta ma non è questo il punto. Facendo ciò il ciao con il depressore acceso fa degli scoppi e non appena lo lascio andare non rimane acceso l, quale potrebbe essere il problema secondo voi??? Mi è venuto in mente il minimo però non credo sia quello essendo che l'avevo provato su un'altra ciao e andava perfettamente. Ho usato un'altra candela ma fa lo stesso lavoro, che devo fare???
AisCafais
Inviato: martedì 25 gennaio 2022 19:42:27



Iscritto: 22/07/2013
Se fa i schioppi la scintilla c'è...
Riguarda il carburatore. È controlla la scatola del filtro se montata bene

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

andrea.matteo
Inviato: martedì 25 gennaio 2022 21:15:42



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ma sto Ciao non è ancora partito?

eddai ...
è il più semplice e banale motore di tutta la storia motoristica,

cos'è, hai montato il carbu al posto dello scarico?
per favore ...

solo in Italia trovi talmente tanti forum sul Ciao che a quest'ora il tuo era già decollato,
invece sei ancora qui a chiedere com'è che il tuo Ciao non parte


vabbé va ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 25 gennaio 2022 23:29:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da stefapezzu
Ho novità! Ho fatto su e giù da una discesa ...


al massimo hai fatto giù.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.