Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Guida patente A3 Opzioni · Visualizza
blackatomserver11
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 11:28:22


Iscritto: 09/12/2021
Salve a tutti. Non so bene dove postare questa discussione. In caso in cui sia sbagliata, spostare questa discussione.

Comincio con il dire che ho 24 anni e sto facendo le guide per la patente A3. Il foglio rosa mi scade a inizio marzo. Ho cominciato le guide a inizio ottobre.

Il problema è che faccio pochissime guide, tipo una, al massimo due la settimana, poiché c'è molta gente. Complice anche l'inverno, molte volte le guide vengono annullate per pioggia.

Inoltre, non sono ancora andato in strada! Riesco a fare il percorso da 25 secondi (quello con lo slalom e l'inversione ad U) e il corridoio stretto senza problemi. Questo da più di un mese.

Premetto che non ho una moto con cui esercitarmi "a casa". Quando sono alla pista della scuola guida, ho fatto sempre tutto io, dopo aver guardato qualche video su youtube: stacco frizione, frenata improvvisa, piega in curva, ecc... provai a fare anche una "curva improvvisa", con tanto di struscio del piede (manco del ginocchio), e **non sono caduto**. D'altronde non sono mai caduto da una bici, perchè dovrei cadere da una moto? (tranne se qualcuno ti tampona)

L'istruttore non è ancora convinto di portarmi su strada. Io gli dissi che non ho intenzione di imparare tutto a scuola guida. Come fu per la patente B, imparai a guidare SUL SERIO quando mi misi per i fatti miei a guidare su strada, DOPO aver preso la patente. La scuola guida è solo per IMPARARE LE "BASI DELLE BASI". Con tutto ciò, non ho mai fatto un incidente. Quindi, di che parliamo?

Considerando tutto ciò, non vorrei che arrivassi alla scadenza del foglio rosa senza aver fatto l'esame, e ripagare scuola guida, bollettini vari e visita medica.

Cosa mi consigliate? Fare pressing sugli istruttori? Cambiare scuola guida direttamente? Mi secca solo aver pagato circa 200 euro (100 euro di bollettini vari + 100 euro alla scuola guida + 20 euro visita medica completamente inutile, come ben sappiamo).

Attendo vostre risposte. Grazie mille.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 11:46:58



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Le prove di scuola guida servono a superare l'esame, guidare è diverso.
Se hai passione io prenderei una moto già adesso per esercitarmi su strade secondarie, tanto l'esame pratico lo passi, se sai già fare le prove nel piazzale.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 12:05:37



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Un altro utente del "club dell'11" cornuto

Mai messo piede in scuola guida. Concordo con Luca: compra una moto, sfrutta il foglio rosa e passa l'esame.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
blackatomserver11
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 12:16:53


Iscritto: 09/12/2021
Attualmente non posso comprare ORA una moto per varie questioni, ma lo farò verso aprile/maggio.
lumachina
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 12:20:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ma solo io ho preso la patente che già sapevo portare la macchina(moto).

A parte ciò il consiglio di Luca mi sembra sensato.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
blackatomserver11
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 12:31:57


Iscritto: 09/12/2021
Vi ringrazio per le risposte.

A me quello che preoccupa è che l'istruttore sembra prendere tempo. Non mi ha ancora portato per strada! Ma vi sembra normale?
La mia preoccupazione è proprio questa!
Possibile che mi faccia scadere il foglio rosa così? Su due piedi?
beciu
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 12:58:38


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
mah,bisognerebbe sentire tutte e due le campane.ti faccio un esempio,a 15 anni ho cominciato a fare il carrozziere e va da se che a spostare le auto nel parcheggio o in capannone ho imparato a guidare e alla prima guida l'istruttore mi disse "si vede che guidi l'auto da anni ,ma contemporaneamente non sai andare per strada" .Poi ,la forma ,se dici a me che sei qua solo perche' obbligato ti mando in strada per le calende greche,solo per farti dispetto.sai com'e' ,i saputelli non piacciono a nessuno.se ho capito male scusami.a risentirciciao P.S anch'io son daccordo con Luca
nicola66
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 13:07:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da blackatomserver11

Comincio con il dire che ho 24 anni e sto facendo le guide per la patente A3. Il foglio rosa mi scade a inizio marzo. Ho cominciato le guide a inizio ottobre.



e da marzo 2021 a ottobre 2021 cosa hai fatto?

perchè vale 12 mesi il F.R. con 3 tentativi a disposizione.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
blackatomserver11
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 14:26:29


Iscritto: 09/12/2021
A me il foglio rosa vale 6 mesi e scade a marzo 2022. Mi informerò sul come cambiare scuola guida. Nel caso in cui arrivassi a febbraio con ancora l'esame non prenotato, provvederò immediatamente a cambiare.
nicola66
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 17:21:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
scommettiamo che vale fino al gg/settembre/2022?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 19:00:40



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Scadenza Foglio Rosa

I Fogli Rosa in scadenza tra il 31 Gennaio 2020 e il 31 Dicembre 2021 saranno validi per 90 giorni oltre la fine dello stato di emergenza e quindi fino al 31 marzo 2022.
I Fogli Rosa rilasciati dal 1 Luglio 2021 al 9 Novembre 2021 hanno una validità di 6 mesi e due prove totali di esami di guida.
I Fogli Rosa rilasciati dal 10 Novembre 2021 hanno una validità di 12 mesi e 3 prove pratiche totali di esami di guida.
libro

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: giovedì 9 dicembre 2021 19:48:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
lo stato di emergenza sarà sicuramente prorogato al 31/03/2022
per cui la validità di tutto quello che scade prima sarà portato avanti di almeno 90gg, ma molto più probabilmente di altri 6 mesi come già fatto. per cui diventerà un anno.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
blackatomserver11
Inviato: venerdì 10 dicembre 2021 17:38:43


Iscritto: 09/12/2021
Ironia della sorte, oggi mi hanno portato su strada! È filato tutto liscio. L'istruttore era anche contento perché ha detto che sono il primo che accende le frecce la prima volta che va su strada XD
nicola66
Inviato: martedì 28 dicembre 2021 08:06:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Per le patenti ancora da conseguire sono in vigore le seguenti proroghe:
- esame teoria - chi ha presentato la domanda di conseguimento patente nel 2020 può svolgere la prova di teoria entro il 31 dicembre 2021, mentre chi l'ha presentata dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2022 (attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria) può svolgere la prova entro 1 anno (e non entro sei mesi) dalla data di presentazione e accettazione della domanda

- fogli rosa - i documenti in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 (attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria) sono prorogati fino 29 giugno 2022 (novantesimo giorno successivo al 31 marzo 2022, attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria) sempre che non siano già stati rinnovati nella validità.

Per i dettagli: Circolare 27 dicembre 2021 prot.39841

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.