Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha XSR 900 2022 Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: sabato 6 novembre 2021 23:36:49



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo Roma
[quote=nicola66]
Lo so, ste cose non le conosco. Volevo dire avere una moto tipo la Triumph Street Twin che avevo prima, c'erano 80nm di coppia, partiva sparata come un razzo, chi la sa guidare allegramente fa mangiare la polvere a molte moto, logico che poi appena una strada si allunga lei resta lì, aveva solo 55 cv, ora la nuova ne ha 65 cv, ma sempre pochi rispetto a tante altre più potenti. Invece quelle che hanno poca coppia vedo che per avere una bella spinta devono salire parecchio di giri, ma in quel modo ti ritrovi a velocità oltre il consentito e anche rischiose. Non mi so spiegare meglio di così, spero tu abbia capito.


si ok.
è che nel creare "coppia" , che è forza x braccio (o leva), intervengono una marea di fattori.
per cui nel tuo desiderio devi mettere almeno un punto fermo.
il punto fermo per definizione è la cilindrata relativamente al frazionamento,
per cui + coppia su che tipo di motore ti piacerebbe averla? Su u 600/4cil o su un 1300/2 cil?


Su di una moto che non sia per forza 4 cilindri, quindi pesante, e neppure una 1300 pesante anche lei. La Triumph che avevo c'era quasi riuscita, aveva una coppia esagerata e divertente, ma non frenava e scaldava da matti. Se non avesse avuto il problema dell'eccesivo calore credo che l'avrei tenuta ancora.

Vedo spessissimo degli scooter che schizzano via come razzi, eppure hanno basse cilindrate, sono comodi da gestire e non sono esageratamente pesanti. Ovvio non parlo della moto yamaha nascosta sotto la scocca del T-max, li è un'altra cosa, tenere il suo passo non è semplice.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 10:02:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
nonostante cilindrate basse, gli scooter riescono ad avere accelerazioni con partenza da fermo sorprendenti perchè è il variatore che riesce a tenere il motore alla massima potenza allungando progressivamente il rapporto. Ha un numero infinito di marce tra il rapporto + corto e quello + lungo. Inoltre il pilota non ha il problema di gestire l'attacco della frizione, pianta in gas a manetta e poi fa tutto lui.
Non che la tua R1200R non riesca a stare davanti ad un beverly350 in una partenza da fermo e fino ai 100kmh, però ti devi impegnare.
Ma con un 1.200.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 10:09:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Aldo lo chiamano il "bruciasemafori" di Albani's Hillsha ha ha ha ha ha ha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 10:48:01


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
perche' credi che dopo 15 anni di tdm 850 sia passato al 900? e ti diro' che sono andato in peggio perche' a 90.000 km ho dovuto cambiare i cuscinetti dell'anteriore.la vecchia in200.000km s'e' rotta la pompa della benzina.ciao


yamaha i cuscinetti li compra mica li fa.

poverino
nicola66
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 12:33:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
perche' credi che dopo 15 anni di tdm 850 sia passato al 900? e ti diro' che sono andato in peggio perche' a 90.000 km ho dovuto cambiare i cuscinetti dell'anteriore.la vecchia in200.000km s'e' rotta la pompa della benzina.ciao


yamaha i cuscinetti li compra mica li fa.

poverino


chi? il cuscinetto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 13:06:15


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
perche' credi che dopo 15 anni di tdm 850 sia passato al 900? e ti diro' che sono andato in peggio perche' a 90.000 km ho dovuto cambiare i cuscinetti dell'anteriore.la vecchia in200.000km s'e' rotta la pompa della benzina.ciao


yamaha i cuscinetti li compra mica li fa.

poverino


chi? il cuscinetto?
poverino
nicola66
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 14:00:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
perche' credi che dopo 15 anni di tdm 850 sia passato al 900? e ti diro' che sono andato in peggio perche' a 90.000 km ho dovuto cambiare i cuscinetti dell'anteriore.la vecchia in200.000km s'e' rotta la pompa della benzina.ciao


yamaha i cuscinetti li compra mica li fa.

poverino


chi? il cuscinetto?
poverino


cominci a diventare ripetitivo

tipico di chi non ha argomenti suoi .


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 14:30:37



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
nonostante cilindrate basse, gli scooter riescono ad avere accelerazioni con partenza da fermo sorprendenti perchè è il variatore che riesce a tenere il motore alla massima potenza allungando progressivamente il rapporto. Ha un numero infinito di marce tra il rapporto + corto e quello + lungo. Inoltre il pilota non ha il problema di gestire l'attacco della frizione, pianta in gas a manetta e poi fa tutto lui.
Non che la tua R1200R non riesca a stare davanti ad un beverly350 in una partenza da fermo e fino ai 100kmh, però ti devi impegnare.
Ma con un 1.200.


Esatto! per quello dico sempre che forse si potrebbero creare delle moto con una forte spinta iniziale, che poi non abbiano 'na stalla piena de cavalli non credo che sia proprio interessante come cosa. Conosco molti che hanno il nuovissimo GS 1250 e si divertono solo per la coppia elevata che ha, della velocità non se ne fregano per niente, si lasciano sorpassare anche dagli scooter. Ma alla partenza sono dei missili. Però come dici tu, questo è dovuto alla cilindrata e quindi quello che immagino io è una fesseria.

Grazie per le tua delucidazioni!! brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 14:33:29



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Aldo lo chiamano il "bruciasemafori" di Albani's Hillsha ha ha ha ha ha ha ha ha


ha ha ha ha ha ha ha ha ha Lo ammetto, al semaforo sono un maleducato!! Frega niente chi abbia di fianco...io vado.
Però se ho di lato un T-max mejo lascià perde, si potrebbe anche portare un attacco missilistico terra terra, ma salta il cardano, il cambio e chissà che altro. ha ha ha ha ha ha



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 14:43:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Aldo me deludi, anche io con la mia vecchietta giorno l'altro ci ho fatto rimanere male un tmaxista...

vabbè perdonatemi ma erano anni che volevo fare questa cosaWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 15:06:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Aldo Roma
Conosco molti che hanno il nuovissimo GS 1250 e si divertono solo per la coppia elevata che ha, della velocità non se ne fregano per niente, si lasciano sorpassare anche dagli scooter. Ma alla partenza sono dei missili. Però come dici tu, questo è dovuto alla cilindrata e quindi quello che immagino io è una fesseria.
Grazie per le tua delucidazioni!! brindisi


il 1250 forse è il primo caso di erogazione intelligente su un grosso bicilindrico.
ma non perchè sia 1250cc, ma perchè ci hanno messo la fasatura e l'alzata variabile delle valvole.
è l'unico modo per avere + motori in uno perchè riesce far girare fluido a regimi molto bassi mantenendo un allungo valido nel caso dovesse servire.
un boxer 600 sovralimentato con la tecnologia shiftcam (che poi è il vanos che bmw monta sulle auto da quasi 20 anni) sarebbe una cosa epocale. andrebbe anche meglio del 1250 aspirato con ingombri dimezzati.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 17:30:42



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
aldo,
prova a dire ai tuoi amici col GS1250 di disattivare TC e controllo impennata, per poi fare una partenza da fermo col Tmax,

mi raccomando,
poi vieni qui e ci racconti Whistle


bisogna essere bravi ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 19:18:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
hai come riferimento il tmax perchè non ti sei mai scornato con un' aprila SRV.

se poi becchi un bmw c elettrico pagagli subito la birra che vorrai scommettere

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 20:14:36



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
hai come riferimento il tmax perchè non ti sei mai scornato con un' aprila SRV.

se poi becchi un bmw c elettrico pagagli subito la birra che vorrai scommettere


L'erogazione di un elettrico è esplosiva, quando caleranno i prezzi sarebbe da farci un pensierino, con quello si che ci bruci tutti ahahahah

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 21:27:38



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Aldo me deludi, anche io con la mia vecchietta giorno l'altro ci ho fatto rimanere male un tmaxista...

vabbè perdonatemi ma erano anni che volevo fare questa cosaWhistle


A Lumachì, a me, me sa che t'ha lasciato annà, non si è accorto di cosa avevi in mente...hahahah

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 8 novembre 2021 21:29:54



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
aldo,
prova a dire ai tuoi amici col GS1250 di disattivare TC e controllo impennata, per poi fare una partenza da fermo col Tmax,

mi raccomando,
poi vieni qui e ci racconti Whistle


bisogna essere bravi ....



Non sono mica scemi, sono tutte GS con tutti i pacchetti immaginabili che ci siano da vendere. Addirittura hanno preso il kit di pulizia a 395 euriiiiii, e quando le disattivano le funzioni che dici tu. ha ha ha

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 novembre 2021 08:39:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
hai come riferimento il tmax perchè non ti sei mai scornato con un' aprila SRV.

se poi becchi un bmw c elettrico pagagli subito la birra che vorrai scommettere


figurati,
come riferimento non ho manco il Ciao ...

sai invece in cosa sono bravo?
ad infilarmi fra le auto, ho un colpo d'occhio al mm,

quando sono in giro con i miei "pensionati" appena fuori dai centri abitati li devo sempre aspettare capellone

Nicola, tu non mi conosci,
non ho lo spirito della competizione ... il prurito al polso dx m'è passato da mó



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: martedì 9 novembre 2021 09:26:02


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
perche' credi che dopo 15 anni di tdm 850 sia passato al 900? e ti diro' che sono andato in peggio perche' a 90.000 km ho dovuto cambiare i cuscinetti dell'anteriore.la vecchia in200.000km s'e' rotta la pompa della benzina.ciao


yamaha i cuscinetti li compra mica li fa.

poverino


chi? il cuscinetto?
poverino


cominci a diventare ripetitivo

tipico di chi non ha argomenti suoi .
poverino
Luca_Brg
Inviato: martedì 9 novembre 2021 09:37:29



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ai semafori fuori città mi piace partire allegramente, se la strada è libera, e finora non mi è capitato un Tmax che mi stia davanti. Nemmeno un Gs, a dire il vero.
In montagna, val di Cembra per la precisione, un amico con l'X adv mi ha dimostrato che quegli scooter possono andare forte davvero, e non è facile superarli.
D'altronde, in curve da 60 70 o 90 all'ora non è certo necessario avere 170 cavalli, e tutto è nelle mani e nella testa di chi guida.

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: martedì 9 novembre 2021 10:07:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da lumachina
Aldo me deludi, anche io con la mia vecchietta giorno l'altro ci ho fatto rimanere male un tmaxista...

vabbè perdonatemi ma erano anni che volevo fare questa cosaWhistle


A Lumachì, a me, me sa che t'ha lasciato annà, non si è accorto di cosa avevi in mente...hahahah


A dire il vero non lo faccio mai , non mi piace, o forse molto semplicemente non lo so fare, quello di partire allegramente, di solito ti lascio andare avanti, ti studio un po' e poi quando meno te lo aspetti...zac

bye byeciao

comunque la mia non ha il TC e se non sai partire son doloriWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.