Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto Opzioni · Visualizza
martino4611
Inviato: domenica 17 ottobre 2021 22:27:51


Iscritto: 17/10/2021
Salve a tutticiao ho 32 anni e sto per conseguire la patente A della moto.
Per tanti anni ho rinviato il progetto moto e ad oggi mi sento abbastanza maturo per affrontare questa nuova esperienza da tanto desiderata. Il mio piu grande dilemma è la scelta della prima moto, mi piacerebbe una moto dalla postura comoda e divertente, ma avendo un'altezza di 1,68 ed avendo avuto solo esperienza con scooter mi preclude molti limiti sulla scelta.
innanzi tutto il primo dubbio è moto nuova o usata? mi piacerebbe prenderne una nuova, ma con tanti dubbi forse sarebbe la scelta sbagliata..
Da un paio di mesi ho messo gli occhi principalmente su 2 moto, una e la Brixton crossfire 500 e la seconda la nuova mt 07.
La prima mi piace molto come stile e il fatto che sia una 500 da inesperto mi tranquillizza non poco, ma essendo una moto nuova sul mercato non so quanto sia valevole.. inoltre io che sono uno smanettone ho notato che il catalogo di accessori e ricambi e scarsissimo rispetto a marchi piu blasonati.
Altro grande dubbio sulla brixton è: essendo una moto con 48 cavalli potrebbe dopo poco stancare e far venire il pallino di passare a qualcosa di piu sprintoso? errore in cui non vorrei incappare dato che non è una moto molto commerciale.
La mt 07 mi piace tantissimo e con questa non avrei il problema di cambiare moto una volta esperto, ma ho un pò di paura che sia un troppo spinta per un principiante.
Valutando l'ipotesi usato non riesco a trovare un segmento che mi piaccia a parte la vecchia mt 03 660cc che in buone condizioni e difficile da trovare, le altre naked o le trovo scomode per la postura sportiva o troppo spinte o non di mio gusto.
Ovviamente non pretendo di essere compreso o aiutato per via di tutte queste mie paranoiehe he he ma se qualcuno mi desse la sua opinione che mi aiuti a farmi ragionare mi farebbe molto piacere.ciao amore
lumachina
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 09:46:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Benvenutociao

Visto che hai citato la MT-03 ai tempi a me piaceva molto la Aprilia Pegaso, che se ricordo bene ne condivide il propulsore.




Per il resto condivido le tue perplessità, anche se sei un neofita alla tua età puoi gestire tranquillamente qualsiasi moto e la MT-07 mi sembra perfetta per cominciare.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 10:43:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
un bel 1.000 4 cilindri ?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 10:50:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
anche...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 12:12:28



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ma ti piacciono le cafè racer o le moto alla mazinga Z?

Perché tra la brixton e la Mt07 passa un mondo.

Cmq probabilmente la risposta è Leoncino 500

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
EsseEffe750
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 13:09:48



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Potresti cercare una BMW F800R a sella bassa oppure una Triumph Street Twin che di suo ha la sella a 76 cm.


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Luca_Brg
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 14:03:19



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Vanno bene tutte quelle che ti piacciono e che sono abbastanza leggere da poter essere gestite da fermo senza ansia.
Per il resto, secondo me la potenza non è pericolosa, dato che viene erogata solo aprendo il gas. Non ti consiglio una Panigale V4, ma quelle che hai nominato possono essere gestite da una persona adulta che sa usare il cervello e collegarlo alla mano destra.
Non capisco però cosa significhi essere uno smanettone se non hai mai avuto una moto, e la relazione con il catalogo accessori, mah.



chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 15:26:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Brg

Non capisco però cosa significhi essere uno smanettone se non hai mai avuto una moto, e la relazione con il catalogo accessori, mah.


perchè s'immagina che funzioni come un i-phone.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 19 ottobre 2021 11:58:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tra le due che citi, Yamaha MT-07 ad occhi chiusi. Se valuti altro, qualsiasi modello di moto di media cilindrata, meglio se di marchi conosciuti e diffusi (possibilmente giapponesi)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Fede7304
Inviato: martedì 19 ottobre 2021 12:20:21



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da DrManetta
Tra le due che citi, Yamaha MT-07 ad occhi chiusi. Se valuti altro, qualsiasi modello di moto di media cilindrata, meglio se di marchi conosciuti e diffusi (possibilmente giapponesi)


QUOTO tutto.
La MT-07 è pure un mezzo assegno circolare ( https://www.gpone.com/it/2021/09/06/moto-news/mercato-moto-ecco-le-piu-vendute-deuropa.html ... Ricorre spesso).

PS

@martino4611
Come è già stato fatto notare da altri, incuriosisce l'indecisione fra due mezzi così diversi per stile... Una naked con un tocco "classic" VS una "robotica".

... Potresti prendere in considerazione un motoveicolo "parzialmente compromissorio"... Che unisca un po’ dello stile modaiolo “heritage” della Brixton (essendo però ben più commercializzata/commercializzabile e - presumibilmente - qualitativa)), a telaio e motorizzazione (di utilizzo più potenzialmente longevo, rispetto ad un 500 cc da 48 cv) della MT-07... Risultando pure un po’ più comoda di questa ultima (almeno secondo me e la mia limitata esperienza, da seduta statica).
Divertente, ma comunque "facile".



https://www.yamaha-motor.eu/it/it/products/motocicli/sport-heritage/xsr700-2021/
https://www.moto.it/listino/yamaha/xsr-700/xsr-700-2021/JRJAo5

Yamaha XSR700 | Perché comprarla... e perché no
Yamaha XSR 700 Test Moto.it


Ci avevo fatto io stesso un serio pensierino. Ho "fatto in tempo" giusto a sedermici da fermo, trovandola comoda, molto bella e leggera; la ho poi scartata, in funzione di qualcosa di più aerodinamicamente protettivo (per problematiche fisiche mie personali) … Raccomando di andare a vederla da vivo... Rende molto molto meglio che in foto, fidati... E con l'XSR ti si spalanca un microcosmo intero di possibili personalizzazioni ed accessori.

Io posseggo una sport-touring Tracer 7... E sono un neofita "di ritorno", non granché esperto.

Stesso motore CP2 di MT-07 e XSR 700. Un po' più di peso, intuibilmente.
Famigliarizzare con tutta la dovuta prudenza iniziale... E garantisco che quel bicilindrico è ben gestibile, docile, elastico e soddisfacente al punto giusto.
Se non spalanchi il gas tu, senza cognizione, lui certo non ti disarciona brutalmente. Non stiamo assolutamente parlando di cavallerie indomabili.
Più che moto pericolose, esistono piloti pericolosi.

PS
.... Un altro gran bel giocattolino, per te, potrebbe essere la Triumph Trident 660



https://www.insella.it/primo_contatto/triumph-trident-660-2021
Triumph Trident 660 VS Yamaha MT-07: entry-level? No grazie!

*************************************************************************************************************************

Ulteriore video che può offrire "spunti" = Naked entry level 2021 | La SFIDA tra Yamaha, Honda, Kawasaki, Suzuki e Triumph


Trovo bella anche la Honda CB650R


... La Kawasaki Z650 può essere interessante per le dimensioni compatte e l'altezza sella, in funzione di piloti di piccola taglia. Inoltre (almeno dalle mie parti... e non so quanto/se dipenda da agevolazioni in acquisto) pare essere la moto preferita dalle scuole guida... Il che la designerebbe come ottima moto da neofiti. A me personalmente, piace poco.

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.