Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

L'Elettrico piacera alla selvaggina? Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 10:12:22



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Un dubbio che mi assilla in continuazione e che non mi fa dormire la notte è questo: ma un traffico stradale full electric piacerà anche a tutti gli animali che popolano le nostre campagne?
Cioè, al sopragiungere di una moto elettrica, silenziosa e veloce, quanta selvaggina ci sarà in mezzo alla strada ad accoglierla?
Perché leggo che ci sono già centiania di incidenti causati dalla presenza di animali di varia natura e pensare ad un mezzo molto silenzioso mi fa anche temere che la possibilità di incontro/scontro con cinghiali, cervi, daini, caprioli, lepri, volpi, cani, gatti, si moltiplichi.



Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 10:28:32



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quì nella Capitale si sono perfettamente integrati, attraversano sulle strisce




sono puliti


tanto che l'Amministrazione ha cambiato il simbolo di Roma, non più la Lupa del Campidoglio



poi sai che ti dico, Spagna o Francia basta che se magna



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 11:24:05



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
ha ha ha ha ha ha ha ha ha da figli della lupa a figli dell'ungulato è un attimo.

Si sono adattati ai rumori cittadini, figuriamoci ai "silenzi" elettrici il saggio dice e ammonisce

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 11:35:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Battute a parte Roma versa in una situazione orribile, scandalosa, lasciamo stare...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 12:07:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
la Provincia di Biella di fatto non risarcisce più i danni causati da animali,
anche per le strade senza il cartello attraversamento animali

è successo a me,
per fortuna ero in auto ...

da noi la situazione delle strade extraurbane è realmente critica per le moto



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 12:16:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'unico modo è attivare sulla propria assicurazione la copertura casco parziale o totale, pensa che a Roma ho dovuto attivare la copertura per atti vandalici ed eventi sociopolitici(manifestazioni), a ognuno il suo...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fede7304
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 12:16:52



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
@lumachina
... No..ma che davero?!
Foto prese a Roma?!

Comunque tutto il mondo è paese.
Nella zona in cui sono nato e cresciuto io (punta ESTREMA – a Nord – della Toscana, a ridosso dell’Appennino), svariate decine di anni fa, a qualche furbone venne in mente di far incrementare la (allora ridottasi) popolazione di animali preferiti da Obelix. Assai probabilmente, per evitare che i fanatici della doppietta finissero per centrare la nonna, vestita di grigio, china a raccattar funghi.
Vista la scarsità di quadrupedi autoctoni, s’ebbe la GENIALE idea di rivolgersi a più aggressivi ed infestanti esemplari provenienti da altrove (i soliti immigrati dall'Est... te pareva...**)... Il risultato è che - oggigiorno – se vuoi giusto piantare un mq di patate, lo devi recintare peggio di Guantanamo.... Sulla Duster di ordinanza, è bene mettere un roll-bar frontale da Camel Trophy.... Ed ogni tot, licenza di strage.

Fucilatori compulsivi e trattorie ringraziano.
Chi ha la casa in campagna, un po’ meno.

Quando si dice: andarsela a cercare.

** = battuta
lumachina
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 12:18:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ma scustate non li vedete i TG, non avete idea come hanno ridotto la Capitale d'Italia?!

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 12:39:15



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
La via dell'assicurazione è giusta. Ma se ci tiro il calzino con l'assicurazione mi ci pulisco il deretano.
E comunque, tornando al discorso della silenziosità di un mezzo elettrico come fattore di incremento del rischio di incidente, sarà un idea folle o ci potrebbe essere una base di verità?

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
ewham
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 12:51:45



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Per me è scontato che sia così. Ma proprio senza dubbio alcuno.
Manca la risposta da uno dei sensi fondamentali per l'istinto di sopravvivenza: l'udito.
Anche una carta da gioco attaccata con una molletta da bucato ad uno dei bracci ruota... qualcosa devono fare per rendere riconoscibile all'orecchio il sopraggiungere di un suv da due tonnellate che procede ai 50 orari, in centro cità, nel più totale silenzio!
lumachina
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 13:03:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
La via dell'assicurazione è giusta. Ma se ci tiro il calzino con l'assicurazione mi ci pulisco il deretano.
E comunque, tornando al discorso della silenziosità di un mezzo elettrico come fattore di incremento del rischio di incidente, sarà un idea folle o ci potrebbe essere una base di verità?


Si certo, nei grandi agglomerati urbani è un rischio per i pedoni, dovranno sicuramente trovare una soluzione, anche se è diventato rischioso anche passeggiare sui marciapiedi per via dei monopattini elettrici, ieri sera uscendo dal portone di casa a momenti rimanevo falciato da uno di questi imbecilli che sfrecciava sul marciapiedi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 13:42:14



Iscritto: 22/07/2013
Purtroppo qui è così:
Bus Flambè
Cinghiali
Buche autoriproducenti
Invasione di monopattini abbandonati a ....
Malamovida
Piste Ciclabili fatte a [beep]m
Lavori interminabili...

Per il resto tutto bene...

ti offro un drink


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Fede7304
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 13:52:17



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... Comunque , signori, con tutto il dovutissimo il rispetto per gli animali (e per il creatore del topic), in ottica "silenziosità elettrica", io mi preoccuperei innanzitutto per i bipedi antropomorfi.
Tipo il sottoscritto, che i quasi-50 malportati ce li ha nelle orecchie come in tutto il resto del corpo.

Es. cinghiale: non ha una gran vista. Ma percepisce rumori inudibili da orecchio umano....Annusa una radice commestibile a cento metri....Non è solito girare con uno smartphone attaccato alla testa (vien male chattare su Whatsapp, se hai degli zoccoli su tutti e 4 gli arti, 365 gg all'anno).... E perdio se ci fa un pochino caso, dal momento che è soprattutto quello (insieme all'olfatto) che lo ha salvato (quando lo ha salvato) per millenni, da lupi, orsi e cacciatori vari.
Non c'è bisogno di premunirsi di un desmodronico sferragliante ed alimentato a nafta agricola, per essere sicuri che ti senta e/o annusi.
Il problema, più che la rumorosità o meno di chi sopraggiunge, è che 'sto suino si ostina fare l'animale selvatico. Prolifica sfacciatamente e non spiega ai cuccioli che quella roba che gli hanno spalmato nei terreni di raccolta è un nastro d'asfalto ad uso veicoli motorizzati. S'incivilisca una buona volta, dal momento che ci tocca convivere sempre più a stretto contatto. Gli abbiamo pure fatto il favore di rompere le ba**e soprattutto ai suoi maggiori predatori naturali (i sopracitati lupi e dintorni), contribuendo abbondantemente alla sua proliferazione.

Il problema dell'Italia, poi, è che ci vivono troppi Italiani.
Prima che il Covid ci facesse conoscere le gioie delle coliti da asporto cinese e quelle dello smart-working allietato da figli petulanti, ho fatto in tempo a trascorrere una settimana a Stoccolma (2019).
Quando qui QUASI s'iniziava solo a PARLARE di monopattini elettrici in sharing, con la consueta specialità nazionale della preventiva e sterile divisione in guelfi pro e ghibellini contro, la capitale svedese ne era già invasa.
Con una unica piccola differenza: che pure l'ultimo dei graffitari teppisti, in felpa con cappuccio e jeans a vita bassa, non si AZZARDAVA minimamente a salirci su un marciapiede... Ed al passaggio pedonale, inchiodava e ti dava precedenza, manco fossi Carlo XVI Gustavo di Svezia, a cavallo, con la sciabola sguainata.
... Ma là mi dicono abbondino gli scandinavi.
Luca_Brg
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 14:06:24



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Quante verità, Fede

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 15:05:03



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il problema della selvaggina che ignara del sopraggiungere del mezzo elettrico si ferma in mezzo alla strada a prendere il sole è da considerarsi nel più ampio utilizzo di queste nuove propulsioni silenziose.
Pertanto, nel mio essere motociclista, mi preoccupo di trovarmi ungulati o simili di cento e passa chili, in mezzo alla strada, così da farmi fare la fine della noce di prosciutto al pepe. Ma nel mio essere cittadino, mi preoccupo anche di non diventare il cinghiale di turno investito da imbecilli in monopattino, imbecilli in bici elettrica, imbecilli su qualsiasi altro mezzo.
Ma mentre il rischio di essere investito come pedone c'è sempre stato, anche con la propulsione endotermica rumorosa (visto che il mondo di imbecilli è pieno), come motociclista che verrà costretto all'utilizzo dell'elettrico (molto porbabilmente) mi preoccupo di una variabile che per me è destinata ad aumentare.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: venerdì 1 ottobre 2021 16:58:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
è un ritorno all'antico, di quando ci si spostava a piedi, od a cavallo i più fortunati, ed il rischio di essere aggrediti dalla fauna selvaggia era una costante.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 4 ottobre 2021 10:07:59


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ma con tutti quei fascistoni brucianegri che ce stanno a roma non gli possono sparare? o si deve assoldare il killer di diabolik?
lumachina
Inviato: lunedì 4 ottobre 2021 10:11:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Roma città aperta, inclusiva, accoglie e vuole bene a tutti, come una mamma, "mamma roma", però è ANTIFASCISTA, nell'anima...noi non vorremmo mai uno come Joe F....... come sindaco

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 4 ottobre 2021 11:47:18


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Roma città aperta, inclusiva, accoglie e vuole bene a tutti, come una mamma, "mamma roma", però è ANTIFASCISTA, nell'anima...noi non vorremmo mai uno come Joe Formaggio come sindaco
lasciamo stare dai .per formaggio hai ragione da vendereciao
Luca_Brg
Inviato: lunedì 4 ottobre 2021 11:58:06



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
A me sembra (o sbaglio?) che nel forum sia vietato parlare di politica.
Fare poi nomi e cognomi di politici non è corretto, soprattutto perché si parla di persone che non si conoscono, mentre sarebbe meglio considerare quelli che si hanno in casa propria.
Se poi si vuole continuare così, visto che non esiste moderatore, ci si ritroverà, o vi ritroverete, a parlare con due gatti, invece degli attuali 4.


chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.