Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto custom Opzioni · Visualizza
zialez11
Inviato: sabato 4 settembre 2021 12:44:07


Iscritto: 04/09/2021
Salve a tutti,
all'età di 29 anni mi è partita la scintilla e ho iniziato a desiderare sempre di più una moto (ho manualità "lieve" con le moto a marce, avevo un cinquantino da enduro, ma penso che possa esser messo facilmente da parte ai fini di questo discorso).

Mi sono innamorato a prima vista delle moto custom, specialmente la Moto Guzzi Nevada 750 (che mi sembra un'ottima via di mezzo tra una moto normale e una stile Harley).

Ovviamente, siccome sono totalmente neofita del mondo delle moto (da anni), vorrei qualche consiglio.

Innanzitutto, qualche domanda preliminare:
1) Moto custom di questo tipo, vanno bene come prima moto a grossa cilindrata?
2) Per l'uso quotidiano (qualche giretto locale, andarci a lavoro, ecc) è affidabile?
3) E per i viaggi un po' più lunghetti?

Io mi ero orientato verso (come dicevo) la Moto Guzzi Nevada 750, ma se ci sono anche alternative di quel tipo, con un budget tra i 3000 e i 4000 euro usata, ben venga! Se mi date qualche altro consiglio, mi farebbe enormemente piacere!

Grazie a tutti,
Alessandro
nicola66
Inviato: sabato 4 settembre 2021 13:43:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
moto di almeno 25 anni fa.
se decidi per quella assicurati che ci sia un'officina specializzata in vecchie MotoGuzzi nelle tue vicinanze.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: sabato 4 settembre 2021 14:02:21



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
zialez11
Inviato: sabato 4 settembre 2021 14:22:01


Iscritto: 04/09/2021
Originariamente inviato da nicola66
moto di almeno 25 anni fa.
se decidi per quella assicurati che ci sia un'officina specializzata in vecchie MotoGuzzi nelle tue vicinanze.


Sono della provincia di Como, ho lo stabilimento a Mandello, piuttosto vicino
nicola66
Inviato: sabato 4 settembre 2021 14:28:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
allora sei il candidato ideale.

un predestinato.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zialez11
Inviato: domenica 5 settembre 2021 12:34:06


Iscritto: 04/09/2021
Originariamente inviato da EsseEffe750
https://www.moto.it/moto-usate/ricerca?offer=S&brand=&brandacc=&model=&modelname=&version=&cat=custom&categoryacc=&condition_expl=&region=&province=&zipcode=&price_f=3000&price_t=4000&place=&place_rad=&longitude=&latitude=&disp_f=500&disp_t=800&pow_f=&pow_t=&weig_s=&weig_t=&electric=&emis_s=&strokes_s=&gear_s=&seat_s=&seat_t=&km_s=&km_t=&year_s=&year_t=&circuit=&crashed=&special=&photo=&tradein=&person=&newtype=&abs=&unpw=&sort=&sortdir=&kw=&adref=&docs=&work=&rest=&pres=&asi=


Seguendo questo link, alla fin fine ho selezionato qualche moto (tra quelle disponibili tra gli annunci, non so se ce ne sono altre "in competizione"), basandomi puramente sul fattore estetico, non essendo in grado di capire cosa è meglio e cosa no:
- Honda VT 750S (del 2011, euro 3)
- Yamaha XVS 650 Drag Star (del 1997, euro 3)
- Moto Guzzi Nevada 750 Classic (del 2008, euro 3)

Posso chiedere qualche consiglio, o chiedo troppo? Pray
Luca_Brg
Inviato: domenica 5 settembre 2021 14:45:58



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Delle tre salverei la Honda, le altre due sono troppo vecchie e rischi che passino più tempo in officina che nel tuo garage.
Con la Nevada il rischio c'era anche quando era nuova.

chi è senza peccato...
zialez11
Inviato: domenica 5 settembre 2021 15:00:02


Iscritto: 04/09/2021
Originariamente inviato da Luca_Brg
Delle tre salverei la Honda, le altre due sono troppo vecchie e rischi che passino più tempo in officina che nel tuo garage.
Con la Nevada il rischio c'era anche quando era nuova.


Davvero? Sono così poco affidabili le Yamaha e Guzzi custom?
E io che pensavo che quel tipo di moto fosse generalmente affidabile...
lumachina
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 10:14:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic.
POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 10:33:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
che ne abbiamo già uno qui con la shadow del 1995 che ne ha una al mese.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Fede7304
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 11:19:58



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da lumachina
Il guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic.
POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.

lamps


Per quella che è stata la mia esperienza personale, quoto quanto scritto da lumachina.
Nella mia “prima vita motociclistica”, come primo mezzo post-acquisizione patente, scelsi una “vecchia” custom, usata; all’85% per gradimento estetico... Al rimanente 15%, per la tranquillità data dalla seduta rasoterra.
Fu una parentesi abbastanza breve.
Non si sposava molto con le tipiche stradine “di montagna”, ricche di curve, della mia zona di nascita (vabbè... lo dico subito io, prima che lo facciano altri: colpa anche-se-non-soprattutto della mia ben scarsa abilità alla guida... collezionai pure un paio di innocue cadute – MOLTO più del mezzo che del pilota – causa tornanti presi a passo d’uomo).
... E mi costrinse a più di una visita in officina (principalmente – se ben ricordo – a causa della carburazione che si “starava” di continuo... Ed io non ci sapevo mettere le mani).
Infine: la "falsa comodità" delle custom, che ti fanno sentire in poltrona, ma, per la salute della schiena, non sono esattamente il massimo (... anzi!...).
zialez11
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 11:24:42


Iscritto: 04/09/2021
Originariamente inviato da lumachina
Il guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic.
POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.

lamps


Si stavo dando un'occhiata al genere Classic modern come dicevi tu, ma trovarne di usate (non ho un budget astronomico come dicevo, per quello mi orientavo all'usato) ad un prezzo abbordabile è particolarmente complicato. Anche perché su internet trovo solo le novità e non quelle un po' meno recenti....sempre della Guzzi adorerei la V7 o la Bonneville della Triumph ma costicchiano un po'...
Consigli in tal senso nel caso?

Grazie per il suggerimento comunque :D
zialez11
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 11:27:43


Iscritto: 04/09/2021
Originariamente inviato da Fede7304
Originariamente inviato da lumachina
Il guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic.
POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.

lamps


Per quella che è stata la mia esperienza personale, quoto quanto scritto da lumachina.
Nella mia “prima vita motociclistica”, come primo mezzo post-acquisizione patente, scelsi una “vecchia” custom, usata; all’85% per gradimento estetico... Al rimanente 15%, per la tranquillità data dalla seduta rasoterra.
Fu una parentesi abbastanza breve.
Non si sposava molto con le tipiche stradine “di montagna”, ricche di curve, della mia zona di nascita (vabbè... lo dico subito io, prima che lo facciano altri: colpa anche-se-non-soprattutto della mia ben scarsa abilità alla guida... collezionai pure un paio di innocue cadute – MOLTO più del mezzo che del pilota – causa tornanti presi a passo d’uomo).
... E mi costrinse a più di una visita in officina (principalmente – se ben ricordo – a causa della carburazione che si “starava” di continuo... Ed io non ci sapevo mettere le mani).
Infine: la "falsa comodità" delle custom, che ti fanno sentire in poltrona, ma, per la salute della schiena, non sono esattamente il massimo (... anzi!...).


Beh io mi orientavo su quelle per la comodità. Non mi interessa smanettare, voglio godermi il piacere della guida su una moto comoda, per quello mi orientavo indicativamente su un moto stile Guzzi (sia per l'estetica che adoro, sia per la comodità). Poi abitando in città, dovrebbe risultare comoda (credo).
Però vedo che tanti sconsigliate quel tipo di moto più per la manutenzione che altro, o sbaglio?
Fede7304
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 11:41:50



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Le custom decisamente non sono le moto più comode del mondo.
Il problema è sostanzialmente dato da due fattori:
Posizione di guida molto eretta, con arti superiori ed inferiori tendenzialmente allungati in avanti, senza grossa possibilità di scaricare il peso sulle gambe e/o sui polsi.
Sospensioni posteriore con escursioni piuttosto ridotte (e spesso di qualità non molto elevata).

Morale: ogni colpo dovuto a disconnessioni del manto stradale, la tua colonna vertebrale lo subisce certamente di più rispetto a (per es.) una sport touring.

Poi... vabbé... ti dico che io sono alquanto sensibile a quest'aspetto, avendo una discopatia lombare.
EsseEffe750
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 11:55:41



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da zialez11
Originariamente inviato da lumachina
Il guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic.
POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.

lamps


Si stavo dando un'occhiata al genere Classic modern come dicevi tu, ma trovarne di usate (non ho un budget astronomico come dicevo, per quello mi orientavo all'usato) ad un prezzo abbordabile è particolarmente complicato. Anche perché su internet trovo solo le novità e non quelle un po' meno recenti....sempre della Guzzi adorerei la V7 o la Bonneville della Triumph ma costicchiano un po'...
Consigli in tal senso nel caso?

Grazie per il suggerimento comunque :D


Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
Royal Enfield Bullet o Classic

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
zialez11
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 12:15:24


Iscritto: 04/09/2021
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da zialez11
Originariamente inviato da lumachina
Il guaio è che con il genere custom ti limiti molto, puoi provare ad allargare i tuoi orizzonti con il genere classic.
POi ad un neofita sconsiglio moto troppo vecchie, a meno di avere manualità e buone conoscenze meccaniche.

lamps


Si stavo dando un'occhiata al genere Classic modern come dicevi tu, ma trovarne di usate (non ho un budget astronomico come dicevo, per quello mi orientavo all'usato) ad un prezzo abbordabile è particolarmente complicato. Anche perché su internet trovo solo le novità e non quelle un po' meno recenti....sempre della Guzzi adorerei la V7 o la Bonneville della Triumph ma costicchiano un po'...
Consigli in tal senso nel caso?

Grazie per il suggerimento comunque :D


Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
Royal Enfield Bullet o Classic


Le ho guardate ma a livello estetico proprio non mi prendono....quel tipo di sella mi fa l'effetto "moto fatta a metà"....proprio a livello di gusto estetico personale non mi va giù.
Per di più le gite che vorrei farci fuori porta comprendono anche la mia ragazza dietro di me gira
Fede7304
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 12:29:16



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... e qualcosa tipo queste?
https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-w-650-rimini-399915238.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-w-800-2011-massa-carrara-398974826.htm

(... Ho linkato le prime due cadutemi sott'occhio, bada; giusto per indicare i modelli)
lumachina
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 12:54:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La butto lì, e solo per questa volta, vista la vicinanza a Mandello, la naked dell'Aquila, tipo Breva 850 non ti piace?



quì la prova
https://www.moto.it/prove/moto-guzzi-breva-850-5561.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
luciopx
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 13:16:23



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
zialez11
Inviato: lunedì 6 settembre 2021 14:56:17


Iscritto: 04/09/2021
Originariamente inviato da Fede7304
... e qualcosa tipo queste?
https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-w-650-rimini-399915238.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-w-800-2011-massa-carrara-398974826.htm

(... Ho linkato le prime due cadutemi sott'occhio, bada; giusto per indicare i modelli)


La 650 non mi fa impazzire, mentre la 800 è già molto abbordabile per i miei gusti! In più è 2011, quindi non eccessivamente vecchia (a quanto pare 2005 è vecchia, che erano le guzzi che piacevano a me).
La aggiungo nella mia "lista finale delle alternative", grazie! gira
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.