Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli prima moto in un periodo folle Opzioni · Visualizza
asdino
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 19:27:51


Iscritto: 25/05/2021
Ciao a tutti
Sto facendo la patente A3 e, motorino apparte per 5 anni, mai usato moto a marce.
Dopo questo presupposto, vorrei comprare una moto per impratichirmi, lasciarla nel parcheggio del treno e qualche giretto la domenica.
In questo periodo è veramente difficile trovare moto a prezzi umani, sarà che il nuovo arriva a novembre, sarà che ovviamente la stagione è iniziata, ma non trovo niente con ABS o belle moto che mi piacciono a prezzi umani.
Ormai le varie MT-0X si trovano a 5,5/6k (con 7k me la prendo nuova)
Ho trovato una vecchietta SV650S a 3k da concessionario, purtroppo da privato non ho idea di cosa guardare per non beccarmi fregature, ma vorrei capire anche con voi se moto del 2004/2007 a 3/4k è il loro prezzo o sono ultra pompate da questo periodo particolarmente difficile.
Voi che cosa consigliereste? moto vecchiotta per fare della scuola, che costi poco, ma senza ABS oppure spendere qualcosa in piu' e comprare un nuovo?
Non so, ma pagare 5,5k (di media) una moto con X proprietari, gomme da rifare, trapasso, etc a sto punto aggiungo dei soldi e la compro nuova di pacca
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 19:34:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Questo è il periodo più sbagliato del mondo per comprare moto, anzi dell'universo.
A novembre comincerai a trovare qualche occasione di chi dopo la stagione ha deciso di vendere.

Poi dipende anche da dove vivi, perché ci sono dei fattori ambientali da considerare.

Ti rispondo brevemente:
- ABS: SI SI SI
- Usato: per iniziare è la scelta migliore, a maggior ragione che pensi di lasciarla nel parcheggio della stazione.

se vuoi fare l'affare bisogna mettersi li a cercare tutti i giorni e allargare il raggio di ricerca.


Io la prima moto la comprai ad ALBENGA e sono di Modena, e senza aver mai guidato una moto me la sono andata a prendere lì.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 19:50:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se io sono sulla buona strada per diventare un osservatore di cantieri tu certamente hai davanti una brillante carriera di dispensatore di consigli.

Questo è il momento migliore, il mercato usato si è risvegliato dopo un torpore dovuto anche al COVID. C’è molta offerta, e questo è un bene per chi compra.
Io con il tuo budget sono riuscito a portarmi a casa una buona moto, ci ho messo a trovarla ma alla fine quella giusta è arrivata.

Valgono i consigli sopra, moto usata per cominciare e tassativamente abs.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 20:26:42



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Lumachina, stiamo in un forum che il 90% delle volte risponde a chi chiede un consiglio.
Se non diamo consigli che casso scriviamo?

Provo eh


Guarda asdino, fai un po' come credi, magari chiedi in giro




Detto questo si vede che conosci poco il mercato delle moto usate, in questo momento le moto entrylevel schizzano perché a Maggio e Giugno è il periodo in cui tutti fanno la patente e cercano la moto. Inoltre mettiamoci che ci sono grossi problemi a consegnare il nuovo quindi il seminuovo diventa merce rara.

Tu hai preso una moto da anziano che con altra età sulle spalle. Hai trovato bene e buon per te, ma fuori c'è na situazione diversa

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 20:38:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per 3k € di sv650s te ne deve dare quasi 4.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 22:25:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Lumachina, stiamo in un forum che il 90% delle volte risponde a chi chiede un consiglio.
Se non diamo consigli che casso scriviamo?

Provo eh


Guarda asdino, fai un po' come credi, magari chiedi in giro




Detto questo si vede che conosci poco il mercato delle moto usate, in questo momento le moto entrylevel schizzano perché a Maggio e Giugno è il periodo in cui tutti fanno la patente e cercano la moto. Inoltre mettiamoci che ci sono grossi problemi a consegnare il nuovo quindi il seminuovo diventa merce rara.

Tu hai preso una moto da anziano che con altra età sulle spalle. Hai trovato bene e buon per te, ma fuori c'è na situazione diversa



Touché, però moto da anziano lo detto prima io, anzi aggiungo da anziano che fa tendenza, mi dovresti vedere col mocassino della Tod’s e la pashmina Gucci😄

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 22:35:40



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Con tutto il rispetto, che se potessi me la metterei in garage

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 22:58:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
lo detto prima io

Dopo averlo detto scrivilo meglio va

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 23:05:57



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Licenza poetica

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 23:08:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non direi.

Comunque porta pazienza, giornata scarica, poi tornerò ad essere impegnato e a lasciarti scrivere cavolate brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 23:37:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Lumachina, stiamo in un forum che il 90% delle volte risponde a chi chiede un consiglio.
Se non diamo consigli che casso scriviamo?

Provo eh


Guarda asdino, fai un po' come credi, magari chiedi in giro




Detto questo si vede che conosci poco il mercato delle moto usate, in questo momento le moto entrylevel schizzano perché a Maggio e Giugno è il periodo in cui tutti fanno la patente e cercano la moto. Inoltre mettiamoci che ci sono grossi problemi a consegnare il nuovo quindi il seminuovo diventa merce rara.

Tu hai preso una moto da anziano che con altra età sulle spalle. Hai trovato bene e buon per te, ma fuori c'è na situazione diversa


Conosco poco il mercato dell’usato? E secondo te cosa ho fatto negli ultimi 4/6 mesi? Il mercato si è riacceso da quando le restrizioni da COVID si sono allentate, c’è voglia di tornare alla normalità e questo ha avuto riflessi anche sul mercato auto/ moto.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
asdino
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 08:49:52


Iscritto: 25/05/2021
sto spulciando siti vari da ormai quasi 2 mesi e il mercato è diventato follia ora come ora...
Attualmente sembra si sia mezzo calmato ma prima era totalmente folle, gente che metteva l'annuncio la mattina e il pomeriggio la moto era già bella che venduta!
Ora come ora, in budget umani (0-4k) girano solo vecchi catamarani del 2007/2008, le moto con 3 anni stanno a 500/1000€ in meno del nuovo. Per curiosità sono entrato anche in un concessionario yamaha e mi han detto che son disperati, il nuovo ordinandolo ora, arriva FORSE a novembre.
Quale sarebbe il vero prezzo di una sv650s del 2007? a me han sparato 3k in concessionaria con ruote nuove, messa in strada e insomma chiavi in mano.
Le alternative per ora potrebbero essere:
_ comprare un "catorcio" senza ABS per poi cambiarla alla prima data utile o quando il mercato torna a livelli umani
_ aspettare fino a settembre/ottobre ma sarebbe alquanto difficile, in quanto la moto è perfetta per andare a prendere il treno (ma nulla di infattibile)
_ provare ad aspettare l'offerta da privato che si sveglia all'ultimo
O voi consigliereste di pagare 5/6k per una moto del 2014 con 30/40k di km e un paio di proprietari?
Luca_Brg
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 09:04:44



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Il vero prezzo è quello del mercato, da sempre.
Se non sei fissato su una sola moto, io consiglierei di cercare un nuovo euro 4, ce ne sono diversi in giro, che riesci a prendere con buoni sconti.
Con il 790 ho risparmiato 2000 euro e ho una moto nuova con Abs, che serve, quickshift, che è divertente, mappe varie e piattaforma inerziale, che forse servono a poco ma intanto ci sono. Il mercato dell'usato offriva moto usate, sia pure con pochi km, a 7500-7800 euro, e ho considerato che, aggiungendo il passaggio, la differenza sarebbe stata di soli 1000 euro, troppo pochi.
E poi c'è la garanzia di due anni, forse l'aspetto più importante.
Insomma, io fare un piccolo sforzo e la prenderei nuova.
6000 per una moto del 2014 mi sembra improponibile, con 6500 prendi un Kawa Z650 nuovo.


chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 09:33:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il mercato ora è davvero folle. Credo che il covid abbia inciso in modo determinante sull'aumento dei prezzi, in generale. E' una bolla, indipendentemente dalla stagionalità del mercato delle moto. Probabilmente fra qualche mese le acque si acquieteranno, quando la gente si renderà conto che il piombo non può essere venduto per oro e di soldi in tasca ce ne sono molti meno.

Però se vuoi giustamente guidare una moto ora e non riesci a trovare un usato con abs ad un prezzo umano, allora l'unica via è il nuovo. Comunque io ho preso la patente in una situazione simile alla tua e la mia prima moto non aveva l'abs. E non ho mai rischiato una caduta per tale mancanza, quindi si può fare. E' logico che hai un ausilio in meno ed una classe di sicurezza inferiore.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 09:44:41



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Prova a cercare questi modelli, potresti trovare qualcosa disponibile con abs senza svenarti

Shiver 750
Yamaha XJ6
Kawasaki ER-6n

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 11:06:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nella fascia di prezzo 3/5000€ naked usate con ABS < 10 anni si trova:

Honda CB 650 F ABS (2014 - 17)
Kawasaki ER-6N ABS (2012 - 16)
Yamaha MT-07 ABS (2014 - 16)
Suzuki SV 650 (2016 - 20)

e ho citato solo la produzione giapponese

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 13:33:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da asdino

Quale sarebbe il vero prezzo di una sv650s del 2007? a me han sparato 3k in concessionaria con ruote nuove, messa in strada e insomma chiavi in mano.


quello che rimborsa l'assicurazione in caso di sinistro con ragione al 100% e distruzione totale del mezzo.

prova chiedere alla tua agenzia quanto vale per loro una sv650s di 14 anni.

avranno problemi a dirtelo perchè eurotax si ferma al decimo anno, ma in ogni caso non credo passi i 900/1000 euro.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 10:16:30


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
bah,secondo me una moto vecchia ,ma messa piu'che bene a 1000 euri la trovi se.1) non la uso piu',mi riempie il garage 2)volevo rientrarla ,ma mi hanno riso in faccia 3)sono diventato padre e lei mi ha detto adesso la vendi! Percio' e' normale che un venditore ti chieda 3000 euri di una moto di 14 anni;ognuno per il suo mestiere ;oltre la moto ti regalo un casco,un bauletto e un anno di garanzia,che vuoi ancora,il caffe? E il neomotociclista la prende (e pensare che l'aveva vista una uguale su subito ,ma sai ,e' un privato,e'distante ecc.ciao
Luca_Brg
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 11:00:56



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
È vero che in caso di sinistro le assicurazioni ti rimborsano in base alle loro tabelle.
È anche vero che se ho una moto o un'auto a cui tengo posso richiedere una perizia e assicurarla per un importo ben diverso, una volta che la compagnia accetta la perizia.
Vero infine che se voglio comprare una moto posso pur dire al venditore che vale 1000, ma a lui non credo interessi molto, e devo trattare sulla base della sua richiesta.

chi è senza peccato...
asdino
Inviato: sabato 26 giugno 2021 21:06:02


Iscritto: 25/05/2021
come piccolo update:
moto con ABS stanno andando via come il pane e a cifre sempre piu' folli
Ormai la MT-07 è sui 6k, ne ho vista una oggi del 2018 con 20k km a 6.5k chiavi in mano ed era già in "trattativa" con uno.
ne ho vista un'altra da un CMT moto con 38k km a 4.8k circa
Peccato che, vedendola, c'è un segno enorme sul serbatoio verniciato alla bell'è meglio, alla domanda "ma è caduto?" risposta: "no no, ha solo picchiato contro il garage"
poi vedi le manopole e leve del freno+frizione cambiate senza l'originale, graffi sotto, graffi laterali dove il venditore c'è anche passato dicendo "vedi? qua dovrebbe essere graffiata e invece non c'è niente" e guardando bene era graffiata sì!

Insomma, terribili esperienze... a completare l'opera di amici motociclisti ne ho veramente pochi ed è dura capire se è una fregatura o un ottimo affare, non saprei manco dove guardare!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.