Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

pompa freno posteriore Yamaha fj1100 Opzioni · Visualizza
effegi61
Inviato: mercoledì 2 giugno 2021 08:54:49


Iscritto: 02/06/2021
Buon giorno a tutti,
ho sostituito l'olio di tutti gli impianti idraulici della mia moto, ferma da due anni. Purtroppo quando sono arrivato al freno posteriore, mi sono accorto che la pompa è bloccata. Premendo il pedale cioè non esce olio dallo spurgo della pinza.
Smontato tutto, ed in effetti il pistoncino all'interno della pompa è talmente bloccato che non riesco ad estrarlo.
Prima domanda, come fare per estrarlo?
Seconda domanda ho visto che in rete ci sono due diversi kit di manutenzione, uno mi sembra più semplice, vedo una molla, degli o-ring e delle ranelle elastiche, l'altro più completo dispone anche del pistoncino, quello che mi si è bloccato.
Io punterei direttamente su quello più completo, però stranamente vedo che è disponibile solo fuori Italia....vi sembra normale o sto per acquistare qualcosa che non mi serve?
Grazie dell'attenzione
Fabio
Wado*66
Inviato: mercoledì 2 giugno 2021 12:26:48


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da effegi61
Smontato tutto, ed in effetti il pistoncino all'interno della pompa è talmente bloccato che non riesco ad estrarlo.
Prima domanda, come fare per estrarlo?

Sei sicuro d'aver tolto tutti i vari fermi e seeger nascosti?
Nel caso che sì dovrebbe bastare soffiare dentro il corpo pompa(dal lato giusto Anxious ).
Attento a non farti male o ammazzare qualcuno nelle vicinanze.Angel
Se proprio non viene si è cementato tutto,cilindro e pistone,coi resti del vecchio olio.
Se anche riuscissi a sfilare il pistone probabilmente rovineresti il cilindro. Forse è bene cercare una pompa anche usata ma funzionante,e revisionare quella.


Originariamente inviato da effegi61
...però stranamente vedo che è disponibile solo fuori Italia....vi sembra normale o sto per acquistare qualcosa che non mi serve?


Anch'io quando ho preso per la mia Nonnetta il kit di revisione pinze e pompa(con pistone,che poi non ho usato perchè la pompa per ora è ok) l'ho preso in Inghilterra.
Ma semplicemente perchè fuori c'è più scelta,perchè in Italia siamo dei fessi danarosi che compriamo direttamente la moto nuova senza sistemare la vecchia,perchè all'estero hanno capito che anche il negozietto sotto casa,se si fa un sito internet e vende on line,magari vende roba all'inquilino del piano di sopra che trova più comodo comprare su internet piuttosto che scendere giù...prendere il numeretto..fare la fila...mettersi la mascherina..igienizzarsi le mani....farsi provar la febbre..entrare ecc.

Se può interessarti questi CREDO che siano italiani: http://www.wemoto.it/home/
Sono efficienti,poche registrazioni e altre cazzate varie,metti nel carrello e via. Hanno anche un sacco di robe strane(per ripristinare roba vecchia,intendo).
Oltre alle boccole DU per revisionare la forcella e una falsa maglia per la catena originale 530(che ho trovato solo lì),c'ho preso un paio di pistoni per le pinze che erano talmente inchiodati che per estrarli li ho rovinati.
Ma la confezione,quando è arrivata,era inglese.
Noi italiani non abbiamo tempo per queste pezzenterie,tiriam fuori 15000€ e c'accattiamo la moto nuova,direttamente.
Figurati se qualche officina metalmeccanica si mette a produrre pistoncini.
Noi solo roba figa,magari abbiamo aziende che fanno bulloneria in ergal anodizzata fucsia perlata,le vitine delle bici in titanio,ma nessuna fa pistoncini per revisionare freni.
La classe non è acqua ti offro un drink
effegi61
Inviato: mercoledì 2 giugno 2021 14:13:44


Iscritto: 02/06/2021
Ciao Wado e grazie della risposta.
Per i seeger credo di si, in realtà ce nè uno solo da togliere che ti permette di estrarre il pistoncino che esce dalla pompa quello che va al pedale del freno, quello che da una parte ha una forma a semisfera . Poi quello interno che è un cilindro con un lato convesso che appunto fitta con la semisfera di cui sopra non riesco a toglierlo, sembra grippato dall'ossido dell'alluminio. In effetti la tecnica per toglierlo dovrebbe essere quella, ma credo non basti soffiare, credo ci vorrà un buon compressore, svitol ed un pò di fortuna. Ho letto anche da qualche parte che contemporaneamente qualche volta bisogna scaldare il pezzo. Una pompa usata già ce l'ho a casa ma è da revisionare anche quella tanto vale che revisioni la mia originale. Conosco il sito wemoto e credo acquisterò li. La mia perplessità è che in rete si trovano sotto la voce "revisione kit pompa freno ....." sia kit con solo molla, seeger e guarnizioni, anche kit completi dei due pistoncini. Io davo per scontato che in caso di revisione si cambi tutto, e che resti solo il corpo pompa evidentemente non è così
Wado*66
Inviato: mercoledì 2 giugno 2021 15:42:07


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Beh...ho qualche vecchio ricordo del passato-di un vecchio Kawasaki su cui misi mano ai freni-e se ben ricordo su alcuni tipi di pompa (o magari probabilmente tutti Angel ),cambiare il solo anello di tenuta della pompa non è così facile...
Mi par di ricordare vagamente alcune procedure da manuale d'officina,quali leggero riscaldamento..allargamento con la massima cautela...introduzione preferibilmente con attrezzo e così via,che fan sì che cambiare in home made il solo labbro di tenuta della pompa sia un'operazione abbastanza difficile,e il rischio di spaccarlo notevole. Non è come mettere un'Oring normale,è molto più stretto.
E quindi forse alcuni ti danno il solo labbro,e poi ti arrangi a provar di cambiarlo,altri ti danno il pistone già completo di tenuta.
Ora sono andato apposta a riguardarmi il kit che avevo preso io per la 9R,e in effetti il pistone non c'è,all'epoca(un paio d'anni fa) scelsi un kit con il solo anello di tenuta,confidando evidentemente sulle mie immense capacità meccaniche pa pa paura
In effetti ricordo anch'io che alcuni kit avevano il pistone completo,altri no.
Come ricambio originale in effetti Kawasaki fornisce il pistone già completo di guarnizione,non a caso. Il solo anello di tenuta non è fornito.
Se dovessi ricomprarlo oggi probabilmente mi orienterei verso un kit con pistone,per non complicarmi la vita. Ma all'epoca mi sembrava figo spendere il meno possibile e prender la sola guarnizione,e veder se cambiarla era poi così complicato... Anxious

Credo sia una roba tipo montare i segmenti..se sei pratico metti e togli senza problemi,se è il primo che fai lo spacchi subito.
nicola66
Inviato: giovedì 3 giugno 2021 09:23:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da effegi61
Una pompa usata già ce l'ho a casa ma è da revisionare anche quella tanto vale che revisioni la mia originale.


perchè l'hai già montata, provata e non funziona?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
effegi61
Inviato: giovedì 3 giugno 2021 20:31:10


Iscritto: 02/06/2021
no, dovrei smontarla e cambiargli pistoncino e guarnizioni e poi vedere, ma se il pistoncino della mia ferma da due anni è grippato e non esce, immagino che il pistoncino di quella di riserva ferma da almeno dieci anni e senza olio sia messa ancora peggio. Il mio problema è sfilare il pistoncino, devo provare con l'aria compressa appena trovo un officina disponibile ( al momento nessuna di quelle contattate ha voglia di perdere tempo ) se non escecon l'aria compressa pensavo di forare e filettare il pistoncino, introdurre una vite e tirare.....che ne pensate?
nicola66
Inviato: giovedì 3 giugno 2021 22:18:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
anche dopo 10 anni potresti immaginare male.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
effegi61
Inviato: venerdì 4 giugno 2021 07:27:20


Iscritto: 02/06/2021
Ok, provo prima a smontare "la vecchia" allora, non mi costa nulla, poi vi faccio sapere.
Grazie
nicola66
Inviato: venerdì 4 giugno 2021 07:32:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no
non hai capito
montala direttamente sulla moto così com'è.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
effegi61
Inviato: venerdì 4 giugno 2021 07:44:44


Iscritto: 02/06/2021
Ah! Addirittura.....in effetti potre provarei, ma ti chiedo, questa vecchia pompa, come dicevo, adesso è a "secco" ed il pistone è ancora fissato protetto dalla cuffia antipolvere all'alberino che poi va fissato sul pedale del freno. Tirando a mano l'aberino, nonsi muove di un millimetro, magari se riempio d'olio dici che va?
nicola66
Inviato: venerdì 4 giugno 2021 12:46:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
scusa ma perchè lo tiri quando lavora a premere?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
effegi61
Inviato: venerdì 4 giugno 2021 14:23:26


Iscritto: 02/06/2021
per poterlo estrarre
nicola66
Inviato: venerdì 4 giugno 2021 17:07:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi non ti è venuto il dubbio che sotto la cuffia parapolvere a fare da battuta ci sia un seiger che evita lo sfilamento del gruppo pompante?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
effegi61
Inviato: venerdì 4 giugno 2021 19:28:44


Iscritto: 02/06/2021
seeger (o come diavolo si scrive) tolto, quindi ho estratto facilmente il pirolo con la testa a semisfera che va a premere sul pistoncino. Pistoncino non esce.
nicola66
Inviato: venerdì 4 giugno 2021 20:24:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
questo è quello che c'è dentro https://www.cmsnl.com/products/cylinder-kitmaster_36yw004251/


la molla che c'è in testa dovrebbe sparare fuori tutto




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
effegi61
Inviato: sabato 5 giugno 2021 07:47:32


Iscritto: 02/06/2021
Esatto, quello 'è il kit che dovrei acquistare per la revisione della pompa. Hai detto bene la molla "dovrebbe".......ma è più pigra di me! Il pistoncino, il primo pezzo in alto a sinistra sembra incastrato e non esce......da qui il problema......aria compressa? faccio un forellino e filetto per poi metterci una vite e tirare? Potrei anche darci giù di trapano ma ho paura di toccare le pareti del cilindro del corpo pompa e compromettere la tenuta. C'è una prassi oppure ognuno si inventa qualcosa?
Wado*66
Inviato: sabato 5 giugno 2021 08:39:37


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Ma quella specie di filetto sul pistone cosa è?
Forse va svitato,come la noce di cocco di Fantozzi? Angel

Per caso hai il freno a mano al posteriore? he he he Anxious
nicola66
Inviato: sabato 5 giugno 2021 09:43:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
intanto spererei che dell'olio da dentro i 2 fori tu ce l'abbia messo.
dopo di che se premendolo il pompante entra regolarmente la molla poi lo dove sparare fuori

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
effegi61
Inviato: sabato 5 giugno 2021 10:41:29


Iscritto: 02/06/2021
No si puo' fare perchè il pistone è già fondo corsa tutto dentro, come se stesse frenando, la molla dovrebbe spingerlo fuori così com'è adesso , ma nun ce a fa! Pensavo appunto di dargli un aiutino col compressore...
nicola66
Inviato: sabato 5 giugno 2021 12:31:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non capisco cosa aspetti a farlo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.