Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Asse Ruota Posteriore Traballa Opzioni · Visualizza
Caponeto
Inviato: sabato 29 maggio 2021 12:02:00



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Salve ragazzi, ultimamente ho riscontrato un problema sulla mia Hornet 600 del 2007.
Al termine di un viaggio di poco piu di 200km (la moto ne ha circa 40.000), ho iniziato a sentire una strana vibrazione e qualche rumore metallico provenire dalla moto ma non ci ho dato tanto peso perché veniva di rado.
Oggi però, in mattinata, salendo in moto (dopo averla usata ieri tutta la serata senza problemi), la sento molto instabile.
Noto che la pedana del freno posteriore pulsa e la frenata è irregolare, da li scendo e alzando la moto sul cavalletto noto che la ruota ha un gioco.
Cioe, la ruota se non poggiata a terra, si muove con un gioco di circa 1mm. Questo mi provoca instabilità e rumori metallici poco raccomandabili, cosi sono sceso prima di subito e l'ho lasciata lì.
Sono in attesa di semtire i meccanici che oggi sono chiusi quindi nel frattempo chiedo a voi.
Vi è mai successa una cosa del genere? È possibile che si sia deformato il cuscinetto o altro per via di una buca?
In allegato foto dettagliate del problema, grazie!
Foto Asse Ruota Deformato
Wado*66
Inviato: sabato 29 maggio 2021 12:46:36


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da Caponeto

Vi è mai successa una cosa del genere?

No.

Originariamente inviato da Caponeto
È possibile che si sia deformato il cuscinetto o altro per via di una buca?

No.

Secondo me i casi sono solo due.
O il cuscinetto è andato,ma non certo per un'evento traumatico,ma semplicemente per consunzione,per invecchiamento,anche se gli anni e i km che hai non giustificano certo un cuscinetto ruota alla frutta,a meno chè nel 2007 Honda avesse già iniziato a montare componenti cinesi o di altri paesi del terzo mondo.
Non credo cmq che un cuscinetto lento ti dia un'effetto destabilizzante così marcato da accorgertene nella guida,a meno chè non stai veramente sbriciolando le sfere o è saltato un pezzettino della gabbia.

La seconda ipotesi è quasi fantascientifica,ma visto che già dal labbro del parapolvere sembra di capire che la ruota ha un gioco pazzesco,e che il millimetro che dici tu non sia all'altezza dello pneumatico ma proprio dell'asse ruota,e soprattutto viste le condizioni del dado di serraggio del perno ruota e del dado di regolazione del tendicatena che sono visibilmente stati serrati da un cane(meccanico o gommista),con chiavi di fortuna,mi verrebbe da pensare che l'asse ruota è stato stetto talmente tanto che sta "dando il collo",e si sta spezzando.
E' una cosa abbastanza assurda,perchè di solito cede sempre prima il filetto..cmq direi di fermare tutto come sta e iniziare ad allentare il dado e sfilare l'asse,e vedere che succede.
Non è difficile,sono le stesse procedure di tensione catena.
Però se abitualmente vai dal meccanico anche per quello lascia stare.

Cmq la cosa più probabile è il cuscinetto andato,magari perchè il grasso si è seccato/inattivato.
Non te ne sei accorto nella fase iniziale,lui ha continuato a lavorare a secco,magari hai anche preso acqua o lavato la moto,è arrugginito,e in poco tempo poi si disintegra.
Come fa la catena di trasmissione quando è alla fine.
Agnello P
Inviato: sabato 29 maggio 2021 20:03:26



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Il cuscinetto (o entrambi cuscinetti) è distrutto. Non guidare, aggiustalo!
nicola66
Inviato: domenica 30 maggio 2021 09:40:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
nicola66
Inviato: domenica 30 maggio 2021 18:11:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e la catena è oltre il fine vita.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Caponeto
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 00:05:25



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da Caponeto

Vi è mai successa una cosa del genere?

No.

Originariamente inviato da Caponeto
È possibile che si sia deformato il cuscinetto o altro per via di una buca?

No.

Secondo me i casi sono solo due.
O il cuscinetto è andato,ma non certo per un'evento traumatico,ma semplicemente per consunzione,per invecchiamento,anche se gli anni e i km che hai non giustificano certo un cuscinetto ruota alla frutta,a meno chè nel 2007 Honda avesse già iniziato a montare componenti cinesi o di altri paesi del terzo mondo.
Non credo cmq che un cuscinetto lento ti dia un'effetto destabilizzante così marcato da accorgertene nella guida,a meno chè non stai veramente sbriciolando le sfere o è saltato un pezzettino della gabbia.

La seconda ipotesi è quasi fantascientifica,ma visto che già dal labbro del parapolvere sembra di capire che la ruota ha un gioco pazzesco,e che il millimetro che dici tu non sia all'altezza dello pneumatico ma proprio dell'asse ruota,e soprattutto viste le condizioni del dado di serraggio del perno ruota e del dado di regolazione del tendicatena che sono visibilmente stati serrati da un cane(meccanico o gommista),con chiavi di fortuna,mi verrebbe da pensare che l'asse ruota è stato stetto talmente tanto che sta "dando il collo",e si sta spezzando.
E' una cosa abbastanza assurda,perchè di solito cede sempre prima il filetto..cmq direi di fermare tutto come sta e iniziare ad allentare il dado e sfilare l'asse,e vedere che succede.
Non è difficile,sono le stesse procedure di tensione catena.
Però se abitualmente vai dal meccanico anche per quello lascia stare.

Cmq la cosa più probabile è il cuscinetto andato,magari perchè il grasso si è seccato/inattivato.
Non te ne sei accorto nella fase iniziale,lui ha continuato a lavorare a secco,magari hai anche preso acqua o lavato la moto,è arrugginito,e in poco tempo poi si disintegra.
Come fa la catena di trasmissione quando è alla fine.


Credo sia esattamente come dici tu, sentendo anche amici e meccanici la soluzione al problema torna sempre ai cuscinetti, grazie della dritta!
Caponeto
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 00:06:35



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Agnello P
Il cuscinetto (o entrambi cuscinetti) è distrutto. Non guidare, aggiustalo!

Assolutamente, appena mi sono reso conto che il problema fosse quello l'ho fermata immediatamente!
Caponeto
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 00:09:12



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
e la catena è oltre il fine vita.

Grazie ma non credo di aver chiesto pareri su stato catena e pastiglie freno, so benissimo come stanno.
nicola66
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 00:21:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mi sembri come quello che si preoccupa perchè ha una finestra che gli fa uno uno spiffero mentre ha un buco di 2 metri nel tetto.
oltrettutto alla fine di quella che sembra una diagnosi clinica differenziale non è chiaro se vuoi un parere perchè vuoi metterci le mai tu, o se la moto finirà cmq da un meccanico.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 11:17:50


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
mi sembri come quello che si preoccupa perchè ha una finestra che gli fa uno uno spiffero mentre ha un buco di 2 metri nel tetto.
oltrettutto alla fine di quella che sembra una diagnosi clinica differenziale non è chiaro se vuoi un parere perchè vuoi metterci le mai tu, o se la moto finirà cmq da un meccanico.
mah,io se prima non arriva a fine corsa il registro la catena non la cambio.Comunque Caponeto,non sono affari miei ,ma te lo dico lo stesso;magar i toni son quelli che sono , in uno scritto non si vede se uno lo dice col sorriso o seriamente ,ma un consiglio lo si ascolta sempre,poi seguirlo e' un altro paio di maniche ciao
MatteoB.
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 11:42:31


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
mi sembri come quello che si preoccupa perchè ha una finestra che gli fa uno uno spiffero mentre ha un buco di 2 metri nel tetto.
oltrettutto alla fine di quella che sembra una diagnosi clinica differenziale non è chiaro se vuoi un parere perchè vuoi metterci le mai tu, o se la moto finirà cmq da un meccanico.
mah,io se prima non arriva a fine corsa il registro la catena non la cambio.Comunque Caponeto,non sono affari miei ,ma te lo dico lo stesso;magar i toni son quelli che sono , in uno scritto non si vede se uno lo dice col sorriso o seriamente ,ma un consiglio lo si ascolta sempre,poi seguirlo e' un altro paio di maniche ciao


Veramente la sostituzione catena andrebbe valutata secondo il suo allungamento, non secondo il registro del forcellone, in quanto non sono equivalenti, poi andrebbero valutati pignona e corona in base alla deformazione/consumo del profilo denti
nicola66
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 12:26:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi secondo te quando un registro che è partito da metà arriva all'ultima tacca, avendo una tensione che sembra ancora regolare, vuol dire che la catena potrebbe non essersi allungata fuori tolleranza?

è una domanda retorica, ovviamente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 12:34:14


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da MatteoB.
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
mi sembri come quello che si preoccupa perchè ha una finestra che gli fa uno uno spiffero mentre ha un buco di 2 metri nel tetto.
oltrettutto alla fine di quella che sembra una diagnosi clinica differenziale non è chiaro se vuoi un parere perchè vuoi metterci le mai tu, o se la moto finirà cmq da un meccanico.
mah,io se prima non arriva a fine corsa il registro la catena non la cambio.Comunque Caponeto,non sono affari miei ,ma te lo dico lo stesso;magar i toni son quelli che sono , in uno scritto non si vede se uno lo dice col sorriso o seriamente ,ma un consiglio lo si ascolta sempre,poi seguirlo e' un altro paio di maniche ciao


Veramente la sostituzione catena andrebbe valutata secondo il suo allungamento, non secondo il registro del forcellone, in quanto non sono equivalenti, poi andrebbero valutati pignona e corona in base alla deformazione/consumo del profilo denti
che vuoi che ti dica,per le mie moto ho sempre fatto cosi' e mi son trovato bene ,forse son cosi' bravo che si usura in maniera regolareP.S senti questa ,2 vecchie lavandaie si trovano al lavatoio pubblico e mentre stanno lavando una dice all'altra :"Maria,ma tu...l'hai mai provato l' orgasmo?","ah guarda,io mi trovo tanto bene con la varechina". Saro' fatto cosi',porta pazienzaciao
nicola66
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 12:44:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
mah,io se prima non arriva a fine corsa il registro la catena non la cambio.


sostanzialmente puoi tenerla su finchè non si spezza (e cmq potresti ancora sostituire solo la maglia rotta e via così), o finchè è talmente lasca che salta giù dalla corona.

il punto finale è quando pignone e corona non hanno più denti.

ma finchè i rullini riescono ad infilarsi in qualche modo tra 2 denti il meccanismo gira.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Caponeto
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 13:11:48



Iscritto: 04/10/2016
Locazione: Roma
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
mi sembri come quello che si preoccupa perchè ha una finestra che gli fa uno uno spiffero mentre ha un buco di 2 metri nel tetto.
oltrettutto alla fine di quella che sembra una diagnosi clinica differenziale non è chiaro se vuoi un parere perchè vuoi metterci le mai tu, o se la moto finirà cmq da un meccanico.
ma un consiglio lo si ascolta sempre,poi seguirlo e' un altro paio di maniche ciao


I consigli li ascolto piu che volentieri, se cosi non fosse farei di testa mia senza neanche scrivere un topic sul forum proprio per chiedere consigli.
Ho scritto non per fare le cose a modo mio ma per avere anche solo un idea del problema da spiegare al meccanico (ho scritto di sabato che i meccanici erano chiusi per dei pareri generali)

Ora permettetemi lo sfogo ma ho scritto sul gruppo per un parere su un problema attuale che ho, non per ricevere aggiornamenti su stati generali della moto come pastiglie e catena neanche richiesti e scritti pure con toni che lasciano all'interpretazione:
"intanto hai le pastiglie a zero", "e la catena è oltre il fine vita".

Nicola66 non c'è topic sul forum che non commenti e fattelo dire sinceramente, ho aperto ventine di altri topic e comunque ti ritrovo sempre a scrivere le tue risposte da 1-2 righe sicuramente molto utili a tutti.
Come vedo dal tuo profilo hai avuto una ventina di moto e ti faccio i miei complimenti se le hai tenute tutte quante in perfetta regola d'arte, tanto da fare certi commenti anche su "mi sembri quello che..".
Ormai ogni volta che penso di postare un topic su questo forum già mi aspetto un tuo simpatico commento.

Ho già perso abbastanza tempo, non ho intenzione di continuare a rispondere a nessuno, il topic per me è risolto.
Grazie a Wado e Agnello per le uniche 2 risposte coerenti col topic.
Buon proseguimento.

nicola66
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 16:14:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Caponeto
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
mi sembri come quello che si preoccupa perchè ha una finestra che gli fa uno uno spiffero mentre ha un buco di 2 metri nel tetto.
oltrettutto alla fine di quella che sembra una diagnosi clinica differenziale non è chiaro se vuoi un parere perchè vuoi metterci le mai tu, o se la moto finirà cmq da un meccanico.
ma un consiglio lo si ascolta sempre,poi seguirlo e' un altro paio di maniche ciao


I consigli li ascolto piu che volentieri, se cosi non fosse farei di testa mia senza neanche scrivere un topic sul forum proprio per chiedere consigli.
Ho scritto non per fare le cose a modo mio ma per avere anche solo un idea del problema da spiegare al meccanico (ho scritto di sabato che i meccanici erano chiusi per dei pareri generali)


il meccanico, se sa fare il suo lavoro, non ha bisogno di tue spiegazioni, in 1 minuto stacca la ruota e nei successivi 10 secondi capisce subito se un cuscinetto si è sgabbiato.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
stefanoone
Inviato: lunedì 31 maggio 2021 17:04:21



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Caponeto
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
mi sembri come quello che si preoccupa perchè ha una finestra che gli fa uno uno spiffero mentre ha un buco di 2 metri nel tetto.
oltrettutto alla fine di quella che sembra una diagnosi clinica differenziale non è chiaro se vuoi un parere perchè vuoi metterci le mai tu, o se la moto finirà cmq da un meccanico.
ma un consiglio lo si ascolta sempre,poi seguirlo e' un altro paio di maniche ciao


I consigli li ascolto piu che volentieri, se cosi non fosse farei di testa mia senza neanche scrivere un topic sul forum proprio per chiedere consigli.
Ho scritto non per fare le cose a modo mio ma per avere anche solo un idea del problema da spiegare al meccanico (ho scritto di sabato che i meccanici erano chiusi per dei pareri generali)


il meccanico, se sa fare il suo lavoro, non ha bisogno di tue spiegazioni, in 1 minuto stacca la ruota e nei successivi 10 secondi capisce subito se un cuscinetto si è sgabbiato.



e poi non riduce in quel modo il dado del perno ruota e del registro cool cool

...la moto logora chi non ce l'ha
beciu
Inviato: martedì 1 giugno 2021 10:04:59


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
mah,io se prima non arriva a fine corsa il registro la catena non la cambio.


sostanzialmente puoi tenerla su finchè non si spezza (e cmq potresti ancora sostituire solo la maglia rotta e via così), o finchè è talmente lasca che salta giù dalla corona.

il punto finale è quando pignone e corona non hanno più denti.

ma finchè i rullini riescono ad infilarsi in qualche modo tra 2 denti il meccanismo gira.
Grazie Nicola,ma fino a la' non ci arrivo,non ti preoccuparebrindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.