Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Brutta esperienza Assistenza Ducati Opzioni · Visualizza
dk8911
Inviato: martedì 18 maggio 2021 14:58:21


Iscritto: 18/05/2021
Buongiorno,

Vi racconto la mia disavventura con l'assistenza Ducati principalmente per chiedere consigli su come agireste voi al posto mio.

Vi chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post ma non voglio assolutamente tralasciare nessun dettaglio.

Ho comprato a fine Maggio 2020 una Panigale V2 nuova in concessionaria Ducati ufficiale.
Da quando ho preso la moto ad oggi (poco meno di un anno) ho sempre riscontrato svariate problematiche, alcune di esse risolte prontamente dal service (forcella sx che perdeva olio (2 volte) e ammortizzatore di sterzo che perdeva olio anch'esso) ma da un anno, appunto, ad oggi la moto ha un problema con l'accensione a caldo.

Dopo un po' di chilometri a moto calda se spengo la moto questa fa fatica a rimettersi in moto, a volte ci voglio anche 5-6 tentativi prima che parta e anche a quel punto il motore gira molto male tanto da spegnersi immediatamente alcune volte.

Inutile dirvi che ogni qual volta che si presentasse il problema ho portato la moto ovviamente in garanzia presso il service della concessionaria dove l'ho acquistata che dopo svariati giorni di test e manovre per risolvere il problema, mi riconsegnavano la moto che puntualmente ripresentava lo stesso malfunzionamento.

Questo è andato avanti per un anno, dove tra problemi e restrizioni dovute alla pandemia la moto in pratica è stata più in mano del service che mia.

Da inizi Giugno a fine Novembre tutte le settimane era la stessa identica storia, ogni sabato riportavo la moto al service che se la teneva per poi ridarmela con lo stesso identico problema (a volte riscontrato addirittura il giorno stesso della consegna!).

A Novembre mi ridanno la moto e per la stagione invernale decido di riporla in box, riprendendola solamente ad Aprile dove il primo giorno di utilizzo si ripresenta lo stesso problema.

Il 24 Aprile porto la moto al service e ad oggi (18-05-2021) la moto è ancora ferma lì.

Stufo della situazione il 24 Aprile decido di aprire un reclamo sul forum Ducati (cosa mai fatta in un anno perchè ho sempre cercato di essere comprensivo e sperare che la cosa si risolvesse).

Lunedì 26 Aprile vengo contattato da un operatore del Supporto Clienti che mi chiede di esporre la situazione, che avrebbe messo in contatto un tecnico di Borgo Panigale con il service per risolvere più velocemente la cosa e se la sostituzione della moto per me fosse un'ipotesi percorribile nel caso non si riuscisse a trovare la quadra. Ovviamente rispondo di si, visto che dopo 1 anno di malfunzionamenti inizio ad ipotizzare che la moto sia semplicemente fallata dalla fabbrica.

Passano i giorni e, nonostante le varie prove fatte dal service coordinate dai tecnici della casa madre, il problema non si risolve, continua a ripresentarsi puntualmente (testimoniato dal service stesso con tanto di video mandato alla casa madre).

Con la pazienza ormai sotto terra riprovo a contattare il Supporto Clienti Ducati ma non riesco mai a ricevere una risposta nonostante le svariate prove in attesa che un advisor rispondesse.

Chiedo gentilmente al service di chiedere loro stessi a Ducati di farmi contattare al più presto in quanto questa situazione per me è diventata insostenibile.

Attendo ancora qualche giorno ma nulla, nessun riscontro, nessuna chiamata, nessuna presa di posizione di Ducati. NIENTE.

Passano i giorni e con l'unico contatto che ho (il service) cerco di capire se i vari test stanno o meno risolvendo la situazione ma, nulla, il problema c'è e nonostante tutte le procedure correttive continua a presentarsi.

Alla terza settimana amareggiato e arrabbiato per questo continuo assenteismo da parte della casa madre, provo a contattare un ulteriore numero di telefono preso dalla pagina Facebook ufficiale di Ducati al quale mi risponde una signorina che mi indica tutte le cose da far per essere contattato.
Le rispondo che tutto ciò da Lei descritto è stato già ampiamente fatto (più volte) ma che non ha portato alcun risultato, alchè decide di prendere lei in carico la cosa e di contattare direttamente lei il Supporto e farmi richiamare.

Lo stesso pomeriggio mi richiama una ragazza del centralino che mi rifà esporre il problema e che mi assicura che mi verrà dato un numero dedicato per ricevere supporto e che mi avrebbe dato risposta definitiva entro 48 ore su come procedere specificando più volte che la sostituzione per me rimane l'unica via!


Le 48 ore sono scadute da 120 ore ormai ma di una risposta nemmeno l'ombra.

Ho riscritto al supporto clienti tramite il portale Ducati per spingere sul farmi richiamare e chiedendo al service di spingere anch'essi sul farmi contattare direttamente da Ducati per chiudere questa situazione.


La moto è ferma da 4 settimane al service, io ogni qual volta che ho ripreso la moto in mano nei mesi passati l'ho sempre vissuta malissimo, per paura di trovare un problema che mio malgrado, puntualmente si presentava.

Non so più che pesci prendere per risolvere questa situazione soprattutto perchè un anno quando ho deciso di acquistare questa moto l'ho fatto anche pensando che una casa come Ducati in caso di problemi, mi avesse dato la giusta assistenza ma purtroppo così non è.

Mi ritrovo ad aver speso 18.000€ su una moto che non ho mai potuto utilizzare (ho riconsegnato la moto al service il 24 Aprile con 3.600km percorsi!) e tanta tanta amarezza in me.


Accetto consigli su cosa fare o se avete avuto anche voi esperienze simili come la mia.

scusate il post abbastanza lungo

Emanuele


nicola66
Inviato: martedì 18 maggio 2021 17:01:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Ducati non si smentisce mai.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: martedì 18 maggio 2021 17:26:48



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Purtroppo Ducati non è nuova a queste cose


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
dk8911
Inviato: martedì 18 maggio 2021 17:47:16


Iscritto: 18/05/2021
purtroppo non so in passato come abbia agito Ducati, sono un cliente nuovo per loro e sicuramente ad oggi molto deluso..
se posso capire che il problema possa capitare, e che, per sfortuna (mettiamola così), questo sia di difficile gestione... ma a me quel che fa più rabbia davvero è il modo di (non) agire da parte di Ducati..

non capisco cosa spera di ottenere con questo assenteismo..

ripeto su una moto della famiglia Panigale, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello di Ducati...
DrManetta
Inviato: martedì 18 maggio 2021 18:14:55



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sui forum Ducati nessun altro ha avuto un problema sul V2 simile al tuo? Se fosse un difetto esclusivo della tua moto non vedo altra soluzione se non il cambio, anche rimettendoci. Magari il concessionario ti può riprendere il mezzo come usato dandotene uno nuovo ad un prezzo scontato. Tanto se vai per avvocati oti tieni una moto che si ferma ogni tre per due, ci rimetti comunque, ti inc@22i e non ti godi le due ruote.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
EsseEffe750
Inviato: martedì 18 maggio 2021 18:22:07



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Molla sta moto e cerca altrove... Ducati, se la conosci la eviti... Whistle

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
dk8911
Inviato: martedì 18 maggio 2021 18:30:30


Iscritto: 18/05/2021
Originariamente inviato da DrManetta
Sui forum Ducati nessun altro ha avuto un problema sul V2 simile al tuo? Se fosse un difetto esclusivo della tua moto non vedo altra soluzione se non il cambio, anche rimettendoci. Magari il concessionario ti può riprendere il mezzo come usato dandotene uno nuovo ad un prezzo scontato. Tanto se vai per avvocati oti tieni una moto che si ferma ogni tre per due, ci rimetti comunque, ti inc@22i e non ti godi le due ruote.


Altri utenti di Panigale V2 hanno avuto un problema simile purtroppo.

Ma fortuna loro, il service sembrerebbe aver risolto il problema.

Le stesse procedure però non hanno avuto lo stesso effetto sulla mia moto..

Onestamente il fatto che mi tocchi vendergliela e prendere qualcosa ad un prezzo scontato rimettendoci su una moto nuova mi sembra davvero una follia.

Ho acquistato 18.000€ di moto che non ho potuto usare per un problema su un loro prodotto che nemmeno loro riesco a risolvere, e quello che dovrebbe rimetterci sono io?

Probabilmente la via legale sarà l'unica soluzione. Ho avuto pazieza per un anno senza mai lamentarmi ma questo trattamento mi sembra a dir poco esagerato per lasciar perdere.



nicola66
Inviato: martedì 18 maggio 2021 19:29:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a norma di legge, visto il numero di giorni di fermo mezzo rispetto a quelli di utilizzo e visto che per lo stesso problema ha già richiesto 2 interventi non risolutivi, HAI DIRITTO alla sostituzione integrale del veicolo con uno identico, oppure al rimborso del prezzo pagato.
La cosa sarebbe automatica. In un paese civile.
Ma siamo in Itaglia.
Per cui tocca farsi rappresentare da un legale.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: mercoledì 19 maggio 2021 09:11:10



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da dk8911

Ho acquistato 18.000€ di moto che non ho potuto usare per un problema su un loro prodotto che nemmeno loro riesco a risolvere, e quello che dovrebbe rimetterci sono io?

Sarebbe un epilogo scandaloso, concordo. Valuta cosa ti prospetta l'avvocato come tempistiche e costi. Può darsi che riferendosi ad un problema di diritti dei consumatori la situaizone possa essere risolta in tempi più rapidi e con meno oneri. Nel frattempo speriamo che Ducati si dia una svegliata.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 19 maggio 2021 10:38:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
E visto che ci sei, manda una bella mail a tutte le testate giornalistiche esponendo il problema. La maggior parte non avrà il coraggio di pubblicarla ma magari una sì

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
dk8911
Inviato: mercoledì 19 maggio 2021 11:17:19


Iscritto: 18/05/2021
Originariamente inviato da Marco.Triple
E visto che ci sei, manda una bella mail a tutte le testate giornalistiche esponendo il problema. La maggior parte non avrà il coraggio di pubblicarla ma magari una sì


Ci ho pensato, vedrò di provare..
nel frattempo Venerdì inizierò a dare tutta la documentazione all'avvocato per scrivere a Ducati..
nel frattempo cercherò di dar luce a questo problema anche tramite testate giornalistiche
Agnello P
Inviato: lunedì 24 maggio 2021 13:48:00



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
... la moto ha un problema con l'accensione a caldo ...
Ciò può essere causato da sensori dell'albero motore difettosi.
nicola66
Inviato: lunedì 24 maggio 2021 14:23:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
nel caso fosse quello l'autodiagnosi lo avrebbe rilevato.
inoltre si spera che l'assistenza ducati li abbia controllati tra le prime cose fatte.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Train/Train
Inviato: martedì 25 maggio 2021 14:15:47



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Anche io ho avuto problemi con ducati. Ho portato un monster in ducati perché la centralina segnalava continuamente dei guasti. Mi hanno riconsegnato la moto dicendomi che non erano riusciti a sistemarla. Nonostante avessero smontato e controllato la centralina, questa continuava a presentare il problema. Uno allora pensa che ok, mi ridai la moto e me ne vado... Ma scherzi? Sono 500 euro please! Passa pure in cassa prima del ritiro della moto. Lamentarsi è stato inutile. Pagare oppure iniziare un percorso legale e tenere la moto ferma da loro. Quella volta pagai, ma io sono convinto che, almeno in questo caso, tra i due ci ha smenato il marchio. Infatti non ho mai più preso ducati, e recentemente ho acquistato una moto che poteva benissimo essere il multistrada, invece me ne sono tenuto alla larga volontariamente. Penso che anche se fossi milionario non comprerei più ducati.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Marco.Triple
Inviato: martedì 25 maggio 2021 22:54:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì però non era matematico che in futuro avresti comprato un'altra Ducati, mentre i 500€ li hanno intascati subito.
Piuttosto mi chiedo come possa essere che un conce ufficiale ti riconsegni la moto senza essere riuscito a sistemarla. La tieni finché non la sistemi, no che ci rinunci e lasci il cliente così... poi vorrei sapere se Ducati è a conoscenza di queste situazioni perché in caso affermativo la storia è ancora più grave

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: mercoledì 26 maggio 2021 10:19:03


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
E' il solito discorso trito e ritrito;paghi quello che ti chiedono perche'sei consapevole che ti costa di piu' la causa.In un paese normale chi di dovere impone al furbetto di onorare il, contratto subito ,non dopo 3 gradi di giudizio (si lo so,sto estremizzando).Il concetto e' di una semplicita' infantile;i soldi te li ho dati buoni o no?!Mi viene da pensare che per certi aspetti si sta meglio dove governa la mafia;se il venditore e' un mafioso ti tieni la moto e morta la',se il guappo sei tu ,la moto torna a casa aggiustata e con tante scuse per il disturbo.ciao
Train/Train
Inviato: giovedì 27 maggio 2021 22:38:53



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sì però non era matematico che in futuro avresti comprato un'altra Ducati, mentre i 500€ li hanno intascati subito.
Piuttosto mi chiedo come possa essere che un conce ufficiale ti riconsegni la moto senza essere riuscito a sistemarla. La tieni finché non la sistemi, no che ci rinunci e lasci il cliente così... poi vorrei sapere se Ducati è a conoscenza di queste situazioni perché in caso affermativo la storia è ancora più grave


Capisco il tuo discorso, ma credimi, mi piace molto la multistrada, e seguendo i miei gusti avrei preso quella. Mi piace sia esteticamente che per come è concepita. È concepita male per essere una enduro stradale. Il 17 davanti non ci sta, e pure il gommone dietro è assurdo su una on off. Ma per quello che cercavo io era l'ideale. Una moto che in pratica è una sportiva ma con guida alta da usare solo su asfalto. Con gomma ciccia dietro e il 17 che davanti ti trasmette tanta sicurezza. Se non avessi avuto quella esperienza terribile avrei preso quella. Veramente. Quindi ok le 500 euro, le ho perse, storia passata, ma loro che hanno perso un cliente a vita quanto ci hanno perso? Poi oh, nella vita mai dire mai, ma per ora sto ben lontano. L'anno scorso ad un mio conoscente gli è stato presentato un conto di 1500 euro per il tagliando dei 30k.... Voglio dire, io ti pagherei anche, ma poi sei in grado di assistermi? Quei prezzi hanno una giustificazione? Troppe volte purtroppo la risposta è no. Comunque sì, storie trite e ritrite, già sentite mille volte, ma appunto per questo ancora più grave.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
nicola66
Inviato: giovedì 27 maggio 2021 23:50:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
pensa ai bmwisti che a migliaia han preso moto con problemi a non finire, son tornati seduti sul sedile del carro attrezzi più di una volta, eppure continuano a ricomprarne una appena possono.

ce n'è uno qui dentro che potrebbe scrivere un libro del dipo: confessioni di un masochista, ho comprato 5 bmw.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Train/Train
Inviato: venerdì 28 maggio 2021 08:57:13



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Potrebbe andare male anche con bmw, ma il problema di fondo non è l'affidabilità in sé, ma piuttosto il trattamento che si riceve in ducati davanti ad un problema; e la sensazione di incompetenza che molto spesso trasmettono. Io non sono un fanatico del marchio, non mi lego a vita a questa o a quella marca. Se questa esperienza in bmw dovesse starmi stretta, tornare in honda sarebbe solo un piacere dato che il cbr è stata l'esperienza motociclistica più bella della mia breve storia di motociclista.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Luca_Brg
Inviato: venerdì 28 maggio 2021 09:17:08



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Il trattamento in assistenza non dipende solo dal marchio, ma anche e soprattutto dal concessionario-officina autorizzata, e dal personale della stessa.
Ho avuto a che fare con assistenza Bmw buona, altra scarsa, altra pessima.
Assistenza Ducati buona a Ferrara, negativa a Verona.
Buell assistenza scadente e impreparata.
Con Ktm diversi problemi ma interessamento attivo e risoluzione degli stessi.
Solo Kawasaki non posso giudicare, in 4 anni di problemi neppure l'ombra.


chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.