Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CONSIGLI PRIMA MOTO Opzioni · Visualizza
ROCKY92
Inviato: domenica 9 maggio 2021 18:12:42


Iscritto: 09/05/2021
Ciao a tutti, non so se c'è una sezione in cui presentarsi ma faccio qui.
Ho compiuto da poco 29 anni e sto pensando di comprare una prima moto.
Sono alto 180 cm per 77 kg circa, fino ad ora ho guidato solo scooter 50 e 125, oltre ovviamente alla macchina.
Vorrei prendere inizialmente una moto usata, non troppo esagerata come prestazioni e con la quale non spendere eccessivamente, per poi in futuro passare a qualcosa di più impegnativo sia sul lato prestazionale che economico.
La moto che ho sempre voluto sarebbe una sportiva come una ninja 636 o una R6, ma per me sarebbe esagerato puntare subito moto con una così alta potenza e preferirei fare tutto gradualmente.
Ho pensato a due alternative, ovvero prendere una 300 sportiva usata, come appunto la ninja 300 oppure prendere inizialmente una naked 600 non troppo potente come una er6n o anche un monster 620.
Voi cosa mi consigliereste?
Ringrazio in anticipo chiunque sia disposto a dare consigli ad un neofita come me!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 10 maggio 2021 08:28:15



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La Er6n esiste anche in versione carenata col nome di Er 6f che poi è diventata Ninja 650.
Anche il CBR 500 potrebbe essere una buona moto, ma nel mercato dell'usato sono delle mosche bianche.

Sono moto poco estreme e sfruttabili, per quanto io preferirei 1000 volte la naked

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: lunedì 10 maggio 2021 09:17:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io dico naked da 600 cc. o giù di li. Il mercato dell'usato ne offre di ogni forma e contenuto ed a tutti i prezzi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: lunedì 10 maggio 2021 10:06:32



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se hai passione io non inizierei con una 300 per poi cambiarla.
Una naked di media cilindrata, con abs, non è certo una moto pericolosa.
La mia opinione è che non serve aumentare gradualmente cilindrata e potenza della moto, ma è meglio prendere la moto che piace e si pensa possa essere quella definitiva, e imparare gradualmente ad usarla.
Se uno è negato per la moto, anche una 300 può rappresentare un pericolo.
Ovvio che se la moto desiderata è una Panigale V4S o qualsiasi altra hypersport il discorso non vale.


chi è senza peccato...
beciu
Inviato: lunedì 10 maggio 2021 11:04:01


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
sembri me,anch'io ho comprato la mia prima moto alla tua stessa eta' avendo corso fino ad allora solo con la vespa.C'e' da dire che all'epoca (fine 80 ,inizio 90) le moto che andavano di piu' erano le enduro mono cilindriche,morale : ho preso un 400 per cambiarlo subito l'anno dopo per un 600.Tutto cio' per dirti di lasciare stare un 300 e partire subito con un 5/600.Non sei un bambino e saprai andarci come si deve ,non preoccuparticiao
nicola66
Inviato: lunedì 10 maggio 2021 11:38:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ROCKY92

La moto che ho sempre voluto sarebbe una sportiva come una ninja 636 o una R6, ma per me sarebbe esagerato puntare subito moto con una così alta potenza e preferirei fare tutto gradualmente.


il problema di queste non è la potenza, anche perchè finchè non passi gli 8000 giri non succede nulla di diverso rispetto alle altre che hai nominato.
e per passare gli 8000 devi volerlo fare.
il problema è la posizione di guida che è la peggiore per incominciare ad imparare a restare in piedi con una moto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: lunedì 10 maggio 2021 12:08:59



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Io suggerisco una Yamaha XJ6 Diversion oppure la Triumph Street Triple 675R, ma nella fascia 600cc ne trovi parecchie. Dipende più che altro dal tuo gusto personale

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: lunedì 10 maggio 2021 15:07:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la XJ6N è una di quelle moto che non viene in mente a nessuno


è 2 spanne sopra alle er6n e sv650

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.