Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

300cc per due persone??? Opzioni · Visualizza
Skyline 1
Inviato: domenica 4 aprile 2021 21:38:11


Iscritto: 15/07/2020
Ciao a tutti,
Mi spiace fare il solito post, ma alla fine un forum serve anche a questo.

Ho 28 anni, appena preso il foglio rosa e fatta qualche guida su una zr7.
Mi ci trovo bene su questa moto, e adesso vorrei comprarmene una per allenarmi e poi dare l'esame.

Sono indeciso sulla giusta scelta da fare, il cuore mi porterebbe verso una SV 650 ( in alternativa a MT 07, che però dicono tutti essere un po' spigolosa ) od ad una z650). Sono tutte bicilindriche, ma penso possano andare bene anche ad un neofita come me per inziiare.


La vera domanda invece è sulla Bmw G310R.
L'idea di partire con una moto come la 310R mi ispira, leggera, facile da usare, con quella poca potenza che potrebbe essere un premio nel primo anno di moto, per poi prendere qualcosa di più performante tra un annetto.
Il mio dubbio però sta sulla potenza.
Io prendo la moto con l'intenzione di andare nel weekend a fare qualche giro con la mia ragazza, che per quanto possa essere piccolina, è comunque una zavorrina da mettere dietro.

Prendere una moto come la G310R ed usarla poi in due, significa sudarsi quelle 7 camice se mi trovo un pezzetto in salita ?

Non vorrei che l'idea di prendere una cilindrata più bassa per essere più sicuro, non si trasformi in una maggiore difficoltà nel muoverla considerando che poi con due persone sopra magari sia al limite.

Nella mia testa, la paura è che si trasformi nella mia prima auto, una ds3. La amavo, ma quando dovevo andare in montagna dovevo viaggiare in prima per tutta la salita, perchè non ne aveva ababstanza da permettermi di stare in seconda, il che, dopo una mezz'ora di tornanti non è proprio una botta di salute...


Che ne pensate?
Luca_Brg
Inviato: domenica 4 aprile 2021 23:29:33



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Penso che se sai portare una ZR7 sai portare anche moto più grandi, e ha poco senso prendere un 300 per cambiarlo dopo un anno, perdendo soldi e dovendo poi fare pratica con una moto nuova e diversa. Tanto vale prenderla subito, la potenza la gestisci tu.

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: lunedì 5 aprile 2021 09:46:16



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Potresti pensare a una versys 300, moto sicuramente migliore della bmw 310, sia come dimensioni che prestazioni.

Una PX è per sempre
EsseEffe750
Inviato: lunedì 5 aprile 2021 09:57:34



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti A costo di essere ripetitivo come in altri thread del genere, se vuoi una moto comoda, leggera, maneggevole e relativamente prestazionale per non arrancare in salita la risposta ovvia è CB500X, che non ti impressionerà mai pur aprendo il gas e pesa sempre e comunque meno di una media 600/650.
Con la CB ,se non hai velleità sportiveggianti, potresti pensare di camminarci a lungo e in largo...caricaaa
Ma se poi vedi che puoi gestire anche un mezzo più grosso e potente la cambi senza problemi perchè è facilmente rivendibilebanana

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 aprile 2021 13:30:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
cerca un bicil. Jap 650-750cc

fai tutto, intendo TUTTO, senza rinunciare a niente,
compreso in due e col Tris pieno

è la quadratura del cerchio per un qualsiasi uso.


... c'è gente per tutto...
ewham
Inviato: lunedì 5 aprile 2021 16:58:53



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
primo: prendi un buon usato! poi, a mente fredda e con un po di esperienza addosso, la cambierai per quella che ti farà battere il cuore.
se sei orientato per una naked, cb500f, sv650, z650 sono ottime prime moto.
se cerchi il viaggetto in coppia, cb500x, versys650 e simili.
hai le zampe lunghe o corte? da neofiti meglio toccare bene per terra, specie se hai 50kg aggiuntivi sul sellino.
Skyline 1
Inviato: lunedì 5 aprile 2021 19:07:45


Iscritto: 15/07/2020
Ringrazio tutti per i pareri.

Vedo che in tanti consigliate la xcb500x, ma ha la sella a 83!!!
Io sono piccolino, 1.70, pertanto vorrei qualcosa che mi permetta di toccare bene e sentirmi sicuro, e le varie versys e simili al momento non mi intrigano più di tanto!

Il cuore continua a portarmi sulla mt07, alla fine, delle tre del segmento mi sa che vincerà quella di cui trovo l'offerta migliore!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 aprile 2021 20:35:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Skyline 1
...Io sono piccolino, 1.70, pertanto vorrei qualcosa che mi permetta di toccare bene e sentirmi sicuro, e le varie versys e simili al momento non mi intrigano più di tanto!
.....
Il cuore continua a portarmi sulla mt07...


capirai, siamo già in due ad essere delle palanche da 1.70
uso la Versys 650 da oltre 30.000 km, tutti i giorni, e sono prossimo ai 60 anni, vai tranquillo

ce n'è,
senza particolari problemi per ogni destinazione d'uso .... fidati




... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: martedì 6 aprile 2021 09:59:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Cerca una moto con tra i 500 cc ed i 700 cc che abbia le caratteristiche buone a farti sentire a tuo agio (come postura) nella guida.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 6 aprile 2021 13:47:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Skyline 1
in alternativa a MT 07, che però dicono tutti essere un po' spigolosa


tranne le ruote è un campionario di spigoli


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 7 aprile 2021 11:26:22


Iscritto: 10/04/2018
Per l'uso che dici di volerne fare, e se vuoi restare intorno ai 300 cc, uno scooter fa decisamente tutto meglio di qualsiasi moto. Se invece deve essere una moto, valuta una media cilindrata senza esasperazioni.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Skyline 1
Inviato: mercoledì 7 aprile 2021 21:47:03


Iscritto: 15/07/2020
Ho trovato una Mt usata ad ottimo prezzo ( ottimo per questo modello, che rimane caro anche sulle vecchie 2016 ... ).
Ad ogni moto, vedo se me la fa provare...
Le recensioni mi hanno confuso, c'è chi dice che è ottima per iniziare, chi dice che impenna senza volere... Mah!!!
nicola66
Inviato: mercoledì 7 aprile 2021 22:21:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se è di un concessionario scordatelo.
se è di un privato c'è una possibilità su 1 miliardo che te la faccia provare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 12:27:25



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La MT07 credo sia la moto meno abitabile per il passeggero.
Ovviamente dipende da quanta strada vorrai fare in 2, ma non ti aspettare che il passeggero ringrazi

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Skyline 1
Inviato: giovedì 8 aprile 2021 19:27:30


Iscritto: 15/07/2020
Ecco,
In realtà il ragazzo è stato gentile, un giretto in un parcheggio me lo farebbe fare, meglio di niente! E, ovviamente, lo capisco benissimo.

Per il passeggero, a vedere le selle delle competitor ( sv650 e z650 ) mi sembra la meno peggio...
Tropp10HP
Inviato: sabato 10 aprile 2021 20:04:23



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Guarda, in realtà sono tutte e tre messe male.

Forse la SV è quella che ha una porzione di sella più generosa, anche se la sella è molto dura e te lo dico per esperienza.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
EsseEffe750
Inviato: domenica 11 aprile 2021 07:31:08



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Se vuoi una sella più comoda per 2 guarda altrove, cioè Honda CB500 o 650,Guzzi V7, Street Twin, Aprilia Shiver... Oppure SV650, perché MT07 e Z650 non sono "molto" ospitali per il passeggero, anzi quasi per niente, a meno che non si accontenti di stare appoggiato/a in punta.... causa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: domenica 11 aprile 2021 11:39:02



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Per l'uso che dici di volerne fare, e se vuoi restare intorno ai 300 cc, uno scooter fa decisamente tutto meglio di qualsiasi moto. Se invece deve essere una moto, valuta una media cilindrata senza esasperazioni.


ormai dai 125 fino ai 350cc gli scooter fanno tutto meglio delle moto, anche perchè qualitativamente le moto di quella fascia sono inferiori. Poi da li a salire la situazione si ribalta, anche perchè gli scooter dai 400cc cominciano ad avere dei prezzi che fanno diventare l'equivalente moto più conveniente. Più conveniete non vuol dire più idoneo alle proprie necessità.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 13 aprile 2021 10:47:53


Iscritto: 10/04/2018
Concordo, soprattutto riguardo le valutazioni sul prezzo. Per quanto riguarda piacere di guida, versatilità e qualità costruttiva continuano a primeggiare gli scooter sulle moto anche al salire di cilindrata. Basti pensare all'impietoso confronto tra, per esempio, un'ottima Honda CB 500 e un Yamaha T-Max. Honda, che del piacere di guida ha fatto una bandiera, con Integra e Forza 750 ha chiuso il discorso.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
il franz
Inviato: martedì 13 aprile 2021 12:33:11



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Skyline 1
Prendere una moto come la G310R ed usarla poi in due, significa sudarsi quelle 7 camice se mi trovo un pezzetto in salita ?
Non vorrei che l'idea di prendere una cilindrata più bassa per essere più sicuro, non si trasformi in una maggiore difficoltà nel muoverla considerando che poi con due persone sopra magari sia al limite.


Me la hanno dato come moto di cortesia per un tagliando, stavo pensando seriamente la sera di andarmi a fare un'endurata come le facevo di notte con dei bergamaschi.
Le sospensioni sono buone le dimensioni adeguate anche ai miei 187 cm per 110 kg (che praticamente è come andare in 2).
Un motore dolce in basso che permette i 60 km/h in 6a senza pistonare. Con il vento laterale in tangenziale ho visto di tachimetro 145 km/h. Si viaggia leggeri sui 100/110 km/h.
Probabilmente un SH350 va meglio in accelerazione ma come guida il G310GS è stato abbastanza sorprendente.

Sempre se Skyline leggerà mai questo commento...

R1250RT - 70.000 km
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.