Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio prima moto motard/naked Opzioni · Visualizza
Pietrozzo1
Inviato: sabato 30 gennaio 2021 16:38:33


Iscritto: 30/01/2021
Ciao a tutti! Prima di tutto mi presento mi chiamo Pietro e ho 22 anni, da un po' di tempo mi sta girando in testa l'idea di comprare una moto. Non avendo mai portato una moto in vita mia volevo dei consigli a riguardo, dovrebbero essere delle moto utilizzabili da chi possiede la patenta A2.

Ronzando sempre su YouTube le moto che più mi affascinano sono le Motard e le Naked anche se tra le due categorie preferirei il Motard, volevo qualche consiglio sul quale fosse la più adatta a parer vostro per un principiante e anche dei consigli a livello tecnico perchè sono veramente a zero.

In più volevo sapere come vi troviate voi a livello di consumo di benzina o altro, la moto alla fine la userei per il tragitto lavoro/casa o per andare a fare qualche giro con amici.

In attesa di qualche consiglio, un saluto a tutti!
Sperando che questo periodo di m*rda posso finire nel più breve tempo possibile!
ciao
EsseEffe750
Inviato: sabato 30 gennaio 2021 19:07:46



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto...

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Pietrozzo1
Inviato: sabato 30 gennaio 2021 19:58:40


Iscritto: 30/01/2021
Originariamente inviato da EsseEffe750
Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto...


Guarda io parlo ovviamente esclusivamente a livello estetico perchè come dicevo non ho mai guidato una moto quindi non saprei cosa scegliere a livello di guidabilità, però a livello estetico preferisco di gran lunga le motard!

Beh io direi di comprare un usato per iniziare perchè se dovessi arrivare a graffiarla, o altro visto che sono alla prima esperienza mi piangerebbe il cuore..
EsseEffe750
Inviato: domenica 31 gennaio 2021 07:18:03



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Pietrozzo1
Originariamente inviato da EsseEffe750
Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto...


Guarda io parlo ovviamente esclusivamente a livello estetico perchè come dicevo non ho mai guidato una moto quindi non saprei cosa scegliere a livello di guidabilità, però a livello estetico preferisco di gran lunga le motard!

Beh io direi di comprare un usato per iniziare perchè se dovessi arrivare a graffiarla, o altro visto che sono alla prima esperienza mi piangerebbe il cuore..

OK, però io intendevo dire se ti piace qualche modello specifico in particolare. In giro non c'è ne sono tanti. Come usato credo che tra i più diffusi di recente produzione ci sia la Yamaha xt660x che rientra di serie nella categoria per patente A2

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Marco.Triple
Inviato: domenica 31 gennaio 2021 10:21:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se hai guardato su Youtube ahimè avrai sicuramente visto dei video di qualche giovane youtuber che con il motard ne fa di tutti i colori... spero che la tua preferenza riguardo ai motard non derivi da ciò gira se così fosse ti consiglio di lasciar perdere la moto ;-)

Se invece ti piacciono per la linea ti dirò, pensaci bene perché per fare un po' di km non sono il massimo anzi; sono "perfette" per chi vuole "giocare" ma per il resto hanno solo svantaggi. A meno che non guardi qualcosa tipo la XT660X che ti ha consigliato EsseEffe, in quel caso potrebbe anche starci.

Le naked invece sono tutt'altra cosa, ci sono modelli che possono essere davvero polivalenti e quindi avresti molte più "possibilità" di utilizzo.

Ad ogni modo, prima di tutto, il mio consiglio è quello di iniziare a fare la patente, così metti il sedere su di una moto e intanto vedi se ti piace... poi si vedrà brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Pietrozzo1
Inviato: domenica 31 gennaio 2021 18:08:53


Iscritto: 30/01/2021
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Pietrozzo1
Originariamente inviato da EsseEffe750
Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto...


Guarda io parlo ovviamente esclusivamente a livello estetico perchè come dicevo non ho mai guidato una moto quindi non saprei cosa scegliere a livello di guidabilità, però a livello estetico preferisco di gran lunga le motard!

Beh io direi di comprare un usato per iniziare perchè se dovessi arrivare a graffiarla, o altro visto che sono alla prima esperienza mi piangerebbe il cuore..

OK, però io intendevo dire se ti piace qualche modello specifico in particolare. In giro non c'è ne sono tanti. Come usato credo che tra i più diffusi di recente produzione ci sia la Yamaha xt660x che rientra di serie nella categoria per patente A2


Guarda come naked mi piaceva molto la Duke 390 e per assurdo come motard proprio la xt660x.

Proprio la xt660x potrebbe vendermela un mio amico! Come la vedi come moto?
Pietrozzo1
Inviato: domenica 31 gennaio 2021 18:12:11


Iscritto: 30/01/2021
Originariamente inviato da Marco.Triple
Se hai guardato su Youtube ahimè avrai sicuramente visto dei video di qualche giovane youtuber che con il motard ne fa di tutti i colori... spero che la tua preferenza riguardo ai motard non derivi da ciò gira se così fosse ti consiglio di lasciar perdere la moto ;-)

Se invece ti piacciono per la linea ti dirò, pensaci bene perché per fare un po' di km non sono il massimo anzi; sono "perfette" per chi vuole "giocare" ma per il resto hanno solo svantaggi. A meno che non guardi qualcosa tipo la XT660X che ti ha consigliato EsseEffe, in quel caso potrebbe anche starci.

Le naked invece sono tutt'altra cosa, ci sono modelli che possono essere davvero polivalenti e quindi avresti molte più "possibilità" di utilizzo.

Ad ogni modo, prima di tutto, il mio consiglio è quello di iniziare a fare la patente, così metti il sedere su di una moto e intanto vedi se ti piace... poi si vedrà brindisi


Ciao Marco! Grazie della risposta prima di tutto.

Beh in tutto sincerità ti dirò che si. ho visto qualche video di ragazzi che usavano il motard, ma anche qualche video di Royal Jordanian, e devo che a livello estetico ma anche di sound il motard non mi dispiacerebbe!

Come dicevo ad Esse Effe la yamaha xt660x l'avevo proprio presa in considerazione perchè un mio amico voleva levarsela,
poi come naked mi piaceva molto la duke390 che a quanto ho letto in giro è una delle migliori naked per iniziare.

Tu cosa sai dirmi a riguardo?
EsseEffe750
Inviato: domenica 31 gennaio 2021 20:20:55



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Pietrozzo1
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Pietrozzo1
Originariamente inviato da EsseEffe750
Tra motard e naked hai qualche preferenza in particolare? Vuoi comprare nuovo o usato? Ci sono anche i modelli depotenziati ma hanno un costo maggiore, compresa anche la spesa per ripristinare la potenza piena se si decide di tenere la moto...


Guarda io parlo ovviamente esclusivamente a livello estetico perchè come dicevo non ho mai guidato una moto quindi non saprei cosa scegliere a livello di guidabilità, però a livello estetico preferisco di gran lunga le motard!

Beh io direi di comprare un usato per iniziare perchè se dovessi arrivare a graffiarla, o altro visto che sono alla prima esperienza mi piangerebbe il cuore..

OK, però io intendevo dire se ti piace qualche modello specifico in particolare. In giro non c'è ne sono tanti. Come usato credo che tra i più diffusi di recente produzione ci sia la Yamaha xt660x che rientra di serie nella categoria per patente A2


Guarda come naked mi piaceva molto la Duke 390 e per assurdo come motard proprio la xt660x.

Proprio la xt660x potrebbe vendermela un mio amico! Come la vedi come moto?

A suo tempo con lo stesso telaio e motore fecero anche la versione enduro, la R. È agile e maneggevole, ed ha il vantaggio di essere perfetta per la patente A2 . Le altre sono quasi tutte da depotenziare, e da usate bisogna trovarle già depotenziate . Se quella che hai sottomano è in buone condizioni potresti approfittarne per provarla, in area chiusa al pubblico transito, in attesa di prendere la patente.
Come naked oltre alla Duke 390 puoi considerare anche un'altra Yamaha, la MT 03, che nella prima versione( 2006-2014) ha lo stesso motore della XT, mentre in quella attuale ha dimezzato la cilindrata e ha una discreta potenza, 42 cv.


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Marco.Triple
Inviato: domenica 31 gennaio 2021 22:16:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io ti direi di cogliere l'occasione al volo, quella moto è un mulo, ottima per fare esperienza e anche in futuro.

Un mio amico con la R che dice EsseEffe ci ha fatto 40 mila km e la maggior parte sul fiume Piave, per dire quanto è robusta.

Secondo me se ti piace e il tuo amico è un tipo affidabile (nel senso che non la venda perché è distrutta ha ha ha) faccio un pensierino... ma anche due tre he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: domenica 31 gennaio 2021 22:48:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
se la XT660X del tuo amico non è malconcia prendila al volo, però prima verifica la potenza in kW a libretto,
sull'ultimo mono 660 Yamaha ci sono differenze fra i vari modelli che utilizzavano quel motore,
anche se per inciso il motore di tutte le Yamaha ed Aprilia (anche Derby) era identico,

ma nel passaggio Euro2-Euro3 e per i vari modelli ci sono lievi differenze della potenza a libretto,
il problema é che quelle piccole differenze sono proprio a cavallo dei 35 kW

per quanto riguarda il motore,
è un mulo infaticabile, punto
ho fatto 40000 km con una MT03 ... in ogni condizione, da solo e in due

ha 5 marce,
da solo non è un problema ma in due una marcia intermedia in più ci stava bene,

la mia aveva il limitatore a 7800 giri però a 6500 cambia pure marcia, insistere è solo una perdita di tempo,
in compenso nei primi 5000 giri è un vero grosso mono, di quelli che capisci sul perché esistono...



... c'è gente per tutto...
ewham
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 07:20:13



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
domanda da ignorante: 40000km sono così tanti da meritare encomio?
io in 2 anni ne ho fatto la metà, quindi fra 2 anni a cosa potrei dover andare incontro?
sempre con una mano sui maglioni...
beciu
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 09:37:45


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da ewham
domanda da ignorante: 40000km sono così tanti da meritare encomio?
io in 2 anni ne ho fatto la metà, quindi fra 2 anni a cosa potrei dover andare incontro?
sempre con una mano sui maglioni...
100.ooo km con l'xt serve altro?Meno seghe mentali e piu' controllo al livello dell'olio e dormi con 2 cusciniciao
beciu
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 09:42:01


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da ewham
domanda da ignorante: 40000km sono così tanti da meritare encomio?
io in 2 anni ne ho fatto la metà, quindi fra 2 anni a cosa potrei dover andare incontro?
sempre con una mano sui maglioni...
mah,con l'xt ho fatto 100.000km controllando solo l'olio e sto parlando di un motore degli anno 80.se adesso ai motori moderni manca solo la parola,ma se sono programmati per l'obsolescenza non so che direciao
andrea.matteo
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 10:43:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
non sono tanti i 40.000 km in sé,
ma farli senza alcun problema e sapere che altri utenti hanno avuto la stessa esperienza anche con chilometraggi superiori è un segno che la moto è affidabile,

nel senso che per avere problemi devi beccare l'esemplare sfigato, non sperare nella fortuna di beccare l'esemplare nato bene,
sono due cose diverse,

poi diciamola tutta,
nell'ampio panorama motociclistico e con l'attuale "sofisticazione" moto che percorrono i primi 100.000 con zero problemi ce ne sono, ma non così "tante",
nel campo auto è già un'altra realtà,

tanto per fare un esempio la mia Versys a 50.000 m'ha mollato l'alternatore,
per carità niente di grave in quanto la sostituzione non richiede di sventrare il motore, però intanto rimani a piedi,

e per problemi intendo rimanere a piedi o grane che non ti fanno godere la moto



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 12:37:36


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da ewham
domanda da ignorante: 40000km sono così tanti da meritare encomio?
io in 2 anni ne ho fatto la metà, quindi fra 2 anni a cosa potrei dover andare incontro?
sempre con una mano sui maglioni...
mah,con l'xt ho fatto 100.000km controllando solo l'olio e sto parlando di un motore degli anno 80.se adesso ai motori moderni manca solo la parola,ma se sono programmati per l'obsolescenza non so che direciao
ops doppio post ,scusateaccidenti
Pietrozzo1
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021 15:26:58


Iscritto: 30/01/2021
Ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli preziosi!

Ma invece a livello di pezzi di ricambio cosa mi sapete dire? O comunque a livello di manutenzione ogni quanto dovrei magari sostituire dei componenti? E quali sono quelli necessari per il quieto vivere della moto?

E ovviamente anche se una delle due tipologie (tra motard e naked) è più costosa dell'altra.
beciu
Inviato: martedì 2 febbraio 2021 08:54:55


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
se prendi l'xt dovrai (a meno che la sfiga non si sia sbendata per guardare te)fare la normale manutenzione:olio,filtro ogni 2 cambi olio,pastiglie dei freni (mi raccomando non arrivare al ferro),catena,corona e pignone(se la moto ha 40.000km mi sa che e' ora).Un problemino che potresti avere da neofita e' di farla spegnere in rilascio,ma non ti preoccupare,impari in un giorno (oddio,capitava ai miei tempi,se con i mono moderni non capita piu' son contento).buon aquisto e buona stradaciao
andrea.matteo
Inviato: martedì 2 febbraio 2021 11:52:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
sull'ultimo mono 660 c'è la classica manutenzione ai minimi termini come facilità, già solo il fatto che per cambiare la candela non devi smontare niente, sulla mia devi smontare mezza moto (nel vero senso del termine),
e pure per il filtro olio non ti serve la chiave a nastro ....

l'unico appunto è il dadone del pignone,
serve una bussola da 32 e pistola pneumatica, senza la quale il dadone non si muove di 1/100

tieni il minimo a 1600 giri,
eviterai tanti "ciuff" ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 2 febbraio 2021 14:46:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

ha 5 marce,
da solo non è un problema ma in due una marcia intermedia in più ci stava bene,


se intermedia andava bene per qualsiasi occasione.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Agnello P
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 23:37:07



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Una motard, in principio, è una moto sportiva, leggera, potenta e poco confortevola. Non è destinata per viaggi più lunghi di circa 5km, poi la corsa diventa un inferno.
Per patente A2 é un requisito di 0,2kW/kg, quindi, le motard leggere non possono essere potente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.