Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Arriva l'AirBag per le gambe Opzioni · Visualizza
beciu
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 08:05:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ho capito,per un motivo o per l'altro abbiamo tutti ragione.,Non e' il primo argomento al riguardo e vedo che si e' ancora fermi ognuno nelle proprie convinzioni.ciao
Luca_Brg
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 08:14:40



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da beciu
ho capito,per un motivo o per l'altro abbiamo tutti ragione.,Non e' il primo argomento al riguardo e vedo che si e' ancora fermi ognuno nelle proprie convinzioni.ciao


Non ritengo di avere ragione, esprimo la mia opinione.
Credo che l'obbligatorietà dell'airbag sarebbe un duro colpo per il mondo della moto: possiamo pensare che chi la usa in città per andare al lavoro possa indossare quei pantaloni?
Non accosterei questo dispositivo a quanto è accaduto con le cinture di sicurezza, il casco e l'abs, questo è troppo condizionante e invasivo.
In pista la sua obbligatorietà potrebbe essere praticabile, per la normale circolazione mi sembra che siamo distanti.

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 09:08:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Luca_Berg
....
Credo che l'obbligatorietà dell'airbag......


naaaaa ...
ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che si arrivi all'obbligatorietà del airbag su moto,
mi sa che io e te faremo in tempo ad appendere il casco al chiodo,

penso che la discussione sia sul confronto fra i vari tipi di protezione statica e dinamica,
ad esempio se un mezzo ti centra sul fianco della moto quel airbag servirà a niente per la gamba, in quanto l'urto precederà il suo gonfiaggio,

però qualcosa mi dice che se l'avevo nel mio incidente non restavo due mesi letteralmente inchiodato sul letto,
così, a naso ....



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 09:12:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Mi vedo già con questa mise da motociclista evoluto



Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 10:13:42


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Luca_Berg
Originariamente inviato da beciu
ho capito,per un motivo o per l'altro abbiamo tutti ragione.,Non e' il primo argomento al riguardo e vedo che si e' ancora fermi ognuno nelle proprie convinzioni.ciao


Non ritengo di avere ragione, esprimo la mia opinione.
Credo che l'obbligatorietà dell'airbag sarebbe un duro colpo per il mondo della moto: possiamo pensare che chi la usa in città per andare al lavoro possa indossare quei pantaloni?
Non accosterei questo dispositivo a quanto è accaduto con le cinture di sicurezza, il casco e l'abs, questo è troppo condizionante e invasivo.
In pista la sua obbligatorietà potrebbe essere praticabile, per la normale circolazione mi sembra che siamo distanti.
per carita', ho usato le parole che ho usato,ma il sugo del discorso e' piu' o meno il tuociao
nicola66
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 10:25:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Certo che se basta questo per farvi smettere...
Cmq ognuno ha le sue idee, se per voi il piacere di andare in moto è il non indossare il casco o (se mai dovesse essere obbligatorio) l'airbag evidentemente questa passione non è così importante.
E cmq non c'è niente di male nell'andare in cabrio... rigorosamente senza cinture, giusto?


potrei distruggere la tua considerazione con una metafora molto esaustiva che probabilmente in molti avranno già intuito.

Il fatto non è cosa decido io di mettermi addosso per andare in moto, ma cosa mi obbligano ad infilarmi per poterci andare.

Perchè va bene il bollo, va bene l'assicurazione, va bene la revisione, va bene le strade con i buchi, ma se oltre al casco bisognerà scafandrarsi rovinando, per me, il senso proprio della semplicità dell'uso della moto, allora lascio perdere.

A me la favoletta della passione per la moto dopo + di 30 anni che ci sono dentro non me la racconti più.

Riguardo invece alle cinture in auto sono un ausilio che, al netto di specifici problemi fisici (tipo avere una taglia 68) , ti metti e non te ne accorgi neanche di averlo.
Inoltre aiutano a tenere il corpo più fermo sul sedile, cosa che torna utile quando si guida davvero.
Capire se si sta guidando davvero, o semplicemente spostando è molto facile da calcolare.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 11:41:16


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Marco.Triple
Certo che se basta questo per farvi smettere...
Cmq ognuno ha le sue idee, se per voi il piacere di andare in moto è il non indossare il casco o (se mai dovesse essere obbligatorio) l'airbag evidentemente questa passione non è così importante.
E cmq non c'è niente di male nell'andare in cabrio... rigorosamente senza cinture, giusto?


potrei distruggere la tua considerazione con una metafora molto esaustiva che probabilmente in molti avranno già intuito.

Il fatto non è cosa decido io di mettermi addosso per andare in moto, ma cosa mi obbligano ad infilarmi per poterci andare.

Perchè va bene il bollo, va bene l'assicurazione, va bene la revisione, va bene le strade con i buchi, ma se oltre al casco bisognerà scafandrarsi rovinando, per me, il senso proprio della semplicità dell'uso della moto, allora lascio perdere.

A me la favoletta della passione per la moto dopo + di 30 anni che ci sono dentro non me la racconti più.

Riguardo invece alle cinture in auto sono un ausilio che, al netto di specifici problemi fisici (tipo avere una taglia 68) , ti metti e non te ne accorgi neanche di averlo.
Inoltre aiutano a tenere il corpo più fermo sul sedile, cosa che torna utile quando si guida davvero.
Capire se si sta guidando davvero, o semplicemente spostando è molto facile da calcolare.



Grazie Nicola,io non avrei saputo scriverlo cosi' bene.Vedi Marco,che l'anagrafe l'ho tirata fuori per provare a giustificare il mio modo di vedere la vita,la passione e' intatta finche' le rotture di p(e)lle superano il piacere.Che poi la domanda sorge spontanea;visto che i giovani non sembrano cosi' interessati alle moto come le generazioni precedenti,a chi le venderete tutte ste protezioni e ste moto da 200cv.io sono un terratondista,ma le obbligarieta' mi fanno malizioso.ha ha ha ciao
andrea.matteo
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 12:29:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

tranquilli ragazzi,
all'alba del 2021 in tutta la UE solo la Francia obbliga l'uso di un indumento protettivo, i guanti omologati ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 13:30:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
anche perchè il casco obbligatorio nel 1986 se lo ricordano ancora che effetti ebbe sul mercato moto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 14:36:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
La mancanza di "passione" tra i giovani non la giustificherei di certo con le norme di sicurezza visto che alla fine, oltre al casco, non c'è niente di obbligatorio... Guarderei piuttosto al rapporto guadagno/spesa ma questo è un altro discorso.

Detto questo, non devo convincere nessuno anche perché ho capito da tempo che più si avanza con l'età e più le idee si fanno radicate; poi che siano giuste o sbagliate....

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 15:13:59



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Marco, è vero che le idee sono radicate, ma lo sono non sulla base di ignoranza o infondati pregiudizi, almeno non sempre, ma sulla base del divertimento che tanti anni fa era più grande, e mano a mano ci stanno togliendo.
Il mio primo casco l'ho comprato nel 1968, pensa te, e me lo mettevo solo quando andavamo nella golena del Po con i motorini da cross, perché avevamo paura di schiantarci contro i pioppi, cosa che accadeva piuttosto spesso.
In altre occasioni mai.
Quando acquistai la prima Bmw, una R80/7, il casco lo mettevo solo per andare al mare o in viaggi superiori ai 50 km perché mi dava fastidio l'aria, insomma lo usavo come un capo di abbigliamento, più che come dispositivo di sicurezza.
Quando, mi pare nel 1986, il casco è diventato obbligatorio, c'è stato un forte dissenso generale, ma poi ci si è adeguati, chi più chi meno.
Nessuno mette in dubbio l'utilità del casco, ma confesso che fosse possibile mi piacerebbe prendere una Vespa per andare in estate verso sera sull'argine del Po a spasso a 60 all'ora con il vento tra i capelli, che per fortuna mi sono rimasti.
Con il casco non ci penso proprio, e come me tanti altri, e non è solo questione di vecchi e giovani, credo.


chi è senza peccato...
beciu
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 16:02:12


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
dai che ci siamo,che siano giuste o sbagliate ad una certa eta' potrei cambiare idea solo se ricattato o manganellato.riteneva di essere nel giusto anche quello in lista per il trapianto di cuore diceva:"da quando il casco e' obbligatorio si sono allungati i tempi d'attesa" e del gatto che si leccava tralascio anche perche' si parlava di gusti ed un'altra cosa.ciao
username__818889
Inviato: venerdì 22 gennaio 2021 16:51:36


Iscritto: 16/02/2017
Ognuno deve essere libero di girare come meglio crede , la pelle è sua , paga le tasse e quindi anche in caso di scivolata si assume le proprie responsabilità.

Io per primo esco sempre coperto dalla testa ai piedi , con 30 gradi o con 5 non importa.
Io per primo non considero motociclisti chi utilizza il mezzo solo in città , io per primo non ritengo motociclisti quelli che si muovono senza abbigliamento tecnico.
E' la mia idea , altri ne hanno di completamente opposte , ma sono per il "vivi e lascia vivere"


La libertà è sacra.

beciu
Inviato: lunedì 25 gennaio 2021 08:33:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
818889 for president!
nicola66
Inviato: lunedì 25 gennaio 2021 09:48:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da username__818889


Io per primo esco sempre coperto dalla testa ai piedi , con 30 gradi o con 5 non importa.
Io per primo non considero motociclisti chi utilizza il mezzo solo in città , io per primo non ritengo motociclisti quelli che si muovono senza abbigliamento tecnico.


primo ed unico

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: lunedì 25 gennaio 2021 10:29:58



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da beciu
818889 for president!



È ramboso.

Una PX è per sempre
beciu
Inviato: lunedì 25 gennaio 2021 11:06:51


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da beciu
818889 for president!



È ramboso.
E ramboso sia!ciao
Aldo Roma
Inviato: lunedì 25 gennaio 2021 19:03:01



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
L'incognita degli airbag, gambe o torace fa lo stesso è che ti salvano una volta. Se sei in giro in una domenica di relax oppure in un week end, se ti esplode per una banale caduta nelle prime ore del viaggio che si sta per intraprendere, poi come lo continui visto che non hai più nulla, a meno che uno non abbia la giacca classica con le protezioni e sopra l'airbag. Ma se avevi indossato solo quella?

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: lunedì 25 gennaio 2021 21:25:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
l'air bag con azionamento a strappo è sempre una baggianata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 25 gennaio 2021 23:32:19



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
l'air bag con azionamento a strappo è sempre una baggianata.


Forse invece è il migliore. Quello a strappo puoi ricaricarlo tu sostituendo le bombolette, quelli di ultima generazione con tanto di centralina che controlla tutti i movimenti non puoi fare nulla, lo devi rimpacchettare e spedire alla casa che penserà a riattivarlo. A quello pensavo, non te ne fai nulla di un modello simile. Ho visto in alcuni video che questi ultimi airbag non esplodono molto facilmente, se per caso cadi dalla moto per una banale manovra da fermo non si attiva, è voluta questa caratteristica per ovviare il più possibile ad attivazioni involontarie, per attivarsi ha bisogno di velocità costante non ricordo per almeno quanto tempo, una decelerazione oppure un'inclinazione repentina del tuo corpo. Ma questo può accadere in una semplice caduta ad una curva dove puoi rialzarti e ripartire, ma con l'airbag ormai disattivato però...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.