Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Brutta storia.......... Opzioni · Visualizza
superpiù
Inviato: venerdì 5 giugno 2009 23:34:33


Iscritto: 30/09/2006
Locazione: BS
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato una nuova motocicletta Italiana di grossa cilindrata (per il momento voglio rimanere vago). Mentre me ne andavo a spasso col mio bambino (fortunatamente a passo d´uomo) la moto ha incominciato a perdere tutto l´olio motore (ancora non si capisce da dove sia fuoriuscito - saranno le perizie a deciderlo) per farla breve siamo andati a terra procurandomi io fratture e contusioni per 25 giorni e fortunatamente solo qualche escoriazione per mio figlio.-
La moto era nuova solamente pochi km neanche 1 settimana di vita. Il concessionario mi ha confermato che l´errore è avvenuto in fabrica dove alcuni bulloni non era stati ben stretti saltando un controllo di qualità. Per questo si assumevano oralmente (la casa madre) tutte le responsabilità. Vorrei ugualmente dare il mandato al mio legale, nominando un perito di parte che possa fare luce davvero sull´incidente (magari la moto è costruita male e non vorrei che ad altri potesse andar peggio (visto che per un puro caso non ci siamo uccisi a causa loro? voi cosa ne pensate? E´ mai possibile che possa succedere un tale evento, comprando una moto così costosa? Posso avanzare il diritto di recesso (o similare)? Grazie a tutti!
Saluti
okkiolino
Inviato: venerdì 5 giugno 2009 23:52:57



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da superpiù
[i][size=4]Salve a tutti.
Ho da poco acquistato una nuova motocicletta Italiana di grossa cilindrata (per il momento voglio rimanere vago). Mentre me ne andavo a spasso col mio bambino (fortunatamente a passo d´uomo) la moto ha incominciato a perdere tutto l´olio motore (ancora non si capisce da dove sia fuoriuscito - saranno le perizie a deciderlo) per farla breve siamo andati a terra procurandomi io fratture e contusioni per 25 giorni e fortunatamente solo qualche escoriazione per mio figlio.-
La moto era nuova solamente pochi km neanche 1 settimana di vita. Il concessionario mi ha confermato che l´errore è avvenuto in fabrica dove alcuni bulloni non era stati ben stretti saltando un controllo di qualità. Per questo si assumevano oralmente (la casa madre) tutte le responsabilità. Vorrei ugualmente dare il mandato al mio legale, nominando un perito di parte che possa fare luce davvero sull´incidente (magari la moto è costruita male e non vorrei che ad altri potesse andar peggio (visto che per un puro caso non ci siamo uccisi a causa loro? voi cosa ne pensate? E´ mai possibile che possa succedere un tale evento, comprando una moto così costosa? Posso avanzare il diritto di recesso (o similare)? Grazie a tutti!
Saluti


Salve.
Tutto può accadere quando si acquistano mezzi meccanici, anche se costosi, e provenienti da marchi rinomati.
Dispiace, ma succede. L'importante è che il danno - come è successo - sia relativamente contenuto.
Dal punto di vista legale, nel caso citato non è corretto parlare di diritto di recesso, ma di vizi della cosa venduta.
Se riuscirà a dimostrare, tramite perizia, che la moto è viziata, cioè appunto costruita male, potrà chiedere tutti i danni materiali connessi all'incidente.
Dovrà citare in giudizio il venditore, che è il soggetto che le ha consegnato il bene affetto da vizi. Eventualmente il suo legale valuterà la possibilità di citare anche la casa madre.
Diffidi delle promesse orali, in ogni caso.
Con l'augurio di una pronta guarigione.
E di non perdere la fiducia nel "marchio".
Leggendo il forum, e in generale cercando sul web, si renderà conto che episodi spiacevoli capitano anche ai possessori di motociclette di rinomate marche straniere.
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
zeljko
Inviato: sabato 6 giugno 2009 01:41:00



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
prescindendo dai consigli dell'ottimo okkiolino, potresti dirmi in mp che moto è?
dalla sollecitudine con cui hanno ammesso la loro responsabilità, mi puzza di XXXXX, e mi spiacerebbe molto. in piaggio impiegano un mese a capire chi sono, da dove vengono e dove vanno, altro che ammettere oralmente; in ducati se la tiran come se ce l'avessero solo loro... fuori resta poco altro...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 6 giugno 2009 09:15:51



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Guarda che c'è un 3d che mortifica la BMW quindi xke non dire la marca!!
Io adoro le moto italiane ma di fronte all'incolumità delle persone non me ne frega niente!
Poi sono d'accordo che anche ad una harley o ad una Ural può succedere... è una GUZZI??




Italians do it BETTER!!!
sagyttar
Inviato: sabato 6 giugno 2009 11:28:35



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Allora, per quel che riguarda il diritto di recesso ti cito da wikipedia: "La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, ed è stata recepita dall'ordinamento italiano.

Chi acquista un oggetto, sottoscrive un abbonamento o simili ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato."

Controlla sul contratto di acquisto eventuali clausole aggiuntive in materia di diritto di recesso.

Detto questo, dispiace sempre moltissimo leggere di queste notizie.
Il controllo di qualità funziona (purtroppo) in base ai principi statistici e quindi non tutte le moto sono soggette a tale controllo, ma solo una determinata percentuale. Nel caso si manifestino gravi inconvenienti logicamente l'ufficio CdQ se correttamente organizzato ed informato è tenuto ad aumentare la percentuale di campioni da sottoporre ad esame ed eventualmente ordinare il fermo di produzione di una singola linea o di tutta la catena a seconda della gravità del difetto riscontrato. Tutto ciò detto a grandi linee.

Ti auguro una pronta guarigione e che tutta questa brutta avventura si concluda nel migliore dei modi, così come mi auguro che la casa costruttrice della tua moto non prenda sottogamba una simile disavventura.

Aloha
Lorenzo


Memento Audere Semper
Wado*66
Inviato: sabato 6 giugno 2009 11:37:23


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Spè Zel,calma...non sappiamo ancora se sia responsabilità diretta della Casa costruttrice,o indiretta perchè imputabile ad un pinco pallino qualsiasi della rete d'assistenza ufficiale.
Per quel pò che ne so io(PG sarebbe d'aiuto),fino ad una decina d'anni fa(oggi non lo so)le jap arrivavano in qua senz'olio.Non so se per motivi di risparmio o per obblighi legati al trasporto dei mezzi su nave.E non so se tale prassi era/è seguita anche dalle italiane.
Ad ogni modo il concessionario,oltre a sballare la moto e montare specchi,parabrezza,o mezzo avantreno,a seconda del modello(che arriva mezzo smontato per motivi d'ingombro),è..."tenuto" Anxious a mettere anche l'olio nel mezzo.
Va da sè che se l'operazione è affidata,come spesso succede,all'ultimo beduino della concessionaria,magari un ragazzino(perchè il meccanico buono ha ben altro da fare)che è stato fuori tutta notte a bere,impasticcarsi,e spappolarsi il cervello in discoteca e poi la mattina ha preparato la moto del nostro amico...beh.....

Se la concessionaria è veramente piccolissima(com'era la BMW della mia città fino a 10/15 anni fa)è addirittura il venditore stesso che si occupa della preparazione del mezzo nuovo.E non dico altro :d/
alessiettina
Inviato: sabato 6 giugno 2009 11:49:38



Iscritto: 28/04/2009
Locazione: Prov Udine
prima di tutto: in bocca al lupo per la guarigione!!!
vai da un buon avvocato e gli spieghi il tutto.. se è veramente bravo e con i contro[beep] (scusate la parola) ti dirà lui cos'è meglio fare...
il mio moroso ha avuto un problema del genere cn l'APRILIA LEONARDO 300 ke per incompetenza sia della casa ke del meccanico ufficial, gli ha fatto grippare il motore e ha dovuto aspettare 6mesi per poter ritornare in sella allo scooter...dopo 1 lettera da 1 legale la casa di Noale ha kiesto scusa proponendogli 2 tagliandi omaggio per il disguido..il risultato è stato ke qnd ha dovuto comprare lo scooter nuovo xkè il Leo glel'hanno rubato ha detto:"MAI PIU' APRILIA O MARCHE ITALIANE" e ha optato per l'HONDA

Un Bacio
@lessiettin@
19236
Inviato: sabato 6 giugno 2009 11:49:51


Iscritto: 11/08/2000
Locazione: BO
dal 2002 (d.l. 24 del 02/02/2002) la responsabilità è comunque di chi vende.

non vi è una virgola da aggiungere a ciò che scrive (molto bene) okkiolino.

il diritto di recesso non centra nulla: è un ripensamento da esercitare prima dell'uso del prodotto e non dopo che si è visto che sì ci piace, ma non funziona bene.

salutoni.

detto dal cagnolino di ghost!
ahahahhaahhahahahahahahahhaha
scusa villus,ma gli è venuta bene a pg....hihihihihihi

Qualora un Utente sospeso si reiscrivesse al Forum e venisse scoperto dai Moderatori, verrà nuovamente sospeso. Qualora questo Utente continuasse a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum, si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

piacere Villus...

ciao PG

Ho parlato col mio amico, mi ha detto che questa settimana ti chiama in concessionaria.

Ho precisato di chidere di pierluigi e di specificare che l'ho indirizzato io.

Trattamelo bene, è quello che mi ha trasmesso la passione per le moto.

Buone cose

VILLUS

"Ciao,
te lo dico come riesco e come so...
Lo sai che sono un ragazzo di tante parole, maleducato e quant'altro...spetta ovviamente a te ogni decisione in merito..ma una cosa me la devi concedere....
Non so se tutti questi abbandoni (tu, kodiak,tempone,ect) siano merito o colpa mi (eccesso di protagonismo) o di altri come cims, villus,matteg ect...

So solo che quando ti ho conosciuto ha instaurato una complicita con gli sguardi che mi ha lasciato molto stupito , credevo e speravo in un quito vivere nel forum successivamente..
IL legale e officina sono due forum di servizio..e come vedi ho rispettato i patti..(mancando a volte) ma volevo segnalarti che non sono solo io a parlare di niente e scrivere parolacce su sto forum..ect..ect..
Rispetto la tua scelta ma ti prego di mandarmi a fare in[beep] o altro...se è il caso...Meglio una cosa risolta che una ipocrisia irrisolta...

UN saluto

Davide"




Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 6 giugno 2009 12:00:44



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da alessiettina
prima di tutto: in bocca al lupo per la guarigione!!!
vai da un buon avvocato e gli spieghi il tutto.. se è veramente bravo e con i contro[beep] (scusate la parola) ti dirà lui cos'è meglio fare...
il mio moroso ha avuto un problema del genere cn l'APRILIA LEONARDO 300 ke per incompetenza sia della casa ke del meccanico ufficial, gli ha fatto grippare il motore e ha dovuto aspettare 6mesi per poter ritornare in sella allo scooter...dopo 1 lettera da 1 legale la casa di Noale ha kiesto scusa proponendogli 2 tagliandi omaggio per il disguido..il risultato è stato ke qnd ha dovuto comprare lo scooter nuovo xkè il Leo glel'hanno rubato ha detto:"MAI PIU' APRILIA O MARCHE ITALIANE" e ha optato per l'HONDA


Ale leggi che è successo ad una Z750 e poi ne riparliamo...



Italians do it BETTER!!!
okkiolino
Inviato: sabato 6 giugno 2009 13:55:06



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Motofol
dal 2002 (d.l. 24 del 02/02/2002) la responsabilità è comunque di chi vende.

non vi è una virgola da aggiungere a ciò che scrive (molto bene) okkiolino.

il diritto di recesso non centra nulla: è un ripensamento da esercitare prima dell'uso del prodotto e non dopo che si è visto che sì ci piace, ma non funziona bene.

salutoni.


Angel
Neh, che ci è servito studiare Giurisprudenza?
:d/

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
alessiettina
Inviato: sabato 6 giugno 2009 13:56:33



Iscritto: 28/04/2009
Locazione: Prov Udine
ho letto, ho letto ...
c'è ki ha cu.lo (:d/ come il mio ke è grande e un po' d fortuna me la porta :d/ ) e ki no..

Un Bacio
@lessiettin@
superpiù
Inviato: sabato 6 giugno 2009 15:01:40


Iscritto: 30/09/2006
Locazione: BS
La moto è una Ducati Streetfighter come già detto aveva 4 giorni di vita e circa 300 km. L'ispettore giunto immediatamente dalla casa madre ha evidenziato che il raccordo motore\radioatore olio (non visibile esternamente) non era stato serrato e quindi dopo qualche giorno di vibrazioni si è aperto la pressione a 5 atm ha fatto il resto.
Non ho ricevuto ad oggi, nè una telefonata di scuse dalla Ducati, nè quantomeno una loro dichiarazione Ufficiale oppure su come si evolverà tale increscioso incidente (che poteva benissiomo essere evitato).
Il concessionario dice che quando riceve le moto, (già pronta all'uso) monta solamente gli specchietti, toglie qualche fermo qui e là, e controlla il suo regolare funzionamento lasciandola 5\10 minuti accesa.
Certo non poteva sapere di questo dado lento nascosto dal puntale. Mah!
Comunque sia, ho dato tutto in mano al mio legale e presto vi farò sapere l'evolversi della vicenda.
Grazie a tutti! E' crepi il Lupo.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.