Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova moto esperienza 0 Opzioni · Visualizza
andrea46231
Inviato: venerdì 8 gennaio 2021 16:22:06


Iscritto: 08/01/2021
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e spero di aver scritto nella sezione giusta, così non fosse scusatemi!
Sono un ragazzo di 24 anni che si sta approcciando al mondo delle 2 ruote per la prima volta, l'unica mia esperienza sulle 2 ruote sono stati 6 mesi di guida come fattorino di uno scarabeo 50ino circa 2 anni fa (ho imparato ad andare sulle 2 ruote lavorando). Moto a marce ed in generale 2 ruote di maggiore cilindrata non ne ho mai guidate.
Mi trovo quindi col dubbio di come muovermi sia verso quale patente sia meglio fare e su quale tipologia di moto porgere un'occhio d' interesse.
La moto la userei giornalmente in città, per giri del weekend 150km e qualche viaggetto più lungo.
Premetto che adoro le naked stile duke,mt, z kawasaki, cb xxx r, quindi vorrei prendere una di questa tipologia.
Sono alto 1,78m e peso 76kg.
Il mio dubbio maggiore è la paura di prendere una moto troppo potente per iniziare anche se molti mi consigliano di fare direttamente la patente A3 e prendere una moto "adulta".
Considero sia usato che nuovo, budget intorno ai 5500/6000 €.
DrManetta
Inviato: venerdì 8 gennaio 2021 16:53:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Concordo con il consiglio di andare direttamente alla A3. hi hi hi Poi nessuno ti vieterà di guidare un cinquantino a marce se proprio la paura farà novanta.
Comunque, per come la vedo io, le moto naked di media cilindrata sono tutte adatte ad iniziare. Quindi pesca un modello che ti piace nel vasto mazzo e vai tranquillo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea46231
Inviato: venerdì 8 gennaio 2021 17:14:46


Iscritto: 08/01/2021
Intanto grazie mille della risposta!! gentilissimo.
Io sono follemente innamorato della cb650r, il 4 cilindri in linea ha un canto da sirena per le mie orecchie, ma 95 cv mi spaventano sinceramente e 200kg di peso.
Infatti avevo individuato la cb300r, sfortunatamente mi han detto che in Italia non la importano più viste le scarse vendite.
Ci sarebbe la z650 forse più a fuoco avendo una cavalleria più modesta...(?)
andrea.matteo
Inviato: venerdì 8 gennaio 2021 17:32:06



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da andrea46231

....Io sono follemente innamorato della cb650r ...

... Ci sarebbe la z650 forse più a fuoco avendo una cavalleria più modesta...


quei 25cv in più della CB650 devi volutamente cercarli a 12.000 giri,
quindi nell'uso pratico e da neofita fra quelle due moto cambia poco niente capito?



... c'è gente per tutto...
andrea46231
Inviato: venerdì 8 gennaio 2021 17:35:44


Iscritto: 08/01/2021
mmm capisco, molto interessante ed utile come informazione, grazie mille!
La differenza di peso influisce particolarmente?
Grazie ancora delle risposte a tutti, veramente.
EsseEffe750
Inviato: venerdì 8 gennaio 2021 17:49:04



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea46231
mmm capisco, molto interessante ed utile come informazione, grazie mille!
La differenza di peso influisce particolarmente?
Grazie ancora delle risposte a tutti, veramente.

La Z650 è fin troppo leggera, che non è un difetto ma per imparare a gestire la moto i 20kg in più della CB non lo sono neanche, il 4L è gestibilissimo ai bassi e ai medi giri, gli alti lasciali perdere per il momento, poi ti verrà spontaneo sperimentarli quando avrai acquisito padronanza.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Luca_Brg
Inviato: venerdì 8 gennaio 2021 22:04:05



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se ti piace la Cb650 prendila, è una buona moto e confermo anch'io che non è per nulla pericolosa, per trovare i cavalli bisogna andare a cercarli nella zona alta del contagiri, e lo farai dopo un po' di esperienza.

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: sabato 9 gennaio 2021 11:56:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di cercare una moto usata.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: sabato 9 gennaio 2021 12:53:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea46231

Il mio dubbio maggiore è la paura di prendere una moto troppo potente per iniziare anche se molti mi consigliano di fare direttamente la patente A3 e prendere una moto "adulta".


la A3 come pensi di provare a prenderla?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoB.
Inviato: sabato 9 gennaio 2021 14:57:56


Iscritto: 04/06/2012
Ho visto molti soggetti prendere la patente A3 senza mai aver guidato e senza una moto propria, semplicemente userà la moto della scuola guida e farà molte guide.
EsseEffe750
Inviato: sabato 9 gennaio 2021 14:58:47



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Fabio701
Inviato: domenica 10 gennaio 2021 16:07:34



Iscritto: 09/09/2020
Locazione: Catania
ciao e benvenuto,
Secondo me conviene puntare direttamente alla A3 e ti togli il pensiero.
Guarda l'usato: il segmento naked è iperinflazionato, hai solo l'imbarazzo della scelta. Tra un paio d'anni farai la spesa "grossa".
Prima dei cv conta il peso, scegli una moto non troppo pesante; prima farsi le ossa, a salire di cavalleria c'è tempo.




La vita è quello che ci metti dentro
Aldo Roma
Inviato: domenica 10 gennaio 2021 16:37:58



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea46231
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e spero di aver scritto nella sezione giusta, così non fosse scusatemi!
Sono un ragazzo di 24 anni che si sta approcciando al mondo delle 2 ruote per la prima volta, l'unica mia esperienza sulle 2 ruote sono stati 6 mesi di guida come fattorino di uno scarabeo 50ino circa 2 anni fa (ho imparato ad andare sulle 2 ruote lavorando). Moto a marce ed in generale 2 ruote di maggiore cilindrata non ne ho mai guidate.
Mi trovo quindi col dubbio di come muovermi sia verso quale patente sia meglio fare e su quale tipologia di moto porgere un'occhio d' interesse.
La moto la userei giornalmente in città, per giri del weekend 150km e qualche viaggetto più lungo.
Premetto che adoro le naked stile duke,mt, z kawasaki, cb xxx r, quindi vorrei prendere una di questa tipologia.
Sono alto 1,78m e peso 76kg.
Il mio dubbio maggiore è la paura di prendere una moto troppo potente per iniziare anche se molti mi consigliano di fare direttamente la patente A3 e prendere una moto "adulta".
Considero sia usato che nuovo, budget intorno ai 5500/6000 €.


Hai un amico che ha una moto? Potresti fare una prova in un piazzale dove non c'è nessuno e vedere come ti ci senti, sicuramente più di qualche dubbio te lo leveresti. Poi a mente serena potresti focalizzarti sulla ricerca del tipo di moto che fa per te. La tua stazza comunque ti agevola la possibilità di iniziare almeno da una 500cc senza correre nessun pericolo. Prova a vedere se trovi una CB500F usata del 2020, ha un bel profilo, non pesa non è alta per te, e non ha troppa potenza. Quando andrai a rivenderla per passare a qualcosa con più CV dopo aver fatto esperienza ci perderai pochi soldi o forse la rivendi allo stesso prezzo.
brindisi



Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: domenica 10 gennaio 2021 19:31:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Aldo Roma

Hai un amico che ha una moto? Potresti fare una prova in un piazzale dove non c'è nessuno e vedere come ti ci senti


prestagli la tua.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: domenica 10 gennaio 2021 20:29:05



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo Roma

Hai un amico che ha una moto? Potresti fare una prova in un piazzale dove non c'è nessuno e vedere come ti ci senti


prestagli la tua.


Questa che ho ora credo che sia forse un pelino critica, ma per esempio la Street Twin oppure se trova qualcuno con una MT07 non ci sarebbero problemi. In un piazzale basta un attimo per capire se ti piace e ti ci trovi oppure no. Ha la possibilità di avere le gambe lunghe ed un certo peso che sicuramente gli consentirebbe di tenerla in piedi senza farla cadere. Mica ho detto fattela prestare per andarci a fare due curve.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
EsseEffe750
Inviato: domenica 10 gennaio 2021 21:14:32



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Aldo Roma
[quote=andrea46231]




Ma che è? Una Honda colorata Suzuki...?!!! confuso
Dove l'hai trovata? causa persa
Il punto è che il nostro "vuole" la CB650R, però ha paura del peso... Poi alla scuola guida capirà che le moto per conseguire la patente A3 o A pesano... Whistle

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea46231
Inviato: domenica 10 gennaio 2021 23:28:20


Iscritto: 08/01/2021
Ringrazio tutti per le varie risposte e opinioni riportate, sono veramente tante e variegate.
Sfortunatamente non ho amici con moto simili, un mio amico mi darà una mano provando ad approcciarmi intanto con un 125 a marce tanto per fare un pò di esperienza.
Sicuramente per conseguire l A3 dovrò prendere in mano moto paragonabili a quelle su cui riservo dei dubbi (in fatto di peso e potenza), proprio per questo mi interessava sapere il parere di motociclisti (quale io non sono) se si potesse fare un salto diretto.
Gran bella la cb500f , tutti ne parlano benissimo.
EsseEffe750
Inviato: lunedì 11 gennaio 2021 06:41:31



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea46231
Ringrazio tutti per le varie risposte e opinioni riportate, sono veramente tante e variegate.
Sfortunatamente non ho amici con moto simili, un mio amico mi darà una mano provando ad approcciarmi intanto con un 125 a marce tanto per fare un pò di esperienza.
Sicuramente per conseguire l A3 dovrò prendere in mano moto paragonabili a quelle su cui riservo dei dubbi (in fatto di peso e potenza), proprio per questo mi interessava sapere il parere di motociclisti (quale io non sono) se si potesse fare un salto diretto.
Gran bella la cb500f , tutti ne parlano benissimo.

La CB500 F è la migliore nave scuola per fare esperienza perchè pur facendo parte delle moto guidabili con la A2 è suffientemente e relativamente grande ma allo stesso tempo leggera e maneggevole (parlo per esperienza diretta avendo avuto la versione X per 2 anni prima di tuffarmi nel mondo dei 3 cilindri) in quanto non supera i 200kg in o.d.m.
Potresti optare per questa ma se hai voglia di imparare per bene ci sono tanti bei usati che possono fare al caso tuo

Yamaha XJ6
Honda Hornet 600
Suzuki SV650
Honda Cbf600N
Kawasaki Er 6N
Triumph Street Triple R 675
Aprilia Shiver 750
BMW F800R
Ducati Monster 696
Suzuki GSR600
Yamaha FZ6
caricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
username__818889
Inviato: lunedì 11 gennaio 2021 14:07:15


Iscritto: 16/02/2017
Io ho la tua età , feci la AM a 14 , A1 a 16 , A2 a 18 anni e poi a 20 la A3 ,
Ascolta me , compera prima la moto , e fai la patente da privatista , con 118 euro e 3 viaggi in motorizzazione te la cavi.

1 viaggio ti danno le carte da compilare
2 viaggio le porti compilate e ti rilasciano il "foglio grigio" in attesa che arrivi quello rosa (hanno la stessa funzione)
3 viaggio vai a prendere il foglio rosa e fissi l'esame.

Con il foglio grigio / rosa ti puoi esercitare con il tuo mezzo , che deve essere idoneo al regolamento e originale ,

cb650r va bene , amichevole sulla zona bassa/media del contagiri e peso non esorbitante , consumi contenuti.


requisiti moto : i cilindrata pari o superiore ai 600 cc, con una potenza minima di 54 CV, cambio manuale e di un peso pari almeno a 180 kg.

foglio grigio / rosa : non ci sono limiti ben delineati se non quello di viaggiare su strade "poco trafficate" e non uscire dai confini nazionali. Validità 6 mesi.


nicola66
Inviato: lunedì 11 gennaio 2021 14:15:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo Roma

Hai un amico che ha una moto? Potresti fare una prova in un piazzale dove non c'è nessuno e vedere come ti ci senti


prestagli la tua.


Questa che ho ora credo che sia forse un pelino critica


cioè una specie di cancello. Lo so.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.