Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piccoli vantaggi del vivere a Milano (ai tempi del Covid) Opzioni · Visualizza
ToCa84
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 13:20:50



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Milano si sa, è la capitale italiana degli eventi, oltre che degli aperitivi cocktail
La settimana della moda, quella del design, quella del mobile ma, soprattutto per noi, quella della moto!

Purtroppo in tempi di Covid le organizzazioni di eventi hanno subito una brusca frenata. Ma i milanesi (o meglio, gli abitanti di Milano che solo in parte sono milanesi) non stanno mai con le mani in mano!

Tant'è che una rivista concorrente a quella che ospita questo forum si è inventata un evento della durata di un mese denominato Moto Weeks che ha lo scopo di presentare in anteprima al pubblico i nuovi modelli my 2021 di alcune tra le case più importanti del panorama motociclistico.
Si è partiti con Benelli, poi ci sarà Ducati (che porterà nello stand le ultime Multistrada e Monster), poi anocra BMW e così via..

Siccome il tutto è organizzato in Piazza Gae Aulenti, a soli 1.5 km da dove abito, stamattina ho deciso di fare un salto, nonostante il tempo di ooops

Purtroppo l'evento non è nulla di indimenticabile: si tratta di uno stand in cui vengono esposte alcune moto della casa motociclistica di turno.
Ma la cosa fantastica è che ad accogliere il pubblico c'è il mitico Federico Aliverti che, vista la mancanza di afflusso di un pubblico numeroso, ha avuto un pò di tempo da dedicarmi!
Ho quindi avuto il piacere di fare una bella chiacchierata di circa 30 minuti con lui toccando un pò di temi del nostro mondo: le alternative ai saloni di moto che alcune testate si stanno inventando (ad esempio Moto.it ha presentato di recente il suo Moto Festival), la contrazione delle vendite delle riviste cartacee e le alternative da percorrere per contrastarla, la situazione di Marquez, i giornalisti tester della rivista in questione (tra cui i miei preferiti Mario Ciaccia, Fabio Meloni e un ex giornalista della rivista Aldo Ballerini), le sue esperienze motociclistiche di pilota (è stato vincitore alla 8h di Suzuka).

Alla fine mi ha anche regalato l'ultimo numero della rivista...e me ne sono andato via felice come un bambino! banana
eh niente, volevo condividere questa piccola esperienza con voi! brindisi
ciao
Tropp10HP
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 17:24:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Peccato, ero a Milano fino a martedì e mi sono perso per poco questo evento (con somma gioia della mia ragazza che viene sovente costretta a accompagnarmi a questi eventi).
Bella la cornice di piazza Gae Aulenti.

Ho passato lo scorso Eicma con i ragazzi di Due Ruote e posso dire che è sempre un piacere chiacchierare con gente competente del settore.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Ponan
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 21:51:19



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Dal 26 al 28 ci sarà il gruppo Piaggio, con Guzzi, Aprilia, ecc. Se riesco ci vado ✌

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: domenica 6 dicembre 2020 04:34:34



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Il calendario degli appuntamenti ed elenco dei modelli esposti prevede: dal 4 all’8 dicembre Benelli Leoncino 800, Leoncino 800 Trail, TRK 502 X, Keeway E-zi Plus; 9-12 dicembre Ducati Multistrada V4/V4S, Monster, SuperSport 950 S, e-Scrambler e-bike, Pro II monopattino; 13-15 dicembre BMW R 18, R 1250 GS, R 1250 RT, R NineT, C-Evolution; 16-22 dicembre Yamaha MT-07, MT-09 SP, Tracer 7, Tracer 9 GT, Tricity 300; 23-25 dicembre Triumph Trident 660, Rocket 3 GT, Scrambler 1200 Bond Edition, Trekker e-bike; 26-28 dicembre Aprilia RS 660; 26-28 dicembre Guzzi V7; 26-28 dicembre Vespa Elettrica 70; 26-28 dicembre Piaggio Beverly; 29-31 dicembre Zero SR/F e SR7S.

... in moto è un avventura!
ToCa84
Inviato: domenica 6 dicembre 2020 20:58:59



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Ponan
Il calendario degli appuntamenti ed elenco dei modelli esposti prevede: dal 4 all’8 dicembre Benelli Leoncino 800, Leoncino 800 Trail, TRK 502 X, Keeway E-zi Plus; 9-12 dicembre Ducati Multistrada V4/V4S, Monster, SuperSport 950 S, e-Scrambler e-bike, Pro II monopattino; 13-15 dicembre BMW R 18, R 1250 GS, R 1250 RT, R NineT, C-Evolution; 16-22 dicembre Yamaha MT-07, MT-09 SP, Tracer 7, Tracer 9 GT, Tricity 300; 23-25 dicembre Triumph Trident 660, Rocket 3 GT, Scrambler 1200 Bond Edition, Trekker e-bike; 26-28 dicembre Aprilia RS 660; 26-28 dicembre Guzzi V7; 26-28 dicembre Vespa Elettrica 70; 26-28 dicembre Piaggio Beverly; 29-31 dicembre Zero SR/F e SR7S.


Diciamo che l'inizio non è stato di quelli col botto, almeno per me.
I modelli esposti non mi interessavano molto: la TRK my 2021 è praticamente identica alle vecchie mentre le Leoncino 800 sono belle ma non ci "sbavo" dietro.

Sono curioso di vedere dal vivo le nuove Ducati (soprattutto Multi V4 e Monster), le nuove Yamaha e la Trident.
L'RS 660 l'ho vista dal vivo non molto tempo fa al conce di via Broletto (zona Cordusio) ed è BEL-LIS-SI-MA!! amore
ma la rivedo volentieri esposta in piazza Gae Aulenti! banana
DrManetta
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 12:17:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Per queste cose vi invidio. Qui da me fra poco non sanno enmmeno cosa siano i concessionari, figuriamoci saloni o kermesse dedicate alle moto.
Compenso però con il fatto che a cinque chilometri da casa mi inizano le strade a curve. E delle belle strade. Praticamente esco di casa e sono già in piega prrr

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
ToCa84
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 16:06:48



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DrManetta
Per queste cose vi invidio. Qui da me fra poco non sanno enmmeno cosa siano i concessionari, figuriamoci saloni o kermesse dedicate alle moto.
Compenso però con il fatto che a cinque chilometri da casa mi inizano le strade a curve. E delle belle strade. Praticamente esco di casa e sono già in piega prrr


Preferirei di gran lunga quello!
Quando vivevo a Roma prendevo la tiburtina e in 25-30 min ero in mezzo a tante belle curve e begli asfalti tutti da guidare.
Qui a Milano siamo in mezzo alla pianura padana e per avere qualche curvetta degna di questo nome bisogna farsi non meno di 40km e non meno di 45min di strada.
La cosa bella è che però si è molto vicini all'Europa (Francia, Svizzera, Austria, Germania) e che le infrastrutture non mancano.
Mi riferisco in particolare ai circuiti ed ai kartodromi che mi stanno facendo prendere seriamente in considerazione di acquistare una minigp o una pit bike per girare nei kartodromi dei dintorni e, perché no, per fare anche un campionato...trofeo
il franz
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 16:26:28



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da ToCa84
Qui a Milano siamo in mezzo alla pianura padana e per avere qualche curvetta degna di questo nome bisogna farsi non meno di 40km e non meno di 45min di strada.


Da Milano in 40 km fai Monticello, Colle Brianza, la Bevera e Beveretta e devi ancora arrivare a Lecco.

R1250RT - 70.000 km
ToCa84
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 17:19:11



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da ToCa84
Qui a Milano siamo in mezzo alla pianura padana e per avere qualche curvetta degna di questo nome bisogna farsi non meno di 40km e non meno di 45min di strada.


Da Milano in 40 km fai Monticello, Colle Brianza, la Bevera e Beveretta e devi ancora arrivare a Lecco.


infatti forse i 45 min e 40 km sono un po’ troppo ottimistici
io sono qui da un anno abbondante ma non ho effettivamente capito quale sia la strada motociclisticamente interessante piu vicina raggiungibile da Milano.
Dalla zona nord, dove sto io, se volevo fare un giro veloce, quando si poteva andavo spesso in Valcava. Leggermente un po più distante c’è il Ghiasallo. E poi ci sono le valli bergamasche che sono belle ma ancora più distanti.
Mi sto perdendo qualcosa?
il franz
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 17:54:07



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Milano è a 2 passi dai laghi, fiumi e montagne più belli del mondo.
Basta che oltrepassi Monza (7 km da Milano nord) e soprattutto se sei in bici capisci bene che non c'è un metro in piano. Altro che nel mezzo della Pianura Padana, che rimane pur sempre un bellissimo posto. Il fatto è che Milano è eccezionale in tutto e come luogo comune ci si deve trovare aspetti negativi.

R1250RT - 70.000 km
ToCa84
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 18:24:17



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da il franz
Milano è a 2 passi dai laghi, fiumi e montagne più belli del mondo.
Basta che oltrepassi Monza (7 km da Milano nord) e soprattutto se sei in bici capisci bene che non c'è un metro in piano. Altro che nel mezzo della Pianura Padana, che rimane pur sempre un bellissimo posto. Il fatto è che Milano è eccezionale in tutto e come luogo comune ci si deve trovare aspetti negativi.


Guarda che la penso esattamente come te: secondo me Milano e i suoi dintorni sono bellissimi. E, come dicevo prima, ci sono moltissime opportunità e tante infrastrutture che nessun altro posto riesce ad offrire.
Aggiungo solo che dal punto di vista di un motociclista a caccia di curve non è semplice raggiungere comodamente e rapidamente un posto con curve, asfalto e livelli di traffico che ti consentano di godere appieno di un giretto in moto.

Le mie considerazioni derivano dal confronto con i posti dove ho vissuto e che conosco sicuramente meglio di Milano: la Sicilia (ho vissuto per molti anni a Palermo e Messina ma sono originario di un paesino che si trova al centro dell'isola, sulle Madonie, dove fanno la Targa Florio per intenderci) e Roma.

Poi magari mi sbaglio dato che, come ho detto, non conosco così bene il territorio intorno a Milano..
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.