Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Blocco passaggio Opzioni · Visualizza
ludovico05
Inviato: giovedì 4 giugno 2009 22:27:24


Iscritto: 23/04/2009
Il concessionario, dopo aver ritirato un usato, con permuta, a contratto firmato e saldato, può bloccare il passaggio delle 2 moto tramite carabinieri e/o legale ?
okkiolino
Inviato: giovedì 4 giugno 2009 23:06:32



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da ludovico05
Il concessionario, dopo aver ritirato un usato, con permuta, a contratto firmato e saldato, può bloccare il passaggio delle 2 moto tramite carabinieri e/o legale ?


Premesso che non ho capito bene il caso - puoi essere più chiaro? -

sul piano civile, il concessionario può evitare di trasferire la proprietà della moto che stai acquistando, e contemporaneamente citarti in giudizio per ottenere la restituzione di quanto a te versato come corrispettivo della permuta.

Dal punto di vista penale, il concessionario potrebbe denunciarti (es. per truffa).
In tal caso, fermo restando che il concessionario NON trasferisce la proprietà della moto venduta - può darsi che la somma versata a titolo di permuta sia sequestrata come corpo del reato.

Ma sparo a caso, dovresti spiegare meglio...
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: venerdì 5 giugno 2009 00:57:42



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io non ho capito un tubo...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ludovico05
Inviato: sabato 6 giugno 2009 14:00:23


Iscritto: 23/04/2009
Ho comprato una moto usata, che ho ritirato e pagato, dando "dentro" la mia vecchia moto, il concessionario vuole avvalersi del fatto, che questa, non ha tutti gli accessori che "avrebbe dovuto" avere, ma di questi non se ne è mai parlato, ne a voce, ne per iscritto..
al momento della stipula del contratto ho versato un acconto, e al momento del ritiro ho saldato, senza nessuna obiezione da parte dei venditori, una volta giunto a casa ho ricevuto la telefonata (dall' amministrazione della conc) che mi intimava di riportare gli accessori o a restituire la moto e riprendermi quella che ho ceduto...
"...o andiamo in causa e vince chi ha più soldi !"
okkiolino
Inviato: sabato 6 giugno 2009 14:10:41



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da ludovico05
[i][size=4]Ho comprato una moto usata, che ho ritirato e pagato, dando "dentro" la mia vecchia moto, il concessionario vuole avvalersi del fatto, che questa, non ha tutti gli accessori che "avrebbe dovuto" avere, ma di questi non se ne è mai parlato, ne a voce, ne per iscritto..
al momento della stipula del contratto ho versato un acconto, e al momento del ritiro ho saldato, senza nessuna obiezione da parte dei venditori, una volta giunto a casa ho ricevuto la telefonata (dall' amministrazione della conc) che mi intimava di riportare gli accessori o a restituire la moto e riprendermi quella che ho ceduto...
"...o andiamo in causa e vince chi ha più soldi !"


Scusa, ma continuo a non vederci troppo chiaro.

1) Quali sono questi "accessori" e di quanto alzano il valore della moto?
2) Sicuro che nel contratto non si fa riferimento agli accessori della moto che "dai dentro"? Se non vi si fa riferimento, sono d'accordo con te. Tieni presente però che il concessionario potrebbe comunque citarti in giudizio e chiedere l'annullamento del contratto, per dolo, da parte tua, ovvero, (caso più difficile), per errore. Peraltro, credo che il concessionario difficilmente ti farà causa, a meno che tu non abbia tolto dalla moto scarichi di platino placcati in diamante, perchè non gli conviene (perciò non lasciarti intimidire e, se insiste con le "minacce", contatta un legale, saprà bene come comportarsi).

In caso contrario - se cioè nel contratto si fa riferimento agli accessori della moto - proponi al concessionario di versargli la differenza di prezzo, misurata al valore degli accessori (che immagino scarico aftermarket e bauletto, o no?)





... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
ludovico05
Inviato: sabato 6 giugno 2009 14:16:55


Iscritto: 23/04/2009
parabrezza, schienalino e borse in pelle, copriserbatoio in pelle, tutto qua (è un custom) ma come dici tu il valore non è un gran che... la 2° telefonata è stata ancora più intimidatoria "Le consiglio di non usare la moto perchè non è sua, ci siamo rivolti ai carabinieri per sequestrarLe la moto, riceverà una raccomandata" in realtà il mio legale non vede dove possano "attaccarsi" per sporgere denuncia e/o recidere il contratto, stessa cosa mi ha detto la polizia giudiziale giusto stamattina...
okkiolino
Inviato: sabato 6 giugno 2009 14:27:17



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da ludovico05
[i][size=4]parabrezza, schienalino e borse in pelle, copriserbatoio in pelle, tutto qua (è un custom) ma come dici tu il valore non è un gran che... la 2° telefonata è stata ancora più intimidatoria "Le consiglio di non usare la moto perchè non è sua, ci siamo rivolti ai carabinieri per sequestrarLe la moto, riceverà una raccomandata" in realtà il mio legale non vede dove possano "attaccarsi" per sporgere denuncia e/o recidere il contratto, stessa cosa mi ha detto la polizia giudiziale giusto stamattina...


Ah, ecco...
Il problema allora è che, probabilmente, la tua moto monta di serie questi accessori, e togliendoli, ne alteri la dotazione (e quindi la rivendibilità)
(un pò come se togliessi lo spoiler a una vettura che lo monta di serie, appunto...)
Attenzione perchè, se è vero che i carabinieri non ti possono sequestrare alcunchè, "da soli", se il concessionario sporge denuncia contro di te puoi andare incontro a qualche grattacapo (non perchè "vai in galera", ma perchè sei costretto a spendere soldi per un avvocato...)

Tra l'altro, è vero quel che dice il concessionario: se il passaggio di proprietà non è stato fatto, la moto NON è tua.
Con tutto quel che segue. (cioè che ti tocca andare a spiegare la situazione a un giudice, quale che sia, e ti ci vuole un avvocato)

Cerca di risolvere "bonariamente" la questione. Portagli gli accessori, possibilmente fatti mettere per iscritto che li stai consegnando, e finisce lì

Angel



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
ludovico05
Inviato: sabato 6 giugno 2009 14:39:27


Iscritto: 23/04/2009
...ma gli accessori non sono di serie... e ho un documento firmato dalla conc nel quale l' agenzia responsabile del passaggio (che è un' agenzia interna della conc.) si impegna ad effettuare il passaggio....
okkiolino
Inviato: sabato 6 giugno 2009 14:49:15



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da ludovico05
...ma gli accessori non sono di serie... e ho un documento firmato dalla conc nel quale l' agenzia responsabile del passaggio (che è un' agenzia interna della conc.) si impegna ad effettuare il passaggio....


Guarda, io sono con te. Nel senso che, per come la presenti, hai tutte le ragioni.

Però, quel che cerco di dirti, è che se questo signore vuole farti la guerra, te la fa (non che ha ragione, per carità, ma questa non è la sede per fare il professore di diritto...)
Nel senso che, per dirne una, se non fa il passaggio di proprietà sei costretto a diffidarlo ad adempiere, e successivamente a portarlo in giudizio.
Nel frattempo, sei costretto a spiegare alle ipotetiche guardie di turno che ti fermano, il perchè e il percome...
Insomma, seccature.
Ne vale la pena?
Angel



... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
ludovico05
Inviato: sabato 6 giugno 2009 14:54:30


Iscritto: 23/04/2009
...già... diciamo che avendo avuto altre controversie in passato, non avevo intenzione di dargli vinta pure questa... grazie comunque dei consigli... lunedì sento il mio legale e vedrò che fare...
okkiolino
Inviato: sabato 6 giugno 2009 14:56:23



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da ludovico05
...già... diciamo che avendo avuto altre controversie in passato, non avevo intenzione di dargli vinta pure questa... grazie comunque dei consigli... lunedì sento il mio legale e vedrò che fare...


Perfetto!
Se ti va, fammi sapere, anche tramite MP
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
reka
Inviato: sabato 6 giugno 2009 16:32:20



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
se avevan visto la moto con quegli accessori secondo me potrebbero aver ragione...



firmato il reka
nicola66
Inviato: sabato 6 giugno 2009 17:13:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
prova a dirgli che se non completano il passaggio immediatamente cominci a passare davanti a tutti i velox che trovi. Tanto non è tua.

Se gli accessori non sono propri della moto già all'origine, per cui non sono accessori, e se non c'è nulla di scritto che sancisce la permuta del mezzo compresi quegli articoli aftermarket, la moto s'intende allestita come è venduta dalla casa.
Altrimenti per eccesso potrebbero anche contestare che quando l'hanno vista era col pieno e poi gliela hai portata in riserva sparata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
okkiolino
Inviato: sabato 6 giugno 2009 17:35:35



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da nicola66
prova a dirgli che se non completano il passaggio immediatamente cominci a passare davanti a tutti i velox che trovi. Tanto non è tua.

Se gli accessori non sono propri della moto già all'origine, per cui non sono accessori, e se non c'è nulla di scritto che sancisce la permuta del mezzo compresi quegli articoli aftermarket, la moto s'intende allestita come è venduta dalla casa.
Altrimenti per eccesso potrebbero anche contestare che quando l'hanno vista era col pieno e poi gliela hai portata in riserva sparata.


In teoria.

In pratica, nel momento in cui vendi qualcosa, che hai mostrato allestita in un certo modo, la stai vendendo come la mostri.

Questo per effetto del principio di buona fede e affidamento nello svolgimento dei rapporti contrattuali, che appunto induce l'acquirente a fare affidamento su ciò che realmente acquisterà.

tra l'altro, giuridicamente, gli accessori si definiscono "pertinenze". Queste, secondo quanto prevede l'art. 818 c.c., si acquistano automaticamente con l'acquisto della cosa principale, se non diversamente stabilito.

Famo a capisse, Nicò: non credo di avere ragione in assoluto nè voglio aver ragione Angel .
Mi limito a ripetere che Ludovico, per questa storia, potrebbe andare incontro a un pò di grane, che gli conviene tentare di evitare, componendo la cosa in modo bonario.

Per inciso, se dici al concessionario che "bruci" tutti gli autovelox che incontri finchè non completa il passaggio, quello, magari mal consigliato, prende e ti denuncia per estorsione
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
nicola66
Inviato: sabato 6 giugno 2009 17:50:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
resta da dire un'altra cosa però, è strano che un concessionario ti consegni una moto senza aver completato il passaggio, non ti fa uscire dalla bottega con la moto ancora intestata a lui, nel tempo che c'è stato tra quando Ludovico è partito a quando gli ha intimato di fermarsi poteva accadere di tutto e sarebbe stato anche lui responsabile.
Secondo me il passaggio è già stato fatto e sta spacciando un improbabile blocco con un trattenimento dei documenti già intestati.
Se Ludovico andasse al PRA a fare una visura della targa gli dicono subito se è lui in proprietario.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ludovico05
Inviato: sabato 6 giugno 2009 17:57:43


Iscritto: 23/04/2009
La moto risulta ancora intestata alla conc, verificato alla stradale... diciamo che non si è mai parlato di accessori, e neanche a loro è interessato vedere la moto prima di ritirarmela... si avvalgono del fatto che , quando l' acquistai da loro nel 2004, era accessoriata mentre ora no
nicola66
Inviato: sabato 6 giugno 2009 18:04:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
che lo dimostrino quindi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
okkiolino
Inviato: sabato 6 giugno 2009 18:15:25



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da ludovico05
[i][size=4]La moto risulta ancora intestata alla conc, verificato alla stradale... diciamo che non si è mai parlato di accessori, e neanche a loro è interessato vedere la moto prima di ritirarmela... si avvalgono del fatto che , quando l' acquistai da loro nel 2004, era accessoriata mentre ora no


Quindi è esattamente come ho scritto: le pertinenze seguono la cosa principale, se non è diversamente stabilito.

Ma lasciamo stare il diritto, e facciamo il caso opposto, Ludovico:

Tu leggi un annuncio relativo a una bella bandit Traveller, completa di bauletto, paramani, paramotore e paracarena (amesso che si possano montare tutti questi accessori, io non lo so:d/ ).

Al momento della consegna, ti accorgi che il venditore ha tolto tutti gli accessori.

Come la prendi?
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
ludovico05
Inviato: sabato 6 giugno 2009 18:58:16


Iscritto: 23/04/2009
La prenderei male, ma non si tratta del mio caso, si è parlato della moto senza riferimenti ad alcun accessorio, non hanno voluto vedere il mezzo, ne tantomeno le foto, e al momento della consegna, nessuno dei 2 venditori presenti a proferito lamentele....
nicola66
Inviato: sabato 6 giugno 2009 19:40:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da okkiolino
Originariamente inviato da ludovico05
La moto risulta ancora intestata alla conc, verificato alla stradale... diciamo che non si è mai parlato di accessori, e neanche a loro è interessato vedere la moto prima di ritirarmela... si avvalgono del fatto che , quando l' acquistai da loro nel 2004, era accessoriata mentre ora no


Quindi è esattamente come ho scritto: le pertinenze seguono la cosa principale, se non è diversamente stabilito.

Ma lasciamo stare il diritto, e facciamo il caso opposto, Ludovico:

Tu leggi un annuncio relativo a una bella bandit Traveller, completa di bauletto, paramani, paramotore e paracarena (amesso che si possano montare tutti questi accessori, io non lo so:d/ ).

Al momento della consegna, ti accorgi che il venditore ha tolto tutti gli accessori.

Come la prendi?
Angel



Scusa ne ma non sta in piedi che il conce ti contesti la mancanza degli accessori solo perchè si ricorda che 5 anni prima te li ha venduti insieme alla moto che NON ha voluto vedere prima di ritirare.
Ma siamo nella fantascienza + assoluta.
Ma è da denunciare all'istante se non chiude il passaggio all'istante. E ci giro lo stesso con la moto e quello che capita capita.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.