Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Regolazione sospensioni Scrambler Opzioni · Visualizza
Synlokz
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 10:29:10


Iscritto: 28/10/2020
Buongiorno,

Ho una Ducati Scrambler 1100 classic, peso circa 90 kg e non sono un esperto in settaggi per le sospensioni ma vorrei correggere il precarico del mono in base al settaggio ideale per me.

Credo che quello attuale non sia quello piu' corretto, la moto non mi sembra abbia comportamenti strani pero' per quanto riguarda il mono posteriore da quando ho sostituito il portatarga con uno aftermarket (quello R&G) mi è capitato già un paio di volte che prendendo buchi o sconnessioni un po' piu' pronunciate il catadiottro vada a toccare sulla ruota e si pieghi all'indietro per colpa dell'impatto.

Per quanto riguarda le sospensioni anteriori invece non ho riscontrato problemi anche se mi sembra che provando a caricare il peso affondino un po' troppo ma forse è solo una mia impressione!

Grazie a tutti in anticipo a tutti!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 12:25:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Synlokz
...prendendo buchi o sconnessioni un po' piu' pronunciate il catadiottro vada a toccare sulla ruota e si pieghi all'indietro per colpa dell'impatto.

....


mi pare evidente che quel portatarga è geometricamente realizzato male, o al massimo non montato correttamente,
per l'intera l'escursione del forcellone un portatarga non deve entrare in collisione con la ruota,

non è un problema del mono,
ne tanto meno andrei a modificare un buon settaggio del mono per un portatarga,

io rimetterei l'originale ....



... c'è gente per tutto...
Synlokz
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 12:36:20


Iscritto: 28/10/2020
Il portatarga è questo https://www.carbon4us.com/it/evotech-performance/10939-portatarga-scrambler-1100-rampg.html
Il montaggio è corretto, non è neanche possibile regolarlo quindi non penso ci sia un problema di regolazioni.

A parte il fatto che il catadiottro tocchi leggermente in caso di buchi molto pronunciati mi sembra proprio che il mono sia da settare ad una regolazione corretta per il mio peso.

So che le regolazioni standard comunque sono pensate per persone di peso circa 70-80 kg, pensandone 90-95 kg circa e uscendo a volte in coppia penso che a prescindere il precarico andrebbe settato.
Non avendo esperienza in merito chiedo suggerimenti su questo, grazie.
nicola66
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 13:35:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mettilo al massimo.
al massimo ti alza di 3cm la coda.
non ha ripercussioni sul funzionamento della sospensione, in quanto il precarico molla serve solo a rimettere in quota il retrotreno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Synlokz
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 14:10:10


Iscritto: 28/10/2020
Originariamente inviato da nicola66
mettilo al massimo.
al massimo ti alza di 3cm la coda.
non ha ripercussioni sul funzionamento della sospensione, in quanto il precarico molla serve solo a rimettere in quota il retrotreno.


Grazie della risposta!
Al massimo nel senso di stringere al massimo la molla ?
Con il precarico al massimo e non regolato in una via di mezzo non rischio poi instabilità durante la guida ? per quanto riguarda la regolazione della forcella mi consigli di lasciarla standard quella ? grazie!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 14:51:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
aumentando il precarico del mono semplicemente alzi "l'asticella",
nel senso che comunque prima o poi troverai la buca o dosso che provocherà la collisione del portatarga con la ruota,
se poi caricherai un passeggero ti ritrovi nell'attuale situazione,

la questione è a monte

per l'intera escursione del forcellone nessun elemento collegato al telaio deve entrare in collisione con qualsiasi componente solidale al forcellone,
quindi il forcellone stesso, la ruota, la corona, il disco e il suo tubo idraulico, la catena o copricatena

poi sia chiaro,
se per una mera questione estetica (portatarga) a te sta bene accettare la possibilità di questa collisione .... sta bene a tutti



p.s.
è questo il tuo Scrambler 1100?



se si sappi che non hanno fatto un portatarga così esteso per una questione estetica ....


p.s.s.
per il precarico in base al tuo peso il Manuale dice niente?


... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 15:50:22


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Sylokz,senza offesa eh, magari in sede di progettazione un portatarga come il tuo l'avevano anche montato,ma i collaudatori hanno detto una cosa tipo:"Ue' desiger,bello il portatarga ,peccato tocchi ad ogni buca" .E magari adesso sappiamo pure chi ha comprato gli stampi scartati a Borgo Panigale.ciao
beciu
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 15:52:42


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Synlokz
Originariamente inviato da nicola66
mettilo al massimo.
al massimo ti alza di 3cm la coda.
non ha ripercussioni sul funzionamento della sospensione, in quanto il precarico molla serve solo a rimettere in quota il retrotreno.


Grazie della risposta!
Al massimo nel senso di stringere al massimo la molla ?
Con il precarico al massimo e non regolato in una via di mezzo non rischio poi instabilità durante la guida ? per quanto riguarda la regolazione della forcella mi consigli di lasciarla standard quella ? grazie!
Ecco,e' per questi motivi che sarebbe meglio non pasticciare con le sospensioni.ciao
beciu
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 15:54:06


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Synlokz
Originariamente inviato da nicola66
mettilo al massimo.
al massimo ti alza di 3cm la coda.
non ha ripercussioni sul funzionamento della sospensione, in quanto il precarico molla serve solo a rimettere in quota il retrotreno.


Grazie della risposta!
Al massimo nel senso di stringere al massimo la molla ?
Con il precarico al massimo e non regolato in una via di mezzo non rischio poi instabilità durante la guida ? per quanto riguarda la regolazione della forcella mi consigli di lasciarla standard quella ? grazie!
Ecco,e' per questi motivi che sarebbe meglio non pasticciare con le sospensioni.ciao
beciu
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 15:55:08


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da Synlokz
Originariamente inviato da nicola66
mettilo al massimo.
al massimo ti alza di 3cm la coda.
non ha ripercussioni sul funzionamento della sospensione, in quanto il precarico molla serve solo a rimettere in quota il retrotreno.


Grazie della risposta!
Al massimo nel senso di stringere al massimo la molla ?
Con il precarico al massimo e non regolato in una via di mezzo non rischio poi instabilità durante la guida ? per quanto riguarda la regolazione della forcella mi consigli di lasciarla standard quella ? grazie!
Ecco,e' per questi motivi che sarebbe meglio non pasticciare con le sospensioni.ciao
PORC!ho cliccato 2 voltetafazzi
Synlokz
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 15:57:46


Iscritto: 28/10/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
aumentando il precarico del mono semplicemente alzi "l'asticella",
nel senso che comunque prima o poi troverai la buca o dosso che provocherà la collisione del portatarga con la ruota,
se poi caricherai un passeggero ti ritrovi nell'attuale situazione,

la questione è a monte

per l'intera escursione del forcellone nessun elemento collegato al telaio deve entrare in collisione con qualsiasi componente solidale al forcellone,
quindi il forcellone stesso, la ruota, la corona, il disco e il suo tubo idraulico, la catena o copricatena

poi sia chiaro,
se per una mera questione estetica (portatarga) a te sta bene accettare la possibilità di questa collisione .... sta bene a tutti



p.s.
è questo il tuo Scrambler 1100?



se si sappi che non hanno fatto un portatarga così esteso per una questione estetica ....


p.s.s.
per il precarico in base al tuo peso il Manuale dice niente?


Si la moto è quella! io penso che abbiamo fatto il portatarga cosi esteso anche per una questione di cds, il concessionario mi disse che per essere totalmente a norma oltre all'inclinazione la targa e quindi il portatarga annesso dovrebbe arrivare fino alla stessa sporgenza della ruota e non meno..

Ovviamente non vorrei avere nessun tipo di collisione per nessun motivo, estetico o meno, per questo chiedevo consiglio.
Mi sembrava strano semplicemente che un portatarga non universale ma studiato e venduto appositamente per questa moto possa in caso di buche o dossi molto pronunciati ( non capita sempre e non con ogni buca ) capitare che il catadiottro che sporge dal portatarga tocchi sulla ruota.

Dico il catadiottro perchè prima di montarlo non mi era mai successo e l'unico elemento che vedo va a toccare è il catadiottro.

Volevo capire se visto che comunque dovrei calibrare il precarico al mio peso potessi aiutare il problema in qualche modo, ovviamente sto cercando di capire se magari possono esserci altre cause come ad esempio vibrazioni o altro.

Stasera se riesco carico una foto della mia moto e del portatarga!

Synlokz
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 16:10:48


Iscritto: 28/10/2020
Originariamente inviato da beciu
Sylokz,senza offesa eh, magari in sede di progettazione un portatarga come il tuo l'avevano anche montato,ma i collaudatori hanno detto una cosa tipo:"Ue' desiger,bello il portatarga ,peccato tocchi ad ogni buca" .E magari adesso sappiamo pure chi ha comprato gli stampi scartati a Borgo Panigale.ciao

Ciao Beciu,

sinceramente non pensavo di avere questi problemi con un portatarga studiato appositamente per il modello specifico di moto, poi magari i problemi sono dovuti ad altro, pero' prima di buttare tutto e tornare all'originale vorrei provare a salvare la situazione.
driassa
Inviato: mercoledì 28 ottobre 2020 17:32:36



Iscritto: 28/11/2017
Ha ragione Beciu.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 29 ottobre 2020 06:11:31



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
E togli il catadiottro, tanto la multa è uguale

chi è senza peccato...
Synlokz
Inviato: giovedì 29 ottobre 2020 07:38:08


Iscritto: 28/10/2020
Originariamente inviato da Luca_Berg
E togli il catadiottro, tanto la multa è uguale

Se posso, perchè sarei in multa ? non mi sembra che le regolazioni del portatarga sarebbero tali da essere contro il cds
Synlokz
Inviato: giovedì 29 ottobre 2020 07:40:18


Iscritto: 28/10/2020
Originariamente inviato da andrea.matteo
aumentando il precarico del mono semplicemente alzi "l'asticella",
nel senso che comunque prima o poi troverai la buca o dosso che provocherà la collisione del portatarga con la ruota,
se poi caricherai un passeggero ti ritrovi nell'attuale situazione,

la questione è a monte

per l'intera escursione del forcellone nessun elemento collegato al telaio deve entrare in collisione con qualsiasi componente solidale al forcellone,
quindi il forcellone stesso, la ruota, la corona, il disco e il suo tubo idraulico, la catena o copricatena

poi sia chiaro,
se per una mera questione estetica (portatarga) a te sta bene accettare la possibilità di questa collisione .... sta bene a tutti



p.s.
è questo il tuo Scrambler 1100?



se si sappi che non hanno fatto un portatarga così esteso per una questione estetica ....


p.s.s.
per il precarico in base al tuo peso il Manuale dice niente?


Ciao Andrea,

ecco qualche foto della moto e le sospensioni, ho controllato il manuale ma sul precarico non dice nulla in base al peso, parla solo di settaggio standard e di modificare anche il freno in estensione se si modifica il precarico, sai dirmi se mi conviene toccare anche quello ? grazie









Luca_Brg
Inviato: giovedì 29 ottobre 2020 07:44:33



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Synlokz
Originariamente inviato da Luca_Berg
E togli il catadiottro, tanto la multa è uguale

Se posso, perchè sarei in multa ? non mi sembra che le regolazioni del portatarga sarebbero tali da essere contro il cds


i portatarga regolabili sono una delle motivazioni preferite dalle forze dell'ordine per sequestrarti il libretto e mandarti alla revisione alla sede provinciale della motorizzazione.
Questo almeno succede qui dalle mie parti.

chi è senza peccato...
Synlokz
Inviato: giovedì 29 ottobre 2020 08:18:54


Iscritto: 28/10/2020
Originariamente inviato da Luca_Berg

i portatarga regolabili sono una delle motivazioni preferite dalle forze dell'ordine per sequestrarti il libretto e mandarti alla revisione alla sede provinciale della motorizzazione.
Questo almeno succede qui dalle mie parti.


Sinceramente ho avuto per quattro anni una moto con portatarga regolabile e lavando in Svizzera ogni giorni facevo almeno un paio di volte andata e ritorno sotto i loro occhi in dogana e non mi è mai stato detto nulla.

Io non credo che il problema siano i portatarga regolabili ma quanto a come vengono regolati.

Penso che i portatarga aftermarket servano a snellire la coda e renderla più' piacevole esteticamente ma è ovvio che poi se uno regola la targa in modo che sia illeggibile a quel punto è inevitabile dare nell'occhio ed essere possibilmente sanzionati.

Comunque questo portatarga non è nemmeno regolabile.
Luca_Brg
Inviato: giovedì 29 ottobre 2020 08:24:03



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
In Veneto e Trentino ci sono pattuglie con il goniometro per misurare l'inclinazione.
A te è sempre andata bene, spero che duri.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: giovedì 29 ottobre 2020 08:28:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Synlokz


Ciao Andrea,

ecco qualche foto della moto e le sospensioni, ho controllato il manuale ma sul precarico non dice nulla in base al peso, parla solo di settaggio standard e di modificare anche il freno in estensione se si modifica il precarico, sai dirmi se mi conviene toccare anche quello ? grazie


sul tingavert cosa ti hanno risposto?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.