Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

upgrade per neofita Opzioni · Visualizza
Roby844
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 16:58:24



Iscritto: 30/01/2017
Ciao tutti sono un neofita che ha preso la patente della moto tardi, dopo i 30 anni, e alle mie spalle ho pochi km trascorsi (meno di 10000)in 3 anni sulle 2 ruote, ho appena venduto il mio drz400 e vorrei comprare per l anno prossimo un bel enduro stradale, amo le moto alte con impostazione enduristica anche se le userei di più su asfalto.
Premetto che abito in montagna e userei la moto per andare al lavoro e per qualche gita nel fine settimana percorrendo quasi esclusivamente strade di montagna e statali.
Ho gli occhi puntati sulla nuova tenerè 700, anche la precedente xt660z non mi dispiace ma i prezzi dell usato sono folli per una moto di 10 anni ancora 5000 euro cercano, l altra moto che mi interessa è l africa 1000 con cambio dct (ne ho viste molte in vendita), molti mi consigliano la suzuki vstrom 650 xt ma esteticamente non mi attira.
L unica cosa che mi da da pensare è che sono abituato con moto da 130 kg e non vorrei trovarmi in difficoltà a gestire un peso di oltre 200 kg nelle manovre da fermo e nei tornanti stretti che dovrei "affrontare" tutti i giorni, anche se solo alto 1.85 e peso 84kg e quindi non sono proprio un mingherlino.
Chiedo un consiglio ai più esperti sul mio possibile nuovo acquisto, anche se ho poco tempo per viaggiare sento il bisogno di avere una moto in garage cool
EsseEffe750
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 17:18:49



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Swm Superdual T (ruote 19/17) o X(ruote 21/18). Circa 170 kg il peso a secco

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Roby844
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 17:33:39



Iscritto: 30/01/2017
Originariamente inviato da EsseEffe750
Swm Superdual T (ruote 19/17) o X(ruote 21/18). Circa 170 kg il peso a secco


ho letto che è una moto con un sacco di problemi...e non mi fa impazzire
andrea.matteo
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 18:11:38



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
nei WE viaggi anche in due?



... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 18:16:37



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
l'estetica è un fattore strettamente personale.
Non tutti sappiamo far prevalere la razionalità sulla passionalità, è normale ma non mi posso esimere dal dirti che scartando il vstrom 650 xt ti sei precluso una delle migliori moto della categoria, con un gran motore, affidabile anche usata, versatile e ben dimensionata per chi supera il 1.80 ed di corporatura robusta.
Come si dice in un noto film: " Continuiamo così, facciamoci del male", fatti consigliare qualsiasi altra strampalata e improbabile moto, oltre a quelle di natura valide e costose anche usate. ciao


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Roby844
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 18:22:29



Iscritto: 30/01/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
nei WE viaggi anche in due?



Per ora no mia moglie ha paura d'oh! , poi magari cambia idea
Roby844
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 18:29:34



Iscritto: 30/01/2017
Originariamente inviato da Rstrom
l'estetica è un fattore strettamente personale.
Non tutti sappiamo far prevalere la razionalità sulla passionalità, è normale ma non mi posso esimere dal dirti che scartando il vstrom 650 xt ti sei precluso una delle migliori moto della categoria, con un gran motore, affidabile anche usata, versatile e ben dimensionata per chi supera il 1.80 ed di corporatura robusta.
Come si dice in un noto film: " Continuiamo così, facciamoci del male", fatti consigliare qualsiasi altra strampalata e improbabile moto, oltre a quelle di natura valide e costose anche usate. ciao


Purtroppo non mi fa impazzire la sua liea, so che è una moto super affidabile ma non so quanto versatile, molti amici me l hanno consigliate perchè a loro dire è una moto molto facile a prova di neofita...forse la provo e cambio idea..
L istinto mi direbbe tenerè 700 10000 euro li posso spendere ma sono pidocchio d'oh! .. anche l africa è bella ma mi sembra un bestione
Rstrom
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 18:41:17



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Le moto che nominato sono molto valide, ma prova, prova e prova poi il tuo istinto, in ogni caso, ti guiderà senz'altro bene.
N.B. il momento più bello è proprio quando si deve scegliere.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 18:42:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da roby84rc
...

Per ora no mia moglie ha paura d'oh! , poi magari cambia idea


allora visto che arrivi da una Drz400 vai sulla T700, tanto hai il fisico,
sul piano stradale comunque ci guadagni e quando vedi una ex strada militare montana ti vien voglia di farla,

con la VStrom avrai meno voglia ...

sia chiaro che nel puro uso stradale la VStrom è la più accogliente per due della sua categoria,
ma di fatto è una stradale col piccolo vantaggio del 19" sulle strade bianche, le stesse strade che fai anche con un 17" come la mia Versys,

parlo per i comuni mortali ....


p.s.
la VStrom "Xt" e solo una variante estetica dovuta ai cerchi raggi e qualche cazzatella,
sul piano motore, ciclistica ed elettronica è identica alla versione normale,

che poi ... la Suzuki doveva per forza usare una sigla tipicamente Yamaha, mah ...


... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 18:59:40



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
A proposito di "cazzatelle" sulla V strom XT i cerchi con i raggi sono tubeless di serie mentre il tènèrè monta le camere d'aria per il deserto.
Il Vstrom è una moto stradale compatibile con qualche sterrato, molto più comoda per l'uso normale, come anche il Versys o il Tracer 700.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 19:12:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Rstrom, levami una curiosità,
hai avuto qualche brutta esperienza con le camere d'aria?

detto da uno che col PX200 é scoppiata la post. a 80km/h, in due con due borsoni e sostituita la gomma in mezzo alle risaie sotto la grandine .... giuro

è stato uno di quei momenti che ho pensato ... adesso mia moglie mi chiede il divorzio ... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 19:26:41



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo

Rstrom, levami una curiosità,
hai avuto qualche brutta esperienza con le camere d'aria?

detto da uno che col PX200 é scoppiata la post. a 80km/h, in due con due borsoni e sostituita la gomma in mezzo alle risaie sotto la grandine .... giuro

è stato uno di quei momenti che ho pensato ... adesso mia moglie mi chiede il divorzio ... ha ha ha


Sono solo razionale, non faccio battutine.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 19:46:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
scusa ....


... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: domenica 18 ottobre 2020 22:16:40



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
scusa ....

No ... guarda ... scuse non richieste ... perdona tu la mia risposta secca.
Non ci conosciamo ... a parole, di persona, sarebbe tutto più facile.
Si ho forato con la camera d'aria e con il tubeless( vado in moto dal 1970), l'esito davvero molto diverso.
Quello che segue tu lo sai benissimo, ovviamente.
Solo per chi è alle prime armi.
Se buchi con la camera d'aria la gomma si affloscia di colpo, se vai forte cadi, se vai piano rimani per strada, la riparazione on the road è davvero lunga e difficile.
Con l tubeless non cadi, puoi fare ancora strada, fino a casa o dal gommista, se necessaria, la riparazione è rapida con il kit, salvo se ti fai uno squarcio (sfiga cosmica).
Se buchi con la camera d'aria e non cadi, in orari officina o feriali c'è sempre il carro attrezzi.
Tutte le BMW e le KTM con i raggi hanno i tubeless.

https://www.youtube.com/watch?v=4AtsUXnNeHM

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Roby844
Inviato: domenica 25 ottobre 2020 15:08:21



Iscritto: 30/01/2017
Piccolo aggiornamento, se tutto va bene settimana prossima dovrei andare a vedere una tenèrè ma vecchio modello (il mono xt660z) con un 35000 km sul groppone del 2011 compresa di set valige, manopole riscaldate, gomme nuove ecc ecc....con 4000 euro dovrei portarmela via, non è la 700 ma dovrebbe essere sufficiente per le mie necessità, la provo poi valuto il da farsi se non bloccano ancora tutto.
Mel hanno descritta come un mostro di affidabilità, ma ovviamente un chiodo, però non sono uno smanettone, vedremo se non delude le mie aspettative.
andrea.matteo
Inviato: martedì 27 ottobre 2020 12:38:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Roby844
....
Mel hanno descritta come un mostro di affidabilità....


l'ultimo mono 660 Yamaha (era prodotto dalla Minarelli) è un mulo, credimi capito?

ha solo il limite di avere 5 marce, da solo non è un problema ma in due una marcia in più ben ridistribuita ci stava bene,
ho fatto 40.000km con quel motore, comprese ferie in due e Tris,

ho visto un cilindro di quel motore con 50.000km, aveva ancora i segni della lappatura , per dire ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 27 ottobre 2020 15:49:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Roby844
Originariamente inviato da EsseEffe750
Swm Superdual T (ruote 19/17) o X(ruote 21/18). Circa 170 kg il peso a secco


ho letto che è una moto con un sacco di problemi...e non mi fa impazzire


e soprattutto cambiare un mono che funziona e funzionerà ancora bene, con uno che è una scommessa non mi pare un affare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 27 ottobre 2020 15:54:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

ho visto un cilindro di quel motore con 50.000km, aveva ancora i segni della lappatura , per dire ....



ah ma quelle son fatte per durare finché vive, perchè nel momento in cui spariscono è il momento in cui il cilindro è da buttare.
per cui che fossero ancora li dopo soli 50k km mi sembra il minimo sindacale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 27 ottobre 2020 19:43:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Nicola, speta che lo riscrivo,

.... per dire....

nel senso che ho visto la conferma



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 27 ottobre 2020 19:55:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quello che non spieghi è perchè il motore minarelli così indistrutibile da avere ancora la spazzolatura del cilindro dopo soli 50k km, fosse stato aperto al punto di vederci dentro.
spero si capisca il paradosso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.