Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tmax 2006 i.e dopo averlo spento non avvia il motore Opzioni · Visualizza
danige1602
Inviato: lunedì 12 ottobre 2020 15:20:34


Iscritto: 12/10/2020
Buongiorno a tutti , mi presento velocemente mi chiamo Danilo , sono un possessore di un T-Max dal 2006.
Anticipo i miei ringraziamenti per chiunque vorrà rispondermi e vengo a descrivere la mia problematica.
Come dicevo sono in possessore di un T-Max 500 anno 2006 , se non erro il modello era Night Max , ha sempre funzionato egregiamente , considerati i suoi 105.000 km ed ha visto il meccanico forse 3 volte in vita sua...i tagliandi a parte i primi per la garanzia li ho sempre fatto io.
Purtroppo ieri torno da lavoro lo spengo sotto casa della mia compagna e quando faccio per riaccenderlo non parte.
Giro la chiave , fa il check la pompa la sento ronzare ma non sia avvia...dopo un po' che provo si scarica la batteria ovviamente. Lo spingo fino a casa nel mio box , smonto le candele che trovo usurate , le avrei cambiate a breve per il tagliando. Cambio le candele e monto la batteria caricata.
Provo ad avviare , giro la chiave fa il check ma nn sento più ronzare la pompa della benzina...al che leggendo anche qui i vari argomenti relativi ho pensato che fosse lei il problema.Su eBay ho comprato tutto il gruppo , pompa galleggiante e flangia e la sostituisco. Provo , giro la chiave fa il check , la pompa ronza come deve fare solitamente per mettere in pressione l'impianto ma il Tmax non parte...da un accenno ad accendersi cosa che mi ha fatto sperare ma non si accende..ho provato a lungo pensando che si potesse essere creato un vuoto nell'impianto della benzina ma nn si accende e di fatto ho ricaricato a banco la batteria per 3 volte.
Seguendo sempre alcuni argomenti trattati qui sul forum , provo ad entrare in modalità diagnosi e l'unico errore che trovo al parametro D061 è il 46 che è riferito a batteria non carica...sul parametro D09 invece girando il selettore rosso su ON il valore mi va a 11.9...
Dimenticavo di scrivere che mi sono pure accertato che arrivasse corrente alle candele , ne ho staccata una alla volta avvicinata allo chassis e faceva scintilla quindi credo di escludere un problema di tipo elettrico per le candele.
Riassumendo giro la chiave , fa il check , la pompa benzina gira , il motorino avviamento giara ma il motore non si avvia..

Avete qualche idea? Con le mie capacità mi fermo qui , ed almeno che non abbiate qualche consiglio in merito , domani chiamerò il meccanico e farò venire a prendere lo scooter nel mio box..

Grazie mille in anticipo
nicola66
Inviato: mercoledì 14 ottobre 2020 14:51:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
con una batteria a 11,9V non partirà mai.
minimo servono 12,6V per considerare efficiente una batteria.
in ogni caso quando capita questo tipo di problema la prova assoluta è fare il ponte con un'altra batteria (ma che sia efficiente davvero).
Se parte allora la sua è da cambiare.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
danige1602
Inviato: mercoledì 14 ottobre 2020 22:05:39


Iscritto: 12/10/2020
Grazie per la risposta ....ho provato anche subito dopo aver caricato la batteria ma con esito negativo... considerato che volevo capire se usciva benzina dalla pompa ho staccato il tubo da sopra la pompa lasciando collegato il connettore elettrico...bene dopo aver girato la chiave e check nel momento in cui la pompa veniva alimentata be faceva rumore non usciva nemmeno una goccia di benzina.... ho provato a tenerla alimentata per più tempo oltre al tempo definito girando la chiave ma con risultato uguale...niente benzina in uscita....a questo punto sto pensando che chiederò rimborso per la pompa acquistata
nicola66
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 00:44:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma la pompa che hai sostituito sei sicuro che non andasse?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
danige1602
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 06:21:14


Iscritto: 12/10/2020
Sì sicuro , alimentata a 12 V non gira....
nicola66
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 10:07:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perfetto.
in ogni caso se hai già verificato che quella nuova non spinge manco l'aria direi che intanto te ne serve n'altra.
originale costa uno sproposito http://www.salonedelledueruote.com/shop/pompa-benzina/2143-pompa-benzina-per-yamaha-t-max-500.html
però si può cambiare solo il modulo pompa per una ventina di euro.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoB.
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 11:08:24


Iscritto: 04/06/2012
Ma se aspiri (con una sirina) la benzina dal tubo che giunge dal serbatoio, questa viene bene oppure fa resistenza?
Perche se il tubo a monte si è piegato o occluso (lui o il filtro) puoi mettere qualsiasi cosa, ma non avrai mai la benzina e si bruceranno tutti.
danige1602
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 14:08:59


Iscritto: 12/10/2020
Allora probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi bene....sopra la flangia della pompa sul serbatoio vi sono N*2 connettori : uno è elettrico e porta alimentazione elettrica alla pompa 12v , l'altro è un raccordo a 90 gradi che raccorda il tubo della benzina che dalla pompa va verso gli iniettori.
Bene io ho staccato il connettore a 90 gradi della benzina e lasciato collegato il connettore elettrico dell'alimentazione elettrica.
Girando la chiave di accensione , la pompa gira ma non spruzza fuori benzina...
Adesso dove dovrei tirare la benzina con la siringa? Dal tubetto della pompa no sicuro perché c'è il variatore di pressione e non tiro su nulla ... l'altra parte di tubo l'ho scollegata quindi non me ne frega niente....se poi vogliamo capire perché inizialmente la pompa vecchia si è bruciata , potrei pensare che dopo 14 anni di vita potrebbe anche capitare...
MatteoB.
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 14:28:18


Iscritto: 04/06/2012
Quindi hai la pompa nel serbatoio e non esterna.

Una pompa che dura solo 14 anni per di più su un mezzo che non fa i stessi chilometri di un auto, direi che è durato decisamente poco.

Prova a vedere se tenendo il tappo serbatoio aperto la benzina viene tirata fuori.
nicola66
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 15:45:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da MatteoB.


Una pompa che dura solo 14 anni per di più su un mezzo che non fa i stessi chilometri di un auto, direi che è durato decisamente poco.


allora quelli con le BMW cosa dovrebbero fare?

a parte che la sua è andata per 105.000km che divisi per la media dei 50kmh vuol dire che ha girato per almeno 2.000 ore.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
danige1602
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 18:13:39


Iscritto: 12/10/2020
Originariamente inviato da MatteoB.
Quindi hai la pompa nel serbatoio e non esterna.

Una pompa che dura solo 14 anni per di più su un mezzo che non fa i stessi chilometri di un auto, direi che è durato decisamente poco.

Prova a vedere se tenendo il tappo serbatoio aperto la benzina viene tirata fuori.


Lo scooter ha 105000 km ed è del 2006 , direi che la pompa vecchia ha fatto il suo lavoro per un bel pezzo finché poi mi ha lasciato . Ho già fatto la prova che dici di provare a tenere il serbatoio aperto ma non è cambiato nulla...
La mia idea è di cambiare nel gruppo galleggiante pompa soltanto la parte cilindrica della pompetta facendo attenzione vado aprire le plastiche e cambiare il filtro....non ci sono vie di mezzo secondo me , parliamo di una pompa ad immersione , alimentata a 12V deve buttare benzina e mettere in pressione l'impianto
danige1602
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 18:15:57


Iscritto: 12/10/2020
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da MatteoB.


Una pompa che dura solo 14 anni per di più su un mezzo che non fa i stessi chilometri di un auto, direi che è durato decisamente poco.


allora quelli con le BMW cosa dovrebbero fare?

a parte che la sua è andata per 105.000km che divisi per la media dei 50kmh vuol dire che ha girato per almeno 2.000 ore.


Quelli con le BMV che fanno? Non ho afferrato le pompe benzina durano tanto o poco?
nicola66
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 19:37:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da danige1602
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da MatteoB.


Una pompa che dura solo 14 anni per di più su un mezzo che non fa i stessi chilometri di un auto, direi che è durato decisamente poco.


allora quelli con le BMW cosa dovrebbero fare?

a parte che la sua è andata per 105.000km che divisi per la media dei 50kmh vuol dire che ha girato per almeno 2.000 ore.


Quelli con le BMV che fanno? Non ho afferrato le pompe benzina durano tanto o poco?


na strage. ma tenuta sotto silenzio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 19:52:42



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Mica tanto in silenzio nicola...sulla mia è saltata a 30mila km...sostituito il modulatore, 170euro. Bmw non risponde del difetto, perchè di difetto si tratta. Saltano tutte, tant'è vero che l'hanno modificata. E chi non l'ha ancora cambiata gira con un accrocchio per baipassarla, se si blocca.

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 19:54:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
dai Nicola, non esagerare ....

sulle grane BMW nei vari forum italiani e non sono state scritte centinaia di pagine .... su tutto,
la pompa, la frenata residua, la flangia, i tappi forca, l'antenna anulare, motori nuovi che mangiavano un litro d'olio ogni 1000km, etc. etc. etc ....

se c'è una moto che è stata sempre sviscerata è proprio la BMW



... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: giovedì 15 ottobre 2020 22:40:18


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da danige1602
Originariamente inviato da MatteoB.
Quindi hai la pompa nel serbatoio e non esterna.

Una pompa che dura solo 14 anni per di più su un mezzo che non fa i stessi chilometri di un auto, direi che è durato decisamente poco.

Prova a vedere se tenendo il tappo serbatoio aperto la benzina viene tirata fuori.


Lo scooter ha 105000 km ed è del 2006 , direi che la pompa vecchia ha fatto il suo lavoro per un bel pezzo finché poi mi ha lasciato . Ho già fatto la prova che dici di provare a tenere il serbatoio aperto ma non è cambiato nulla...
La mia idea è di cambiare nel gruppo galleggiante pompa soltanto la parte cilindrica della pompetta facendo attenzione vado aprire le plastiche e cambiare il filtro....non ci sono vie di mezzo secondo me , parliamo di una pompa ad immersione , alimentata a 12V deve buttare benzina e mettere in pressione l'impianto


Dato che non è un problema di vuoto che vince la pompa, bisogna vedere se la pompa gira nel verso corretto (sempre se è di tipo direzionale)

prendi un contenitore, ci metti dentro la benzina e tenendo la pompa a mano vedi se accendendo il quadro si formano bolle d'aria, se si la pompa gira al contrario e devi invertire i due connettori della pompa e rifai il test.
nicola66
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020 00:08:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ipotesi da non scartare, perchè se è vero che il connettore elettrico è a prova di errore, potrebbe darsi che chi l'ha assemblata abbia invertito la polarità ai terminali della pompa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
danige1602
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020 05:27:14


Iscritto: 12/10/2020
La tua risposta è coerente e ti ringrazio ma devi sapere che i connettori sulla.pompa sono diversi, uno grande e uno piccolo ed è impossibile invertirli...quindi per quale motivo dovrebbe girare al contrario? Inoltre ho anche collegato la nuova pompa al mio vecchio gruppo quindi con ricollegandola esattamente come era la vecchia Gaston grande su attacco grande faston piccolo su attacco piccolo rispettivamente positivo e negativo...
danige1602
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020 05:31:10


Iscritto: 12/10/2020
Originariamente inviato da danige1602
La tua risposta è coerente e ti ringrazio ma devi sapere che i connettori sulla.pompa sono diversi, uno grande e uno piccolo ed è impossibile invertirli...quindi per quale motivo dovrebbe girare al contrario? Inoltre ho anche collegato la nuova pompa al mio vecchio gruppo quindi con ricollegandola esattamente come era la vecchia Gaston grande su attacco grande faston piccolo su attacco piccolo rispettivamente positivo e negativo...


La pompa per girare al contrario dovrebbe essere stata assemblata male ....in ogni caso ho già messo tutto il gruppo acquistato su eBay nella scatola e la rispedisco al mittente... perché anche nel caso che sia assemblata male chi me l'ha venduta è un cane ! Già comprata NUOVA pompa elettrica e filtro che monterò sul mio vecchio gruppo e vediamo che succede...Vi aggiornerò , grazie.
MatteoB.
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020 07:40:53


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da danige1602
Originariamente inviato da danige1602
La tua risposta è coerente e ti ringrazio ma devi sapere che i connettori sulla.pompa sono diversi, uno grande e uno piccolo ed è impossibile invertirli...quindi per quale motivo dovrebbe girare al contrario? Inoltre ho anche collegato la nuova pompa al mio vecchio gruppo quindi con ricollegandola esattamente come era la vecchia Gaston grande su attacco grande faston piccolo su attacco piccolo rispettivamente positivo e negativo...


La pompa per girare al contrario dovrebbe essere stata assemblata male ....in ogni caso ho già messo tutto il gruppo acquistato su eBay nella scatola e la rispedisco al mittente... perché anche nel caso che sia assemblata male chi me l'ha venduta è un cane ! Già comprata NUOVA pompa elettrica e filtro che monterò sul mio vecchio gruppo e vediamo che succede...Vi aggiornerò , grazie.


Non è che per caso sono rimasti i tappi dentro ai condotti della pompa? di solito rimangono esterni, ma non si sa mai, controlla bene quando ti arriva la pompa nuova.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.